Recensione Magic TrackPad 2, Magic Mouse 2 e Magic Keyboard

10 Novembre 2015 258

Rimani aggiornato quotidianamente sui video, approfondimenti e recensioni di HDblog. Iscriviti ora al canale Youtube, basta un Click!
Presa Diretta è la nuova video rubrica per parlarvi di tutto quel che non trova spazio nelle recensioni. La inauguriamo con i nuovi accessori Magic di Apple, trackpad, mouse e tastiera rinnovati dopo anni di onorato servizio. Consigliamo di integrare questo articolo con la recensione ad iMac 4K.

Tra i tre, Apple TrackPad 2 vince senza discussioni. Non solo perché è l'unico ad introdurre davvero qualcosa di nuovo oltre alla batteria interna ricaricabile via Lightning - ovvero il Force Touch - ma perché è l'unico in grado di dare qualcosa in più all'esperienza utente. Chi usa il vecchio modello dovrebbe seriamente considerare l'upgrade, e credo basti una visita in Apple Store per rendersene conto perché una volta provato non si torna facilmente indietro. Mi rivolgo a chi ne fa uso perché non è un accessorio da prendere solo per test.

Tastiera e TrackPad hanno la stessa altezza e inclinazione, possono essere affiancati.

Costa 149 euro - o 60€ se al posto di Mouse 2 nella configurazione iMac - quindi bisogna davvero volerlo per investire così. Ma ha una superficie più larga, un vetro bianco più scorrevole, la possibilità di essere silenziato, di gestire il doppio click in profondità, il riconoscimento della pressione, il vanto di essere usato anche da sdraiati sul divano perché non deve per forza avere i piedini poggiati su un piano. Force Touch non cambia la vita su OS X desktop, questo va detto; è più comodo su Macbook ed ha comunque poche apps abilitate. Ma Trackpad 2 si fa valere quindi vi consiglio davvero di provarlo.


Apple Mouse 2 cambia troppo poco per essere considerato un upgrade. D'accordo, la batteria interna toglie qualche noia, ma da sola non vale la spesa. Non l'ho davvero sentito più scorrevole del precedente. Resta una buon prodotto, questo sì, ma senza rotellina non può essere precisissimo e con quella curva da 2.16 cm non può essere adatto a tutte le mani. Insomma è consigliatissimo come "mouse da passeggio" per la indiscutibile comodità delle gesture su superficie vetrata, ma credo che i professionisti - e chi passa intere giornate davanti al Mac, possano trovare di meglio (la stessa TrackPad 2 è una buona idea) con gli 89 euro di listino.


La nuova Apple Keyboard porta il design ai tempi moderni, ma sarà un trauma per chi usa da anni la vecchia. I suoi tasti non sono però piatti quanto quelli di Macbook, diciamo una cosa a metà tra la tastiera di un Air/Pro e quella del nuovo 12 pollici. Come linee, eleganza su un qualsiasi piano d'appoggio, costruzione, ingombro, è, a mio avvio, la cosa migliore di questa serie. Ma all'inizio la maledirete. Dopo tutto il layout della vecchia linea ha 8 anni.

Inutile dire che a 119 euro finisce per scontrarsi con accessori di terze parti (Logitech ne fa di ottime, anche retroilluminate) e metto nel mazzo anche modelli meccanici che non sono propriamente in linea con il mondo Mac. Ma sopra i 100 euro bisogna considerare anche altro, e in fondo mi viene da consigliarvi di risparmiare questa spesa e investire, tanto per ribadirlo, nel solito TrackPad 2 - lui sì uno spartiacque.


Per il resto, iFixit ci ha dimostrato come il modulo Bluetooth all'interno di questi accessori sia di tipo 3.0, ed infatti riesco ad abbinarli senza problemi con il mio MacPro 3.1 di fine 2008. Tutto ok anche se inserisco un dongle Bluetooth 4.0 compatibile. È davvero utile usare il cavo per abbinarli alla svelta (basta collegarlo) così come lasciarlo inserito al primo avvio per assicurarsi di partire con una batteria carica al 100%. Il connettore Lightning sul fondo di Magic Mouse 2 non permette di usarlo mentre è in carica, ma davvero basta il tempo di un caffè per assicurare ore di autonomia.

E, a proposito di autonomia, ho registrato una scarica di circa il 10% in una settimana con utilizzo blando (diciamo non più di 3/4 ore al giorno) quindi si dovrebbe almeno coprire il mese anche sotto stress. Sono al primo ciclo di carica, e questo va considerato, ma è ugualmente una buona durata. I nuovi accessori Magic di Apple sono disponibili su Apple Store con spedizione gratuita.

Il TOP di gamma più piccolo di Apple? Apple iPhone SE, in offerta oggi da Mobzilla a 401 euro oppure da Unieuro a 479 euro.

258

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Gark121

si, scusa, mi è capitato sott'occhio e non ho potuto farne a meno XD

se ti capita di poter fare l'upgrade del vecchio, lo consiglio. io sono stato obbligato (l'ho perso :,| ) e onestamente vale il cambio. l'unico mx performance che mi resta è il modello con la rotellina rotta che l'assistenza logitech non ha voluto indietro...

Ciao Gark, grazie per avermi risposto a dei commenti di 9 mesi fa XD comunque questo è la versione nuova ehehehehhe, bellissimo.

Gark121

invece c'è eccome qualcosa di meglio.... F5

Gark121

logitech ha risolto pure quello. mx master, premi col pollice e la gesture la fai muovendo il mouse. e hai 2 rotelline, per gestire zoom o scorrimento laterale come preferisci. e al contrario del magic mouse, puoi tenerlo in mano per 2 ore senza che ti si smontino le mani.

NaXter24R

Io le odio invece. Si per un portatile è comoda, ma non c'è paragone. Se potessi mettere degli MX Red ovunque sarei felicissimo

FedeC6603Z

non vedo il nesso. io mi trovo meglio con quelle a corsa breve

FedeC6603Z

io preferirei avere la tastiera wireless senza il tastierino ma con la retroilluminazione.

diciamo che se potessi staccarne una da un mbp sarebbe perfetta.

con le meccaniche non mi ci trovo proprio. preferisco scrivere su quelle più sottili

FedeC6603Z

cosa mi tocca leggere...

ferrarista10

Senza contare gli smadonnamenti su excel...

tommaso de luca

Beh questo perchè non vivi in Francia come me e non hai quindi le tastiere con i numeri in seconda battuta (con le shift premuto per capirci). Ti assicuro che è una tortura... Oltre al fatto che tutte le tastiere desktop hanno il tastierino numerico e questa no... Bizzarro!!!!

FedeC6603Z

per me il trackpad sostituisce appieno il mouse tranne per quei lavori lunghi con programmi di editing o cad. dove dopo 20 min decidi "o il mouse o mi sparo".

FedeC6603Z

io quando comprai il MBP anni fa comprai subito un mouse della trust a 10e perchè venivo da windows... mouse usato solo su lunghe sessioni di PS o cad. trackpad a vita. magic mouse "la m3rda fatta a mouse".

FedeC6603Z

sinceramente io odio il tastierino numerico. forse è l'unica cosa che ammiro di questa tastiera. però la retroilluminazione... dove l'hanno lasciata??

FedeC6603Z

troppa esperienza con gli iDevice gli ha fatto male!!

FedeC6603Z

sempre detto che il trackpad è il migliore, avrei preso il trackpad2 per il MBP (il suo perde qualche colpo in drag n drop) ma hanno alzato a 140... a 80 ancora ancora era prendibile. boh

magic mouse, una m3rda era e una m3rda è rimasto.

tastiera. bella, ma i tasti illuminati? pensano di metterli entro il prossimo millennio??

Veronica

Prezzi allucinanti, ma che si son fumati?

fabio

proprio per i motivi che hai elencato ho mollato il magic mouse e ho messo un logitech da 9,99€. mai stato meglio. il magic mi faceva infiammare il tunnel carpale e mi procurava il torcicollo.

rusp95

ti ricordo che stai parlando con N#R#S hehehhe

rusp95

il mio è anche BT e ha i tasti laterali per andare avanti e indietro XD

Nimiz

Ma voi siete pazzi.

giuscam94

:D

e.Mac

Ergonomo o designer? Perché sicuramente sei un letterato, ma avevo dubbi sulla seconda professione...

e.Mac

E che cavolo :D

NaXter24R

Senza contare che la puoi prendere a pugni e a sassate e quella non si rompe. Una a membrana invece...

Insider

Molto caro: vero
Inutile: può essere vero
Scelta sbagliata: non credo
Motivo? Ha la durata di 1 mese, puoi in qualsiasi momento ricaricarlo senza aspettare che si spenga!
Buona giornata.

Insider

Ah ok, quindo posso scrivere "Hai dei seri problemi di comprensione su quello che il modno ti dice :)"?
Buona crescita!

giuscam94

Non mi arrampico sugli specchi, io esprimo la mia opinione su un semplice mouse che è molto caro e dove secondo me hanno trascurato questo accorgimento :).

Daniele Leopardi

Si OK, era uno sfottò, non un insulto!
E le faccine che esistono a fare?

Insider

Cit. "Tu devi avere dei problemi ;)"
Non preoccuparti, non mi interessa la tua opinione!

Daniele Leopardi

Eh mamma mia, nessun insulto! Non insulto per queste cose ;)

Andhaka

Ma anche avessi problemi di spazio, ci sono anche le meccaniche senza tastierino in caso... e che tra l'altro simulano il tastierino con il tasto Fn e alcuni tasti della parte destra della tastiera.

Quindi le opzioni ci sono.

Il discorso degli switch e della corsa dei tasti.. quello non lo si può spiegare se non si è dovuto digitare qualche milionata di caratteri ancora e ancora e ancora e ancora... ;)

Cheers

Insider

Tu devi averne più di me ;)
Questo oggetto è funzionale (30gg, non ore! Puoi organizzarti senza problemi) ed è bello (ma va a gusti, per me è brutto).
Sul resto (scomodo, ergonomici...) non mi espongo perché non lo uso giornalmente.

Insider

Beh ci sono varie opzioni... Ti butti giù da un ponte, sotto un treno, da una finestra e via dicendo!
-.-
Cosa vuoi fare? Smetti di usare il computer e lo ricarichi!
Se mentre sei da un cliente e ti si scarica il portatile/telefono/tablet cosa fai?
Dai, perfavore, non arrampicatevi sui vetri!
Hai la batteria che dura 1 mese e il SO ti dice quanta batteria residua ti rimane, lo metti sotto carica quando sei al 20% e risolvi i problemi!
Buona fortuna.

giuscam94

No, ma... sul serio??? e se ti si scarica mentre stai lavorando te che fai??

giuscam94

in fase di realizzazione non è che fanno il mouse e poi dicono: e mo do lo mettiamo la presa di ricarica?! Cambiavano l'intera aspetto, che tanto fa cacare, e magari ti evita di andare dall'ortopedico. Non è che conta solo l'estetica

giuscam94

ahahah...ma per favore. Centinaia di euro per prodotti comunissimi. Sto crepando dalle risate per chi li prenderà

Andrej Peribar

Concordo perfettamente che il trackpad non sostituisca il mouse.

Il mio discorso era riferito più in ambito lavorativo, cioè dove il mouse lo impugni per ore per usarlo intensamente, almeno personalmente non conosco nessuno che quando lavora con il mac non sostituisce il magic mouse, per questo facevo riferimento anche ad un uso "all-around" dove probabilmente ci si fa l'abitudine :)

kpkappa

A volte mi fa venire male alla spalla.
Il trackpad non mi sostituisce il mouse, lo affianca: usando entrambi sono più veloce...ma forse è solo questione di abitudine.
In generale comunque mi trovo bene ad usarlo....tranne con Autocad (in quel caso dopo 5 minuti lo lancio dalla finestra).

Daniele Leopardi

Tu devi avere dei problemi.
Cmq se vuoi l'arte rivolgiti a scrittori, pittori, registi ecc.
Il Design è tale perché un oggetto resta funzionale pur nella sua bellezza. Se manca la componente della funzionalità l'oggetto è magari bello ma non ha un buon design.
Questo mouse non ha un bel design. È un bello oggetto, ma èè scomodo, poco ergonomico, con un difetto di progettazione.
Apple può fare decisamente di più.

Fez Vrasta

Non hanno ben presente il fatto che un mouse non è più figo se più sottile...

Andrej Peribar
Per l'ergonomia è un discorso puramente soggettivo

Purtroppo no, ci sono degli studi sull'ergonomia, ma per stasera passo :D

Io dico, visto che Apple fa quell'ottimo trackpad che può sfruttare anche le sue ultime tecnologie Forcetouch (così da promuoverne lo sviluppo anche su iOS) potrebbe evitare di fare il mouse che onestamente non gli è mai uscito bene.

Però ti parlo frequentando persone che usano il iMac per lavoro e che "odiano" quel mouse perchè stancante, e probabilmente sono anche di una altra generazione. forse usare iMac come macchina all-around non è poi così stancante o forse le nuove generazioni si trovano bene. :)

Modho

Concordo.

Andrej Peribar

Ciao Modho

Concordo :)

Però la discussione come puoi leggere sotto è stata "particolare" quindi, poichè si fa 'na questione su tutto oggigiorno, meglio non indugiare oltre :D

Modho

Non mi sembra un' utente Apple. O almeno non uno che ha vissuto il periodo della "differenza", ma piuttosto di quelli che sono arrivati alla pappa pronta offerta da iOS.

e.Mac

Ma infatti anche per me la soluzione più logica sarebbe stata la ricarica wireless... Per l'ergonomia è un discorso puramente soggettivo

Andrej Peribar

ok.
Notte :)

Insider

Ripeto il mio concetto: è progettato bene!
Per non danneggiare l'estetica hanno messo la porta nella parte inferiore, visto che la progettazione del dispositivo ha portato esso ad una durata di 30gg con 3/4 ore di ricarica.
Se poi non ti piace il design/l'estetica non mi interessa ;)
Buona notte!

Andrej Peribar

Ma tu non hai detto questo, e nemmeno io.
La componente estetica è parte del design, non v'è dubbio.

Ma il cattivo design (argomento da cui eravamo partiti) si distingue non da se ti piace o meno l'oggetto argomento del tuo primo messaggio. Ma se è progettato bene poichè design vuol dire progettazione (tra cui rientra anche la parte estetica) e non va a gusto.

Rileggi tutta la discussione e non rigirare la frittata, sennò davvero sembra che rosichi :)

Insider

Non rosico per queste cose, speravo solo di farti capire che la componente estetica è ben radicata nella progettazione di qualsiasi cosa, ma se vuoi continuare a non capirlo non mi interessa ;)
Se lo capisci bene, se non lo capisci va bene lo stesso.... È un problema tuo, mica mio!
Buona notte.

Andrej Peribar
Definizione di Design: "Ideazione e progettazione di oggetti d'uso da prodursi in serie dall'industria, secondo FORME ESTETICAMENTE VALIDE in rapporto alla funzionalità dell'oggetto"
Buona notte ;)


La parte "ideazione e progettazione" e sopratutto "in rapporto alla funzionalità dell'oggetto" ti è sfuggita!?

Leggi il link completo su wikipedia.

Sembra che rosiki

Apple annuncia i processori proprietari per Mac basati su architettura ARM

macOS Big Sur ufficiale: benvenuti processori Apple

iPadOS 14 ufficiale: ecco come cambia iPad

iOS 14 ufficiale: tutte le novità, widget inclusi