Motorola Moto X Force: la Recensione di HDBlog.it

07 Dicembre 2015 320

Rimani aggiornato quotidianamente sui video, approfondimenti e recensioni di HDblog. Iscriviti ora al canale Youtube, basta un Click!

Dopo Moto X Play e Moto X Style arriva sul mercato anche il nuovo Moto X Force di Motorola, uno smartphone caratterizzato da un display infrangibile con risoluzione Quad HD, un processore Snapdragon 810 e 3GB di memoria RAM che, uniti anche ad una potente batteria da 3,760mAh ne fanno un prodotto decisamente molto interessante. Ma andiamo a vedere anche come si comporta nella nostra recensione.

  • Versione inglese:

Hardware, Materiali ed Ergonomia:

Per il suo Moto X Force, Motorola ha scelto un processore Snapdragon 810 Octa-core a 64-bit da 2GHz con GPU Adreno 430 e 3GB RAM. A questo processore, Motorola ha anche aggiunto due coprocessori dedicati, uno alla gestione continua dei sensori ed uno al riconoscimento del linguaggio naturale. Lo Snapdragon 810 di Qualcomm è stato “ben domato” dal produttore americano che da qualche mese è passato nelle mani di Lenovo. Il Moto X Force offre ottime prestazioni ed un surriscaldamento non eccessivo. La memoria integrata è di 32GB di memoria di cui 24GB disponibili all’utente. Tramite lo slot posto sulla parte superiore è possibile espanderla tramite microSD.

Più notizie
  • Processore: Qualcomm Snapdragon 810 octa-core 2.0GHz (MSM8994)
  • Coprocessori: contestuale e riconoscimento della voce naturale
  • GPU: Adreno 430 @600MHz
  • RAM: 3GB LPDDR4
  • Memoria integrata: 32GB (24GB) espandibile tramite microSD
  • Reti: quad band 2G/ penta band 3G/ 13 bande LTE 4G
  • Display: 5.4 pollici AMOLED 2,560x1,440
  • Fotocamera anteriore: 5 megapixels con flash
  • Fotocamera posteriore: 21 megapixels con Flash Dual Tone
  • Connettività: 802.11a/b/g/n/ac 2.4 GHz + 5 GHz con MIMO, Bluetooth 4.1, NFC
  • Altro: GPS, 5 microfoni con sistema di soppressione dei rumori
  • Dimensioni: 150x78x7.6mm
  • Peso: 169 grammi
  • Batteria: 3,760mAh con ricarica wireless e TurboPower

Non mancano connettività Wi-Fi dual band, Bluetooth 4.1 ed NFC. Ottimo anche il ricevitore GPS assistito, sempre fulmineo nella rilevazione della posizione. Il comparto fotografico, che esamineremo nell'apposita sezione, è affidato ad una fotocamera posteriore da 21 megapixel con doppio flash LED a doppio tono ed una anteriore da 5 megapixel, anch'essa con flash LED.

Nonostante le dimensioni generose, il Moto X Force è abbastanza comodo da utilizzare. Il profilo è realizzato interamente in alluminio mentre la per la cover posteriore è stato utilizzato un resistente nylon balistico. Moto X Force non è impermeabile ma ha una moderata resistenza all’acqua. Lateralmente ci sono i tasti per la regolazione del volume ed il tasto di accensione zigrinato, per una più facile identificazione. Sulla parte inferiore è presente la porta microUSB mentre sulla parte superiore è presente il carrellino per la SIM in formato nano e per la microSD.

Sulla parte anteriore ci sono i quattro sensori infrarossi per il rilevamento del movimento della mano, lo speaker di sistema, capsula auricolare e microfono principale. In totale, Motorola ha integrato ben cinque microfoni nel Moto X Force di cui due sul retro. Microfono e speaker di sistema un po’ “taglienti” sotto le dita. Spazio ben sfruttato sulla parte superiore ed inferiore ma non sulle cornici.

Display:


Una delle caratteristiche principali di questo Moto X Force è sicuramente il display, un AMOLED da 5.4 pollici con risoluzione Quad HD ed una densità di 540ppi. Per questo device, Motorola ha utilizzato una tecnologia chiamata ShatterShield, un sistema integrato di cinque strati che assorbono lo shock dell’impatto e garantiscono che il display non vada in pezzi. Sulla base in alluminio è posizionato il display flessibile, il digitalizzatore e due strati protettivi in materiale plastico.

La resistenza alla rottura è garantita da Motorola per ben quattro anni dalla data di acquisto. Ovviamente, non si tratta di un display "indistruttibile" e piccoli colpi lasciano comunque dei segni sul pannello. Motorola comunque sottolinea che il Moto X Force "non è a prova di urti né è stato progettato per resistere a tutti i danni da caduta".

Nel complesso, la qualità di questo display è decisamente buona anche se la protezione del pannello anteriore si nota, come quando applichiamo una pellicola protettiva. Nonostante tutto, la visibilità alla luce del sole è comunque buona e l'angolo di visione è particolarmente ampio. Il display ha un ottimo contrasto, colori leggermente saturi, bianchi un po’ tendenti al giallo e neri, ovviamente, assoluti. Non è possibile effettuare regolazioni. Il touchscreen è molto reattivo, di conseguenza, la tastiera risulta precisa e decisamente piacevole da utilizzare.

Batteria, Audio e Ricezione:


Il Moto X Force integra una batteria da 3760mAh con possibilità di ricarica wireless e ricarica rapida tramite caricabatteria TurboPower, unico accessorio offerto in dotazione (non sono presenti cavo dati e cuffia auricolare). Grazie a questo sistema di ricarica, si riesce a raggiungere il 20% in circa 10 minuti, il 70% in 30 minuti ed il 92% in un'ora. L’ultimo 8% ci impiega un po’ di tempo in più, circa 20/25 minuti.

L'autonomia è sicuramente uno dei punti di forza del Moto X Force. Con un utilizzo abbastanza intenso si riesce ad arrivare a fine giornata senza nessun tipo di problema. Con un utilizzo medio, si può sicuramente andare oltre la giornata.

Ottima sia la ricezione del segnale 3G/4G che la qualità audio in capsula auricolare. Buono anche il volume e la qualità dello speaker di sistema. Elevata anche la qualità percepita dai nostri interlocutori durante una chiamata vocale grazie al sistema di soppressione dei rumori garantito dai cinque microfoni presenti in questo device.

Software:


Moto X Force è attualmente basato su Android in versione 5.1.1 Lollipop. Motorola ha lasciato praticamente invariata l'esperienza d'uso del sistema operativo di Google con un launcher tipo Marshmallow, menù applicazioni a scorrimento verticale e gestione widget a sezioni. In tempi brevi, tuttavia, dovrebbe arrivare l'aggiornamento alla versione 6.0 di Android.
Motorola ha anche integrato le sue classiche applicazioni "Moto": Assist, Moto Actions, Moto Voice e Moto Display. Queste applicazioni permettono di migliorare molto l'esperienza d'uso del device.
Assist permette di attivare determinate funzionalità in base al luogo o all'attività che stiamo svolgendo (Al volante, Riunione, Riposo). Con Moto Actions possiamo attivare alcune funzioni con gesture. Moto Voice ci permette di avere un assistente vocale che risponde sempre ad un nostro comando per effettuare tante funzioni mentre Moto Display consente la visualizzazione delle notifiche a display spento reagendo al movimento della mano.
Come detto, la reattività del telefono è ottima, senza nessun tipo lag o rallentamento. La navigazione internet affidata unicamente a Chrome che si comporta molto bene anche con le pagine web più impegnative. Molto fluido anche il carosello del multitasking.

Fotocamera e Multimedia:


Altro punto di forza di questo Moto X Foce è il comparto fotografico affidato, come detto, ad una fotocamera posteriore in grado di scattare foto ad una risoluzione di 21 megapixel in formato 4:3 o 16.1 megapixel in formato 16:9. Il sensore ha un'apertura f/2.0, zoom 4x rapido, auto focus a rilevazione di fase ed è presente un flash dual-tone.

La fotocamera anteriore ha un sensore da 5 megapixel con apertura f/2.0, lente grandangolare e flash per i selfie. Motorola ha personalizzato l'interfaccia con un selettore delle funzioni semicircolare che viene mostrato effettuando una swipe verso destra. La fotocamera può essere attivata anche tramite una gesture "shake".

Davvero ottima la qualità degli scatti con un notevole mantenimento dei dettagli in condizione di buona illuminazione, una buona regolazione dell’esposizione ed un accurato bilanciamento di bianco e dei colori. In condizione di scarsa illuminazione si nota un po' di rumorosità. Molto belle le macro e particolarmente buona anche la qualità della fotocamera anteriore.

I video possono avere una risoluzione massima 4K a 30fps. Possibile registrare anche a 1080p a 30fps e moviola a 720p. Anche la qualità video è contraddistinta da un buon mantenimento dei dettagli, ottima stabilizzazione ed una rapida regolazione di bilanciamento del bianco ed esposizione. Un po' lenta la messa a fioco in condizioni di bassa illuminazione.

Il Player Audio di "default" è Play Musica. Buona la resa sonora tramite lo speaker anteriore. Il player video riproduce anche file in 4K ma non vengono riprodotti nativamente i DivX.
Promosso, infine, anche il comparto gaming con Asphalt 8 e Real Racing 3, nostri giochi di riferimento, che offrono un elevato framerate anche al massimo dettaglio grafico. Nonostante l'uso intenso del processore, non abbiamo un eccessivo surriscaldamento anche dopo sessioni di gaming prolungato.

Conclusioni:

In conclusione, il Moto X Force è un device che mi è piaciuto in modo particolare per quanto riguarda prestazioni e durata della batteria. Molto soddisfacente anche il comparto fotografico, con foto e video di elevata qualità, ed il display che, nonostante la protezione "ShatterShield" offre comunque una notevole qualità.

Punti a sfavore, invece, per quanto riguarda l'ergonomia, l'assenza di un sensore biometrico per il riconoscimento delle impronte digitali e per il prezzo, un po' elevato. Moto X Force viene venduto in esclusiva da Vodafone su tutto il territorio italiano, fino alla fine dell’anno, al prezzo di 749,99 euro. Possibile anche l'acquisto in abbinamento a piani tariffari. Moto X Force è uno smartphone da tenere assolutamente in considerazione sei cerca un device completo, potente e resistete.

Voto 8.9

Il miglior Galaxy del 2020? Samsung Galaxy S20 Plus, in offerta oggi da Mobzilla a 629 euro oppure da ePrice a 677 euro.

320

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
IdontCare

Questo o ZUK Z2? Attualmente ho lo Z2 e pensavo di provare questo vendendo lo ZUK.
Puramente perchè mi ispira... Ho la scimmia degli acquisti compulsivi xD

frusso

Probabile sia la scheda. Io ne monto una da 128 quindi non è questione di compatibilità o formato.

Gianni Catalano

Ciao ho una micro sd xc da 64 gb ma non la legge ..
Inserisco una mia vecchia da 32 e la legge alla grande
Cosa posso fare??

Gianni Catalano

Buonasera a tutti
Ho comprato un motorola x force ed ho conprato una schedavda 64 gb ma non la legge...
Qualcuno puo aiutarmi??

Sir Tucci

Se la notifica non viene letta dopo pochi secondi ricompare, in poche parole moto display funziona ad intermittenza, come il led.

Alex Reef

Volevo smentire la recensione che parla di Andoid 6 in arrivo, ma io l'ho ricevuto ieri, acquistato da UK, appena lo ho acceso mi ha scaricato un aggiornamento da 875 MB, quando è ripartito aveva android 6.0. Quindi è aggiornabile ad Android Marshmallow (allego screen).

Johnny

Ma in questo hai un motore di una ferrari su una ferrari

Gian

puoi mettere un motore di una ferrare ovunque, ma non è la stessa cosa :P

Alessandro

Utilizza sensori di movimento per quando lo sollevi o lo togli di tasca, quelli di prossimità se vuoi attivarlo semplicemente passandoci la mano sopra.

Alessandro

ma sai cos'è l'hardware? Snapdragon 810 che scalda poco, fotocamera 21 mp, batteria ampia e schermo quad hd, amoled, infrangibile. Hardware non significa bellezza estetica.

varanhia™

Mah, commento molto utile.

varanhia™

Comunque in linea con altri "top di gamma", .....

Gian

scusate, ma il voto 9.3 sull'hardware l'avete ricavato dai primi due numeri sulla ruota di Napoli? perchè non si può spiegare diversamente... ma come si fa a dare un voto così alto a una schifezza cosi orripilante? mah... qui gatta ci cova, non è che si tifa moto anche se fa vomitare? ...

Ernanzio Liegibastonliegi

Ciao, Partendo dal presupposto che questo terminale sia stato progettato per essere usato sia senza custodia protettiva, che senza pellicola, altrimenti non si giustificherebbe sia il prezzo, sia lo spessore più grande degli altri device, che la qualità del display un po' "sacrificata" dai multistrati protettivi e dalla tecnologia anti-urto, mi ha lasciato un po' perplesso come si sia segnato il display al minuto 2'16" della recensione. Sembra quasi il tipico segno\graffio che si forma sulle pellicole protettive classiche. Il problema è che la pellicola poi la cambio, il display invece mi rimane così, e probabilmente la garanzia non lo reputerebbe nemmeno danno da sostituzione. Nel video sembrano quasi delle fossette che si potrebbero formare su materiale morbido\plastico. Se fosse stato un classico gorilla glass,o simili, quei segni, essendo antigraffio, non si sarebbero mai formati..(ovvio che magari il colpo che ha generato quei segno sul motorola avrebbe rotto,forse, un display normale). Resta cmq il fatto che per quella cifra, e per quell'ingombro, mi sarei aspettato che il display fosse anche antigraffio...

maurizioxxoo

sarebbe stato meglio il led di notifica

frusso

Non proprio. Moto Display è comodo quando hai il telefono a portata di mano (anzi a vista), compare la notifica e poi sparisce, se la vedi bene, altrimenti dopo non hai nessun modo per verificare se ci sono notifiche (il led rimane lampeggiante)
(Ovviamente a meno che non gli chiedi a voce se ci sono novità - Moto Voice)

maurizioxxoo

Ok, grazie. Un'altra cosa, le notifiche del centro notifiche vengono TUTTE visualizzate sulla schermata glance a display spento? In altre parole, moto display sostituisce un tutto è per tutto il led di notifica?

Cristopher99

Ho sbagliato a cercare :(
Si, infatti ora trovo le micro sdxc fino a 126GB (su amazon it)
Forse avranno detto 2TB perché è ciò che può raggiungere la xc

frusso

Si ma sono SD, nel telefono ci va una micro SD.
Le nuove sdxc (mi pare che ora arrivino al massimo a 64 GB il limite teorico di 2T arriverà tra qualche anno) avranno un transfer rate da HD circa 300 Mb/s mentre ora le microSD più veloci sono 80/20 (80 in letture e 20 in scrittura)

Cristopher99

Esistono SDxc da 2tb :)
Comunque, su gsmarena mi dà espandibile fino a 200gb

frusso

Usa i semsori di movimento e sparisce entro i 5 secondi (non è impostabile)

frusso

Le foto sono ottime.
Se parliamo di foto, se le fai a 4.3 utilizzi tutti e 21 i MP, se le fai a 16:9 la risoluzione "scende" a 16 MP
In entrambi i casi sono ottimi

Per i video registra ache in 4k ma io non un televisore 4k per poterli guardare ;.(

frusso

si ma non con la SD. Credo che si intenda che puoi aggiungere un HD fino a due tera tramite OTG

Cristopher99

Ti posso rispondere solo alla seconda domanda: espandibilità si intende tramite micro SD ;)

Alzz

Da quelli postati così sembra...è oggettivo!

Thomas Lucchetti

Ha tutto al top, che gli manca? La scritta samsung o htc??? Il lettore di impronte che ho sul mio e che è inutile al 90% delle persone?

Thomas Lucchetti

Ovunque dicono ottimi e tu pessimi???

maurizioxxoo

qualcuno che usa moto display mi sa dire con certezza se usa i sensori di movimento o il sensore di luminosità per visualizzare l'ora e dopo quanto sparisce (o se è impostabile)

Alzz

Filmati e foto pessimi o mi sbaglio?

Tito73

Direi finalmente, é tornato Nic e pure altri hanno spazio!!!!

Matteo Mantovanelli

629€ su amazon

Aster

capito lo so ma ormai sara una moda anche questo per marketing:)lo so era per dire un esempio che hardware cambia anche nei top di gamma

Cuj0

bello, veramente completo.. peccato sempre le dimensioni padella.. ormai mi sono ripromesso di non superare mai i 5/5.1" e sempre dipende dalla ottimizzazione degli spazi col display.. ottima anche la recensione!

spartaco

sinceramente mi piace proprio tanto lo vedo un ottimo terminale tolto il lettore d'impronte, il resto c'è tutto e di più e quella mancanza è ampiamente ricompensata dalla resistenza e questo è tosto. Veniamo al prezzo, ok di listino.... bla bla bla e pugnette varie su amazon (ad oggi circa 7/10 giorni dall'uscita ufficiale) quindi sito top come affidabilità 661,26 con prime, nel 2016 con utenti che smanettano come degli hacker non mi dite che comprare un prodotto on line sia difficile e poi basta aspettare 1 mese max 2 e si ha un calo a prezzi concorrenziali circa 550/500 euro. Concludendo credo sia un terminale rivolto a quelle persone che badano al sodo alla sostanza, trovatemi un terminale con queste performance/batteria/ricezione che cade a terra da 1,50/1,60 senza cover e vetrini e chi più ne ha ne metta e rimanga intatto... e dopo la caduta ditemi dove lo mette il sensore d'impronte.... la fotocamera super mega definita.... e il selfi superfigo.....

frusso

Ottima recensione, questo terminale mi convince molto. Ha praricamente tutto tranne solo il lettore di impronte. Nonostante il prezzo l' ho comprato.
Volevo sepere però (prima che arrivi) quanto pesano i filmati in 4k ho visto che YouTube ci sono due vostre prove di registrazione.

Altro dubbio è sull'espandibilità, dicono massimo fino a due tera. Ma come si arriva a 2 tera partendo da 32 GB?

Grazie

tecnologiaperta

na, questo ha cose che vanno molto oltre la mera fluidità, quella rastrematura dietro moto voice e moto display moto assist, quelli fanno veramente la differenza, sono quelle cose che ti cambiano quasi del tutto il modo di usare un telefono

Szymon

Per quanto io possa odiare Apple, l'esperienza utente di iOS è imbattibile ed innegabile.

stramaxxa

e con quello che lo pagano mi sembra il minimo!

Youngstown

volete proprio farmi cambiare blog con queste nuove recensioni?

tecnologiaperta

sovrapprezzato, ma ha l' esperienza d' uso migliore che ci sia su smartphone, che c' è di strano?

Szymon

Una volta bisognava essere dei telefoni più che perfetti per avere 8.5, ora si regala l'8.9 a questo cesso sovrapprezzato. Bah...

giorgio085

il prezzo non lo trovo assurdo rispetto alla concorrenza, offre di più e anzi il prezzo è pari.

TheBestGuest

Secondo me il prezzo dipende dalla particolare protezione dello schermo

Luca

Davvero un ottimo terminale e con una bella batteria, peccato per il prezzo davvero assurdo, ultimamente tutti i più noti produttori si stanno rincoglionendo, meno male che l'abbassamento dei prezzi è davvero repentino

Capitano

Esatto. Non è che se io affermo di essere Rocco Siffredi ciò corrisponda a realtà.

CaptainQwark®

Peccato perché per il resto fingerprint a parte non riesco a trovare reali difatti...

Carlin0

Ricordati sempre però che le milioni di pecore che comprano iPhone, forse hanno più necessità di avere un telefono che funziona bene, facile da usare, ben supportato, con un assistenza tale, da non sbattersi tra mille inconvenienti.

Carlin0

Sognare? Ma non ci penso proprio...ne adesso ne mai. Con quel design orrendo delle feritoie frontali poi...tra un anno? Sarà svenduto come altri, e anche a meno del x style tranquillo...togliere la polvere sugli scaffali.

ligeiro

allora con scarsi risultati, se si impegnassero come sui display o processori... la realtà e che non interessa in generale fare durare più di un giorno, altrimenti le batterie al sodio al posto del litio o al grafene sarebbero già commercializzati

fire_RS

da ora in poi chiamiamolo "L´ Innominato"

Recensione Realme 7 5G: 229 euro per 120 Hz e 5G

-7KG in 30 giorni: ecco la tecnologia che ha monitorato la mia dieta!

Recensione OnePlus Nord N10: difficile da comprendere

Recensione Sony Xperia 5 II: il miglior top compatto Android