
03 Febbraio 2016
Il numero uno della casa di Redmond ha recentemente espresso la sua opinione sul ruolo che, in futuro, potrebbero assumere assistenti digitali come Cortana. Secondo il CEO Satya Nadella, gli assistenti digitali ''smart'' saranno in grado di modificare le abitudini che gli utenti seguono per esplorare il web prendendo sempre più il posto del tradizionale browser web.
Le dichiarazioni di Nadella devono essere opportunamente contestualizzate, perché rientrano in un discorso di ampio respiro sull'evoluzione di servizi come quello offerto da Cortana. In altri termini, la rimozione del browser web non è un'ipotesi che avverrà nell'immediato, ciò che lentamente diventerà sempre più diffusa sarà l'abitudine di interagire con le risorse del web non più o non solo tramite un'app specifica, ma ricorrendo a comandi vocali più immediati.
Per chi utilizza Cortana, Siri o Google Now, i 'segnali del futuro' sono percepibili già ora. Se qualcuno chiede all'assistente digitale "ho bisogno di prendere l'ombrello oggi?'' - sottolinea Nadella - è Cortana a rilevare automaticamente la posizione e a controllare il meteo, non è più necessario avviare il browser, collegarsi al sito di previsioni meteo o lanciare un'app dedicata per conoscere la risposta.
Estremizzato il ragionamento e partendo dal presupposto che l'A.I. degli assistenti digitali sarà sempre più raffinata e potenziata in futuro, ricorrere al browser web diventerà sempre meno necessario. Il CEO di Microsoft, che ha espresso le considerazioni appena riportate nell'ambito dell'O'Reilly Next: Economic summit, non preannuncia cambiamenti radicali nell'immediato - a scanso di equivoci - ma in prospettiva futura l'interazione tramite comandi vocali con PC e smartphone diventerà sempre più rilevante.
Niente di così inverosimile o imprevedibile per chi utilizza quotidianamente Cortana o gli altri assitenti digitali smart.
Commenti
E' incredibile come il tuo sistema operativo sia riuscito a gestire una frase così lunga e complessa senza andare in crash...
(peraltro stavo scrivendo da un tablet Android, perchè nella vita non mi faccio mancare nulla neppure il superfluo, e c@zzar0la è andato in crash sul serio... ho dovuto riavviare. E poi ci si lamenta da 20 anni di Windows)
Ripeto il mio precedente commento:
AHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHHAHAHAHAHAHAHAHHAHAHAHAHAHAHAHAHAHHAHAHAHAHAHAHAHAHHA
... si, con Apple si va direttamente al taglio delle vene (comunque sarà un taglio PRO)
Smetti di usare Windows e la disperazione passa automaticamente...
Beato te che ridi, io sono mezzo disperato...
Soprattutto in italiano...
eh magari cambia il microfono perche cortana capisce benissimo..
A me funziona da d*o, Cortana su PC invece glielo devo urlare 3 volte perché non sente.
Ci fai tutto con Google Now, tempo un mese e impara a darti le informazioni anche prima di chiederle se sai settarlo.
bè, effettivamente è vero.
Google però è avanti anni luce per ora , Cortana è ancora una mezza beta praticamente..
be sinceramente io non mi metto a parlare con cortana...ma comunque ne faccio ampio uso digitando dalla tastiera...ha qualche pregio rispetto al classico Bing e basta
NO
Che c'è? Ti sei offeso? Poverino...
probabilmente tipo la tua considerando che sei un uomo o un ometto non so
AHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHHAHAHAHAHAHAHAHHAHAHAHAHAHAHAHAHAHHAHAHAHAHAHAHAHAHHA
beh è vero... nel momento in cui diventano affidabili, facili da usare, in grado di capire frasi comuni e modi di dire e saranno veloci, allora si...
se critico una cosa non vuol dire che sto dall'altra parte
ah si? :D
Sarà anche come dice lui, ma dopo aver aggiornato a windows 10 ho provato Cortana e mi ha fatto sganasciare dalle risate constatare quanto sia scarsamente operativa, forse sarebbe stato meglio sistemarla un poco prima di darla in pasto agli utenti.
Al momento è scarsamente utilizzabile.
Nadella ha una visione e un respiro ampio e solitamente afferma cose razionali e condivisibili...mi sembra che finora ci stia vedendo giusto....e in merito a questa sua ultima uscita anche questa volta mi trovo sostanzialmente d'accordo.
NADELLA BASTA CHIACCHIERE ABBIAMO UNA APPLE DA BATTERE !!!!
Era meglio se tu glielo dicevi e lei lo faceva, non trovi?!
:)
Non so che voce abbia un trans, ma se dici che è così mi fido della tua esperienza...
e voi avete gli orgasmi con una voce da trans che esce da siri
a già perchè vi hanno fatto credere che il futuro è il ipaddone che sostituirà i pc, voi fan vi bevete propio tutto
ha ha nadella che succede gli investitori premono? li in microsoft se dormite un altro po vi faranno sviluppare materassi altro che cellulari....dai con queste build
Di nulla! Se posso aiuto volentieri uno sviluppatore che lavora onestamente :)
Mobile Emulator...
Visual Studio?
Ha abilitato la modalità sviluppatore nelle Impostazioni?
La ringrazio tantissimo per le informazioni che mi ha dato, cercherò di capire cosa provochi quel problema.
Per quanto riguarda lo scrolling malfunzionante con i pannelli in orizzontale, è una castroneria che ho combinato io, non settando lo stackpanel come scorribile in orizzontale: già nel prossimo update lo risolverò. ;)
La ringrazio di nuovo di cuore.
Saluti.
lo fa anche a 250% (l'impostazione predefinita e consigliata per il 1520 ma io preferisco la 200% perchè mi mostra più elementi a schermo), in questo caso anche il riquadro delle coordinate risulta un po' decentrato, il bordo destro finisce fuori dallo schermo, inoltre noto che in verticale non scorre la lista mentre in orizzontale posso visualizzare tutti i dati con lo scrolling verticale
E' uno scenario che mi pare come minimo improbabile anche avendo a disposizione una IA "perfetta". Se quindi prendiamo ciò che dice in modo letterale è una vaccata, se lo prendiamo in senso più generico questo non solo è scontato, ma già vero in piccola parte. Sono combattuto quindi fra la stronzata e l'ovvietà :)
questo lo dici tu -_-"
Proprio quello che volevo sapere: l'errore di visualizzazione è confermato quindi anche sui 1080p, a differenza di quanto segnalato dall'emulatore di Visual Studio.
P.S.: Ci sono questi problemi al 150% e al 100%?
Sul 1520 con dimensione degli elementi a 200% sono presenti dei glitch grafici nel campo con le coordinate, lo sfondo "flasha" dal nero al bianco scrollando la mappa, sia in portrait che in verticale
A livello aziendale è molto forte la spinta per cloud+virtualizzazione, i pc come li intendiamo oggi saranno sempre meno
Scusate l' OT:
raga sapete come risolvere questo problema? (f5)
mi si presenta quando creo una macchina virtuale con hyper-v, nel caso in screen non parte l'emulatore della 10586 per questo errore, ho provato a creare una macchina virtuale ed ha lo stesso problema.
sapete come risolvere?
O_o?!?!
ma sti Ceo fanno a gara a chi dice str0nzate più grosse?
il riconoscimento vocale Gnow non sà nemmeno cosa sia.. siamo seri su..
Intanto cortana mi dice se posso stendere i panni fuori domani o meno!!
Cortana fa rima con ...tana
strano lo store mi dice che non trova risultati invia i link
L'app si chiama "Zenit".
Un altro utente la sta testando sul 930, così posso avere riscontri su tutti i modelli 1080p che ci sono in circolazione.
Grazie.
Io ho un 930,adesso la provo
E' quello che spera lui cosi da usare direttamente Cortana e evitare l'imbarazzo di Internet Explorer e Bing.
La realtà è che sostituiranno i motori di ricerca, e in realtà già lo fanno: Google Now lo fa già da qualche anno, Siri e Cortana mi pare ti diano una sorta di previews di ricerche simili dal web.
secondo me è un no, semplicemente perchè anche con una IA impressionante, più di alcuni "eventi di bisogno" o risposte rapide (esigenze del momento), l'assistente vocale diventa inutile e lento. cercare notizie, post, informazioni in giro per i mandri più nascosti non credo ce la possa fare una "cortana del futturo"; tutti i filtri, le ricerche mirate e quant'altro che puoi utilizzare con un qualsiasi motore di ricerca, dubito che lo possa fare un assistente con qualunque IA.
io ho un 1520 l'hai pubblicata sullo store che la scarico ?
Dall'emulatore di Visual Studio 2015 (operante su Windows 10, naturalmente, essendo UA), questo problema sembra emergere su tutti i device WP non 1080p.
Volevo capire se anche nella realtà è così.
Finora so che sul mio Lumia 640 (720p) effettivamente questi problemi ci sono.
Magari su 1080p no.
cortana inprivate