Play Store, il teardown dell'APK della v5.12 rivela account famiglia e molto altro

06 Novembre 2015 9

Il teardown dell'ultima versione di Google Play Store, precisamente la 5.12.9, ci svela la presenza del codice relativo ad alcune funzionalità molto interessanti che sono destinate ad arrivare in futuro.

Cominciando da quelle meno corpose, segnaliamo che sarà presto possibile associare una carta di credito ContactLess utilizzando il modulo NFC presente nel proprio dispositivo Android. Basterà semplicemente poggiare la carta sul retro dello smartphone o del tablet per fare in modo che questa venga collegata automaticamente senza che sia necessario inserire manualmente i dati.

Arriva anche la possibilità di effettuare regali, ovvero di acquistare applicazioni per altri utenti di cui si conosce l'indirizzo email associato al Google Account utilizzato. Attraverso una nuova schermata, si potrà aggiungere il proprio nome e un messaggio per il destinatario, il quale avrà anche la possibilità di rifiutare il dono. In questo caso sarà possibile inoltrarlo ad altri utenti, anche se dovrebbe restare disponibile la classica opzione legata al rimborso.



Per finire, sembra che sia in fase di arrivo anche la possibilità di creare dei gruppi famigliari all'interno dei quali condividere acquisti e molto altro ancora. La creazione del gruppo comporta, infatti, la presenza di un account master che può decidere le impostazioni degli altri membri famigliari, imponendo anche restrizioni che sembrano introdurre l'atteso Account Bambino già citato più volte in passato.

Il capofamiglia può anche designare un metodo di pagamento unico per tutti i membri del gruppo, anche se non è chiaro cosa accadrà al metodo di pagamento individuale di ciascun appartenente, così come sarà possibile condividere tutta la libreria di acquisti effettuati all'interno del gruppo. Per il momento non è ancora noto come verranno gestiti elementi quali film, libri e altri contenuti di questo genere, quindi occorrerà aspettare che la funzione venga attivata per avere dettagli in merito.

Tutte queste novità sono presenti nel codice di Google Play Store 5.12.9 ma non è ancora possibile utilizzarle, tuttavia voi potete farvi trovare pronti installando manualmente questa versione tramite l'APK che è possibile reperire qui.


9

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
kekkko

Sbaglio o hanno modificato le dimensioni dei riquadri? Vedo molte più app sulla schermata rispetto a prima!

baldanx

probabilmente inseriranno la possibilità di acquistare un contenuto per l'intero nucleo familiare a prezzo lievemente maggiorato.....ottima cosa

Gigi

L'abbonamento familiare a Play Music è vicino

Enrico Cristini

Cadi male fidati

FFX

Fasisti! 1!1!1

Enrico Cristini

Ti ho risposto di no ma il mio commento è stato cancellato! Chissà perché

Django XVI

Seguo

Diego

Anche se non c'entra molto se creo un nuovo account google c'è il modo di trasferire il backup di google foto sul nuovo account?

CaptainQwark®

Era anche ora direi...soprattutto per la "condivisione in famiglia"

Android 12 Developer Preview: tutte le novità nascoste e non annunciate | Video

Oppo X 2021 provato! Il pieghevole che si srotola è quello che vorrei | Video

Recensione Xiaomi Mi 11 5G: difficile chiedere di più

Samsung vs. Apple: confronto tra tutti i Galaxy S21 e tutti gli iPhone 12