Firefox OS arriva su Xperia Z1 e Xperia Z1 Compact in versione nightly

10 Novembre 2015 46

Siete possessori di Xperia Z1 o Z1 Compact particolarmente amanti del modding? In questo caso ci sono ottime notizie per voi, dal momento che da oggi potrete non solo cambiare ROM, ma addirittura cambiare il sistema operativo del vostro fidato Z1. Come? È semplice, potete ad esempio provare le nuove nightly ROM dedicate a Firefox OS, da oggi disponibili anche su questi due terminali Sony. Non si tratta della prima volta che Firefox OS raggiunge degli smartphone della casa giapponese, dal momento che queste ROM sono disponibili da qualche tempo anche per Xperia Z3, Z3 Compact, Z2, T2 Ultra e Xperia E3.

Ricordiamo che Firefox OS è un sistema operativo non esattamente adatto all'utilizzo di tutti i giorni, sopratutto a causa del ridotto numero di applicazioni presenti, oltre alla stabilità tutta da verificare di questi primi porting. Nonostante ciò, se volete andare all'avventura e dare una chance a Firefox OS, non vi resta che consultare il seguente link, scaricare la versione adatta al vostro dispositivo (Z1 è Honami mentre Z1 Compact Amami) e seguire le istruzioni riportate. Buon modding!

Zero compromessi al miglior prezzo?? Samsung Galaxy S10 Plus, in offerta oggi da Emarevolution a 630 euro oppure da ePrice a 688 euro.

46

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
floc

no ma beato te che puoi permettertelo eh... Una volta lo facevo anche io :)

allexander

ho detto il next perchè è il primo nome che mi è venuto in mente, comunque abbiamo opinioni diverse e modi di vedere le cose diversi,a me piace cambiare e lo faccio in ogni ambito perchè voglio provare altre cose.

floc

beh anche qui dipende... Un galaxy next e' uno dei modi peggiori per conoscere android, probabilmente varra' anche per gli altri SO. Sarebbe lo stesso errore che ricorre nel confonto di lfuidita' tra android e ios, confrontando un iCoso con hw da 700 euro e un terminale android da 250.

allexander

io mi riferivo ad un porting generico anche ad un galaxy next, per valutare se cambiare os, ad esempio invece che comprare un iphone 6s avresti la possibilità di scoprire l'ecosistema apple senza spendere molto, inoltre android senza modding è come una ferrari senza ruote non la puoi usare XD.

floc

uno a caso dei processori snapdragon che no nscaldassero come un forno a legna

floc

si', ma un muletto vorrei che fosse anche economico :) E soprattutto per me lo smartphone e' uno strumento di lavoro, deve essere comodo e funzionale non uno sfizio che "ho voglia di cambiare", se cambio e non ho quello che mi serve cosa cambio a fare?

sMattoZ1

Non ti saprei dire ma fino all'ultimo giorno di 5.0 facevo sempre le 4h di schermo e anche 5 a volte... con la 5.1 no, massimo 3/3 e mezza... Ora sembra perdere meno in stand by e molto nell'uso...
E visto che dici che anche a te è successo, direi che con questo aggiornamento sony ha toppato, e alla grande... non saprei dire per gli utenti z2 e z3 ma credo che anche loro abbiano perso qualche punto...

Alessandro Angioni

Rispetto la tua opinione ma stai parlando di gusti. Per me il frame di z3c semitrasparente mi sembra molto più cheap, e i fori degli speaker assolutamente non in linea con il resto del design del telefono. I tagli di z5c invece nella parte superiore e anteriore per esempio sono molto più eleganti, così come l'incisione xperia nel frame laterale e la scritta Sony che luccica dal scocca posteriore. Ma questi sono pareri personali non pretendo che qualcuno debba concordare con quello che dico solo perché io lo penso

Gark121

Non è lo spessore il problema, ma il frame. Triste come pochi. Cheap. Mai visto uno z così poco "premium". Lo spessore non c'entra nulla, tant'è che a modello ho preso i 2 predecessori, entrambi belli spessi.

Alessandro Angioni

Tipo?

Alessandro Angioni

Per favore dai non polemicizziamo anche sul design, un fattore puramente soggettivo. Sappiamo tutti perché z5c è così spesso, e di certo con quella fotocamera non si poteva montare un altro processore

allexander

be io credo che sailfish OS sia buono da usare sopratutto se si vuole cambiare perchè stanchi delle solite cose, piuttosto che mettere la solita aosp o provare un lumia da 4 soldi, con sailfish os hai un buon muletto(chiamate,wa,fb) e riesci a riscoprire la gioia di avere un os nuovo e tutto da scoprire.

floc

per farci cosa, per guardarlo? Perche' di usarlo no se ne parla eh

floc

non usarlo a priori :) Le alternative c'erano...

floc

i cali di batteria non sono cali, sono batterie morte di vecchiaia. Tutti risolvono cambiandola e non tornando indietro con la rom. Ora, siccome i casi sono sospettosamente tanti (io compreso, e molti altri su xda) o sony ha in giro un partita di batterie fallate morte tutte contemporaneamente oppure ha toppato qualcosa nel rilascio dell'aggiornamento a lollipop e ne ha uccise un tot.

I sintomi sono: batteria ancora carica tra il 30 e il 40%, spegnimento improvviso per mancanza di batteria, riposo 10 minuti senza caricare, riavvio del telefono possibile (batteria arrivata al 10%) e dopo poco batteria scarica definitivamente. Una vita d'inferno.

Gark121

cosa si può chiedere di più? un design degno dei 2 predecessori e, appunto, 3 gb di ram. son pur sempre 600€, mica pochi. mi spiace ma non mi ha convinto per niente.

Alessandro Angioni

Non voglio entrare nella discussione della ram perché ne abbiamo già parlato e conosciamo i nostri punti di vista. Ma ora che sono al corrente di quanto la recensione di hdblog fosse superficiale, o perlomeno una recensione che non rispecchia le reali caratteristiche di questo device, mi rendo conto che z5c, pur avendo uno snapdragon 810, è uno dei top di gamma più riusciti, l'unico compatto dalle caratteristiche top. Poi vabbe per il discorso ram lasciamo perdere, per 600 euro Sony ha fatto il miracolo di domare più che degnamente questo processore, cosa di può chiedere di più :)?

Gark121

massì tranquillo, ho già letto pareri di persone che lo hanno, anche un paio di cui mi fido, e la batteria è buona, ma non mi basta. e comunque permane il problema per me insuperabile della ram. ho uno z1c, e la ram non mi basta. non cambio telefono se non trovo qualcosa che dura uguale, ha i comandi manuali della fotocamera e ha ALMENO 3gb di ram, meglio 4. perchè ho capito che col mio uso (che prevede di avere una marea di app installate) 2gb sono una limitazione troppo grande.

Alessandro L

bravo, è preso dal gpe, avevo letto di fretta, comunque ero ironico, volevo solo assecondare questo tizio che non si sa neanche a cosa vuole aggiornare.

Alessandro Angioni

Non so perché ma comunque solo gale ha riscontrato problemi dell'autonomia e bug nel deep sleep. In tutte le altre recensioni di siti molto seri tipo engadget e phone Arena, l'autonomia dello z5c viene descritta come un punto di forza anche se forse non a livello di z3c ma comunque ottima

Gark121

io veramente ho visto solo il porting inusabile da z ultra gpe....

Simo 14

Sisi,io per ora ho rimesso una rom lollipop perché "mi serve" l'x reality visto che la mia connessione non mi permette di vedere video a 720 p su YouTube

Gark121

boh, io nel dubbio faccio così, poi si vedrà con MM (che in teoria dovrebbe essere più parco nei consumi) cosa farà z5c. farei notare il 26% residuo

Simo 14

Beh,secondo me bisogna vedere quanto avrebbe fatto lo Z5c con KK

Alessandro L

su xda ci sono le prime build aosp di android 6.0 per z1c, sono dei porting del firmware in beta test per z3.

Gark121

2gb di ram, pure con un reattore nucleare dentro se lo tengono. per altro far 6 ore di schermo nonvuol dire niente, dipende da che ci fai in quelle 6 ore. altrimenti toh, questo è il mio uso di oggi. ma non è certo rappresentativo della normalità. di solito arrivo a questa percentuale con 2 ore e mezza in meno....

Alessandro

Le ultime tre cifre sono quelle la......

pralph77

Impostazioni-->info sul telefono-->numero build ;)

Alessandro

Dove devo andare per vedere il firmware?

pralph77

Il mio con 5.1.1 la 368 (firmware) è eccezionale, sotto ogni punto di vista :D

Alessandro

Adesso io ho la 5.1.1????!!!!!!

Yosemite Sam

cmq ho visto la recensione di Viscardi su z5c e lui parla di batteria che dura 6 ore di schermo

sMattoZ1

La 5.1.1 a molti ha provocato cali di batteria.. non so quanto ti convenga...
P.s. ho messo la 1.216 qualche ora fa, vediamo domani come va la batteria

Sagitt

Pura follia

Yosemite Sam

Sì, la 5.1.1 è stabilissima

Alessandro L

sullo z3, se accennano un porting mi do disperso per una settimana.

Alessandro

Io ho z1 compact mi consigliate di aggiornarlo???

Gark121

Francamente, un os diverso da Android non lo voglio vedere nemmeno in fotografia. Cyano supporterà il terminale molto più a lungo di quanto io non voglia tenerlo. Se z5c fosse un degno sostituto l'avrei già cambiato. Così non è e quindi attendo qualcosa di interessante. Che sicuramente non è Firefox os (né wp, né ios, né sailfish né nient'altro).

Desmond Humes

pensa alla sfiga di quei telefoni che nascono e muoiono con lolliflop e che android 6.0 lo vedranno col cannocchiale

Desmond Humes

dal momento che sony ha deciso di pensionarlo a livello di aggiornamenti io accoglierei meglio queste notizie che danno nuova vita al vostro coso

Gark121

Wow, chissà come farà il mio z1c a star senza...

RS_90

hai fatto bene.. infatti sono titubante a compare telefoni che in un modo o nell'altro non abbiano rom con kitkat disponibili

micheal_knight

Perché mai usare un OS con poche app e poco stabile, se lollipop vi fa schifo basta tornare a kitkat come ho fatto io.

allexander

voglio sailfish OS

maccio

non è che se ne sentisse proprio la necessità :D

Coo_per

Pensavo Tizen :D

Scontrino elettronico dal 1° gennaio per tutti, cosa cambia

DJI Mavic Mini ufficiale: pesa solo 249 grammi, prezzi da 399 euro

Recensione PowerBeats Pro: gli Apple AirPods per gli sportivi

Surface: tutte le novità presentate da Microsoft