
03 Febbraio 2016
05 Dicembre 2015 82
Doveva arrivare prima o poi ed è arrivato: ancora una volta la comunità di developer di Cydia è andata contro le limitazioni imposte da Apple nel suo nuovo update iOS 9 e ha partorito Splitify, un tweak per utilizzare Slit View su tutti i dispositivi jailbroken.
Installando questa estensione, anche anche i possessori di dispositivi non ufficialmente supportati -iPad Air e iPad mini prima di tutti, ma anche iPhone 6S e iPhone 5S e device più vecchi- potranno "slittare" lo schermo in due applicazioni ed utilizzarle contemporaneamente.
Split View è ufficialmente disponibile solo su iPad Pro, iPad Air 2 e iPad mini 4. La scelta di Apple di non implementare quest'attesa funzione sui vecchi iPad, oltre per motivi di marketing, potrebbe esser legata a limitazioni hardware in termini di RAM, tuttavia l'esperienza su iPad Air 1G non sembra essere compromessa.
Diventa interessante l'utilizzo del tweak anche sullo schermo da 5,5 pollici delle versioni 'plus' dell'iPhone, che imita tanto il multitasking marchio di fabbrica dei Galaxy Note di Samsung. Installare invece il tweak su iPhone da 4 o 4,7 pollici non sembra essere una grande idea...
Il tweak è disponibile gratuitamente dalla repository BigBoss di Cydia. Ricordiamo ai meno avvezzi che per attivare lo Spleet Screen basterà scorrere il dito sulla parte più esterna dello schermo e scegliere tra le icone che compariranno l'app supportata che si vuole utilizzare.
Commenti
Ha poco senso lo split view su display così piccoli...
Se ciò che scrivi è senza senso (come è ancora, dato che non hai editato) su che altro vuoi che ti attacchi?
Io non ho ancora capito che intendi. Ma dubito fosse qualcosa di costruttivo o sagace, quindi puoi anche risparmiare il fiato.
l'innovazione si paga :)
Ahahah è il correttore automatico. sai attaccare solo su queste cose
molto evoluto? lo ha anche s6, il mate s, lo hanno tutti, e fa pena, perchè non gestito, perchè gli sviluppatori non si degnano di adattare le app per una sola azienda.. ma semplicemente il telefono taglia le app come vuole lui... ed è qui il problema per il quale lo split apple insieme a quello microsoft sono gli unici veri split
è già presente nel sistema operativo se non ti è chiaro, è solo non abilitata, per le ovvie motivazioni che ti ho spiegato nell'altro post.
a chi lo dici!
apple a riguardo non ha detto proprio nulla, probabilmente sta ancora studiando come integrarla a dovere su smartphone visto che su iPad, quando è in split piccolo carica una UI smartphone... mentre su smartphone cosa caricherebbe? una UI ancora più ridotta di quello smartphone che ovviamente gli sviluppatori dovrebbero integrare... Comunque avrebbe senso sul Plus, sul normale è propri un più che si può anche evitare.. sarebbe comoda invece la Home che ruota.
Apple direbbe che si chiama buon senso il mettere questa cosa solo su tablet e non su iPhone per via dello schermo piccolo, per poi sm3rdarsi come fa sempre mettendolo sul fantomatico iphone 7, con il dual split più split si sempre.....ridicoli...
Capisco....
Penso di provare un forte sentimento verso di te, e non è amore ;)
Quando ci arriverà sai che rivoluzione ;)
Cerco che se copia, copia una cosa odierna è non una cosa di anni fa, il note 4 ha un multiview molto evoluto, non so iphone
eh oh, vai a dormire che magari ti schiarisci le idee
dubito proprio..... rileggiti tutto e capriai magari, come fa aver copiato samsung se non l'ha ancora implementato su nessuno smartphone :°D?
apple non l'ha messa su nessun smartphone.......
Samsung l'ha messo prima sugli smartphone e questo è innegabile.....
attualmente infatti apple non lo ha integrato su nessun smartphone, ma solo su tablet, ed in ogni caso pure se fosse che sia smartphone o tablet cambia la misura dello schermo, il concetto di funzione rimane identico dovunque applicato, e se proprio vogliamo tornare indietro persino windows 7 aveva lo split view affiancando 2 finestre...
Non divaghiamo, Apple ha copiato Samsung a questo giro, punto.
in realltà apple ha preso più spunto da windows 8 che da samsung, anche perchè il multi window di samsung, che originariamente è uscito su s3, funziona decisamente male e pure in modo abbastanza diverso, mentre è molto simile a quello windows 8.
Uffi, non ho voglia, è l'ora della pennichella ;)
ecco allora non dire che lo aveva, perchè da quel che mi ricordo, che ho visto e che posso ricavare online la prima implementazione oscena è stata su s3
potrei pure saperne di più, o anche di meno, ma bastrebbe googlare per informarsi adeguatamente.
Il note 1 mi pare l'avesse, l'ho avuto ma non ricordo
per far girare 2 app in split, che richiedono molte risorse, non è tanto la ram a giocarsela ma la CPU, perchè il carico dell'app va diviso sulla cpu. Certo che messaggi affiancoa a mail andrebbe pure con 512 mb di ram e 800 mhz, ma appena inizi a mettere safari affiancato magari ad autodesk, riproduzione video full hd mentre navighi su internet ecc ecco che serve potenza adeguata. Infatti su vari tablet android vecchiotti appena cerchi di sfruttare il multi windows tuttto impazzisce se non per app banali.
Ma ne sai più di me a quanto pare ;)
La Multi View samsung è uscita su s3, ma anche se lo avesse avuto il Note 1 (aggiornato magari successivamente, visto che online non trovo referenze di multi view su questo device) sappi che era già stata rilasciata in test su windows 8 con UI metro e Split View da prima, ovvero Giugno 2011, mentre il note è uscito verso ottobre 2011.
Si da sempre, lagga è esagerato ma lavorando in multitasking ci sono rallentamenti nell'interfaccia, cioè cali di frame nelle animazioni, cosa che non ho mai visto su iPhone 5S, iPhone 6, 6 plus, iPad Air 2
Isteria di massa, evoluzione della specie, gente che si strappa i peli del pube ;)
ma pensa quando "inventeranno" una penna con pannello wacom su di uno smartphone... (galaxy note)
Con l'ottimizzazione software i miracoli non si fanno a quanto pare.....
Scusa non capisco, ipad air 1 lagga?
Non c'entra nulla, anche quelle di sistema non sono fluide come si iPhone
È vero, ogni anno mettono una cagatina e poi dicono che è cambiato tutto, si è cambiato ed aumentato il vostro fatturato, merito delle capre e caproni vari ;)
Forse dipende dall'applicazione, se è programmata male c'è poco da fare...
Mistero ;)
Il Samsung note 1 quando è uscito ?
Win 8 quantdo è uscito ?
Sugli smartphone, la serie note è stata la prima a mettere questa cosa, poi Apple dopo anni l'ha copiata, ops scusa, si è ispirata, solo Samsung copia, Apple implementa meglio e si ispira, a Sagitte, ma vaia vaiaaaa ;)
Ho sbagliato a scrivere, volevo dire in ambito smartphone.
Samsung è stata la prima ad implementare questa cosa sulla serie note....
Hai anche il coraggio di rispondere sapendo che hai una padronanza dell'Italiano da seconda elementare (e contenuti di pari livello)?
Misteri di apple....
una funzione così utile e che è presente anche su telefoni android da 200€...e per averla devi fare il jailbreak..MAH
Togli il discorso risorse questo tweak non è stabile
Il redattore dice di averlo provato con successo su iPad air quindi pareri piuttosto contrastanti
Che fosse possibile metterlo sui vecchi modelli grazie al ca, non mi pare l'innovazione del secolo da celebrare con un suicidio di massa. Tutto dipende da come vada (mi pare di leggere non benissimo)
Veramente chi l'ha provato dice che non va bene
Il 6s plus ha 2 gb di ram, non mi stupisce che giri bene
Non ci sono problemi su iPad Air 1? Ma se lagga anche con 1 app aperta LOL
Certo che se carichi messaggi e mail o meteo e borsa.. Inizia a caricare app di un certo peso come Safari con tab misto ad altre app
6S... Provalo su un 6 ;)
Che tu ci creda o no a me non csmbia niente. Stranamente l'unica app che crasha è la calcolatrice. Alcune hanno problemi di resize. Ma di lag proprio non ne vedo