I display OLED saranno presto sostituiti dalla tecnologia PCOLED

26 Novembre 2015 80

I display OLED vengono attualmente impiegati nei migliori modelli di TV e di smartphone, ed offrono prestazioni eccezionali sia in termini di resa cromatica che di flessibilità del materiale.

Display Daily riporta la notizia secondo cui la taiwanese ITRI sarebbe attualmente impegnata nella implementazione di un nuovo display basato sulla medesima architettura OLED definito come Plasmon-Coupled Organic Light Emitting Diode, ovvero PCOLED.

Secondo l’azienda asiatica, la nuova tecnologia consentirebbe di ottenere una vita media del display 27 volte superiore.
Il display PCOLED sostituirebbe infatti la struttura di blu fluorescente, rosso fosforescente e verde fosforescente utilizzati per ottenere il bianco con una combinazione tra rosso fosforescente, verde fosforescente ed uno strato di verde fosforescente con una doppia struttura in metallo. Tale configurazione emette una luce blu, riproducendo il colore presente nel tradizionale OLED ma garantendo una vita più duratura.


“In un’interfaccia convenzionale di un OLED si ha una oscillazione collettiva di elettroni definita plasmonica di superficie, creata da onde elettromagnetiche che viaggiano lungo l’interfaccia”, spiega il Dr. Ming-Shan Jeng della Intelligent Energy-Saving System Division di ITRI. “Normalmente, la componente TM viene convertita in plasmoniche di superficie, mentre la componente TE passa attraverso. In termini di ottica, l’interfaccia agisce come un polarizzatore, così il 50% della luce viene persa nei palsmoni come calore. Nel materiale verde fosforescente, c’è effettivamente una banda di emissione blu in aggiunta a quella verde, ma è molto debole. Con la struttura a doppio metallo, generiamo più plasmoni e spostiamo la probabilità di emissione dalla banda verde a quella blu. Non si tratta di un processo di sovra conversione, ma piuttosto un cambio nelle condizioni all’interno del materiale verde”.

Ad oggi, ITRI ha realizzato dei prototipi di dimensione 10x10 e 15x15 centimetri. Dal punto di vista commerciale, il centro sta collaborando con WiseChip al fine di introdurre la nuova tecnologia sul mercato all’interno di una matrice OLED esistente. Ming-Shan Jeng afferma infatti la tecnologia PCOLED è pienamente compatibile con l’attrezzatura esistente.


Il miglior Galaxy del 2020? Samsung Galaxy S20 Plus, in offerta oggi da Emarevolution a 688 euro oppure da Media World a 777 euro.

80

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
GeneralZod

Esatto. Ma poi le differenze con la fascia alta LCD non sono così marcate come il prezzo suggerirebbe. Certo, se mi stampi linee orizzontali e verticali bianche sullo sfondo nero, un minimo alone dovuto alla retroilluminazione ci sta. Ma sfido a riprodurre scene reali con queste caratteristiche.

Stephen

ahah oddio ma pcoled non si può sentire mi vergognerei a bestia solo a nominarlo di fronte a qualcuno :D

italba

Scrivere un post del genere non è da tutti, ma scriverlo addirittura tre volte è da primato! O forse da primate? Monkey see, monkey do...

italba

Ma no, ti sbagli, povera piccola capretta, non ti hanno censurato per le parolacce che scrivi (Cattivo! Lo dico alla maestra, sai?) ma per la tua manifesta idiozia...

Fabrizio

Concordo, il display del galaxy nexus è diventato un pezzo di cartone, praticamente inutilizzabile causa display consumato

Ezio Crank Saske

No c0glione mi hanno censurato l'ignorante che ora non mi censurano poiché ti riconoscono anche loro

Ezio Crank Saske

Tu invece continua a non comprare dizionari così su dieci parole non ne azzecchi undici. Ps: ho un g4

nature1986

tu invece consinua a comprare quei merdosi xperia sperando che ti facciano una foto cedente arrivati all'experia z10

Alessio Rossi

è fatta dai sony buttati che ce la fai a riprenderti il trono :D

Repox Ray

11k ore per il blu attuale?

Sono 458 giorni a display sempre acceso, che significano 7 anni e mezzo nel caso di un display acceso 6 ore al giorno.

Per il mio smartphone è più che accettabile....

Rapidashmarno

per questo se si vuole fare un acquisto a lungo termine e sborsare cifre come 3000-4000 euro non conviene andare su oled..

Enabram Tain Roberto Chenoia

Amico caro... fatti uno schermo per conto tuo...

franky29

Wooooo mi hai capito xd

efremis

Ma il PHOLED in tutto questo dove è finito? Aveva lo stesso scopo di aumentare la vita.. Bah, mille nuove tecnologie e poi non si sa più nulla..

Arch Stanton

Sicuramente si, gli oled bianchi durano di più rispetto agli altri.

GeneralZod

Ho LCD di oltre 10 anni che si vedono esattamente come al day one. Vorrei proprio vedere i colori di un OLED attuale tra 10 anni.
Chiaro che è la tecnologia del futuro ma deve ancora raggiungere il suo massimo. La durata, attualmente, non è esattamente il suo forte.

Zero FdD

Asiatici = cinesi

Felk

Sembra più coreana

Felk

Tra AMOLED, OLED, POLED e questo non ci sto capendo più nulla ahahah

Mark

Questo è indice di maggior durata? Perdona la domanda ma non me ne intendo..

Mark

Sull's3 di mia mamma, lo schermo è pieno di fenomeni di ghosting, ormai la schermata del PlayStore è rimasta impressa in trasparenza sullo schermo..
Io sono passato da note 2 a iPhone 6 : all'inizio trovavo i colori sbiaditi, ma dopo qualche mese mi sono sembrati naturali contro quelli mega pompati del note. Continuo però a rimpiangere il vero nero e non il grigio di iPhone.

Mario L

Tra verde e blu che non fa da blu ma che è verde ma diventa blu... ho capito solo questo :D

Mark

Così quando al supermercato arriverà il cliente stordito che chiederà un 'televisore al plasmon' sarà del tutto legittimato

emmeking

Mah, questo io non creto... (cit.)

F3NN3clol

ma il poled è plastic-oled.. non plasmon ;)

Dexios9

se ricordo bene la vita media dovrebbe essere di circa 20 anni, rispetto ai vecchi LCD che ne avevano la metà

LaTanaDelSuono

Eccomi, un altro come te

M_90®

aspetto cosa dicono samsung e lg su questo aspetto(anche se pure lg usa poled su flex ad esempio).

Boots Boot

lol.. la cinese in rosso!! +1

Alessio Rossi

già immagiono u ( ulta ) pc oled 3D uhd :D

italba

Ma certo che ho letto tutte le stupidaggini che hai scritto, non mi priverei giammai del sottile piacere e delle grasse risate che mi procura il leggere i tuoi pregiatissimi post! Tu hai detto, senza averne la minima prova, che questa tecnologia (scusa se adopero questo termine, poi me ne suggerirà i uno più appropriato) "probabilmente" avrà effetto sulla resa cromatica. Perché? In base a quali profonde conoscenze di fisica e ottica sei giunto a questa conclusione? Se di un qualcosa non sai un accidente, perché mai ti metti a pontificare sul nulla, dal basso della tua profonda ignoranza?

p.s. Se qualcuno mi chiede come sono arrivato da Milano a Roma io gli rispondo "col treno", non c'è nessun bisogno (tra persone intelligenti, beninteso) di dire "con l'elettrotreno Freccia rossa ETR500"

Amedeo Masia

Comblotto!!1!!11!

Rapidashmarno

LCD dura all'infinito finché non si rompe...

pierrr

Anche io non mi fido!
Nell'altra news dicono che Apple inventerà gli Oled nel 2018 e questi millantano di averla già disponibile.
Non facciamoci prendere in giro è un fake.

italba

E quindi avevi paura che ti censurassero"capretta", mia povera capretta? Ma non mi sembra proprio che chiamare capretta una capretta come te possa offendere qualcuno, semmai ad essere offese dovrebbero essere proprio le caprette!

The Jackal™

"Plasmon"

Ezio Crank Saske

Non hai letto un ca22o su quello che ho scritto sugli oled o era troppo difficile?
Ps: Ah quindi se ti chiedono cosa hai mangiato oggi rispondi "cibo"? Perché giustamente si mangia

Ezio Crank Saske

Perché c'è qualcosa chiamata censura e che va applicata anche al tuo neurone

italba

E quali sarebbero gli aggettivi che ti avrei "trascritto"? Magari credi di averli inventati tu, o di averne il copyright? Quanto sei divertente! E, scusa la domanda, quali prove hai fatto per stabilire che gli octacore non sono meglio dei quadricore? Forse pensavi, nella tua povera testolina bacata, che avrebbero dovuto avere prestazioni doppie, visto che c'è il doppio dei core? O te lo ha detto tuo "cuggino" che sa tutto lui?

p.s. La scarsa durata degli OLED (vecchi) la conoscevo, grazie, e appunto di questo tratta l'articolo. Ma lo hai letto, almeno?

p.p.s. L'architettura dei processori È una tecnologia anch'essa. Credevi si trattasse di agricoltura?

Sheldon Cooper

Non sono d'accordo.

Ho avuto praticamente tutti i Galaxy.. già dopo 10-12 mesi la differenza è evidente. Dopo anni è tragica (gli unici che ho ancora sono Galaxy S e S2, gli altri venduti tutti).

Mai avuto problemi di display sbiadito o bianchi diventati blu/gialli/verdi su display IPS. Idem la luminosità.

Il fatto stesso che si stia continuando a lavorare per risolvere questo problema ne dimostra l'esistenza. Chiaro che il display di Note5/S6 è stupendo e tale resta (anche se sono tra i pochi a preferire gli ips)

PierrNickever

effettivamente è un po poco considerato il fatto che l'oled dovrebbe essere quel tipo pannello ad avere un plus in tutto rispetto alla concorrenza.

PierrNickever

si, c'è quel famoso brevetto acquistato dalla kodak se non ricordo male

SalvaJu29ro

Aumentano sempre più le lettere ahahhaha

italba

Perché è un povero piccolo BM che crede di fare il "figo".

Ratchet

Sigle sempre più lunghe

Tetsuya Akira

Comunque ho un note 3 stra usato e lo schermo è uno spettacolo. Mia zia ha il mio vecchio 4s che ha un anno in più del note 3 ed ha i colori dello schermo molto sbiaditi e noto che è diminuita la nitidezza quando guardi lo schermo lateralmente. Quindi tutto sommato sti oled di samsung fanno un lavoro eccezionale

franky29

m4 p3rch3 5cr1v3t3 c0s1 ? XD

Ezio Crank Saske

Quello che vai scrivendo altrettanto

Ezio Crank Saske

Partendo dal presupposto che per fare il colto del ca220 hai trascritto i miei aggettivi capr3tta beeelante se devi fare quello intelligente almeno scrivi il nome della "tecnologia", da te generalizzata perché probabilmente "architettura" era troppo difficile da ricordare per uno che non sa un ca22o e fa copia e incolla, nel modo corretto. I soc octa core che funzionano grazie al ca22o ma non meglio dei quad core (distaccato ign0rante) sono solo marketing così come lo è questa notizia poiché l'unico svantaggio dei pixel organici che tu non conosci è quello di morire col tempo. Questa soluzione probabilmente avrà effetto sulla resa cromatica era questo il mio non mi fido c0gl1ione vai a rompere il ca22o in un'altra fattoria non devo starmi a giustificare in un forum

Arch Stanton

Non so la durata, ma gli oled usati da LG nei suoi televisori sono tutti bianchi ricoperti con un filtro RGB.

Recensione Sonos Arc: oltre al Dolby Atmos c’è di più

Appunti fotografici: i segreti del ritratto con Amedeo Novelli

DVB-T2: chi, come e quando dovrà cambiare TV? | #HDonAir oggi ore 17

Recensione DJI Mavic Air 2: divertimento e riprese imbattibili