TIM attiva a Roma il 4G Plus da 300 Mega per il Giubileo

18 Novembre 2015 136

Roma gode da quest'oggi di una delle tecnologie mobile più avanzate, TIM ha infatti deciso d'investire per il Giubileo e rendere disponibile nella capitale le nuove reti LTE-Advanced fino a 300 Mbps in download. Per raggiungere simili velocità si sfrutta il principio del “Three Carrier Aggregation”, ovvero tre bande LTE (800, 1800 e 2600 MHz) che lavorano simultaneamente per fornire il massimo delle prestazioni in navigazione.

Tuttavia non ci sono molti dispositivi pronti a sfruttare tale rete, al momento l'unico compatibile è il Samsung S6 Edge+ ma con il debutto dei prossimi System-on-Chip ne arriveranno tanti altri. Ricordiamo ad esempio che Qualcomm Snapdragon 820 ha un modem X12 in grado di raggiungere i 600 Mbps (Cat 12), ma anche Helio X20 dovrebbe essere in grado di raggiungere i 300 Mbps in download (forse tuttavia in Dual Carrier Aggregation).

Chiunque abbia a disposizione un terminale in grado di sfruttare realmente questo nuovo standard potrà usufruirne gratuitamente fino a dicembre 2016, a patto che le soglie dati lo permettano. TIM ha ottenuto buoni risultati ad Expo 2015, non vuole quindi perdere l'occasione per il Giubileo di Roma che accoglierà in città milioni di visitatori in più.

Dopo la sperimentazione dello scorso luglio realizzata a Torino su rete live dei 300 Mbps con terminali prototipali, TIM raggiunge così un ulteriore traguardo che conferma l’impegno nella ricerca e nello sviluppo delle reti ultrabroadband, per offrire ai propri clienti una infrastruttura sempre più veloce e affidabile, in grado di rispondere alla crescente domanda di banda larga mobile legata all’utilizzo di servizi e applicazioni innovative.

Il top di Huawei al miglior prezzo? Huawei P30 Pro, in offerta oggi da Emarevolution a 463 euro oppure da eBay a 640 euro.

136

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Davide Corradini

Solo che Wind non ha la banda dei 1800MHz, quindi anche se implementasse il 4G+ potrebbe arrivare al massimo al dual carrier aggregation

centrale

Scusami se rispondo adesso, ma non ho visto la notifica.

Perchè tim dispone di layer in spettro fino a 15 MHz, il che porta ad avere un tetto massimo di circa 100 Mbps (37 Mbps per 5 Mhz, mentre 111 Mbps per 15 Mhz). Fai conto che il massimo che ti può capitare in 2x Aggregation sono due da 15 Mhz, quindi 222 Mbps approssimato a 225 (fino ad un massimo di 300), e in 3x Aggregation fino a 333 Mbps approssimato a 300 (fino ad un massimo di 450).

Wind è l'unica ad avere le licenze per i 20 Mhz e quindi da sola riesce ad arrivare a 150 Mbps, con il 2x Aggregation a 300 e con il 3x Aggregation a 450. Soltanto che lei non ha LTE Advanced.

Se non ti ho convinto scrivi pure.

sardanus

e perchè con 300 mbps si indicherebbe la 450?
Poi ovvio che dai 300 teorici se va bene si raggiungono i 100-150 :D

Francesco

quando la apro è sempre su stop, anche se pigio start poi boh, non lo so.

L'importante è che mi hanno dato i 2 giga :-D

centrale

Ho parlato con TIM e mi ha detto che quell'APP è stata progettata per Android 4 e l'sms di avviso della sperimentazione arriva solo chi ha Android 4. A te da problemi sulla stabilità? A me ogni tanto sparisce come se non fosse mai stata avviata od aperta...

Francesco

Hip hip hurrà!!

:-D

Francesco

S5 con lollipop

centrale

Quale dispositivo usi e quale è la sua versione Android??

Pantheon

:0 ma ti era arrivato l,'sms prima??

Francesco

Non ci speravo, però mi è arrivato l'SMS ;-)

F5

miccio

cacchio, se ti scappa uno speedtest, ti bruci il traffico mensile

lupo

Leggere le risposte successive, non solo mie, vedrai che troverai la soluzione al tuo quesito.

CAIO MARI

Grazie della spiegazione, ora ho capito

centrale

Io addirittura ad expo avevo 4G+ con galaxy s6.

centrale

Il Galaxy s5 lte-a è Cat. 6 non Cat.9 come richiesto dalle reti TIM.

centrale

Il problema è la tecnologia dell'articolo qui sopra è realizzata in Cat. 9, non Cat. 6 come iPhone 6s. Di fatto il Cat.6 arriva a 300 Mbps aggregando due frequenze, TIM con due frequenze arriva ad un massimo di 225 Mbps e iPhone 6s arriva al massimo a quella soglia. Il Cat. 9, tecnologia utilizzata dal Samsung Galaxy s6 edge+, arriva fino ad un massimo di 450 Mbps, però TIM aggregando le tre frequenze arriva ad un massimo di 300 Mbps.

In sostanza gli iPhone 6s aggrega due frequenze, mentre il galaxy ne aggrega 3, e TIM riesce a servire i 300 Mbps solo aggregando almeno tre frequenze.

Ditemi se non sono stato chiaro.

Elmir Buljubasic

E scusami la tua affermazione da dove arriva?

Marco 1979

Capito! Grazie! :)

CAIO MARI

Appunto stessi megbit della rete sopra menzionata

veritiero

è quello che ha detto tua moglie vero? XD scherzo

lupo

Ma anche no, io navigo quasi sempre sotto 4g e i 2 gb bastano tanto a quanto ero in 3g, per chi non scarica files non cambia niente a parte la navigazione più fluida.

Fiasco Carletti

Bene, grazie 100!!

iMaterial Design

Una volta provato il 4G non si swtcha più all'obsoleto 3G

centrale

Galaxy s5 NEO dovrebbe essere un Cat. 6, qui si parla di Cat. 9.

centrale

Purtroppo gli ultimi iPhone supportano il Cat. 6 fino ad un massimo di 300 Mbps, dove TIM arriva a 225.

centrale

Si, ma Cat. 6 fino ad un massimo di 300 Mbps che per TIM sono 225. TIM ha lanciato il Cat. 9, che su un massimo di 450 Mbps loro al massimo arrivano a 300 Mbps.

centrale

No, perchè purtroppo è Cat.6.

centrale

Bisognerebbe vedere se il modulo Cat. 9 è stato implementato in Italia.

centrale

Per 300 Mbps intendono la Cat.9 di LTE (fino a 450 Mbps) ovvero la 3x Aggregation. I terminali che hai indicato tu sono Cat. 6 che arrivano fino a 300 Mbps, che con le prestazioni di TIM i teorici scendono a 225 Mbps. Dimmi se non sono stato chiaro.

Yosemite Sam

Dai rega un po di elasticità mentale, è ovvio che se scarichi 160 mb in 10 secondi, sei più propenso a scaricare più dati rispetto ad uno che ne impiega 10 minuti. Grazie al piffero che i dati sono quelli indipendentemente dalla rete -_-

Tiwi

guarda, io ho trovato un certo gregorio e amalia..prova a vedere se trovi le loro mail..

lupo

Ma cosa dici! Se scarichi 100 mega sempre quelli rimangono, che tu sia in 3g 4g o 4g plus.

lupo

NO

Fiasco Carletti

E infatti anch'io una volta ho provato a chiedere ad una persona in un blog, però voleva essere pagato. Ok, grazie, proverò a cercare nei vari blog e cercherò di riuscire a capire quali sono le persone affidabili.

Tiwi

più che link, io ho fatto cosi (e l'ho fatto una ventina di volte, ed è andato sempre tutto bene): vai su google e cerca special 1000..trovi molti blog che parlano dell'offerta; vai nei commenti; cerca le persone che lasciano la loro l'email con la promessa di farti ricontattare; prima scrivigli un email dicendo che sei interessato a passare, quando e se rispondono, dagli i dati e ti faranno ricontattare.
Sappi che loro non prendono soldi o altro..basta che gli dai nome, cognome e numero e ti segnalano..(te lo dico xk uno mi ha risposto che se volevo passare dovevo fargli una ricarica tramite postepay..e non mi sono fidato)..cmq ci sono 1 paio di persone affidabile e la cosa si intuisce anche dai commenti..

Fiasco Carletti

Mi dai il link, per favore? Grazie!

Hoyz

In realtà il 4G consuma meno del 3G, a meno di continui cambi di cella. Pare consumare di più perchè per ora ha copertura bassissima, e quindi sforza di più per prendere la rete.

Horatio

dipende se il tuo SoC supporta la sua banda xD

sardanus

si

sardanus

la vodafone va a 225, direi che ci si può accontentare :P

sardanus

4g+ di tim è a 225, introdotto 1 anno fa. Questo è inedito ma il tuo g4 lo supporta tranquillamente

sardanus

certo, tutti i top 2015 lo supportano

sardanus

ma se tutti i principali top hanno l'lte a 300 perchè dite che è compatibile solo s6edge+? iphone 6s, z5/z5c/z5p, s6/s6edge, htc one m9, g4, p8, z3+ praticamente tutti i top 2015 lo supportano

IL_Luca

Perché non aggiungono il supporto a il volte prima di fare queste cose "utilissime"??

Elmir Buljubasic

Cosa? Sbagliato amico.. scarichi sempre gli stessi dati..

PadreMaronno

Si, però un po' mi puzza sta cosa

PadreMaronno

Non ci andrei mai a Roma in quel periodo con quello che sta succedendo per ora

fancloud

Che idea che mi hai dato!!

Tiwi

davvero?? fonte e link please..

Tiwi

no, nessun sms, l'ho segnalato io tramite internet e lo hanno chiamato dal call center, adesso è in attesa dell'sms per andare in negozio a prendere la scheda :)

Amazon Fire TV Stick e Cube, guida all'acquisto: modelli, differenze e prezzo

Garmin Venu Sq ufficiale: cambia la forma, non la sostanza | Video

Le 5 migliori cuffie over ear da acquistare a ottobre 2020

Guida a Google Assistant: come configurarlo e usarne tutte le potenzialità