Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Tim Cook agli studenti della Bocconi: "Mantenete il vostro idealismo"

10 Novembre 2015 286

Tim Cook, il CEO di Apple, ha partecipato all’inaugurazione del 114° anno accademico dell’Università Bocconi di Milano. Nel suo intervento, “Business That Serves the Public Good”, letto da un nuovo iPad Pro, Cook ha parlato agli studenti in modo particolare degli impegni verso la discriminazione, il cambiamento climatico globale e del rispetto della privacy.

Il discorso di Tim Cook è stato preceduto da quello del presidente della Bocconi, Mario Monti, e da quello del rettore Andrea Sironi che ha ufficialmente aperto l’anno accademico dell’ateneo.

“Apple non fa discriminazioni, accoglie chiunque, senza guardare da dove viene, che religione ha o chi ama. Apple è aperta a chiunque e io sono orgoglioso di lavorare in una compagnia che condivide i miei valori, spero che succeda anche a voi”, ha affermato il CEO della società di Cupertino. "Voi studenti dovete riuscire a mantenere il vostro idealismo, spingete, andate oltre, portate più in là le frontiere tenendo conto dei vostri valori"

Parte dell'intervento di Cook, durato circa 15 minuti, è stata incentrata sul rispetto dell'ambiente che deve essere una “priorità delle aziende oltre che dei governi”. Cook ha detto che Apple ha già raggiunto l'87 per cento di utilizzo di energia da fonti rinnovabili nel mondo ma l’obbiettivo è arrivare al 100 per cento. “Non è possibile cambiare il mondo però se si modifica solo se stessi”, ha aggiunto confermando l’impegno assunto affinché i suoi fornitori cinesi utilizzino energie rinnovabili. Cook, in particolare, ha citato l’investimento annunciato il mese scorso per la produzione in Cina di 2,2 Gigawatt di energia solare e da altre energie rinnovabili entro il 2020.

"L'azienda che fa meglio è quella che serve il bene pubblico. Le conoscenze che apprenderete qui saranno utili per migliorare il mondo e cambiare la vita di molte persone e, se lo farete, riuscirete ad avere un mondo migliore di quello che avete trovato”, ha aggiunto Cook.

er quanto riguarda la privacy, anche in questo caso Cook ha ribadito la filosofia che Apple sta continuando a portare avanti e rassicura: “I dati sui vostri device sono solo vostri e di nessun altro e noi li teniamo al sicuro affinché nessuno possa accedervi”.


286

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
volpe96

Allora sarò sfigato io, che nessuno mi sta passando esami di sottobanco e che nessuno mi fa copiare apposta XD

FioM7

E se le aziende se ne vanno dall'italia chi le paga le tasse? Tu ed io ci dobbiamo sobbarcare le tasse di chi porta il lavoro all'estero.. Se in italia produrre una scarpa costa 10 di cui 9 in tasse, siamo alla follia. Perchè è indifferente se sei grande o piccolo, pagare delle tasse esorbitanti non produce che controindicazioni.. Se ne vanno le aziende grosse e quelle piccole si sobbarcano tutto.. E poi su che base una azienda è piccola ed una grande? Porto un esempio: Se ho 10 operai e fatturo 20 pago 10 di tasse.. Se ho 20 operai fatturo 40 e pago 20 etc etc.. Perche quando arrivo a 100 operai invece che pagare 100 devo pagare 150???? Chi me lo fa fare di assumere il centesimo se a 99 pago 99??? Il tuo ragionamento è ottimo per strozzare le aziende.. Le tasse non vanno pagate in base al numero di dipendenti ne in base al fatturato.. Fisse per tutti.. Se pago io, tu e altre 50 azienda anche straniere, le tasse possono essere piu basse.. Hai ragione che chi ha i soldi ne fa sempre piu, ma tu guarda al tuo di giardino.. Se x remare contro i potenti ci devo smenare anche io, ben venga che paghino la stessa percentuale degli altri.. Perche essendo in percentuale è comunque piu di cosa darò io..

netname

hahahahha si si ... e come no..
mi dispaice per ragazzi come te credimi..

supermariolino87

Quelli della bocconi non mi piacciono tantomeno mr. Inc. Cool 8!

anonimoconosciuto

?

MrSnurbs

Un bel discorso, considerando il mondo in cui viviamo non è male che una personalità così importante dica queste cose, è bello sapere che Apple sta puntando ad essere totalmente alimentata da fonti rinnovabili ma anche che si imponga perché persino i suoi fornitori lo facciano.

Come è veramente apprezzabile che dica chiaramente che non fa discriminazioni di alcun tipo.

Non è l'unica azienda che fa queste cose e segue queste filosofie ma secondo me è fondamentale che i capi di queste aziende lo dicano apertamente perché la visione che si ha di Apple e compagni è che siano totalmente incentrate sul guadagno a dispetto di tutto quindi il fatto che loro per primi si mettano in gioco per temi importanti può fare la differenza.

FioM7

Questo lo stai dicendi tu! Io ho solo detto che come aiuti l'azienda piccola, devi aiutare quella grande.. Se poi la multinazionale "ricatta il governo", se va oltre i limiti possibili (se oltre la detassazione vuole altro), basta non accettare le richieste.. Se comunque deciderá di andarsene, ne faremo a meno.. La differenza è che se diminuisci le tasse inizi a essere uno stato concorrenziale, cosi non lo siamo e nessuno porta il lavoro da noi

Iacopo

La cosa che mi piace di più di apple è poter scegliere la concorrenza

Iacopo

amen

CAIO MARI

Sono sempre fuori casa

CAIO MARI

Anche Samsung Microsoft Dell Nokia BlackBerry Nintendo utilizzano foxconn, tutti usano foxconn perché è l'azienda di assemblaggio più grande al mondo

Sceriffo

minklia mi sa che devi un po uscire di casa ogni tanto

Sceriffo

il cappello lo tiro giu davanti alla gente che muore di fame o quelli che hanno mandato in guerra non a un vecchio pirla strapagato

Sceriffo

tipo i suicidi della foxconn, a già iPhone e iPad li produce la foxconn in cina per 100 dollari al mese con turni di 12/16 ore, hanno messo le reti per evitare che gli esauriti si lancino nel vuoto dai palazzi cosi vanno a farla finita a casa, google c'è qui in europa non siamo in cina e non sei l'unico che lo usa, basta cercare foxconn per sapere le magagne delle aziende

Insider

Ti sto solo facendo notare che pensi A ma scrivi Z... Se lo capisci bene, altrimenti va bene lo stesso!
In bocca al lupo!

DarkZoro

Ma è ovvio, lui fa molti discorsi e sembra piuttosto informato e colto dal punto di vista linguistico. Gli ho detto solo di correggere non di spararsi un proiettile nella testa. Ma come mai lo difendi così tanto? Intanto Caio Marioz mi ha risposto ringrandiami pure per averglielo fatto notare poiché è molto puntiglioso.

horsedancingwithcrow

Ben venga Apple tra i Leoni.
Ma apple non è l'unica top company rivoluzionaria e la Bocconi, mamma bocconi, non è l'unica top college italiano. Per dirne una c'è Bologna ... Bravo Tim, anche io ho messo davanti i miei valori ... ma non è facile con i tempi che corrono (in tutti i sensi).
Forza e coraggio!

erPatacca

Certo, ma è facile dare di più se ogni laurea mi porta 30 mila euro e in più mi becco finanziamenti pubblici.
La bocconi gliela paghi anche tu al figlio di papà. E questo proprio non mi va giù.
Non dovrebbe esistere nessun finanziamento pubblico alle scuole/università private.
Lo stato garantisce l'istruzione a tutti. Se a te non sta bene te ne paghi una diversa di tasca tua.
Non esiste che io paghi per una scuola privata. Se la paghi chi ci va.

erPatacca

Quindi i governi devono essere ricattabili dalle multinazionali?

odontoluca

Quanti frustrati, da chi da addosso a prescindere ad apple a chi da addosso all'università privata..... Oggi sono riuscito a leggervi insieme, fate una tristezza imbarazzante.
Ci sono i pro ed i contro in ogni cosa, ma schierarsi in maniera netta ed a prescindere senza nemmeno un minimo di argomentazione è veramente sinonimo di pochezza.
Siete incommentabili

N#R#S© HURRICANE

grande tim!

Alex'99

Non lo ho neanche fb per fortuna

Gatto

Se tu stai affogando e qualcuno ti tende un braccio tu gli chiedi perché lo fa?

CAIO MARI

comunque è un'oscenità il blog Apple, fate qualcosa per piacere, ogni volta che esce una notizia che pone le basi per una discussione c'è il bordello, e il regolamento è da anni "carta" straccia nel blog Apple, vi seguo ogni giorno con soddisfazione, ma corta è bella, lunga stufa

moodymors

Per i poverini che sputano sulla Bocconi: non so se ridere o piangere della cosa, fate solo pena.
Vulpes et uva

Emmett Brown

2,2 Gigawatt? Grande Giove!!!

M3r71n0

Eggià. Come si può vivere senza FB.
Ironia OFF

Insider

Allora evita di scrivere che ha fatto una figuraccia -.-

DarkZoro

Come se non avessi inteso che fosse un errore non dovuto e accidentale.
Attaccarsi a qualcuno che fa notare un errore di battitura non è certo benigna cosa.

Insider

Attaccarsi ad un probabile errore di battitura è, a parer mio, una figuraccia ben peggiore... La prossima volta, se non sai cosa scrivere, non farlo ;)

franky29

è dipendente Apple che ti aspettavi ? ahaha

Andrej Peribar

Conosco bene il problema dell' e-waste.

Il mio era uno scherzo.

La santissima trinità dell'ecologia, reduce, reuse e recicle le aziende non diranno mai che deve partire dai consumatori, perché è come dire ai clienti non comprate il modello nuovo del prodotto se non avete particolari necessità e non si rompe il vecchio.

Te lo vedi tu un CEO che lo fa.?!

Deve partire del pubblico.
Loro il loro alla fine lo fanno.

CAIO MARI

È caduta la tastiera, sto scrivendo velocemente dal telefono,
fai bene a farmelo notare, anch'io sono puntiglioso su queste cose

DarkZoro

La tua conoscenza dei superlativi irregolari latini è encomiabile, ma nel latino scolastico non si è soliti dire "peior" con la i?

DarkZoro

Per favore, sei molto saccente ma cadi in un banale errore sull' h del verbo avere? Non per sfotterti ma lo faccio solo per evitare altre figuracce da parte tua

Geppo

Perché va difesa?

CAIO MARI

Credo abbiano trovato e stiano cercando sempre un miglior compromesso tra design, riparabilità, assistenza, piacere tattile e alla vista
L'e-waste della non longevità grazie all'assistenza presente capillarmente, grazie ai ricondizionati, credo rientri perfettamente nei programmi di riciclo e di diminuzione dei materiali spazzatura

artick82

GRANDE INC. COOK 8

sergio

il vostro astio nei confronti certe volte fa ridere, perché Apple puntualmente vince e voi puntualmente sputate veleno. certe volte invece non fa tanto ridere, perché penso che in un paese che vede nemici ovunque, e guerre di religione tra chi è con e chi contro Valentino Rossi, chi è con e chi contro il MS5, chi è con e chi contro il SUD, gli immigrati, le privatizzazioni, e potrei continuare per altre venti pagine non fa bene al paese stesso, che invece nei momenti di difficoltà dovrebbe essere non dico unito, pura utopia, ma non vedere nemici ovunque. magari un dialogo civile parlando delle cose che vanno e che non vanno sarebbe più costruttivo... ma vabbè, se così deve essere allora tutti contro tutti, come si dicava tra bambini. e vinca il peggiore

Andrej Peribar

Ciao Caio :)

Affermando che non tutto debba sottostare alle severe leggi del "profitto" probabilmente intendeva che c'è un modo anche "etico" di raggiungerlo. Lui parla di energie rinnovabili (e greenpeace gliene da atto), rispetto della persona e delle sue diversità, attenzione ai materiali e al riciclo ( il 30% di un iMac viene da alluminio riciclato).

Tutto sto ben di di0 .... ma di fare un prodotto riparabile facilmente da renderlo più longevo e diminuire l'e-waste non se ne parla nemmeno. :D

Scherzo sia chiaro, è ammirevole cosa fa Apple, almeno non se ne infischia.
Anche se ci sono le leggi oramai che impongono tot grado di "green" per le multinazionali che poi le aziende sponsorizzano ben benino come fatto di loro sponte.

Ma è tutta l'elettronica di consumo che è un porilaio sotto questo aspetto.

GIRO

Caio ti stimo ma perdi troppo tempo a difendere Apple da tutta la gente di sto blog

CAIO MARI

Ah dimenticavo l'unica che pubblica il numero di fornitori con i quali a rescisso il contratto perché non hanno rispettato i diritti umani (lo scorso anno sono stati 16 fornitori)

CAIO MARI

Google e Microsoft hanno 100 miliardi di dollari in tasca, loro hanno tutto che funziona invece? Si fanno costruire pure loro i prodotti da foxconn, fanno i miliardi ogni anno, Microsoft un po meno negli ultimi tempi, Google sempre di più
Apple è l'unica che viene criticata quando tutte le multinazionali si affidano a foxconn
È l'unica che pubblica i resoconti ogni anno di come sono le condizioni dei fornitori, con quanti fornitori possiede dei contratti con nome/cognome e indirizzo
L'unica che pubblica quante risorse investe nei lavoratori, quanti controlli fa ogni anno, quanti soldi fornisce per gli arretrati degli operai dei fornitori, quanti soldi fornisce per l'istruzione e la sicurezza degli operai, l'assistenza telefonica per problemi con i datori di lavoro, fa sia visite programmate che a sorpresa,
Investe nelle rinnovabili sia per se stessa sia per mantenere i fornitori, ricicla ogni cosa di riciclabile compresa l'acqua
ed è tutto pubblico sul sito con numeri/indirizzi e tutto, documento firmato dal responsabile...
Dimmi se Google e Microsoft e Samsung, Dell (che sta facendo una acquisizione da 70 miliardi) e chi più ne ha più ne metta hanno mai chiarito la loro posizione a riguardo e ce ne sono tutti i giorni di notizie riguardanti lo sfruttamento della manodopera in Cina e anche di notizie riguardo queste aziende, ma nessuno mai ne parla....

Andrej Peribar

Leggendo i commenti certe volte mi viene da sorridere.

Ma cosa pretendevate che dicesse, è il CEO di una multinazionale
Secondo voi se andava Larry Page Satya Nadella il discorso sarebbe suonato più sincero?!

E questo vale per chi lo prende per l'anticristo e per chi lo difende.

Se io voglio un discorso profondo o critico non me lo aspetto da questi uomini, almeno finchè sono così esposti pubblicamente.

Fosse stato Stalmann (per rimanere in tema IT) ancora ancora.

Era ovvio che per lo più sarebbe stato "qualunquismo" travestito da spunto etico.

Non era mica una lezione economica. Poi Bho! :D

Alex'99

Oramai i cellulari sono prodotti primari

Andrej Peribar

XD

M3r71n0

Ottimo, davvero.

Peccato che il tutto decade quando vedi gli utili più alti mai raggiunti da chiunque altro in un settore che crea prodotti non primari ed in un periodo che vede in ginocchio intere nazioni (milioni di persone come me e te).
Sinceramente, anche se fosse un altra azienda, io la vedo cosi. Se vendi profumo e ci fai una vagonata di soldi "di utile", c'è qualcosa di serio che non va.
Forse negli acquirenti, forse nell'intera società, ma qualcosa che non và c'è e sinceramente non credo che lodare la bravura nel fare utile sia utile alla società.

Cesoia

ed entropia... :-D

asd555

Sicuramente su Metalitalia!
Grande!

Recensione MacBook Air M3: è arrivato il momento di pensionare il mio M1?

Che anno sarà il 2024? Le nostre previsioni sul mondo della tecnologia! | VIDEO

HDblog Awards 2023: i migliori prodotti dell'anno premiati dalla redazione | VIDEO

Recensione Apple Watch Series 9: le novità sono (quasi) tutte all’interno