
12 Luglio 2016
La cerimonia di apertura del Giubileo Straordinario della Misericordia sarà trasmessa, sul satellite, a risoluzione Ultra HD. L'apertura della porta Santa della basilica di San Pietro, in programma l'8 Dicembre, diverrà anche un evento televisivo, con la produzione affidata al Centro Televisivo Vaticano, in collaborazione con Radio Vaticana ed il contributo tecnologico di Sony, Eutelsat, Globecast e DBW Communication.
Eutelsat utilizzerà tre satelliti ad ampia copertura, per assicurare la diretta in Mondovisione. Il segnale, a risoluzione Ultra HD, sarà disponibile per tutti gli utenti in grado di ricevere il canale 4K1, trasmesso su HOT BIRD e ricevibile, in Italia, sul canale numero 200 della piattaforma Tivùsat. Per la ricezione è necessario un TV dotato di sintonizzatore DVB-S2 e capace di supportare HEVC.
L'evento sarà trasmesso anche presso l’atrio dell’Aula Paolo VI, dove saranno installati due TV Sony KD65X9305CB, LCD da 65" HDR, collegati via satellite e sintonizzati sul canale Eutesat 4K1. Le riprese verranno realizzate esclusivamente nel formato Ultra HD (a 50p) e scalate, in tempo reale, in HD e in SD, per assicurare la copertura anche in tutti gli altri formati televisivi.
Per le riprese verranno impiegate 19 telecamere Sony: 12 HDC-4300 di ultima generazione 4K, equipaggiate con le ottiche Fujinon 2/3” U-HDTV, e 7 PMW-F55 con Prime Lens. Il Centro Televisivo Vaticano utilizzerà due mezzi mobili OB VAN (OB 16 e OB 8 recentemente rinnovato con apparati, sistemistica e infrastruttura Ultra HD 4K), avvalendosi del supporto di DBW Communication.
Monsignor Dario Edoardo Viganò, Prefetto della Segreteria per la Comunicazione, ha dichiarato:
Sfrutteremo tutte le potenzialità del formato. Noi dobbiamo tenere in buona considerazione certamente gli ultimi, ai quali dobbiamo inviare un segnale in standard definition; ma non dobbiamo dimenticare anche le nazioni più evolute tecnologicamente. Stiamo mettendo in archivio per i secoli a venire un patrimonio storico importantissimo e vale la pena di farlo in 4k: non a caso abbiamo già iniziato le produzioni 4k con la canonizzazione dei due Papi, lo abbiamo fatto anche durante la beatificazione di Paolo VI. La storia tra 20-30 anni non sarà più fatta solo sui testi cartacei ma prevalentemente sugli audiovisivi. Tanto più l’audiovisivo è di alta qualità, tanto meglio sarà per gli storici
Stefano D’Agostini, Direttore Tecnico del Centro Televisivo Vaticano, ha aggiunto:
Con la tecnologia 4K, il Ctv, da sempre attento ai nuovi scenari, punta a coinvolgere e ad immergere nell'avvenimento il pubblico di fedeli e non, in tutto il mondo. Non si tratta di rincorrere la tecnologia ma di metterla al servizio della potenza del messaggio del Magistero del Papa. Potremo coinvolgere con la massima qualità possibile chi non potrà essere fisicamente presente in piazza San Pietro, allargandola al mondo intero.
Renato Farina, Amministratore Delegato di Eutelsat Italia, ha affermato:
Siamo particolarmente lieti di mobilitare le nostre risorse satellitari per contribuire a diffondere nel mondo il messaggio di Papa Francesco, consolidando la partnership con il Centro Televisivo Vaticano. Lo faremo a partire dalla straordinaria potenza dei satelliti Eutelsat che sono in grado di coprire l’intero pianeta e di trasmettere contemporaneamente in tutti gli standard dell’immagine televisiva a disposizione. Grazie all’apporto degli altri player tecnologici, l’iniziativa servirà a segnare un importante passo in avanti per l’affermazione della TV Ultra HD.
Benito Manlio Mari, Country Sales Manager, Sony Europe, ha commentato:
L’intensa cooperazione con CTV negli ultimi cinque anni ha visto un continuo progresso di innovazione attraverso la produzione di eventi memorabili, che coniugano valenza di contenuto e qualità tecnologica di avanguardia. Anche per l’apertura del Giubileo Straordinario, Sony collabora con CTV con l’intento di dimostrare come una tecnologia innovativa possa innalzare l’esperienza di narrazione visiva e il coinvolgimento emozionale dello spettatore. Le riprese con i 19 sistemi camera, già pronte per le riprese in High Dynamic Range, posizionate tra piazza San Pietro e la Basilica, rappresentano il più ampio spiegamento di telecamere UHD mai visto per eventi di questo tipo.
TV TCL da 98": arrivano la versione Mini LED e un modello "più economico" | VIDEO
Recensione TV Panasonic OLED MZ2000: un nuovo riferimento grazie alle microlenti
Recensione TV Samsung OLED S95C: più grande, più evoluto e costa meno
Recensione LG QNED82 75": LCD Nano Cell Quantum Dot per giocare in grande
Commenti
Avignone posti non ne ha?!
Ci furono in passato inchieste proprio sulle millemila antenne di proprietà della chiesa, tutte con livelli di emissioni ben oltre la soglia! Forse fu Striscia la Notizia, ma non ricordo bene!
eh si
intuivo.. tanta roba
ultra hd 4k e poi girano per Roma con un Camion euro1??
Ma è davvero così difficile estirpare questo cancro dall'Italia?
si, ma è uso solo pista. Aprilia Rsv4. bella bestia lei
è tua la moto della foto? (no, io non ho una 1199..nè altro purtroppo)
l'aumento della qualità di immagine è proporzionale agli anni passati.. non diciamo che si vedeva cosi la tv
direi di si, altrimenti non so come interpreterebbero alcuni passi abbastanza.... insomma che dire maschilisti è poco....
Il purgatorio no, l'inferno si, anche se non è quello dantesco. Comunque dubito che chi crede abbia mai letto una pagina della Bibbia, soprattutto le donne.
Nel 2015, 2016 tra neanche un mese, i canali sono quasi tutti a 576i, come 30 anni fa. Molto triste...
Evvai kamikaze in ultra HD.....@_@
ahahahhahah quoto
....definitiva....
No, il papà... dopo che l'ho pregato di uscire...!
Il mio televisore UHD Samsung ha i codec giusti, ma non ha il DVB-S2: esistono decoder acquistabili per sopperire a questo problema, VERO??
Chi se ne frega..
perché purtroppo, caro fratello, ormai l'inferno mi attende.... a proposito, sapete che ho letto tutta la bibbia per PURO DILETTO? sapete che nella bibbia non esistono inferno e purgatorio? chissà da dove li hanno tirati fuori....
Non è una novità: per il Vaticano sempre il top delle telecomunicazioni. Radio Maria è l'unica stazione che mi prende anche in galleria: sarà legale? O moriremo tutti di tumore per volere del Signore?
ma come ti permetti di dire queste eresie!!!
non offendere il d1o santissimo e suo figlio gesooooo...
Fanno ancora fatica a distribuire ogni canale in FHD, figuriamoci in 4k. Comunque concordo, sarebbe bello vedere le olimpiadi in 4k.
no vabbè , pure le prossime olimpiadi non sarebbero male !!
Sicuramente il calcio in 4k ha la massima priorità.
un partita di calcio in 4k a quando??
te la apre il papa?
Io aspetto la chiusura
Per quanto mi riguarda l'unica porta santa è quella del bagno di casa mia quando proprio devo andare.
ah cavolo mi sono dimenticato che se scrivo d10 in un commento va in approvazione.... che noia
Minchi4, in Italia mi sarei aspettato maggiore importanza verso il calcio per queste cose.
E invece no, la chiesa... Va beh.
Che c*lo!!
Ora ci manca Maria De Filippi, Forum e.. ehm... qualche altra di quelle trasmissioni di qualità in 4K e allora sì che i pannelli venderanno come il pane!! :D
Cheers
prima volta che concordo con te
non vedevo l'ora di vedere le trasmissioni della chiesa in 4k -.- ... pensassero a mettere a posto lo schifo che sta in chiesa ... preti che fanno la bella vita coi soldi che dovrebbero aiutare i bisognosi ... poi sono i primi che criticano le coppie gay e "promuovono" la famiglia tradizionale ... "scopa che ti passa!" cit chaouqui ... "è una situazione goliardica, come si usa tra persone" cit chaouqui ... non con preti ... vergognatevi
Trovo che il fatto che il Giubileo sia stato fatto iniziare in Africa sia una delle più grandi genialate fatte dalla Chiesa negli ultimi Secoli. Papa Francesco ai livelli di Bonifacio VIII :D
e di soldi, visto quanto costerà il giubileo al comune di Roma...
Bella idea. Ma perché non trasmettete anche le trasmissioni normali visto che le tecnologie ce le avete?? Santo Vaticano.........................................
Che spreco di banda...