Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Microsoft e Red Hat unite per il cloud

04 Novembre 2015 241

Microsoft e Red Hat hanno annunciato oggi un importante accordo finalizzato alla collaborazione sul terreno dei servizi cloud. La partnership renderà disponibile la distribuzione Linux di Red Hat agli utenti di Microsoft Azure, la piattaforma di cloud computing della casa di Redmond.

Microsoft acconsente ad indicare in Red Hat Linux l'opzione ''preferita'' per l'attività di cloud computing di tipo aziendale su Azure. Inoltre, il personale di entrambe le compagnie lavorerà a stretto contatto a Redmond per fornire il servizio di supporto tecnico alla clientela. I termini finanziari dell'accordo non sono stati resi noti.

Un accordo che non manca di sorprendere chi, per molti anni, ha visto in Microsoft e Red Hat i poli opposti del modo di concepire lo sviluppo e la fornitura di un sistema operativo. Da un lato Microsoft, refrattaria ad accogliere la filosofia dell'open source, dall'altro Red Hat e Linux che, al contrario, l'hanno incarnata.

Lo scenario è mutato nel corso del tempo, alla luce della sempre maggiore apertura di Microsoft nei confronti del mondo dell'open source; una circostanza che ha consentito di individuare un valido alleato in Red Hat, che fornisce a pagamento la propria distribuzione di Linux, garantendo aggiornamenti e correzioni di bug rilasciati a ritmi regolari.

Obiettivo ultimo di Microsoft è quello di rendere più competitivo Azure nel settore dei servizi cloud, con specifico riferimento a quello del cosiddetto 'cloud ibrido' in cui si utilizzano al meglio i vantaggi delle risorse cloud gestite dall'azienda all'interno della propria struttura operativa e quelle dei servizi cloud pubblici, come Azure.

Le aziende, i potenziali clienti di Azure, potrebbero voler utilizzare la propria infrastruttura hardware, Microsoft ha già previsto in passato il supporto ad alcune distribuzioni Linux su Azure, ma, prima d'ora, non ha mai offerto Red Hat. Come preciato da Jason Zander, VP corporate di Microsoft e capo della divisione Azure:

Abbiamo molti clienti aziendali che vogliono una versione enterprise di Linux e che hanno già un rapporto con Red Hat

La notizia interessa marginalmente l'utenza consumer, al di là degli aspetti ''sorprendenti'' di un'alleanza che pochi anni fa sembrava impensabile; chi volesse maggiori informazioni tecniche sull'accordo, in ogni caso, può consultare gli annunci ufficiali QUI e QUI.


241

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
gigilatrottola7

Potresti linkare la notizia che mi interessa? Ho più di 5 GB su OneDrive ma vorrei capire come e quando verrà regalato Office 365 che mi servirebbe parecchio.
Grazie :-)

M3r71n0

Se la collaborazione dura più di 5 anni senza intoppi particolari, forse può diventare una cosa "affidabile". Non prima...non con microsoft di mezzo.

Wolfenstein

sono c'accordo con te su tutto ma Microsoft per dimostrare di essere seria doveva al massimo ripristinare a 15giga lo spazio, non ridurlo a 5giga scendendo sotto Drive che è il concorrente principale :(
Cosi ha punito me, te e chi non c'entrava nulla. Chi invece ha fatto il birbo doveva pagarla e di brutto anche con multe o con l'arresto secondo me.

Luca Bardella

Anche io sono utente di OneDrive, lo so bene che hanno fatto e di certo non lo presa bene però penso che dietro ad accordi commerciali del genere ci siano ben altri presupposti.

Sulla faccenda dello spazio, comunque lo ritengo ancora uno dei migliori servizi, su amazon si trovano tranquillamente chiavi originali per attivare office 360 a 35 euro, chi altri ti da questo più 1 tera di spazio?
Inoltre così ben integrato con l'ecosistema Microsoft e non solo, perché anche le app per altri so, tipo iOS sono eccellenti!

Non ho capito chi aveva diritto allo spazio illimitato comunque, io con la sottoscrizione avevo comunque 1 tera.
Comunque come diceva qualcuno sotto, si sono accorti, vuoi con colpevole ritardo, che quella strategia era fallimentare e li esponeva a problemi di pirateria, hanno deciso di tagliare addossandosi le critiche.

Rimango sempre del parere che Microsoft negli ultimi hanno abbia fatto un eccellente lavoro sul suo ecosistema.

Emanuele

rofl

qandrav

14 minuti? ah scusa, la prossima volta sarò più celere.

tablet? ecco vedi, non sai usare bene nemmeno quello ahahahahahhahahahah

Emanuele

14 minuti per trovare un apostrofo che nessuno mette sopratutto scrivendo dal tablet.. non male dai.

qandrav

ahahahahaahahahah

-informarti un po..-
guarda che gli apostrofi non si pagano

-tu frigni minacciando che passi ad altro..- ahahahaha che film mentali che ti fai ahahahaha tu non ce la fai

TheFluxter

Magari non lo so, nel reparto OneDrive in questi giorni è girata una droga pazzesca..sto studiando la cosa da giorni, ma non riesco a capirne il senso se non di allontanare una certa utenza. Come un vecchietto che si è scocciato di veder entrare i bambini nel cortile e decide di mettere il biglietto per entrare..

Emanuele

te ti limiti ancora solo ad inondare il blog di caxxate giusto?

Emanuele

ROFL "A me non dispiace Mega (megaupload è chiuso) ma non mi da certezza di rimanere aperto per sempre... I miei dati non voglio perderli"
commento dell'anno..

Emanuele

veramente tu non hai argomenti.. capra ign0rante.. Onedrive offre piu sicurezza e piu spazio degli altri e tu frigni minacciando che passi ad altro.. ma fallo e chiudi quel cesso che a nessuno fotte un caxxo di quello che fai te, primate.
Se poi non sai cosa sia l'integrazione.. sarà meglio che al brondi ci passi tu asino.
IO non saprei dell'anno gratis di office365? 1mb3cille sei te qua a frignare mica io..
per il resto di promozioni ne conosco una piu di te visto che sei rimasto al palo... c0gl1ione...
MAGARI.. Landini dei poveri, potresti leggere e informarti un po.. imparare l'italiano.. e MAGARI, e sottolineo MAGARI, eviteresti queste figure di mer**.
Adesso sparisci scarto.

Dende

Anche perché sono abbonamenti mensili.
Poi la cosa inaccettabile è il "cambio delle regole" visto che la fascia da 1,99 è stata abbassata e quindi non si son fatti scrupolo di togliere anche a chi pagava

TheFluxter

Vabbè io ho Office365 quindi con 1Tb ci sguazzo..però la cavolata da 30gb free a 5gb free mi pare una bella bomba. Il servizio poi in se è spettacolare, tutto sincronizzato perfettamente con il sistema, integrato al 100%..i pochi soldi che ho pagato la licenza di 365 se li sono guadagnati a dovere. Però la cosa che mi fa pensare sono i 5gb di spazio gratuiti..alla gente gli pesa pagare WhatsApp 89centesimi l'anno, immaginati pagare 29€ (in offerta su Amazon) per avere 1Tb di spazio + pacchetto Office + minuti su Skype

qandrav

rotolati pure rimane che non hai argomenti, e ti ripeto se tu non sei in grado di usare gdrive sul lumia ribadisco, passa a brondi.

"dispiace anche a me perdere 10gb.. "

testa di c4zzo, il tuo "anche" è sbagliato, a me dispiace relativamente per la ms, a me non cambia nulla usare onedrive o dropbox.

Sei talmente ign0rante che non sai nemmeno che tutti gli utenti free (che hanno più di 5gb) hanno comunque diritto ad usufruire di un anno gratis di office365 e 1TB, ma tanto a te non interessa, tu sei solo specialista a fare figure da capr0ne ign0rante.

" 100gb per 2 anni promozione gratis bing? dice nulla?"
ah ecco delle 12 mila ne conosci addirittura una, wow un vero esepertone

Wolfenstein

Sintetica e precisa oserei dire :D
Guarda che bel lavoretto che ha fatto con noi utenti di onedrive e capirai.
Non solo si é rimangiata la parola e non ha saputo gestire quei 4 pirla che hanno caricato 70tera di roba, ma ha deciso di punirci tutti riducendo lo spazio a 5 giga soltanto servendo sul piatto d'argento utenti su utenti alla concorrenza. Io sto già rispolverando Drive, volevo abbandonare Google ma MS mi ha deluso.
Se si comporta cosi con noi utenti meglio che Red Hat si guardi le spalle, ovviamente scherzavo perché sono accordi che porteranno vantaggi in ambo i lati ma meglio diffondere questa notizia di Onedrive il più possibile per tutti i nuovi utenti.
Qui da me a malincuore si sta cominciando a pensare ad una migrazione a Drive o Box e dove lavoro io dopo questa chicca (visto che superiamo i 5giga caricati) si sta pensando ugualmente. E parlo di più di un migliaio di persone (tra lavoro, scuola serale e diverse aziende), qui Onedrive ha avuto successo prima della genialata di MS.

Luca Bardella

disamina altamente tecnica e dettagliata

fire_RS

sai, c´e´ chi ruba e viene punito, poi ci sono quelli che fottöno di nascosto e finiscono in "PRESCRIZIONE"

;)

Wolfenstein

Occhio Red Hat, Microsoft nel cloud rifila inculate.......

Dende

A me non dispiace Mega (megaupload è chiuso) ma non mi da certezza di rimanere aperto per sempre... I miei dati non voglio perderli

Dende

Almeno io non cambio le carte in tavola all'improvviso, a differenza di onedrive

Emanuele

questo lo dici te.. il mio account dice diversamente.. aspetta che vedo a chi credere eh.. rick deckard.. o onedrive spe che ci penso eh..

Emanuele

tipo che... megaupload ? non ti dice niente?

Dende

Per poco

Dende

Tipo?

Emanuele

nemmeno l'italiano.. rileggile le cose prima di scrivere.. incapace..

"ho solo timore che tutto questo porterà più bene che male" wtf?

se poi devo discutere con uno che parla di gdrive e windows phone.. allora... oltretutto pensando di capirne..
12mila promozioni è un numero alto per dire che ne hanno fatte tante.. non te lo hanno ancora insegnato? e te ne cito una a caso paralitico.. 100gb per 2 anni promozione gratis bing? dice nulla?
Chissene frega poi se ti dispiace, dispiace anche a me perdere 10gb.. ma fino ad un certo punto.. non vengo qua a fare retorica del caxxo.. minacciando con una caramella in mano..
Per quanto riguarda Landini.. BOH mi sto rotolando dal ridere... hahahah

Emanuele

SICURISSIMO Mega.. gia.. dillo a quelli che lo avevano prima..

Emanuele

ho. adesso.

Dende

Strano.. Se compro un prodotti su amazon lo mando in garanzia e lo riparano.. Come l'auto dal concessionario

Fabyo

No, e infatti assistenza e garanzia (che non fanno comodo) le fai presso loro.
Ma se tu non compri sul loro store stai pagando anche il lavoro di chi te lo sta vendendo, e non puoi chiedere il rimborso di questo a loro.
Quindi si può parlare di rimborso parziale, di un buono sconto o robe simili, ma non di rimborso.

CaptainQwark®

quindi adesso sei lo schiavetto di Nadella...eheh

Matt7even

Ahahahha beh XD sarebbe un'esperienza da fare

Dende

Puoi sempre usare un avo usb type-c - scart...

Matt7even

*comprerei il 950 per il rapporto qualità prezzo, per l'hw e la fotocamera con cui mi sbizzarrirei, per la qualità telefonica seconda solo a motorola. Continuum boh, ma te l'avevo già detto. Al momento a casa non ho nulla con cui farla funzionare, visto che ho una tv a tubo catodico che prende la polvere.
E poi in primavera lo troverei sui 400 euro sicuramente.
Sennò aspetto. Sai che tel mi piacciono pure Android e sai che apprezzo molto iPhone.
Prenderei il 5X ma non c'è da 64gb
Prenderei lo Z5 ma non mi convince.
Confido in HTC con M10
LG non mi piace
Huawei manco mi pagassero

Dende

che frequenta internet o ci lavora o cerca spazio extra

Dende

Hai detto che volevi acquistare un 950 e il baracchino continuum

Matt7even

Ho sempre portato apprezzamenti alla piattaforma, non lo nego, mi piace e seguo con passione dgli aggiornamenti. Ma non ho mai negato che tra i big WP non c'è. Ho sempre detto che "WP non è mai stato compreso appieno e snobbato" ben diverso da quello che hai detto tu

Dende

e' un loro prodotto solo quando fa loro comodo?

qandrav

sulle prime cose che hai scritto preferisco non esprimermi :)

su onedrive probabilmente se ne sta accorgendo solo la gente che frequenta internet, commercialmente rimane na caxxata...poi magari alla fine della fiera sarà economicamente vantaggioso per Ms, rimane comunque il mio dissenso per una "politica" simile

RapIoaPer

Buon per te ;)

Fabyo

E quindi?? Cosa c'entra??

qandrav

va bene allora vuoi proprio rompere, benissimo.
1 landini non c'entra nulla con la discussione, il fatto che tu abbia sentito il bisogno di citare un personaggio (seppur come paragone) in un contesto completamente estraneo denota la tua pochezza di conoscenza dell'argomento di cui si sta parlando
2 questo è hdblog, se anche tu sapessi tutto di politica e io nulla ti ripeto, questo non è politicablog
3 tu stai dando per scontata la mia età (e se ritieni che un sedicenne sia in grado di scrivere come faccio io mi confermi solo che vuoi solo rompermi le p****)
4 io ti ho portato un dato oggettivo: 20000 e passa voti su uservoice (sempre tu sappia cosa sia) e che adesso sono già oltre i 30000.
5 hai dato per scontato io sia un 16enne che si lamenta per la diminuizione di un servizio gratis invece sono solo dispiaciuto da come si è "comportata" ms, ho solo timore che tutto questo porterà più bene che male (sarei lieto di essere smentito)

nessuno degli utenti che attualmente usano da un po' onedrive rimarranno
con 5gb visto che hanno fatto 12mila promozioni regalando spazio..

ah quindi tu conosci tutti gli utenti che usano onedrive?
12mila promozioni che frase sarebbe? se non sai quante ne abbiano fatte taci perché appunto non è materia che conosci (ah genio molte delle 12mila sono a scadenza)

lol c'è anche google drive per i coraggiosi.. pero inutilizzabile per chi ha un telefono con windows..


inutilizzabile? se non sei capace di usare il lumia ti consiglio di passare ad un bel brondi.
è fin troppo evidente che a te manca senso logico ma soprattutto un minimo di conoscenza di windows

Dende

Non lo so.. io sto ridendo da quando hanno annunciato la mancanza dei materiali "premium", poi hanno annunciato il prezzo, poi ho visto continuum e ora 'sta storia del "tradimento di Onedrive"...

Dende

Sì comunque tramite il mac ho 3 tera da usare liberamente..

Dende

non mi sembrava che ti fosse così chiaro al tempo...

Stefano

No, LibreOffice

Matt7even

Triplo voto per me
Rivoglio i miei 30gb

qandrav

no no, stavolta io per primo

RapIoaPer

Le velocità in upload spesso sono ridicole, su quello ti do ragione, però con un server locale serve relativamente e in download di solito si devono scaricare pochi MB. Il problema, per quanto mi riguarda, è che si perde la garanzia di non perdere i dati...

Dende

no, ma velocità effettive sì

Abbiamo rifatto la nostra workstation, ora è tutta ASUS ProArt!

Acer Predator, nuovi laptop in arrivo. C'è anche un monopattino! |VIDEO

Recensione Asus ROG Strix SCAR 18, una bomba con Intel Core i9 14th gen e RTX 4090

Che anno sarà il 2024? Le nostre previsioni sul mondo della tecnologia! | VIDEO