Google+ si rinnova e trasforma: tante novità ma serviranno? | Immagini da HDblog.it | APK

19 Novembre 2015 52

Era nell'aria da alcuni giorni e finalmente Google lo ha annunciato ufficialmente. Parliamo della nuova versione di Google+, il social del gigante della ricerca che nell'ultimo anno ha subito una profonda trasformazione. Inizialmente ideato per cercare di fare concorrenza a Facebook, è stato subito trasformato in un social estremamente legato ai servizi Google tanto che commenti Youtube, attività tramite account Google e molte altre funzionalità "G" erano legate all'account Google+.

Nella sua evoluzione si è poi scontrato con un'utilizzo piuttosto diverso da parte degli utenti rispetto a Facebook e se da un lato Google ha piano piano eliminato la dipendenza da G+ per i suoi servizi, dall'altro questa realtà è stata sempre più utilizzata come piattaforma di test e sviluppo per piccoli progetti e sopratutto applicazioni e giochi Android grazie alle beta e alle tante community nate nei mesi.

Google+ è oggi estremamente legato ad Android, molto lontano dal concetto di social inteso alla Twitter o Facebook e una sua ricollocazione sul mercato era obbligatoria.


Sebbene ancora non sia chiaro dove andrà e cosa accadrà nel prossimo futuro, Google ha comunque voluto rinnovare la grafica di G+ rendendola più semplice, colorata e meno dispersiva. Il risultato è una realtà che mescola elementi di Material Design ad un layout a colonne con barre laterali di vario tipo e l'accesso alle community e profili che siamo abituati a trovare leggermente rivisto sia per impaginazione, sia per funzionalità.


Google dichiara di aver lavorato a stretto contatto con gli utenti più attivi della community Google+ al fine di realizzare un rinnovamento in grado di soddisfare le esigenze degli utilizzatori reali di questo "social".


Al momento l'interfaccia non è disponibile in modo completo per tutti ma potete comunque attivarla in modalità ancora non definitiva e con qualche errore nella ricerca di pagine e profili andando nelle impostazioni e cliccando sul tasto Gestisci attività e quindi sulla barra di ricerca in alto (basta cliccarci).

Il nuovo Google+ sarà disponibile su desktop, mobile e ovviamente su Android e iOS tramite update delle relative applicazioni.

Il meglio di OnePlus? OnePlus 9 Pro, in offerta oggi da Bpm power a 762 euro oppure da Amazon a 839 euro.

52

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Anto71

Impostazioni, iCloud, configura in famiglia.

Giovanni Coclite

In che senso scusa?

franky29

se ne fanno pochi poi i commenti divertenti sono pochi :)

Oltre L'Obiettivo - Blog Photo

Si sono persi hangout.....bah!

Anto71

aggiungiti come membro della famiglia.

Big Whoop

mi sembrate due tardi di mente, non lo usate ma non lo avete ancora tolto e nonostante non lo usiate dite che fa schifo. Da prendervi a sardelle!

Big Whoop

avrai un telefono fallato, a me ogni reindirizzamento al sito apre l'app

Big Whoop

ma perchè c**o commenti se non lo usi?

Big Whoop

anche a me ieri sera non c'era e stamattina si

lucaspinelli94

Ok eccolo finalmente :-D

CAIO MARI

L'ho provata oggi, era un'app in fondo alla mia lista quasi inutilizzata, ora ho un motivo per toglierla ;)

Gark121

Boh, l'ho usata qualche vita fa, appurato l'inutilità assoluta come social, chiuso e rimosso.

Edoardo Emancipato

Ma si poteva parlare di tante cose, oramai questo sito fa 100 articoli a giorno che non hanno contenuto, fatene meno e magari strutturateli un po meglio

CAIO MARI

Ora è pure peggiore di prima, metà delle volte ti carica la pagina web al posto dell'applicazione, mi sa che lo disinstallo

Big Whoop

Gli articoli di hdblog su G+ si incentrano sempre sul "ma quando fallirà?" e secondo me sono dei potenti talismani visto che a giugno G+ compirà 5 anni!

Big Whoop

Prova a vedere ora

Big Whoop

Secondo me devono ancora aggiornare qualcosa! Mancano anche gli eventi! Ho forzatamente aggiornato anche l'app mobile e li sia gli eventi che i link agli hangouts so ogni profilo sono presenti! Che fastidio quando Google fa le cose in grande ma le lascia incomplete!

Nori- ta

ecco..infatti è quello che non mi piace nenache un po..siamo sicuri che sia davvero scollegato?

Edoardo Emancipato

Articolo veramente osceno, si poteva parlare di tante cose ed invece non si parla praticamente di nulla. Sono più interessanti i commenti degli utenti che l'articolo stesso

lucaspinelli94

Io vedo ancora la versione vecchia nel mio account, quando arriva quella definitiva per tutti?

Dado

Per me è il social numero 1!!!!!!! Le community sono veramente fantastiche e utili... Meno male che alla maggior parte della gente fa schifo

Antonio Camerino

è il numero totale delle volte che son stati visualizzati tuoi contenuti: post/foto/profilo/ecc.

a'ndre 'ci

fra 12/15 versioni rimetteranno l'integrazione... google docet...

Gark121

L'inutilità fatta a social. Anzi, l'inutilità senza una forma. L'unica cosa positiva è che è un flop spaventoso.

M_90®

Sempre

mtvittori

e che porti con te 2 telefoni? XD

Big Whoop

bè questa è l'estensione...metti che uno malauguratamente dovesse usare microsoft edge :D deve per forza andare sul sito hangouts. google .com.
Comunque secondo me devono ancora aggiungere qualcosa, non ci sono nemmeno gli eventi in questa nuova interfaccia

Giovanni Coclite

Scusate la domanda ma su iPad come si fanno a visualizzare 2 account su G+?? Quando ne inserisco uno non riesco a passare all'altro come faccio su Android...

rasty++

https://chrome.google.com/webs...

giangio87

La monnezza c'è... su fb uno legge monnezza solo perché segue monnezza (o lo fanno gli amici, ma il quel caso basta bloccare le pagine in questione). Poi è normale che se hai numeri piccoli, hai anche (in numeri) meno spazzatura, ma la percentuale c'è sempre.

Big Whoop

Sto provando la nuova interfaccia: a quanto vedo sarà completamente scollegato anche da hangouts! bisognerà andare proprio nella pagina dedicata alle chat e non ci si potrà più andare da G+

asd555

Sono d'accordo, sotto il profilo dei contenuti è anni luce avanti Facebook.
Specialmente le community di sviluppatori, c'è una collaborazione veramente matura e proficua.

Big Whoop

Troppo bello Google+ ragazzi. Solo la grafica ti invoglia! Poi questa nuova grafica desktop che ridà alla grafica mobile è fantastica. Ha un unico problema, un peccato originale: è arrivato 4 anni dopo fb, ma forse è un bene, non c'è tutta la monnezza che c'è li ora.

Big Whoop

idem io (poi per il resto ho solo twitter, niente fb)

nomecognome

Si si...io non lo ho MAI usato, e nemmeno ci tengo sinceramente ;-) ma se lui dice che il livello medio è più alto io ci credo XD

a'ndre 'ci

si, ma pursempre pieno di spam e sondaggi da bambini di 2 anni

a'ndre 'ci

i motivi non sono -mai- tecnici nella scelta di uno o l'altro prodotto (o QUASI mai).. sempre mode/ho già questo

M_90®

lo userei su android, non è questo il problema.

a'ndre 'ci

persone che interagiscono tra di loro senza creare flame o insultare ?

ma se le community più grandi sono uno spam e flame unico...

a'ndre 'ci

riassumendo: non c'è controllo spam

Matteo Cazzoli

Quello accade ovunque... A me aggiungono su skype e più raramente su FB. Per le visualizzazioni non saprei

material

non puoi passare a g+ perchè non esiste l'app per wp...

nomecognome

Appunto...inoltre ormai su Facebook ci sono tutti o quasi perchè è arrivato prima...e non vedo il senso di iscrivermi ad un altro social network sinceramente.

simo

Quello che dici é un po come sostenere che WP non é apprezzato perché nessuno a voglia di imparare a usarlo....nessuno pensa al fatto che semplicemente non risponda alle esigenze del mercato e alle preferenze dei consumatori.

Si tende troppo spesso a invertire causa ed effetto: se google + non se lo fila nessuno é perché non piace, non perché la gente é tutta r1nc ogl1on1ta e non ne capisce di veri social network.

P.s. su facebook: Se voglio tenermi informato mi scarico un app di news e se non voglio vedere flame elimino gli amici e le pagine che lo creano.

Davide Tuzzolino

Sono belle le community, quando hai un problema o un dubbio o vuoi far sapere s le tue opinioni su qualcosa scrivi e subito ti rispondono e ti arriva la notifica di risposta al contrario dei forum. Piccola curiosità mi è stato notificato più di una volta che delle bellissime ragazze americane mi hanno aggiunto alle loro cerchie, fin qui di solito sarei felice ma andando a vedere ogni singolo account vedo che tutte queste "ragazze" sono in qualche modo collegate tra di loro e sembrano tutti essere account falsi, mi sento un po perseguitato ( ma poi tutte di luoghi completamente diversi in america, ma come mi hanno trovato?). Un'altra curiosità in visualizzazioni ho cifre folli tipo 90.000, che significa sto numero? Davvero la gente guarda il mio profilo 90.000 volte?

Zoover

Esiste ancora Google +?!!!

nomecognome

Diciamo che forse il gioco non vale la candela ;-)

nomecognome

Si esatto...io non lo ho mai usato e non ho intenzione di cominciare (tanto quanto sto abbandonando facebook), però mi pare scontato che per ora lo usi solo l' "elite" dell'utenza, quindi è un posto privilegiato in un certo senso

M_90®

ci credo, è usato da manco 1/10 degli utenti di fb e quelli che lo usano per il 99% è geek. anche su fb se sai muoverti trovi tutte le notizie, anche prima che vengano pubblicate sui giornali con video, foto ecc ecc e parigi è stato un altro esempio(ormai da anni così) dove i giornali prendevano notizie e media in diretta da fb. questo lo si può fare quando hai un bacino vasto come fb, con g+ no che non lo usa nessuno, se non quei pochi che si informano sulla tecnologia.

comatrix

Permettimi di modificare la tua ultima frase, da:

- La gente non lo apprezza perché non ha voglia di perdere tempo ad imparare ad usarlo, tutto qui.

a

- La gente non ha voglia di imparare, tutto qui.

Alta definizione

Recensione Fire TV Stick 4K Max: piccolo upgrade, solito ottimo prezzo | Video

Mobile

Green Pass obbligatorio per tutti i lavoratori da oggi | FAQ

Vodafone

Come funziona un operatore virtuale? Il caso di ho. Mobile

HDMotori.it

Dacia Spring: recensione, confronto consumi reali e test autonomia | Video