Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Google porta la 'stratosfera a terra' nell'ultimo test del Project Loon

25 Novembre 2015 0

Per capire meglio cosa succede nella stratosfera Google ha deciso di realizzare un laboratorio del tutto speciale, un hangar con temperature polari dove poter testare i palloni del Project Loon e individuarne i punti deboli. Le pressioni esterne sono ovviamente diverse, impossibili da riproporre a terra in queste dimensioni, ma è comunque nota la pressione interna alla quale i palloni sono soggetti in quota, quando il gas all'interno si puù espandere più facilmente data la rarefazione dell'aria (si va oltre i 20 km di quota).

Le pressioni e le bassissime temperature, fino e oltre i -65 °C, determinano uno stress anomalo per i materiali, considerando anche la spinta dei venti che sollecitano ulteriormente la struttura. A capo della produzione di questi enormi palloni c'è Mahesh Krishnaswamy, speaker nel video proposto di seguito in cui spiega quali siano i passi in avanti fatti negli ultimi anni: grazie ad un sistema automatizzato bastano solo due persone per assistere i macchinari e produrre palloni 'Loon' in serie.

Ricordiamo che il Project Loon non è più un solo esperimento ambizioso del Google X, grazie a questo sistema la casa di Mountain View porterà infatti connessione in tutto lo Sri Lanka e in gran parte dell'Indonesia, così da connettere (potenzialmente) oltre 100 milioni di persone dalla stratosfera.


0

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...

Recensione e Riprova Google Pixel Buds Pro, rinate con l'aggiornamento

24H con Oppo Find N2 Flip, la sfida a Samsung è servita | VIDEO

Abbiamo provato i nuovi Galaxy Z Fold4 e Z Flip4, ecco le novità! | VIDEO

Copertura 5G, a che punto siamo davvero? La nostra esperienza in città