Oppo R7s: la Recensione di HDBlog.it

01 Dicembre 2015 368

Rimani aggiornato quotidianamente sui video, approfondimenti e recensioni di HDblog. Iscriviti ora al canale Youtube, basta un Click!

Dopo R7 ed R7 Plus, il produttore cinese Oppo porta sul mercato anche il nuovo Oppo R7s, device che si colloca al centro della gamma grazie alla diagonale del display da 5.5 pollici. Resta invariato il processore ed il comparto fotografico ma aumenta la memoria RAM che passa a 4GB. Il prezzo di vendita resta lo stesso del modello R7 anche se, viste le caratteristiche, è sicuramente un device più potente. Andiamo a vedere come si comporta nella nostra recensione.

Hardware, Materiali ed Ergonomia:

A differenza dei suoi predecessori, Oppo R7s non ha una confezione in plastica rigida ma in cartone. All’interno, oltre al caricabatterie VOOC che permette di ricaricare rapidamente la batteria, abbiamo una cuffia auricolare stereo di buona qualità, un cavo dati USB/microUSB ed uno spillino per estrarre il cassettino delle SIM/microSD. In dotazione anche una pratica cover il silicone.

Oppo R7s ha una scocca realizzata in alluminio caratterizzata da una bella rastrematura del profilo. Il vetro anteriore, Gorilla Glass, è leggermente arrotondato sui bordi.

Sulla parte superiore del device è presente il jack audio da 3.5mm ed il secondo microfono. Sul lato destro troviamo il tasto di accensione/blocco ed il cassettino unico per due SIM (nano + micro) o SIM/microSD mentre sul lato sinistro c’è il bilanciere per il volume. Sulla parte inferiore, oltre al connettore micro USB, abbiamo il microfono principale e lo speaker di sistema.

Sul retro ci sono unicamente la fotocamera principale ed il flash. Anteriormente è presente una fotocamera da 8 megapixel, i sensori di luminosità e prossimità ed un comodo LED di notifica. I tasti funzione sono a display.

  • Dimensioni: 151.8 x 75.4 x 6.95mm
  • Peso: 155 g
  • SoC: Qualcomm Snapdragon 615 (MSM8939)
  • Processore: octa core a 64-bit da 1.5GHz
  • Processore grafico: Qualcomm Adreno 405
  • Memoria RAM: 4 GB
  • Memoria interna: 32 GB
  • Schede di memoria: microSD
  • Display: 5.5 pollici, Super AMOLED, 1080 x 1920 pixel
  • Batteria: 3070 mAh con ricarica VOOC
  • Sistema operativo: Android 5.1.1 con UI ColorOS 2.1.0i
  • Fotocamera: 13 megapixel ISOCELL apertura f/2.2 ed 8 megapixel anteriore
  • Scheda SIM: Nano SIM + microSIM
  • Wi-Fi: a/b/g/n/ac dual bad, Wi-Fi Hotspot, Wi-Fi Direct e Miracast
  • USB: 2.0, Micro USB e OTG
  • Bluetooth: 4.0
  • Navigazione: GPS, A-GPS, GLONASS

Come su Oppo R7, anche per il nuovo R7s il produttore cinese Oppo ha scelto un processore abbastanza collaudato, uno Snapdragon 615 octa core Cortex-A53 a 64-bit da 1.5GHz con una GPU Adreno 405 e 4GB di memoria RAM che permettono al sistema di essere sempre abbastanza fluido e reattivo durante l'utilizzo.

Display:


Oppo R7s integra un display AMOLED da 5.5 pollici con risoluzione Full HD in grado di riconoscere anche il tocco con guanti e con mani bagnate. Molto ampio l’angolo di visione e nessun problema anche per quanto riguarda la visibilità alla luce del sole.

Buoni i bianchi, neri assoluti e colori, nel complesso, ben bilanciati. Presente una modalità di protezione degli occhi che varia la regolazione del blu. Non manca il doppio tap per il risveglio ed il doppio tap sul tasto home per lo spegnimento del display oltre ad una serie di gesture a schermo spento.

Batteria, Audio e Ricezione:


La batteria, integrata, è da 3070mAh ed è decisamente sufficiente per portare Oppo R7s a sera senza nessun tipo di problema. Non mancano i classici sistemi di risparmio energetico di Oppo: “normale” che permette di scegliere le funzionalità che vogliamo limitare e “Super” che lascia attivo solo chiamate, concetti, messaggi ed orologio disabilitando la connessione di rete.

Per quanto riguarda la parte telefonica troviamo il supporto alle reti 3G e sette bande LTE, Wi-Fi ac Dual Band, Direct e Miracast. Manca l’NFC. Ottima la ricezione. Lo speaker, posto sulla parte inferiore, ha buona qualità ma il volume è molto basso. Molto buono l'audio tramite capsula auricolare ed elevata la la ricezione. Il rilevamento della posizione tramite GPS è immediato.

Software:


Il sistema operativo di Oppo R7s è Android in versione 5.1.1 Lollipop con interfaccia utente ColorOS 2.1.

Color OS offre un'ampia possibilità di personalizzazione grazie ai temi che possiamo trovare anche on line. Non è presente il drawer e sono tante le funzionalità integrate: è possibile scegliere il numero delle homescreen, impostare quella predefinita, cambiare lo sfondo tra quelli animati o statici e cambiare l'effetto di scorrimento delle homescreen. Possibile anche attivare uno “Spazio Musica” alla sinistra della prima homescreen. Nella dock, possono essere inserite solo 4 applicazioni.

La tendina delle notifiche non è personalizzabile e si compatta quando sono presenti notifiche e si può far scendere tramite uno swipe. Qui è presente anche lo slide per la regolazione della luminosità. Davvero tante le personalizzazioni per quanto riguarda le gesture sia a schermo acceso che spento. Per facilitare l’utilizzo con una mano è possibile “ridurre” l’interfaccia utente con un gesto del dito.

Tante anche le possibilità di impostazioni per quanto riguarda sicurezza e privacy grazie all’app “Centro sicurezza” che consente di tenere sotto controllo l’accesso ai nostri dati da parte delle varie applicazioni. Qui possiamo anche creare blacklist per chiamate, messaggi e controllare il consumo dei dati.

Oltre a Chrome, è presente un browser stock personalizzato da Oppo che offre una buona velocità di navigazione web ma non permette la visualizzazione delle pagine in modalità desktop. Con Chrome la navigazione è decisamente piacevole.

Il nostri giochi di riferimento, tra cui Asphalt 8, “girano” decisamente bene anche impostando il massimo dettaglio grafico.

Fotocamera e Multimedia:


Come in altri suoi device, anche su R7s Oppo ha lavorato decisamente bene sul comparto fotografico. La fotocamera posteriore è da 13 megapixel con apertura f/2.2, HDR e tecnologia PI 2.0+. Quella anteriore è da 8 megapixel. Interfaccia molto pulita con tante modalità di scatto, preinstallate e scaricabili gratuitamente, e svariate possibilità di regolazione delle impostazioni.

Molto buona, nel complesso, la qualità fotografica in ogni condizione di scatto e di illuminazione ambientale. Qualche difficoltà nella gestione del controluce. Ottime le macro.

Molto buona anche la qualità dei video che possono avere una risoluzione massima 1080p. Non è presente la messa a fuoco continua ma va forzata con un tap sul display.

Nessun particolare problema con player video e player audio che riescono tranquillamente a riprodurre diversi tipi di file multimediali. Non è supportato il formato audio AC3. Pulito e più alto rispetto alle chiamate vocali lo speaker di sistema.

Conclusioni:

Oppo R7s è in vendita da oggi su OppoStyle Europe al prezzo di 349 euro. Elevato il rapporto tra prezzo e qualità, meno se il prezzo lo si rapporta alle sole dotazioni hardware. Sul mercato, infatti, ci sono soluzioni simili offerte da altri produttori a prezzi decisamente più competitivi. Nel complesso, tuttavia, Oppo R7s si conferma un buon device che ha nel display e nella qualità costruttiva i suoi punti di forza. Buone le prestazioni generali e la durata della batteria che ci consentirà di utilizzarlo intensamente per una giornata intera senza nessun tipo di problema.

Voto 8

Il TOP di gamma più piccolo di Apple? Apple iPhone SE, in offerta oggi da Mobzilla a 398 euro oppure da Amazon a 483 euro.

368

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Diamen91

Vi propongo un gioco: contate quante volte Antonio dice "sicuramente" :D
Giochi a parte, ottimo video Antonio!

Alessandro

Ciao Antoio, volevo chiederti consiglio per l'acquisto dello smartphone. Io attualmente ho un galaxy s4, meraviglioso sotto tutti i punti di vista tranne l'autonomia, dici che questo dispositivo ne abbia una decisamente migliore? Inoltre, grazie al calendario dell'avvento di oppo, ho 80 euro di sconto, per cui a 270 euro pensi sia un best buy? Grazie

LORD_SUNSHINE

Personalmente, non mi piace come design ,per il resto è un buon device ^^

Leon

Figurati, ci mancherebbe!
dello xiaomi redmi note 3 non mi piace
l'assenza della memoria espandibile
la cassa sul retro.
i "soli" 2gb di ram
l'assenza della usb type C

e non amo la miui che se non sbaglio così come altre interfacce cinesi, non da la possibilità di scegliere la griglia delle icone..
quindi alla fine nonostante un display grande avrò sempre file da massimo 4 icone..

Alla miui preferisco la flyme dei meizu, almeno a vederla nei video.
Per le gesture disponibili tramite il tasto fisico (che trovo sempre interessante, sarà che vengo da iphone), nonchè lettore di impronte, che per certe cose ha + senso messo sul fronte del telefono.

@Garrett94

Scusa si ho letto male, chiedo perdono!

Stephen

bye bye S4 questo R7S per me è lo smartphone definitivo

Leon

La versione prime??
Mi sa che tu stai confondendo con lo xiaomi..
Io parlavo di meizu m2 note..

@Garrett94

A che problema ti riferisci? Io ce l'ho da 2 mesi e non ho mai avuto problemi al touch, tantomeno ai bordi .-. Penso che x quello che ho speso sia una bomba. Comunque Ho la versione Prime, e l'ho già imballato di roba, ho sempre un sacco di app aperte, ma oh non riesco a farlo inchiodare! Si magari 3GB di RAM sarebbe stato il meglio ma va bene così. So che è uscito il RedMi note 3(sono un po arrabbiato, pensando che era uscito da poco il 2 e ora c'è già il 3, se lo avessi saputo avrei aspettato ancora un mese), e a sto punto vai di 3, che ha pure il lettore impronte, una scocca unibody, una batteria migliorata e più capiente, oltre ai più comodi 3GB di RAM, anche se ripeto, con il mio uso intenso 2GB bastano ;)

LordRed

eh infatti!! Ogni tanto è vero che bisogna cambiare e rinnovarsi, ma questa direzione è sbagliata a mio modo di vedere :(

Name

Ma infatti come dici tu io proprio non li capisco quelli che qui dicono finalmente un nuovo tipo di recensione, moderna, come gli americani ecc ecc, che senso ha vedere 6 minuti di "recensione" in cui ti mostrano solo le belle riprese del telefono, come girano due cose, il browser bello caricato che va su e giù e niente prova audio, di chiamata, in giochi pesanti ecc ecc. Ci si vede un video promo del produttore a quel punto!

Antonino Parisi

In che senso lascia attivi i concetti? Cosa si intende per "concetti"?

SalvaJu29ro

Non ho cancellato assolutamente nulla, me l'hanno moderato
Ho parlato solo del non mi piace non degli americani che tra l'altro neanche seguo
Onestamente non ne hai azzeccata una

LordRed

Concordo anche qui su tutto. Non capisco questa moda di fare tutti questi tagli e di fidarsi ciecamente di quello che dicono senza vedere come se la cava il cell sotto stress.. Sono almeno altri 2 blog famosi che seguono questa strada, e il che va anche bene, ma se lo fanno tutti allora non ha più senso sentire più pareri, tutti leggono le stesse cose con minime differenze facendo scorrere immagini sullo sfondo. Bah. fortuna che ag è rimasto circa come prima. Penso abbia collaboratori, ma esterni a hd, in un articolo ha ringraziato tutti

Name

Ma perchè come detto, AM ha sempre scritto gli articoli fin da telnet, è sempre stato AG a fare le recensioni. Così come ora accadì sta assumendo lo stile di R ma R non è abituato a lavorare su certi device.
Anche io seguivo sia telnet che accadì, però N non l'ho mai sopportato sinceramente, nonostante adori l'accento toscano, ancor meno da quando hanno iniziato la politica contro Sony in cui ogni articolo è scritto contro.
Personalmente, invece, sto apprezzando MOLTO le nuove recensioni di AG: restano le sue recensioni di base, ma per assurdo ora che è in proprio sembra che abbia molto più supporto (non so se faccia tutto da solo, se magari sia merito di R anche lì perchè essendo entrato nel team da poco è quello meno risentito per l'abbandono o cosa), hanno un taglio più moderno mantenendo una ottima disamina del device, inoltre qui tendono a farle sempre più corte tagliando dettagli mentre lui le fa sempre da 12+ minuti mostrando tutto! Stessa cosa per il sito o il logo, tutto molto moderno, poi avere la pagella ed i video e foto inseriti nella recensione stessa è un piccolo plus imho!

Name

Beh, tanto per iniziare hai cancellato un commento, inoltre hai parlato tu dei non mi piace sotto il video su youtube e fatto il paragone con i recensori americani che hanno questo stile no? Quindi...

Shmooze

Diciamo che sostituire G non sarà facile per nessuno, cmq bucava lo schermo al di là della recensione, pero' auguri a chi verrà.

TiFaccioDelMale

Io direi Mi4C, ce l'ho da quando è uscito praticamente e devo dire che è una bomba, mi sarà caduto 2/3 volte quando lo prendo dalla tasca (sono uno sbadato), ma ha resistito anche alle scale senza nessun tipo di protezione se non la pellicola per il display. Forse è per il design unibody in plastica unito alla sua leggerezza a renderlo così resistente.
Provengo da un G3 (MI E' STATO RUBATO, non l'avrei mai cambiato :D) e non posso che elogiarlo. Non trovo nessuna mancanza rispetto al mio caro ex-telefono, anzi, forse solo una: KnockCode, mi manca!
E' sempre fluido e veloce, mai un ricaricamento della home sulla versione Advanced o Prime (quella da 32/3GB, chiamala come vuoi), sull'altra non so. Se ti interessa il telefono e vuoi altre informazioni rispondi qua'.
Ciaone!

Matteo

Se fai le prove su siti leggeri tutti i telefoni sanno destreggiarsi bene. Quando provi uno strumento per dimostrarne le potenzialità lo devi sfruttare al massimo per vedere quali sono i suoi limiti.

Simone Masito Scotti

Redmi note 2 tutta la vita!

Seba

Eh si ma l'aveva chiesto tardi ormai. ;-)

LordRed

Concordo su tutto, ma da uno con l'esperienza di AM mi aspetterei qualcosina di più, commette errori veramente grossolani. Spero nic torni a fare recensioni come faceva un tempo, nonostante l'accento evidentemente toscano, ai tempi per avere un quadro completo guardavo sia telnet sia hdblog, e mi piacevano entrambe

SalvaJu29ro

Scusa? Dimmi in quale commento avrei detto finalmente qualcosa di nuovo e fresco

stuck_788

bella recensione, chiara, diretta e non troppo lunga,
comunque sia anche fossa durata un paio di minuti in piu non sarebbe stato un dramma.
unico appunto: avvicina l'immagine, il telefono era troppo lontano dalla videocamera

Name

Sai qual è il motivo? E' molto semplice: AG ha un'esperienza enorme alle spalle nel fare SOLO le recensioni dei telefoni; qui si sono forse dimenticati, invece, i video che uscirono subito dopo l'abbandono da telnet di AG, erano recensioni proprio di AM che duravano 20 minuti e più, abbastanza noiose per me e qualitativamente inferiori rispetto al "ripresa fissa del tavolo con voce fuoricampo" che citava e criticava qualcun altro; poi c'è R che reputo bravissimo ma che ha esperienza in ben altre categorie di prodotti (anche se mi piacerebbe vederlo alle prese con gli smartphone con recensioni sulla falsariga di AG e col suo stile di regia). Quindi ora cosa han fatto? Hanno preso la regia e la tecnica di R, perchè si vede che è lui che ha preparato il "set", che non ha tenuto conto della differenza di prodotto e quindi riprese troppo larghe, e l'assenza di stile personale di AM che è passato dai 20 minuti e più agli 8 minuti al massimo delle recensioni che fa ora (anche questo, R style).
Probabile che la causa sia semplicemente l'abbandono improvviso di AG che li ha fatti correre ad un rimedio "alla buona", però al momento per me sono bocciati.
(Mi chiedo cosa dovesse accadere se anche R dovesse abbandonare la nave!)
P.P.S. imho AG andrebbe premiato anche solo perchè dice di voler fare un sito senza pubblicità invasive, per chi vuol intendere intenda :D

LordRed

Beh non tutti i siti hanno la modalità desktop, e poi non ci sarebbe differenziazione se usassero solo siti leggeri visto che girano bene anche su un android da 100 euro

LordRed

La cosa incredibile è che non è la prima volta che fanno quella incredibile inquadratura, come se uno stesse in casa col binocolo per vedere lo smartphone in lontananza

LordRed

Scusa ma ant*nio è palesemente fan*oy mela. (piccolo esempio, guarda l'apple watch durante una recensione android, non ti fa pensare che usi iphone come telefono principale?)

Jim

Letv.

M.

Tieniti il g2, non ha senso cambiare, soprattutto se devi prendere uno stonex one....

Leon

in realtà ha anche un "problema" sul touch a bordo schermo

asd555

Antonio dovrebbe fare lo speaker radiofonico, una voce chiara e una dizione niente male!

Alessandro Delfino

Grazie delle risposte..
Inizialmente avevo calcolato solo:
Stonex one, honor 7 o xiaomi mi4c.. Ora non so che fare

io sono nappo

galaxy a7.

io sono nappo

oggi era acquistabile a 279.

Batman

lascia stare. prendi un samsung ,come suggerivano sotto, tipo A5 o qualcosa di simile. alle ragazze piace trovare la cover e cambiarle spesso....e con oppo sarebbe in difficoltà. con samsung avrebbe sicuramente piu scelta ed avrebbe in mano una marca conosciuta. quando fai regali di qst genere alle ragazze non devi pensare con la tua testa ma con la loro ;)

Panzone

Ottima recensione, lo hai spulciato per bene questo oppo! ;)

Seba

Io direi Moto X Play a 309€! ;-)

Alessandro Delfino

Ciao ragazzi, il miglior Android sui 300€??
Grazie in anticipo ;)

Deepak Murthy

Alcatel Idol 3 versione da 5,5

Marko

Io preferisco le recensioni di TechRax ahahahahah

Choz Chozzy

Se vi avanza qualche device da provare mandatelo anche a me! :p

nomecognome

Ah ah no lui chiedeva un 5 pollici e mezzo ;-)

Maamar

Ti consiglio allora wiko fever 5.2 pollici con un hardware di tutto rispetto per i 199 che attualmente costa

The

Ma è un sito di tecnologia o di vogliounadonnacheparliditelefoni ??

nomecognome

m2 note direi...apparte il problema della banda 800mhz

The

io non capisco,voi state tutto il tempo su siti pesanti in modalità desktop a fare scroll assurdi o magari li lasciate ottimizzati per mobile e leggete le cose normalmente, perchè per me quello è il vero test da fare....il come funziona nella vita di tutti i giorni

nomecognome

5 pollici

The

Che cosa bella vedere il video e l'articolo fatti dalla stessa persona :)

Maamar

Beh p8 lite per quel prezzo

Sterock77

OT : Consiglio Urgente ! Un telefono android ben ottimizzato da almeno 5.5 pollici entro i 200€ Grazie in anticipo !

Abbiamo messo alla prova la Flip camera di Zenfone 7 Pro e questo è il risultato | Video

Recensione Samsung Galaxy Note 20: S-Pen, schermo piatto e qualche "ma"

Recensione Asus Zenfone 7 Pro: Flip Camera con OIS e prestazioni al top!

Recensione Samsung Galaxy Tab S7 Plus: il miglior Tablet ad un prezzo per pochi