06 Novembre 2015
Secondo le prime prove condotte in queste ore sulla versione PC di Call Of Duty: Black OPS III, gli appassionati dovranno dotarsi di un sistema piuttosto potente per gestire al meglio il gioco a un certo livello di dettagli e risoluzione.
Per un titolo appena uscito questa forse non è una novità, tuttavia i test dei colleghi di techpowerup fanno a dir poco riflettere sulle reali richieste del gioco sviluppato da Treyarch.
Con una configurazione composta da CPU Core i7 Haswell, 12GB di RAM, una GeForce GTX 980 Ti (6GB GDDR5), Windows 7 64 bit e dettagli ULTRA a 2560 x 1440 pixel, si sono registrati non pochi problemi, con una saturazione della memoria di sistema e di quella video. Addirittura scendendo a 8 GB di RAM il titolo crashava ogni 10 secondi.
I problemi di stuttering sembra siano spariti solo con una GeForce GTX Titan X da 12GB, decisamente sopra i requisiti consigliati.
Ribadiamo, è risaputo che giocare un titolo del genere al massimo della risoluzione e dei dettagli necessita di molte risorse, quello che sembra trasparire attualmente è una necessità di ottimizzare le performance e la stabilità. Molti utenti sul forum Steam infatti lamentano non tanto bassi livelli di FPS, ma più che altro il fastidioso fenomeno di stuttering ad alti settaggi.
Commenti
io ho un strix r9 380 4g 12gb di ram e un phenomII t1100 overclockato a 3.8ghz
apparte la scheda video nuova ma non di fascia ultra il resto del hardware ha un po di anni e io ci gioco in full hd tenendo tutto al max non noto ho nesunissimo problema.. gli fps sono quasi sempre a 60 o se calano lo fanno di poco il che ovviamente non si nota..
quindi secondo me voi avete qualche problema perche a me non sembra sto gran che pesante sto gioco..
com'è possibile? io con la r9 270x 4gb in 1080p con texture a ultra non scendo sotto i 50, qualche volta 45, l'unico problema che ho è il crash improvviso del gioco, con un errore dovuto alla mia scheda video(i7 4770 e 16 gb ram)
Rimane a 60 , appena scoreggi scende a 20-30 (gtx980)
se non bastano 12gb di ram e un i7 vuol dire che sto gioco per PC é stato cacato fuori senza un briciolo di ottimizzazione... per questo si gioca meglio su console, almeno lì metti il disco e giochi...
peccato che con i pc non è lo stesso, dopo che spendi un sacco di soldi e cerchi di crearti un ottimo sistema che duri molti anni, esce un gioco del genere e pensi che caxxo ho comprato...
propri perche li mette fretta li ottimizzano troppo tardi prim li pubblicano e poi li ttiizzano o quasi per nulla su ps4 sonocostretti ad ottimizzarloper forza
fidati il doppio di 1500
ma piu che programmre uno ce ottmizzi prima del rilascio
probabilmente on era poi cosi dettagliato questa forse ha qualcosa in piu che satura tutto anche AW ebbe inizialmente gli stessi problemi ma leggermente meno di questi.
ma su consolle sono gia' ben ottimizzati per pc ci vorrannoun bel po di patch prima d poterlo ottimizzare correttamente
Sto rifacendo in questi gg la campagna di cod2..... Spettacolare!!
Dite pure quello che volete, ma non mi divertito così tanto da anni su call of duty
e tu pensa avevano detto che con l'arrivo di ps4 e xobx one con hw x86 il porting dei giochi dovrebbe risultare più facile, invece.....
ma stiamo scherzando? Su ps4 poi ha la risoluzione dinamica...Quando si dive sviluppare coi piedi
Il problema è un'altro: giocare ad un FPS con il controller è da manicomio.
Rischi che ti gira e dopo devi pure giocarci. Aiuto!
Quando imposti ultra nel gioco partono delle subroutine che riconosce la GPU e se non è una 980ti ti tagliano a priori gli fps.
scherzo ovviamente
Poi su you tube si vede gente che gioca alla beta con un pentium g3258 ed una 750ti a livello dettaglio alto.
Bah!!!
Mi aspetto, visti i requisiti, una grafica al top!
Tra l'altro nell'articolo leggo "Windows 7 64 bit", quando questo COD dovrebbe essere di partenza compatibile con le DirectX12, perciò il requisito fondamentale per utiizzarlo dovrebbe essere Windows 10 (64bit).
Se sopravvivi facci sapere XD
Consiglio alla Treyarch di trovare qualcuno che sappia programmare.
"Piuttosto potente"?!? QUi si parla di 1500 euro di PC. Ma qua stanno impazzendo tutti...................
È vero che i PC possono scegliere e avere una grafica maggiore ... Ma ultimamente i giochi, oltre a non essere ottimizzati, richiedono hardware da paura!!! Tutto quello che si vuole dire, ma le console sono una manna dal cielo perché con hardware molto più basso di quello richiesto da PC, ti porta lo stesso gioco con una differenza grafica non così eclatante ...
Abbiamo Arkham Knight 1.0 insomma
Ridicoli.....
Ma la cosa che più mi lascia perplesso è il fatto che ogni gioco rinomato, grafica bella o brutta apparte richiede sempre le ultime gpu sul mercato... Ogni volta che esce la gpu più potente o quasi sul mercato la mettono nei requisiti consigliati.... Quasi come se gli sviluppatori lo facessero di proposito per appesantire il gioco e vendere nuove gpu.... Esempio: metro 2033 ha 5... E dico 5 anni da quando è uscito... Grafica nettamente superiore a questo e tra i consigliati ci sta la gtx 480.... Io esigo... Pretendo che questo a sto punto abbia la 470 tra i consigliati.... Eh ma no dobbiamo appesantire di proposito i giochi ....altrimenti come faremmo i big money?? Ma soprattutto sto gioco... Ma chi lo compra.....?!!!!
Poi pero' devi spendere 70 euro a gioco mentre su pc dopo l'E3 su Fast2play era possibile acquyistare in preordine cod bo3 e NFS per un totale di 60 euro, quindi risparmiando anche 10 euro, poi sono punti di vista differenti.
Succede che ti sembrerà di giocare a Doom. Al primo Doom, però!
Ma noi vogliamo spedere di più...
Yawhol.
activision...
tutto questo per un titolo che graficamente è allo stesso livello di giochi di 3-4 anni fa, tanta potenza serve per cosa esattamente? bah...
io ho una soluzione più economica che ti fa risparmiare tutta quella configurazione anche altri 60euro....
Mèrdata?
Come fa a vendere ancora questa schifezza..
ha semplicemente ragione.. probabilmente non hai mai apprezzato crisis al massimo delle sue potenzialità (o quasi massimo.. dato che all'epoca non c'erano schede video che in singola gpu riuscivano a farlo girare al massimo)
riprovalo se puoi con tutto al massimo e vedrai la differenza..
e parlo di una differenza marcata
Tra l'altro aumentato i requisiti ma la grafica aumenta solo marginalmente..... mah
Forse non ottimizzano in fondo per costringere ad acquistare gpu più potenti e sempre più spesso.....
Ottimizzazione zero, vista la grafica mediocre che ha sempre contraddistinto cod.
Bf4 tutto un'altro pianeta, sia come grafica/ottimizzazione che come gameplay.
Dal primo Black Ops ho giurato che non avrei mai più dato 1 centesimo alla serie (e così è stato), l'avevo acquistato a inizio novembre ed era stato reso giocabile verso Natale alla 3^ o 4^ patch...
kW
Già che la saga si regge ancora per poco , ma almeno fate una buona ottimizzazione , scaffale come tutti dopo modern warfare 2 .
che sfiga solo 1. Io speravo in 3 almeno. In fondo tutti hanno una scheda da 350 cucuzze,
se metti tutto al massimo esplode ahah
Hai ragione.
Scordavo l'adeguamento del contratto dell'energia elettrica; servono una decina di kwh.
Beh, voglio provare ad aprirlo sul mio notebook con 4 GB di RAM, vediamo che succede :)
Ma non sanno più fare giochi decenti ? Ma è possibile ?
Vero!
Ormai anche con la One ci fai di tutto e di più
Sisi d'accordissimo col tuo pensiero (: Se uno vuole il meglio allora deve pagare, lì son scelte. Ma è anche vero che dopo un certo numero non si notano più le differenze e servono solo ad ingrossare la carta. Questa gen di console è nata male, se tutto girasse a 1080p60 nessuno se ne lamenterebbe. Aspettiamo la prossima
ah ok.. ora capisco anche meglio il tuo discorso.