Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Asus ZenFone 2 Laser: la Recensione di HDblog.it

09 Novembre 2015 209

Rimani aggiornato quotidianamente sui video, approfondimenti e recensioni di HDblog. Iscriviti ora al canale Youtube, basta un Click!

Ancora Asus e ancora gamma Zenfone 2 nella nostra recensione di oggi. Parliamo infatti dell'Asus ZenFone 2 Laser, un prodotto che riconferma lo stile Asus di quest'anno e che aggiunge qualche piccola novità a livello hardware e un processore diverso dal "solito" Intel visto in altri Zenfone. Scopriamolo insieme nella recensione completa:

Hardware, Materiali ed Ergonomia:

Classica la dotazione di serie di questo device. Nella confezione di vendita, infatti, troviamo un cavo dati USB/microUSB, un caricabatteria con porta USB da 1.35A e una cuffia di tipo “in ear” come in altre confezioni Asus.

Lo smartphone integra un SoC Qualcomm Snapdragon 410 con una GPU Adreno 306 e 2GB di memoria RAM LPDDR3. La memoria integrata è di 16GB che possiamo espandere grazie allo slot microSD a cui possiamo accedere rimuovendo la back cover in policarbonato. Il device ha un doppio slot per SIM card.

Più notizie
  • Dimensioni: 77.2 x 152.5 x 10.8 mm
  • Peso: 170 g
  • SoC: Qualcomm Snapdragon 410 MSM8916
  • Processore: ARM Cortex-A53, 1200 MHz Quad Core
  • Processore grafico: Qualcomm Adreno 306, 400 MHz
  • Memoria RAM: 2 GB, 533 MHz
  • Memoria interna: 16 GB
  • Schede di memoria: microSD
  • Display: 5.5 pollici, IPS, 720 x 1280 pixel
  • Batteria: 3000 mAh
  • Sitema operativo: Android 5.0.2 Lollipop
  • Fotocamera: 13MP
  • Scheda SIM: Micro-SIM
  • Wi-Fi: b, g, n, Wi-Fi Hotspot
  • USB: 2.0, Micro USB
  • Bluetooth: 4.0
  • Navigazione: GPS, A-GPS

Il tasto di accensione è posto sulla parte superiore come ormai tutta la linea Zefone 2, in posizione decisamente scomoda anche se è presente il doppio tap per il risveglio e blocco del display. Troviamo anche il jack audio da 3.5mm ed il secondo microfono. Lato destro e sinistro completamente privi di tasti e molto sottili il che migliora notevolmente l’ergonomia grazie anche alla parte posteriore leggermente curvata che consente un ottimo adattamento al palmo della mano. L’usabilità con una mano, tuttavia, date le generose dimensioni, non è molto semplice. Sulla parte posteriore troviamo anche i tasti per la regolazione del volume, la fotocamera con il doppio flash a LED e laser focus e l’altoparlante di sistema.

Sulla parte inferiore troviamo il microfono principale ed il connettore microUSB. Anteriormente, infine, ci sono i tre tasti funzione capacitivi che purtroppo non hanno la retroilluminazione e la fotocamera da 5 megapixel ed i sensori di luminosità e prossimità. Presente anche un comodo LED di notifica.

Display:


Bello il display, un IPS da 5.5 pollici con risoluzione HD da 1280 x 720 pixel, protetto da un vetro Corning Gorilla Glass 3 e con una densità di 267ppi. Buona la luminosità, anche se il sensore è un po’ pigro e la resa della gamma cromatica è comunque ok. Elevato l’angolo di visione anche se i neri non sono particolarmente profondi.

Tramite un’apposita applicazione, Asus Splendid, possiamo regolare la temperatura del colore, la tonalità e la saturazione. Non manca la gesture per ridurre lo schermo e renderlo più facile da raggiungere con una sola mano. Basta un doppio tap sulla home per avere la UI ridotta: molto comodo e immediato.

Batteria, Audio e Ricezione:


La batteria è da 3000mAh sostituibile ed è molto simile allo Zenfone Selfie (di fatto è il gemello HW ma di fascia inferiore). Grazie all’amperaggio elevato, nel corso dei nostri test il device è arrivato a notte con ancora circa il 30% di autonomia. ASUS inserisce anche una serie di ottimizzazioni in grado di migliorare la durata andando a limitare alcune impostazioni, connessioni e funzionalità. Utile in alcuni casi. Da segnalare che lo smartphone scalda poco e non da mai fastidio.

Parte telefonica caratterizzata da un’elevata ricezione su entrambe le SIM e da una buona qualità audio sia tramite altoparlante di sistema che tramite capsula auricolare. Il device è un Dual SIM e il4G è presente ed è possibile personalizzare la suoneria per le due numerazioni oltre ad una serie di opzioni che denotano la cura del software dual sim del telefono.

Software:


Lo Zenfone Selfie di ASUS è basato su Android in versione 5.0.2 Lollipop con la nuova interfaccia utente ZenUI. Diverse le funzionalità offerte da ASUS tra cui ZenMotion che premette l’utilizzo di gesture per avviare applicazioni ed effettuare screenshot. Personalizzato anche la tendina delle notifiche con alcuni collegamenti rapidi che troviamo anche nella lockscreen.

Facendo uno swipe verso l’alto nella homescreen si accede ad una serie di impostazioni tra cui anche la possibilità di installare degli “icon pack”. Con un doppio tap sul tasto home è possibile ridimensionare tutta l’interfaccia per un miglior utilizzo con una sola mano. Le possibilità offerte dalla ZenUI sono comunque moltissime e si spazia dalla modifica dei fonte alla possibilità di personalizzare il non disturbare o ancora cambiare il layout della home con la possibilità di eliminare il menu delle applicazioni.

Rispetto a Zenfone Selfie, dal quale riprende moltissimi aspetti, risulta meno fluido e piacevole da utilizzare. Il processore è sufficientemente potente, ma anche se il software è ormai molto maturo e stabile, con questo Snapdragon 410 fatica un po' nella reattività generale e nell'aprire le applicazioni anche in multitasking. Grazie alla tanta RAM e alla tanta memoria interna non si hanno problemi con l'installazione e lo sfruttamento dei software anche se qualche incertezza di troppo rimane.

Browser Asus personalizzato buono ma non fluido nella navigazione e nel pinch e movimento, Chrome un po' più pesante ma comunque più fluido. Chiudiamo con le infinite applicazioni proprietarie di Asus che sono sicuramente comode ma prima di utilizzarle tutte potrebbero passare dei mesi. Sono comunque fatte bene, Super Note in particolare.

Fotocamera e Multimedia:


Tante le funzioni offerte dall’interfaccia fotografica dell’ASUS Zenfone 2 Laser. Il Laser Focus è veloce e funziona meglio del gemello Selfie forse grazie ad un recente aggiornamento ricevuto durante la prova. Molto buono l'HDR e foto piacevoli con tanta luce meno interessanti all'interno e con luce artificiale. Non male poi la fotocamera frontale per i Selfie da 5MP.

Video appena sufficienti a 1080p:

Ottime le app multimediali che permettono di gestire bene ogni contenuto audio e video. Buono l'altoparlante posteriore e anche a livello grafico abbiamo una reattività e fluidità nei giochi 3D che convince anche se non tutti i titoli si avviano velocemente.

Conclusioni:

Asus ZenFone 2 Laser è la riconferma di come Asus abbia lavorato bene quest'anno ma tenda a clonare troppe volte i suoi prodotti. Gli ZenFone 2 non solo rischiano di essere troppo uguali tra loro ma sono troppi i modelli che cambiano solo virgole. Inoltre i prezzi online favoriscono i top gamma che comunque hanno alcune mancanze non presenti su questo medio gamma (laser focus o scocca posteriore più gradevole). Tante poi le varianti per singolo modello e anche in questo caso esiste lo Zenfone 2 Laser da 5, 5.5 e 6 pollici.

Voto 7.7


209

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Mar o

Salve, mi sorge un dubbio questo telefono comprende la funzionalità del fast charge? Grazie in anticipo

Giulio Tempesta

Zenfone 2 Laser 5.5" snap 410. Per uso lavorativo (mail, WhatsApp, internet, qualche foto di tanto in tanto) è un buon telefono? Possessori che lo abbiamo aggiornato a MM? Tenete presente che al momento scrivo da un Galaxy S2 con Rom Extreme 4.4.4 e batteria Anker 1900 mah, e nel mio uso quotidiano ci faccio 13/18 ore a seconda dell'utilizzo (Al massimo mi è capitato di fare 2,5 h di schermo attivo e 1,5 h di chiamate fino ad oggi).
Grazie per ogni vostro commento

Sergiu

Ciao, in quanto ho capito la sd non può essere impostata come memoria principale. Anche se ha abbastanza memoria interna si possono spostare le app sul SD? La scheda di memoria ha un alloggiamento separato oppure si deve rinunciare ad una scheda sim? Grazie!

Von Zeppelin

Si ... può .... fare ... (citaz. Frankestein Jnr)

Von Zeppelin

Offerta vMall?? A quel prezzo prendi 5x per il fatto che è il più nuovo dei tre , qualche difettuccio ce l'ha anche l'Honor :)

Francesco Camporese

199 anche lui

Von Zeppelin

Honor 5 X ma siamo su altri prezzi

Francesco Camporese

e tra g7 zenfone e honor5x?

Von Zeppelin

Io sceglierei il vecchio caro G7 , sicuramente tutto un altro mondo .
Ultimamente ho approfittato dell'offerta su LG Flex 2 di MW a 199€ e devo dire in barba alle varie recensioni e pensieri vari che il Flex è un vero top gamma . Con tutti i vari aggiornamenti ricevuti è semplicemente una BOMBA in ogni comparto e non scalda in maniera eccessiva come lamentano alcuni utenti .
Veramente un gran bel prodotto che al di là dei gusti personali sull'estetica è a tutti gli effetti un gran bel device . A 199€ da prendere di corsa .
Ritornando alla scelta fra Huawei ed Asus Laser.... senza dubbio G7 tutta la vita .
Lo schermo del Laser viene definito molto genericamente sul sito dell'Asus ma sinceramente non mi sono accorto di una eventuale differenza TFT - IPS . Ottimo schermo .
A parità di prezzo senza dubbio il G7 che nonostante i suoi quasi due anni di vita rimane un vero must della telefonia .
N.B. Se necessiti di un Dual SIM per ovvi motivi allora ASUS visto che il G7 è mono SIM .

Francesco Camporese

secondo te è meglio questo in versione da 5 pollici o huawei g7? Non gioco uso molto social diciamo da ragazzino...è veroche la versione 5 pollici ha lo schermo tft non ips?

SERGIO 66

Potrei sapere da chi ha il dual sim, se è possibile impostare la navigazione in 4G con la seconda sim, e non la prima Sim?

maurizioxxoo

Con uso umano due giorni.

Dario · 753 a.C. .

com'è a batteria?

Chris

Ciao ma è fluido il device, come si comporta con lo snap? perchè, come visto nella recensione, è un processore un po piccolo ma mi chiedevo se il 5 pollici fosse diverso

Federico Bassan

grazie mille per la recensione, la mia scelta stà spostandosi prevalentemente sul meizu......

Pasquale Di Genova

guarda ho il tuo stesso dubbio, ho provato il meizu m2 note che ho regalato alla ragazza e devo dire che il display è veramente bello, ora per me sono fortemente indeciso, tra i 2 i device che sto cercando di confrontare i fattori sono:
Batteria che da a favore dello zen2, ma il meizu ha delle impostazioni di risparmio avanzato molto buone che bloccano tutto e permettono solo di fare chiamate e msg in modo che il 10% rimasto "castrando il tutto" duri molto, mentre nell'arco della giornata lo zen a stesso livello di uso standard di impostazione arrivi più lontano.
Display che da a favore del meizu, almeno vedendo solo questo, e secondo la scheda tecnica.
Fotocamera (non so presumo zen ma testando la frontale del meizu direi che fa bene il suo lavoro),
Compatibilità nella vita quotidiana cioè il meizu ha la possibilità di connettersi in dlna (miracast?) a diversi dispositivi ma suppongo anche l'asus vedendo qualche video in rete ma non lo so con certezza.
UI, flayme del meizu inizialmente può sembrare davvero un casino passando da uno windows phone, ma basta avere un pò di flessibilità ad imparare e ci si abitua, mentre lo zen non ne ho idea ma pare semplificata, molta personalizzazione ma non so se altrettanti funzioni.
Design sono gusti personali alcuni aspetti a favore del meizu (vedi il video di hd blog per capire) ed altri lo zen, anche se il fatto di essere bombato dello zen e il colore rosso scuro con il suo design mi piace molto, sulla leggerezza ti posso dire che il meizu è davvero leggero e quindi non da fastidio.

In pratica non so che fare :) li vorrei fondere.

Federico Bassan

io dovrei regalarlo a mia moglie per natale e sono molto indeciso tra il laser da 5.5 e il meizu m2 note.....
CONSIGLI???????

Marco#512#

potresti recensire la versione 5 pollici? chi lo usa medio intenso può dirmi come va paragonato alle ore di schermo attivo? foto fanno così pena? come va con giochi tipo real racing? grazie in anticipo?

scarmau

Non ci credo che ha abbandonato Bublè ahahhaah

Top di Gamma

Ciao aqustandolo su amazon Spagna ci sono circa 6,50 € di costi per la spedizione

Max

ho letto che a dicembre uscirà il Zenfon Max (ZC550KL). Sembra uguale come hardware a questo (processore e ram) ma con 5000 mAh di autonomia!?!?! Cioè se il ZE550KL dura più di una giornata questo può arrivare a tre giorni!!! Che ne pensate?

reft32

Ben detto :))

JeanLafitte

no sense per te. diciamo che può essere soggettivo, però io almeno ho argomentato abbondantemente il motivo per cui sono inutili.

Ugo

sono intenzionato a comprare il 551ml, ma il laser e la recente infornata di kl vari mi ha fatto sorgere un dubbio, ovvero:

e se asus si fosse rotta le scatole di sviluppare per atom e avesse deciso di passare la linea più o meno definitivamente su qualcomm?
voglio dire, come ottica futura, non è che mi trovo tra 6 mesi con un telefono senza più aggiornamenti e senza alcuna possibilità di trovare build alternative perchè le faceva solo asus?

in prospettiva comprereste il 551ml o il 550kl?
(e soprattutto, perchè diavolo non si trova più il 550ml??)

Gerry

ottima dritta! potrei sapere se le spese di spedizione sono comprese nel prezzo, oppure c'è una maggiorazione perchè si tratterebbe di una spedizione internazionale? grazie.

Elver Bassani

inutile per te. in realtà è una mancanza no sense.
Ma non intacca cmq la bontà del prodotto a quel prezzo

Elver Bassani

Alle madri io consiglio sempre windows phone. E' più intuitivo quindi meno problemi per te che devi star dietro a ogni cosa che non capiscono, e ha meno problemi di fluidità e stabilità.

JeanLafitte

Oddio, come faremo senza i tasti di Lollipop?

JeanLafitte

Il design non è cosi male, l'interfaccia è fantastica

JeanLafitte

Fa talmente schifo che dopo mia cognata ,mio fratello è me l'ha comprato anche un mio collega di studio.sta vendendo tantissimo

JeanLafitte

Ottima.

JeanLafitte

Occhio che è leggermente più piccolo di uno tendone 2 normale

Minion

una si ma le altre no e sempre scuro resta...
nota la mano che lo impugna, si vede quando c'e' il flash...
boh...

Top di Gamma

Ciao io possiedo l'Asus Zenfone 2 ZE500KL con schermo da 5" acquistato su Amazon Spagna, questa versione ha una fotocamera da 13MP e una batteria da 2400 mAh, la qualità delle foto secondo me è tra le migliori in questa fascia di prezzo (200 euro).

La qualità della fotocamera 8MP sul modello venduto in Italia, leggendo altre recensioni, risulta comunque buona, però se ti piace questo smartphone e t'interessa molto la qualità fotografica allora puoi valutare di acquistarlo su Amazon Spagna

Luca Riccardi

Nessun problema! La carico la sera e la tolgo prima di andare a dormire, lasciando il telefono in standby e mi dura tutto il giorno.
La dimensioni non mi hanno dato problemi, e non ho mani grandi, quindi non credo dovresti avere problemi. In qualsiasi caso, c'è la modalità d'utilizzo ad una mano, che rimpicciolisce lo schermo a tuo piacimento, ma non ne ho ancora avuto bisogno.
Per quanto riguarda la scocca è un po' scivolosa, ed avevo intenzione di comprare una cover gommata per prevenire qualsiasi rischio.

Luca Riccardi

No, va bene! La carico la sera e lo lascio in standby tutta la note e comunque mi dura tutta il giorno.
Per la grandezza, ti dirò che non ho riscontrato problemi, e non ho mani molto grandi. In qualsiasi caso c'è anche la modalità d'uso ad una sola mano che rimpicciolisce lo schermo a tuo piacimento, ma non ne ho ancora avuto bisogno.
Invece, avendo una scocca molto liscia può risultare un po' scivoloso: io avevo intenzione di comprare una cover gommata per risolvere.

Chris

Perchè usare quello da 5.5 se quello da 5 è a 148 euro?

JeanLafitte

Il 500 laser grigio

JeanLafitte

Schermo stupendo. Le applicazioni preinstallate sono tutte bellissime e vedrai che non vorrai disinstallare. Però no,non si possono disinstallare.Quello 5 pollici si tiene abbastanza bene in mano

Enrico

Col registratore vocale sempre del asus laser fa lo stesso difetto. Secondo me è proprio un problema di microfono e a me lo fa solo con sottofondo basso. Ad un concerto secondo me non si sente l'audio che salta...

Von Zeppelin

Ho il 5 pollici , direi smartphone più che onesto ..
Provenivo dal 551 ML ( che ho sbagliato a rivendere )
La batteria è di soli 2070 mA ma ha una autonomia superiore al fratello Zenfone 2 500CL , con un uso noramle si arriva a fine giornata senza alcun problema e con un 20/25 % di batteria residua che comunque deve essere ricaricata in tarda serata ( durante la notte) per non avere problemi il giorno dopo.
Fotocamera da 8 Mgpxl che ha un discreto dettaglio ma tende a bruciare le parti contrastate ed illuminate . Velocità e precisione della messa a fuoco Laser eccellente anche se su distanza lunghe sbarella un pò.
Il Display mi risulta molto più luminoso e leggbile soprattutto in esterni rispetto alla precedente serie . Sensore automatico luminosità con un range un pochettino limitato ma funziona in aniera decente . Protezione schermo gorilla glass 4 ( non 3 come detto in recensione) .
Il socket è a 64 bit e le due sim sono entrambe in connessione dati 4g.
per il gaming fatica veramente tanto , il benchmark di soli 21000 punti non lasciano speranze per un corretto utilizzo in gaming privi di lag e ricchezza di particolari. Real racing 3 non sono riuscito a caricarlo , anzi ho preferito evitare visto la fatica con lo schermo che iniziava a mostrare incertezze sui glitch e lag . Navigazione web ottima sia in wifi che in 3 g - Ricezione e comunicazione idem .
Altoparlante vivavoce che si fa sentire abbastanza anche se tende a indurirsi con un suono metallico e stridulo a volumi prossimi al massimo. Audio in capusla nitido e bello corposo , microfono voce restituisce ottime conversazioni anche con l'interlocutore .
La fluidità è decente e in certi casi con meno impuntature rispetto agli ZenFone 2 del primo trimestre .
Ha tutti i sensori e led di notifica e pur avendo delle cornici un pò troppo pronunciate questo modello da 5 " risulta abbastanza compatto .
Non brilla in maniera importante in nessun comparto ( soprattutto nelle foto che potevano essere di un livello superiore) ... ma va bene ... onesto senza troppi problemi che comunque vengono corretti dagli aggiornamenti costanti.
Ottima la soluzione della batteria removibile che in caso di impuntamenti e blocchi facilita il reset , scomodo quanto incomprensibile il tasto dell'accensione posto nella parte superiore , piccolo ed incastonato nella cornice superiore ... spostarlo sul lato posteriore del bilancere volume sarebbe stata una scelta apprezzabile (come LG) . Globalmente è ben realizzato , esteticamente molto bello , con linee pulite ... peccato per le ampie cornici ( soprattutto inferiore ) e l'ostinazione dei pulsanti di navigazione non retroilluminati .
nel complesso lo consiglierei solo se il budget fosse relegato al prezzo di lancio ,,, se è possibile spendere qualche cosa in più dirotterei i miei soldi da altra parte .
Molto bene ASUS con i primi 3 ZenFone inizio 2015 ... quasi inutili questi smartphone usciti a fine estate ... in partica l'unica novità è nella tecnologia 64 bit , le due sim LTE e l'introduzione del focus laser per il resto i predecessori ASUS sono ancora un ottimo acquisto da non sottovalutare .
A Bientot.
PS ne ho altri due sigillati da regalare a Natale :) Acquistati in un momento di follia e relativo prezzo d'acquisto molto conveniente ...

Mister chuk revenge

niente...l'inglese non è cosa per andre xD

Yuto Arrapato

parlavo del moto g

Enrico

Per curiosità che colore l'avete preso e da dove? Ho trovato un utente che l'ha preso nero da amazon poco prima del mio e dice di non aver problemi...Però ho trovato anche persone con la versione da 5.5 che hanno quel problema.

Luca Riccardi

Si può usare ad una mano, ma in ogni caso c'è anche la modalità ad una mano che rimpicciolisce lo schermo. Per quanto riguarda la scivolosità, effettivamente la cover è molto liscia ed avevo intenzione di comprare una cover gommata per non rischiare.

Guglielmo

Ciao! si tiene bene con una sola mano? la batteria arriva a fine giornata con un utilizzo stress? Si possono eliminare tutte quelle app preinstallate? ti piace lo schermo?

JeanLafitte

se è così deve essere un problema software e quindi probabilmente sarà risolto.

JeanLafitte

va benissimo. solo nell'hard gaming (Bia 3, fifa, etc...) il touch ha qualche problema). domande?

JeanLafitte

il software asus è il plus di questi device, molto ben ottimizzati.

JeanLafitte

dipende cosa vuoi. io volevo batteria rimovibile, slot sd, radio, dual sim, batteria di grande durata e bella interfaccia grafica esono molto molto contento. vale tutti i 169 spesi e molto di più.

Recensione Asus Zenfone 11 (Ultra): tutto nuovo ma sa di déjà vu

Recensione Realme 12 Pro Plus 5G: il cameraphone a 400 euro

Recensione OnePlus Watch 2: sfida a Samsung con Wear OS e un'ottima batteria

Recensione Xiaomi 14, il TOP compatto che vorrei! | VIDEO