Apple Pencil sfida Surface Pen in uno sketch test (Video)

20 Novembre 2015 412

iPad Pro ed Apple Pencil, un connubio che in questi primi giorni di disponibilità sta dando vita ad una serie importante di confronti e test focalizzati sull'esperienza d'uso in disegno e scrittura. iPad Pro è considerato un prodotto professionale di fascia alta, ciononostante è possibile confrontare la tecnologia stylus di Apple con quella di Microsoft in uso su Surface Book (che vanta la stessa tecnologia display di Surface Pro 4). Oggi vedremo Apple Pencil contro Suface Pen nel video realizzato da Serenity Caldwell per iMore.

Apple Pencil sfrutta appieno la tecnologia touch predittiva introdotta in iPad Pro offrendo un input lag molto basso, aspetto già evidenziato in precedenti video. Secondo quanto affermato da Caldwell sulla base della sua esperienza personale, il controllo di Apple Pencil risulta sensibilmente migliore consentendo all'utente la scrittura di caratteri piccoli con minore difficoltà e maggiore naturalezza. Vi lasciamo alla visione completa della clip realizzata da iMore.


412

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Ricky

Cosa c'entra, se gli piace l'Apple Watch non può indossarlo!? Ca**o, è lo smartwatch migliore e più venduto, è il secondo orologio più venduto dopo Rolex, ca**o, è figo, costa, fa bene a sfoggiarlo :D

Ricky

Ma sei fuori? Spero tu stia scherzando. IPad è un tablet, il Surface è un 2-1 convertibile, due categorie DIVERSE. Quando Apple farà un convertibile 2-1 sarà al primo posto pure in questa categoria ;) Come mai il Surface non rientra nella categoria "tablet" in nessuna classifica di programmi per benchmark!? Per esempio posto uno screen della classifica di Antutu https://uploads.disquscdn.com/... Apple ha chiamato il suo iPad con la dicitura "Pro" per il semplice fatto che è un tablet "Pro". Precisiamo che iPad è il tablet più venduto oltre al più potente, tutt'oggi, mentre il Surface è un 2-1, come dicono molti, o come dicono altri siti, un "laptop replacement"; categorie diverse (e non dirmi "iPad Pro ha la tastiera opzionale così da diventare un 2-1", perché allora lo sono anche gli iPad Mini vecchi visto che ci sono le tastiere apposta, o lo dovevano essere anche i vecchi iPad, o il ragionamento è sbagliato !?:) E ripeto, quando Apple farà un 2-1, si prenderà il posto in alto anche in quella categoria, come nelle altre, non preoccuparti ;D
Intanto iPhone è lo smartphone più potente, iPad il tablet più venduto e più potente, Apple Watch è lo smartwatch migliore e più venduto, ed è il secondo orologio al mondo dopo Rolex, gli iMac (parlo dei 27" 5K soprattutto quelli configurati al top da 5000 euro) sono i meglio computer, idem vale per i MacBook Pro 2016 da 15" configurati al top, soprattutto quello da 5100, per non parlare del Mac Pro, che pur essendo non aggiornato da 3 anni e passa, direi che i modelli normali da 4000/5000 euro forse sono scesi di livello (ma avendo le componenti sostituibili, puoi aggiornare le componenti con più recenti e performanti), ma quello configurato al top da 11000 euro rimane il computer numero uno, soprattutto se si tiene conto dell'aggiornabilita delle componenti.. Tra un iMac 27" 5K con i7 4,0ghz, 32gb RAM e un PC con i7 4,0ghz e 32gb RAM vince a mani basse Apple; tutto questo è realtà oggettiva, basta googlare :) E poi se l'iPad Pro fosse stato un convertibile 2-1 secondo te Apple non gli metteva come prezzo minimo 1700 euro per il modello base? O comunque gli avrebbe dato un altro nome, non di certo "iPad", che è il nome della categoria tablet di Apple :)
Smontato di brutto eh !? ;)

xavigzio

Fra tutti i commenti nessuna ha notato che porta al polso la recensionista non di parte?:)
Io credo che chi usa un Mac sa benissimo che l'ipad non è come avere il Mac di casa in "tasca" al contrario di chi ha un Surface che sa di averlo.
A livello professionale conta solo questo secondo me.
Io non ho nessuno dei due, ma a breve credo di convertirmi al Surface pro 4 in quanto mi ha letteralmente stegato...l'unico difetto che ha è il prezzo elevato sin dalla base...anche se si comincia a trovare appena sotto i 700 senza tastiera...

Miki_1973

ma infatti il paragone è impari e mi stupisco come siti seri possano fare confronti su dispositivi così diversi: anche se astutamente Apple ha chiamato PRO questo iPad, di pro non ha nulla. Di fatto rimane un tablet col processore e sistema operativo da telefono sul quale ci si installano le applicazioni degli smartphone mentre il surfacePro è un potente computer sul quale ci si installano realmente software professionali. Questa è la semplice realtà oggettiva. :)

Name

E' proprio lì che l'ho visto dopo il tuo commento, perchè avendo il pro 3 mi sembrava una cosa abbastanza strana ed invece è una caratteristica della nuova penna! Per chi la usa deve essere sicuramente un bel plus!

Emma Aliani

Sinceramente penso che iMore, il nome del canale che ha caricato sto video, definisca già la conclusione. Io non sono né una grafica, né sto studiando per diventarla, ma credo che testare una penna che deve anche essere caricata e pagata a parte un sacco di soldi, su un programmino con due funzioni in croce sia abbastanza diverso che testarne una che è unita al tablet quando la compri e su un programma direi abbastanza pesante come photoshop...

Ciccio

bel video. con l'ippaddone giocattolo con processore e sistema operativo da telefono funziona photoshop?

Darkat

Ma per favore...hai mai sentito palrare di Cintiq? Sai cosa sono? Queste tecnologie sono vecchie di secoli, un professionista non userà mai un apple pro, almeno per il momento non si arriva neanche lontanamente all'usabilità di strumenti professionali, senza parlare delle applicazioni, dove davvero il confronto non regge...siamo seri.

CAIO MARI

Vedremo l'analisi tecnica, fatto sta che è 2 volte più potente di iPad Air 2

Leon

Ti sbagli.. le parole di apple sono le seguenti..

iPad Pro offre livelli eccezionali di prestazioni ed efficienza energetica, per affrontare persino le attività più impegnative. Il nuovo, potente chip A9X a 64 bit di Apple, con architettura a 64 bit di terza generazione, assicura prestazioni CPU di livello desktop e grafica di livello console.

Non leggo da nessuna parte paragoni apple con pc di 4 anni fa.. come non leggo riferimento a vecchie console..

CAIO MARI

È più potente rispetto a tutti i tablet che ci sono in circolazione e rispetto ai PC di 3/4 anni fa, la grafica è impressionante

Leon

ma se apple dice che questo ipad pro è super potente xD
mo non serve la potenza..

CAIO MARI

La maggior parte utilizza un computer quando nemmeno gli serve sia i programmi sia la potenza

Leon

questa te la potevi risparmiare.. guarda che anche il mac è un pc..
quindi non capisco dove vuoi andare a parare

Antonioerre

Te hai visto un altro video e sei qui solo per fare FUD. P U N T O.

Saccente

I pappagalli, ripetono.

Antonioerre

Ripeto il commento di sopra.

Fabrizio Silveri

La potenza che si ritrova è qualcosa tra un Atom X7 e un Core M3, davvero pensi di poterci far girare Photoshop al pieno delle sue possibilità?

Saccente

Zoom in al minuto 4:37. Zoom out a 4:49.

coluiche

Abbi pazienza ma Gabriele ha ragione, il nome non è il fulcro dell'argomentazione. Ed è vero che sistematicamente la Apple sveglia il mercato, magari non "inventa" nulla, ma quello che implementa lo fa quasi sempre dannatamente bene. E il mercato finalmente diventa un po più competitivo e concorrenziale. Avrei voluto il surface 4, ma a questo punto miro al 3, anche perché non mi va proprio di prendere un iPad XD

optimus81

Insisti....finirlo o no è solo una tua scelta (magari inizi sul divano di casa e poi ,in ufficio ,mentre sei davanti al tuo desktop e il tuo iPad lo hai lasciato a casa , puoi riprendere il progetto...che tuttavia avresti potuto benissimo finire sull'ipad pro ..

optimus81

La solita storia che si ripete....Apple prende tecnologie esistenti e le porta al prossimo livello migliorandole e ponendosi al vertice...in questo caso lo ha fatto con la tecnologia dei pennini e dello schermo che risulta molto più precisa e versatile (riconoscimento inclinazione penna , nuove tecnologie che hanno ridotto la latenza di quasi la metà grazie alla solita integrazione hardware e software che da sempre fanno la differenza rispetto ai competitor , i quali in affanno cercano di ripercorrerne la strada ,ora iniziando a progettare chip proprietari o hardware in generale ora a prodursi in casa il software etc. ).

CAIO MARI

Per l'80% delle persone che il PC lo usa solo per obbligo

Leon

non sei quello che ieri ha detto che l'ipad pro è il sostituto del pc e la gente lo capirà?
Allora cosa tiri fuori il fatto di far diventare ipad pro una tavoletta grafica da usare su computer (mac)??
Dai su almeno tieni una linea unica..
Mi pare che vai un po' a comodità nelle risposte..

Gabriele eleirbaG

Scusa sono stupido evidentemente non ti seguo piu. A questo punto dammi la tua opinione tecnica visto che c'è qualcosa che mi sfugge

platium

che è categoria pc linux

platium

ios giocattolo è fuffa

platium

appunto per giocare servirà a 3 persone qulle che hanno bisogno di cose professionali prendono altro

Fabrizio Silveri

Serve a un sacco di persone, in realtà... ma in genere a quelle persone servono anche software professionali, che su iOS non ci sono e che, in ogni caso, l'A9X non sopporterebbe.

Fabrizio Silveri

Appunto. Mille euro per poter continuare il lavoro da casa! Con quella cifra sarebbe anche carino finirlo, no?

Mao Tze

Bisogna che tu me la rispieghi.

platium

ma chi vuoi che ci disegni con questi device se vuoi giocare vai sull'altalene

platium

su amazon "Microsoft Surface Pro 3 256GB" in offerta in preordine a 762€

Sagitt

So come funzionano ma ha meno sensoristica sfruttabile in ogni caso, e comunque rimane una penna superiore, non sto parlando del prodotto in generale ma
Solo la penna

Mao Tze

Non fa' meno cose,la sfumatura della penna dell ipad non e' una sfumatura a contatto,e' una sfumatura software,si fa' anche con la penna del surface,basta un click per attivarla.

L'unica cosa che conta e' la velocita' con cui viene seguita la punta della penna.

Antonioerre

Appunto. Ma il QI è precipitato verso abissi mai visti.

peolo

concordo.. sicuro ipad pro è tanta roba, ma per me doveva rimanere air 3 diciamo. 12 Pollici non so chi lo desidera, anche perchè 9.8 non sono così pochi alla fine, per un tablet. a 729 32 gb e 889 128 gb aveva molto senso, accessori INCLUSI però...

Gatto

Non vedo l'ora che mi arrivi la Pencil.
Apple ha creato l'eccellenza assoluta anche su questo.

EdoardoF95

Il cameraman va fucilato all'istante.

gioacchino

si se vedi nel sito ms ci sono le info delle punte disponibili

Antonioerre

No vabbè... Ci rinuncio.

optimus81

Si vede che non hai capito il senso della frase...

Antonioerre

Purtroppo no.

Antonioerre

Hai chiaramente visto un video in una realtà parallela. :)

Antonioerre

Non sequitur

Walter

mah.. io .. che vuoi che ti faccia io.. semmai rischi con la tua risposta, di mettere il buonumore un po' a tutti.. LOL

CAIO MARI

è scomodissimo infatti il surface

Raffael

Si, infatti, ma meglio attendere che si diffonda un po', per avere feedback dopo un po' di utilizzo!

kpkappa

100%. Le ho tutte, ma proprio tutte, in ufficio.

kpkappa

Sulla carta dovrebbe essere quasi perfetto...

Recensione Apple Watch Series 9: le novità sono (quasi) tutte all’interno

Recensione MacBook Pro 16 con M3 Max, mai viste prestazioni così!

Recensione iPhone 15 Pro Max, si conferma al TOP senza stravolgere

Recensione iPhone 15: meglio del 14 Pro? | VIDEO