Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

LG ripercorre la storia delle TV in un video

23 Novembre 2015 45

Un video, realizzato in collaborazione con LG, ripercorre l'evoluzione delle TV, partendo dagli albori della tecnologia. Si inizia dalla World's Fair di New York, svoltasi nel 1939, ovviamente in bianco e nero. Circa 14 anni dopo arrivò il colore, ottenuto tramite la trasmissione simultanea di tre segnali monocromatici (R, G, B, le componenti cromatiche primarie). L'evoluzione è poi proseguita fino a dare vita, negli anni '80, alle tecnologie Plasma e LCD.

Il passo successivo (storia recente) si è concretizzato nell'introduzione dell'alta definizione, giunta ai consumatori proprio tramite i TV Plasma e LCD. I primi modelli utilizzavano pannelli HD-Ready (con varie risoluzioni: molti Plasma erano dotati di display da 1024 x 768 pixel, mentre gli LCD ricorrevano spesso a schermi da 1280 x 720 o 1366 x 768 pixel). In seguito sono arrivati i modelli Full HD (1920 x 1080 display), quelli che, ad oggi, costituiscono la maggior parte dei TV presenti sul mercato.

Nel mentre gli LCD si sono evoluti, adottando una retroilluminazione a LED (spesso erroneamente confusa con la tecnologia: non esistono TV LED, si tratta sempre di LCD a LED), capace di ridurre consumi, spessore e di ampliare la riproduzione del gamut.

L'ultimo passo è la nascita degli OLED, ovviamente considerata una sorta di rivoluzione (LG è di fatto l'unico produttore di pannelli, quindi è naturale che consideri gli OLED molto importanti), per quanto riguarda la qualità delle immagini, a causa della possibilità di riprodurre un nero praticamente assoluto.


45

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Thomas Turbato

Il problema sono i prezzi... LG e Samsung vendono a prezzi più competitivi di Sony e Panasonic.

Io vorrei tanto un Sony 55/65" che stia sui 1500€

Thomas Turbato

Non comprerei mai un TV della Samsung

TheAlabek

Samsung di certo invece

Mett

Stessa cosa... Già mi manca S6

Shmooze

la stessa versione di LG 65' 4k costa ora 4700 euro

MaKri

Non ce l'ho più e non posso fare la prova, appena avrò la possibilità farò attenzione a questo particolare!

Mauro

Superati come nero, angolo di visione e qualità dei colori ok...ma come naturalezza delle immagini (se si può utilizzare il termini naturale riferito ad un tv LCD) e velocità delle matrici ancora non ci siamo. Prova con il tuo s6 a scorrere un testo e guarda come sfuocano le righe.

Ezio Crank Saske

lg e nokia non samsung

EG

Perchè il player va così male ???? usare youtube no è!

MaKri

Si , prima del Samsung Galaxy S6 avevo l'iPhone 6...

Shmooze

Pensavo venissi dal samsung s6....

Svasatore

Che cosa stai dicendo?

Max

I Cinesi praticamente hanno in mano molto della produzione dei pannelli. Philips è cinese, hi sense ecc, dato statistico oggi

i produttori cinesi guidano il mercato delle TV Ultra HD.

Max

Enormi, se si pensa che a fine anni 90 Samsung al grande pubblico era nessuno.

Max

Il perchè è chiaro, prezzi aggressivi venduti anche sotto costo. Il problema ora è che i Cinesi avanzano e faranno crollare i Coreani perchè il ricavo sui televisori è diventato bassissimo. Problema che non si pone a Panasonic che da quello che ho capito ne produrrà pochi, di fascia alta e a caro prezzo. Voi la qualità allora paghi, cosi margini più alti e meno fatica in generale. Io personalmente ad oggi non riesco a trovare motivi per comprarmi un televisore coreano o Cinese, quando scelgo (forse in parte sbaglio) Vado sull'eccellenza che di solito è Panasonic.

Max

panasonic oled, 9.999 euro.

erdarkos

Il problema di samsung con gli oled non è soltanto che LG e già in commercio e loro stanno ancora con i SUHD fatti pagare un casino... E che LG ha già risolto il problema del bianco con il wrgb... Ora immaginate la tecnologia degli oled LG portata sugli smartphone... Notevole risparmio energetico quando si rappresenta il white a schermo nonché una migliore calibrazione.

TheAlabek

Chi altri li fa?

DavideSony

Avevo letto tempo fa su Wikipedia, che i primi display oled sono stati fatti da Sony, ma poi ha smesso di lavorarci perché non contava di questi.. Come Anche gli schermi curvi. Poi magari mi sbaglio, non mi assalite

MaKri

A cosa ti riferisci, ad iPhone 6S? Perché io sinceramente non noto differenze con il 6.

Shmooze

difficile, allora il mercato dei crt era molto più accessibile, c'erano marchi di ogni genere, oggi installare una fab per lcd o oled richiede investimenti pazzeschi, per non parlare della tecnologia. Lg ha stanziato 7,5 miliardi di $ per la nuova fabbrica oled. la necessità di capitali enormi e tecnologia restringerà sempre di più i player imho.

saetta

affatto , sono daccordo

Shmooze

lo schermo è peggiorato, il cellulare è tutto il mondo delle app è sicuramente migliorato.

MaKri

Purtroppo non ho la fortuna di possedere un TV OLED, ma già passando da S6 ad iPhone 6S (AMOLED vs LCD) mi rendo conto che gli LCD sono ormai stati superati in tutto. Chissà che spettacolo questi televisori! *___*

M.

Eh si certo oled a 500€.

Giacomo

Il prezzo varia dai 500 fino alcune migliaia, ce n'è per tutti ;)

saetta

con 3000 ti porti a casa un 55

Yosemite Sam

esatto, la stessa considerazione che facevamo negli anni 70,80,90... chi comprava le televisioni coreane, quando quelle giapponesi erano il TOP in tutto ? tempo 10 anni i cinesi supereranno i coreani anche nelle tv

Ezio Crank Saske

No

PierrNickever

Non ho ben caldo dove vuoi arrivare, io ho semplicemente detto che rispetto a tanti anni fa ora i coreani fabbricano tv di ottima qualità sapendosi imporre nel segmento.

PierrNickever

Beh i cinesi hanno dimostrato come fabbricare smartphone di ottima qualità, ma per i loro televisori ancora non mi fido.....non so, vedo sempre nei negozi alcuni marchi cinesi con dei prezzi veramente bassi se paragonati ai sony o gli LG ma mi viene subito il sospetto che invece non siamo tv di qualità.
A differenza di uno smartphone, i televisori si tengono per parecchio tempo e quindi non so se la loro durata di vita sia eccellente o meno.

Roberto Pasquali

anche Samsung fa OLED. Sono gli unici 2 mi pare.

Yosemite Sam

i coreani una volta erano come i cinesi di oggi, adesso (come puoi vedere tuttora) soppanteranno totalmente i coreani, per le generazioni future i cinesi saranno come i coreani di oggi ahaha un pò contorto

NaXter24R

Più che altro, in Corea si son fuse due mentalità, quella Nipponica e quella Cinese, ed hanno preso il meglio di tutte e due.

Max

Ad oggi OLED + 4K (3D escluso, visto che per me è inutile) è il top, non c'è niente di meglio. ma quanto costa?

PierrNickever

quindi secondo te esagero a dire che i coreani hanno fatto ottimi passi in avanti?

saetta

esagerato

PierrNickever

è vero....sony, panasonic e sharp erano il top nel settore delle tv e per carità i loro prodotti restano tutt'ora ottimi ma hanno perso tantissimo terreno sia dal punto di vista tecnologico che quello di marketing ma non perchè siano televisori di scarsa qualità ma perchè i coreani hanno dimostrato di saper lavorare come si deve e quindi li hanno lasciati indietro.

Shmooze

E' stato davvero incredibile come li abbiano cacciati dal mercato dei telefonini, da quello delle tv, memorie, semiconduttori, soprattutto considerando la potenza dell'industria elettronica giapponese degli anni 80/90.

Fabio81

c'è scritto 1990s quindi credo intendessero qualcosa come "dal 1990 ad oggi" infatti lo step successivo non è 2000s ma solo 2015 :D

PierrNickever

LG ci sa veramente fare nel settore delle tv.....secondo me la gente ancora non vuole vedere che come tecnologia e software i coreani hanno raggiunto (e chissà magari anche superato) i giapponesi.

RobyMax1

Gli OLED pensavo fossero di Samsung, come tecnologia.

Shmooze

Se l'abbattimento di prezzo continuerà con questa velocità LG rischia di avere il quasi monopolio tra 3/4 anni,samsung sembra non riuscire proprio a recuperare il gap.

M.

Infatti.. Le prime tv lcd sono comparse dopo il 2000. Tra l'altro la tv raffigurata nel video è molto simile ad una tv che avevo comprato nel 2008.

CAIO MARI

TV 1080p LCD SLIM nel 1990??? al massimo c'erano quelle a tubo catodico in quegli anni LOL

Smartphone vs. Fotocamera: ecco il confronto e cosa abbiamo scoperto

Recensione Fujifilm X100VI: la regina delle compatte è tornata | VIDEO

Tra i Mega Schermi, l’IA e i display trasparenti del CES di Las Vegas | VIDEO

Che anno sarà il 2024? Le nostre previsioni sul mondo della tecnologia! | VIDEO