Curiosità: i cellulari di James Bond 007 dal " Il domani non muore mai" a Spectre

06 Novembre 2015 87

È finalmente arrivato nelle sale Spectre, il nuovo film di Bond, James Bond, interpretato ancora una volta da Daniel Craig e diretto da James Mendes. Si tratta della ventiquattresima pellicola dedicata all'agente speciale più famoso del Regno Unito nato dalla penna del romanziere Ian Fleming.

007 è diventato un'icona dell'immaginario collettivo per tante cose: i suoi Martini "agitati, non mescolati", la sua licenza di uccidere, le sue auto da sogno e le sue conquiste femminili ancora più da sogno; e per i gadget, naturalmente. Tra orologi con telescrivente, sigarette esplosive e anelli con videocamera, sono tante le idee che hanno fatto sognare gli appassionati di high tech, e tra l'altro alcune di queste si sono poi trasformate in realtà, più o meno fedelmente.

In tempi recenti, naturalmente, Bond si è anche interessato di telefonia cellulare; eccovi una carrellata di tutti i device che ha usato in questi anni.

Il primo telefono apparso in un film di Bond è l'Ericsson JB988, in Il domani non muore mai del 1997 con Pierce Brosnan. si trattava di un device con display LCD monocromatico, compatibile esclusivamente con la rete GSM; non aveva la fotocamera, ma per l'epoca era abbastanza evoluto: c'era anche la porta IrDA (non per comandare la tele o altri apparecchi, ma per trasferire dati e informazioni - a velocità dolorosamente ridotte).


Il primo telefono di Bond è stato anche il più "moddato" da Q. Il JB988 aveva guadagnato la possibilità di aprirsi stile Nokia Communicator, per controllare da remoto la BMW 750 assegnata a 007. In alto c'era un display che trasmetteva le riprese della videocamera sul paraurti anteriore dell'auto, in basso un trackpad per i controlli. Completava la dotazione uno scanner di impronte digitali (idea lungimirante, bisogna dire) e di un simpaticissimo taser da 20.000 volt.



Nel 2006, in Casino Royale con Daniel Craig, Bond passò a un Sony Ericsson K800i. Fu il primo dispositivo a impiegare il marchio Cybershot, che identifica le fotocamere compatte di Sony. Compatibile con le reti dati 3G UMTS / EDGE, aveva un display TFT a colori da 320 x 240 pixel, e 64 MB di memoria interna espandibile tramite memory card in formato Memory Stick Micro. La fotocamera posteriore era da 3.2 MP, con flash allo xeno, e per l'epoca era molto buona. C'erano già le email, il browser web WAP, le suonerie scaricabili, il bluetooth 2.0 con A2DP, la radio FM e la porta a infrarossi. L'unica feature esclusiva della versione cinematografica era il navigatore GPS.



In Quantum Of Solace, del 2008, Bond (sempre Daniel Craig) usa invece un Sony Ericsson C902, anch'esso contraddistinto dal brand Cybershot. Era un device che si distingueva per l'ottima qualità costruttiva: la scocca era interamente in metallo, con la cam posteriore nascosta da un bel meccanismo slide-out. Una volta svelata la fotocamera, comparivano sulle cornici del display otto tasti a sfioramento dedicati con funzioni avanzate (rilevamento volti, scene predefinite, timer, flash eccetera).

Le caratteristiche tecniche sono di massima analoghe a quelle del K800i: stesso display, stessa compatibilità con le reti 3G. La memoria interna era da 160 MB, sempre con espansione Memory Stick Micro. La fotocamera sale però a 5 MP, con flash questa volta a LED, e c'era anche una cam anteriore VGA.

Nel film le capacità della fotocamera sono enormemente esagerate: 007 riesce a catturare i volti di alcuni membri chiave dell'organizzazione criminale Quantum anche in condizioni di buio quasi totale. Forse merito di Q.



Niente gadget speciali per il Sony Xperia T che vediamo in Skyfall, che però è il device più avanzato usato da Bond finora, il primo "vero" smartphone equipaggiato con Android. Aveva un Reality Display HD da 4.6" accoppiato a un processore Qualcomm Snapdragon S4 dual core, 1 GB di RAM e una fotocamera da 13 MP, per l'epoca il top. Fu anche commercializzato in edizione limitata "Bond Edition", con confezione speciale e una serie di personalizzazioni software come sfondi e suonerie.



E in Spectre cosa vedremo? Chi segue HDblog lo dovrebbe già sapere: nonostante qualche controversia iniziale, Bond avrà ancora uno smartphone marchiato Sony, in particolare il top di gamma Xperia Z5 (anch'esso sarà commercializzato in serie limitata a tema). Potente, rapido e con caratteristiche tecniche al top, e di sicuro un agente segreto trarrà grande vantaggio dall'impermeabilità che consente l'uso anche in acqua. Chissà se il buon Q ci avrà inserito qualche gadget speciale? Non resta che andare al cinema per scoprirlo.



Un’esperienza da Bond

Che siate fanatici delle auto di Spectre, della saga di Bond o delle bondgirl, per tutti ecco un concorso dedicato al nuovo film che metterà in palio un’esperienza da Bond. Il concorso parte oggi e la partecipazione sarà possibile fino al 21 novembre (l’estrazione si terrà il 30 dello stesso mese). Il vincitore potrà mettere le mani su un viaggio a Londra (per due persone) di quattro giorni nel mondo di Bond con la visita alla mostra dedicata ai veicoli dell’intera saga cinematografica, inclusa la DB10, e una serie di attività legate al film come la masterclass sulla preparazione del Martini perfetto.

Attenzione: Monica Bellucci non è inclusa; per partecipare basta rispondere correttamente ad una domanda e compilare il form che trovate QUI insieme a tutti i dettagli del premio.


87

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
NEXUS

Bravo sei un guru del filo

M3r71n0

...che te lo dico a fà!!!

xbros

waa no, mi mette tristezza questa cosa :(
Ci sono un sacco di cose tipo gli ologrammi, nuove funzioni per gli hololens, macchine volanti.
jaaa le cose ci sono :D

stambeccuccio

My name is Bond ... (F5)

Danny Godhouse

Vedi che ricordavo bene!
"Io ooodio il bluetooth" (piccolo occhialuto omino blu)

Danny Godhouse

Vero ma ho visto che The Witcher 3 gira così così...

stambeccuccio

..

stambeccuccio

...che gli farebbi!!

stambeccuccio

James Bond (F5)

luca

Ormai hanno inventato tutto XD

luca

Bufala annunciata

franky29

ahahah

M3r71n0

cit. "Attenzione: Monica Bellucci non è inclusa;"
E chi si mette a perdere tempo se a Bellucci non è inclusa?
Tssss

NEXUS

Ericsson è una azienda che produceva infrastutture cellulari/internet e anche telefoni (poi ha venduto il comparto telefonia a Sony) e ha invenato il protocollo bluetooth anche

Cromage

Riferendosi a James Bond è meglio parlare di abbigliamento, altro che cellulari.

PS: Anche a livello di auto e ragazze non scherza xD

Alex4nder

Ho sempre e solo avuto Ericsson e SONY ERICSSON dal T18, poi da quando sono passati ad Android ho mollato a causa della brutta abitudine di non aggiornare più i telefoni facendo uscire un modello nuovo con i bug risolti.
Anzi a dire la verità ho alzato bandiera bianca con il Satio (che posseggo ancora), con il quale hanno abbandonato Symbian UIQ che per me è ancora insuperabile solo per il riconoscimento della scrittura co il qualr ni trovavo benissimo dal P800 e mai più trovato in altri Smartphone.

Ciprian Dorneanu

Speriamo che si riccorda di portarsi dietro il battery pack

Raiden

eh al periodo non avrei mai pensato che dopo mi sarebbero mancati così tanto! Anche io ho avuto prima p800 e dopo p900! P900 il mio preferito in assoluto...all'epoca ascoltarmi gli mp3 e navigare su internet con il browser che visualizzava in modalità desktop (anche se in gprs) era qualcosa di fantastico... Mp3 in stereo tra l'altro a differenza del suo rivale dell'epoca: Nokia 6600

Luca Lindholm

Quando non si sa cosa pubblicare...

P.S.: Un suggerimento lo posso dare io: oggi fa un mese esatto dal glorioso giorno in cui è stato presentato il fantastico Surface Book!! :D
Perché non tirare le somme, visto che stanno uscendo un sacco di gameplay su YouTube, dimostrando come la gpu customizzata sia effettivamente meglio della 940M (come del resto sostenevo io, ma lasciamo perdere...)??

olè

infatti hai pienatmente ragione, anche per questo certi fil hanno perso di fascino

Alex4nder

Un pazzo a darlo via! Io ho sia P800 che P990 (P910 dato via ahime)

DKDIB

Col mio primo stipendio, presi un K750i... :_(

stuck_788

questo è il 7110 ed era presente in Matrix... nella realta pero' non aveva l'apertura automatica con lo scatto come si vede nel film... quella è arrivata dopo con il modello successivo e che aveva un tastone al centro

theskig

ahah non lo sapevo!

theskig

Mi spiace amico ma faccio parte della collezione del mio proprietario, prova a guardare su ebay!

comatrix

Io sapevo questo (f5)
Fonte:

- http:// spazioitech. it/ daniel-craig-rifiuta-android-007-utilizza-solo-il-meglio/

Pr1nc1p1no

O anche un altra.. senza considerare ursula..

Pr1nc1p1no

La più figa delle Bondgirl?

Shane Falco

Ricordo il mitico flash allo xeno del mio k850 super smartphone in tutto con 3 pulsanti soft-touch e sportellino copri fotocamera automatico, era innovativo all epoca.

xbros

Gia si trova in tutti i film e serie tv e programmi di questo mondo.
Pure la prova del cuoco è sponsorizzata da Apple loool

xbros

Lo so che ora per questioni di soldi non è possibile ma mi piacerebbe che i film di oggi portassero delle "idee futuristiche" come accadeva prima.
E' bello poi rivedere se effettivamente inventeranno cose simili o meno.

Giuliano

ah ah, c e anche l'app lanciafiamme all'occorrenza, oppure quella "bomba termica" U.U

lkjh

Grande il k800i, ce l'ho proprio qui affianco a me adesso (spento 3 anni fa, mai più riacceso)... primo telefono comprato con il primo stipendio.

Stefano R

Vero era 3.2 mpx lo avevo e per l'epoca aveva una fotocamera super!

Giuseppe De Sario

In quest'ultimo film Bond userà il potere dello snapdragon 810 per appiccare incendi xD

Danny Godhouse

Dovevi rispondere: perché James Bond non lo è? :D

Yosemite Sam

si chiama sarcasmo ;)

Danny Godhouse

Nessuno ne parla perché Dracula è un personaggio di finzione!

Lorenzo Cesari

Il mio lo tengo in vetrina, sulla sua base, in bella mostra per farsi ammirare...

Danny Godhouse

Depravato...

Danny Godhouse

A me pare che Ericsson fosse una marca a parte prima e abbastanza decente!

Yosemite Sam

si ! guarda il trailer https://www. youtube .com/watch?v=CJQzPMtx-Zw

Danny Godhouse

Con quella bocca e quel naso cosa mai avrà voluto usare!

Danny Godhouse

Ma pensa te!

Danny Godhouse

C'era Halle Berry e stavi a guarda il telefono???

Danny Godhouse

Che precisino gnegne!

Giovanni Zappalà

se cerchi in rete....vedrai che Daniel non voleva usare ne un Sony....ne un Samsung....ma l'iPhone.....purtroppo la Sony alla fine l'ha avuta vinta lei....col disappunto di Bond.....peccato...

Raiden

ciao P800! Quando posso ricomprarti?? mi manchi :D

theskig

Quale? Z5?

theskig

Eccomi qui!

Samsung

Recensione Samsung Galaxy A80 (2019): la fotocamera rotante non basta

Amazon

Le migliori offerte dell'Amazon Prime Day 2019 | Martedì 16 luglio

Amazon

Le migliori offerte del Prime Day 2019 Amazon | Smart Home, TV, audio e foto

LG

Recensione LG V50 ThinQ 5G: concreto apripista, ma le reti?