Microsoft OneDrive: lo spazio gratuito sarà ridotto a 5GB, stop allo storage illimitato per utenti Office 365

03 Novembre 2015 722

Microsoft ha annunciato nelle score ore una sostanziale revisione dell'offerta OneDrive con effetti che interessano in maniera più o meno incisiva tutti gli utenti che accedono al servizio.

  • Si parte con la riduzione dei bonus di storage dai precedenti 15GB ai futuri 5GB - il provvedimento entrerà in vigore a partire dall'inizio del 2016 - Ciò varrà sia per i nuovi utenti, sia per chi utilizzava in precedenza il servizio. Sarà interrotto, sempre a partire dalla stessa data, il bonus di archiviazione di 15 GB sfruttabile tramite il rullino foto dello smartphone.
  • Altro provvedimento annunciato riguarda l'interruzione del bonus di archiviazione illimitato per gli utenti Office 365 Home, Personal o University. A partire da ora tali abbonamenti includono 1 TB di storage su OneDrive.
  • Inoltre, i piani a pagamento da 100 GB e 200 GB non saranno più attivabili dai nuovi utenti e saranno sostituiti da un piano da 50 GB al prezzo di 1.99 dollari al mese, a partire dall'inizio 2016.

Microsoft, contestualmente, ha precisato una serie di misure utili per gestire la fase della transizione verso le nuove offerte.

  • Gli utenti Office 365 che hanno memorizzato dati superiori ad 1 TB riceveranno una notifica che segnalerà il cambiamento e saranno in grado di mantenere lo storage extra per almeno 12 mesi
  • Gli utenti Office 365 potranno chiedere un rimborso pro-rata qualora il servizio non risulti più adatto alle proprie esigenze (ulteriori dettagli consultabili a questo indirizzo)
  • Gli utenti che utilizzano più di 5GB di spazio di archiviazione gratuito continueranno ad avere accesso a tutti i file per almeno 12 mesi dopo che i cambiamenti saranno entrati in vigore all'inizio del 2016. Inoltre sarà possibile riscattare un abbonamento gratuito della durata di un anno ad Office 365 Personal (carta di credito richiesta) che include 1 TB di storage
  • Gli attuali utenti con piani di archiviazione OneDrive standalone (es. i piani da 100 GB e 200 GB) non sono interessati dai provvedimenti descritti.

Da non sottovalutare quanto riportato in grassetto che evidenzia la volontà di Microsoft di dirottare l'utenza sull'offerta Office 365 offrendo, a partire dal 2016, un abbonamento gratuito della durata di un anno ad Office 365 Personal, in grado di compensare la riduzione del bonus da 15GB a 5GB in maniera convincente. Microsoft suggerisce di consultare le FAQ ufficiali per ulteriori chiarimenti sui nuovi provvedimenti relativi al servizio di OneDrive.


722

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Alessandro

a me l'hanno ridotto, ma hanno anche regalato un abbonamento di un anno a office 365 e il conseguente tera di spazio.
Poi non so con quali criteri applicano questi "regalini". Io sono utente microsoft dal lontano 1996 (quando hotmail ti dava 250kb di casella email), certificato microsoft ecc ecc.. non vorrei che tutte queste correlazioni li inducessero a "favoritismi"...

voodoonet

oggi mi è arrivata l'email da MS, mi riducono lo spazio da 15gb a 5gb anche se non ho mai utilizzato più di 50mb, per colpa dei ladri ci rimettono tutti, ma perché non controllavano il contenuto e poi disattivare l'account per uso improprio

voodoonet

già peccato però che per colpa dei maledetti ci rimettono tutti

greatteacher

Per far capire l'affidabilità del servizio.
Non so se è un caso ma ogni volta che mi loggo sui servizi ms 1 volta su 2 ho grossi rallenatamenti o errori del genere.
Davvero un servizio insufficiente in ambito business, e non sono l'unico a dirlo.

Gabriele Petrucci

Tutti lo avranno gratis per un anno, noi universitari lo abbiamo gratis per 4 anni ;)

Gabriele Petrucci

Wow un bait nuovo e luccicoso *.*

Marco Moraschi

Sono d'accordo che "illimitato" sia una parola che ha poco significato; le compagnie telefoniche quando dicono chiamate illimitate, generalmente indicano non più di 2500 minuti a settimana. In questo caso però è stata Microsoft ad annunciare spazio illimitato senza indicare una soglia massima, quindi che non si lamenti se poi si trova alcuni utenti che caricano 75TB su OneDrive.

platium

25gb cloud free https:// hubic. com/home/new/?referral=AWDTRX

ha le app per tutti gli OS e si può arrivare fino 50gb gratis portando amici
il free cloud della famosa francese OVH hosting

se vuoi partire da già con 30gb gratis inserisci questo free code: AWDTRX
offre anche a prezzi bassissimi esempio 50TB a poco piu di 4/€ mese

Gabriel.Voyager

con la rete aziendale che ho ci metto di meno io se il tuo HD esterno è in USB 2.0 ;)

Andhaka

Ma il fatto è che non gli do nemmeno la soddisfazione di fare un anno gratis sul loro sistema di strozzinaggio del pacchetto Office. Me ne sbatto che mi diano il TB di spazio perchè è solo lo zucchero per farmi ingoiare il sistema di rinnovo perenne di Office, sistema che osteggio per una questione anche di principio.

Vogliono cambiarmi il piano? Un loro diritto. Come è un mio diritto sputare sulle loro offerte trucchetto e cercare altro. Questo è il vero potere del consumatore.

Cheers

Francesco C.

Basta farsi 3 account e ritorni ad avere 15GB. Cmq è tutta una scusa per ridurre le opzioni promesse, un po' come fece la Tele2 che per contrastare la pirateria bloccò le connessioni P2P.

Alessandro

dai non far finta di non capire... Puoi fare il backup di tutto il tuo disco rigido se lo ritieni opportuno, ma non farmi credere che il "cloud" serva a questo.
Non è neppure stato pensato per questo. Credimi, ci lavoro.
Che poi gli utenti lo utilizzino come meglio credono è un altro discorso, però poi si corre ai ripari e questi sono i risultati.
Un pò come le autoricariche della tre: c'era gente che aveva schede con 20.000 euro di ricarica e rimodularono. Io che mi sono sempre contenuto e mai abusato, al momento della rimodulazione (scandalosa, ma necessaria) non ho subito variazioni di sorta. Mi trasformarono la tariffa in "opzione gratuita a tempo indeterminato". Microsoft non credo lo farà, ma di certo non riesco a biasimarla.
ah "abuso" lo misi tra apici, non è stato propriamente un caso :-)

Old Scratch

Il cloud non è pensato per cosa? Ma che discorso assurdo, da dove verrebbe questa?
Vorrei correggerti, "guarda che il cloud non è stato pensato inizialmente per [...]" andrebbe modificata in "guarda che Microsoft inizialmente non ha pensato che OneDrive venisse utilizzato per [...]".

Certo non tutti hanno da parte 75TB di DVD/BD da archiviare in cloud (dei quali è naturale pensare siano illeciti e dubito anche provengano dalla stessa persona fisica) ma a 1TB ci si può arrivare velocemente anche in maniera del tutto lecita. Faccio un esempio, così come mi sono inventato ora: mettiamo caso voglia una copia 1:1 del mio HDD esterno che utilizzo da anni per il file versioning...

Attenzione a parlare di "abusi", si sa mai che le società che campano dagli inizi degli anni 2000 offrendo piani illimitati (nei TB, nel numero di file e nel peso dei singoli documenti) per il backup di interi sistemi operativi domani ti leggano e si attivino per cambiare i rispettivi ToS...

AvanzoDiGalera

E comunque era il mio punto di vista dato che office lo uso per lavoro, e comunque puoi dire quello che vuoi ma dal punto di vista delle offerte microsoft non si è mai tirata indietro almeno nell'ultimo periodo. Stavo semplicemente facendo notare che nell'articolo è ben specificato che a chiunque verrà modificato l'account può richiedere l'anno di office e il terabyte di archiviazione, non ti serve office usa solo il cloud, lo puoi fare.

AvanzoDiGalera

Intanto hai un anno di office gratuito con un TB di spazio di archiviazione online... Poi tra un anno ci pensi sai quante cose possono accadere da qui ad un anno... Nuove offerte, etc...

ernestinthesixties

no, solo jpeg, gif, npg. cioè, carica ogni formato ma converte tutto in jpeg.

Alessandro

guarda che il cloud non è stato pensato inizialmente come archiviazioni di film e musica, bensì di documenti, presentazioni, immagini ecc ecc.. e da quei presupposti un 1TB è infinito. Poi ovvio: ti dice "illimitato" per sempre e tu hai il diritto di mettere ciò che preferisci, ma è comunque un "abuso" "improprio".

Alessandro

te lo lasciano, vedrai.. io credo che abbiano fatto questa scelta per indurre i "geniacci" a togliere lo schifo presente, ma alla fine non toccheranno tutti.
Metti conto che io ho un account hotmail dalla settimana dopo che fu reso disponibile il servizio in america. Una cosa che non fanno mai, ma x me fecero l'eccezione, è fare un restore di tutto il db della mailbox. Senza fiatare quando videro che ero un loro affezionato utente dall'inizio. :-)

Alessandro

mah.. 5gb al giorno d'oggi sono pochini se solo con i backup di wp arrivo a 500mb.. xò amen, fino al 2017 ho 200gb (occupati 7), poi vedremo se migrare o restare. Mi faceva comodo ma se non mi basterà me ne andrò altrove o ricomincerò a ricreare un cloud in casa :-)

platium

5 giga sono già piu che sufficenti, è che spendete migliaia di soldi in caz zate e poi voltete tutto gratis come quei coi0ni che mettevano 70 terabyte di roba pirata suoi loro server, roba da matti

platium

sentiranno la tua mancanza

Luca Serri

Io su Dropbox ho 12 GB senza aver mai pagato nulla :)

Luca Serri

Non essendo menzionato ci dovrebbe restare. Speriamo che almeno quello lo lascino.

Old Scratch

Ho letto il comunicato stampa e mi stupisce che la cosa abbia messo in difficoltà la società, non solo in virtù della concorrenza feroce.
Come ho già scritto, "1TB è quasi eccessivo per il backup di file importanti ma allo stesso tempo non è assolutamente sufficiente per il backup della propria vita digitale".
Io stesso fatta la conta della mia sola apparecchiatura personale sforo di gran lunga il singolo Terabyte offerto nel piano OneDrive + Office 365.

Tetragono

Microsoft sta facendo pulizia di barboni, scrocconi, pirateria e quelli che ne parlano male a prescindere. Avanti così !

scrofalo

Io non li critico, facciano come credono, ne hanno la facoltà.
Altresì li saluto con un grande CIAO !

Andhaka

Flickr però, se non sbaglio, non mi fa caricare foto in raw, giusto? Solo Jpeg?

Cheers

Andhaka

Buona domanda... quello mi dovrebbe durare ancora più di un anno, ma ho come il sospetto che sparirà anche quello insieme all'enthusiast bonus (ulteriori 100GB) e al loyalty bonus.

Bello schifo.

Cheers

Andhaka

Ma io non ho bisogno di un TB e nemmeno di farmi l'abbonamento a strozzo ad Office, quindi?

Tenermi quanto mi era stato già dato pareva brutto? Semplicemente rimuovere l'account illimitato che era quello che creava problemi? Mai la soluzione più facile per l'utente...

Cheers

Andhaka

Certo, così se ho più di 5GB (e li ho) mi trovo o a dover ridurre i files o a prendere il "regalo" di un anno di Office365, così poi sono invischiato nella porcata del sistema di noleggio del software.

No grazie. Cercherò altro.

Cheers

P.S. Tra l'altro io ho anche un bonus di 10 GB come Loyalty Bonus dato che ho OneDrive dalla beta. Quello che fine farà?

Everything in its right place.

Avevo letto che c'era multicloud per la gestione di più account assieme. Ma credo che comunque tenga tutti gli account separati in origine. Non credo ci sia nessun servizio che permetta l'equivalente di un fusion drive da molteplici account di cloud storage.

Tiwi

non che usassi one drive..cmq..buono il discorso per office..mentre per il drive..mi rivolgo ad altro

Solaris X

No, non te le fai, su quella base almeno. Perché hai promesso ai tuoi utenti spazio illimitato, e come loro lo riempiono è cosa loro. Altro caso è la sicurezza, ed è loro dovere controllare il contenuto. Ed allora se uno ha 75GB di film piratati o solo 100MB di foto illegali è giusto che intervengano contro quell'utente. Ma Microsoft ha preso quella scusa per downgradare il servizio a TUTTI. A tutti, capisci? E' li che sta il torto marcio. Per venirti ad aprire il PC di casa, invece, serve come minimo un avviso di garanzia. Vedi bene la differenza?

Gabriel.Voyager

bè 75TB di occupazione di spazio due domande te le fai ;)
e visto che l'utente violava le policy hanno avuto tutto il diritto di entrare nel tuo cloud.
anche nella tua macchina o casa possono entrare se violi le leggi, stessa cosa.
se rispetti le regole chi vuoi che venga a guardare le foto del tuo micio o l'excel delle tappe delle tue vacanze?

MicrosoftShockLumia

quelli android laggherá buggherá fallirá

Solaris X

Secondo le clausole del contratto che stipuli con Microsoft o con qualsiasi altro provider come loro, tipo Google, con le dovute differenze, ovviamente, benché la proprietà dei contenuti caricati sia effettivamente la tua, loro possono farti le pulci a loro piacimento per i motivi più disparati, ad esempio la sicurezza. Altrimenti come si accorgevano del fatto che la gente si backuppava intere directory di film o pc se non andavano a vedere?

TheFluxter

Guardala così..io ho la copia su un hard disk esterno dei documenti. Tu hai i documenti sul cloud. Ci si brucia l'hard disk interno (sfiga nera). Ricompriamo un hard disk da sostituire..lo sostituiamo. Io riattacco l'hard disk esterno e mi ricopio la copia dei documenti che mi ero fatto, tu attivi il cloud e ti riscarichi i documenti. Chi ci mette meno tempo a recuperare i documenti?

Gabriel.Voyager

privacy?
quello spazio è mio, poi ci si può fidare più o meno del gestore, però la tua privacy è assicurata dalle policy di servizio.
io personalmente tendo a mettere su dropbox i file più personali, su gdrive e onedrive la cose più generiche.
sta di fatto che mettere un documento in ufficio e sapere che me lo ritrovo sul computer a casa appena lo accendo, nella stessa cartellina e posizione è impareggiabile.
oltre a poterci accedere in qualsiasi momento in qualsiasi parte del globo con il cell o il tablet o un semplice browser.

Gabriel.Voyager

in che senso scusa, quella c'è sempre, rimane sempre nella tua macchina dentro la cartellina onedrive, memorizzata nei banchi di memoria del tuo hd a prescindere che tu sia online, offline, cloud attivo, non attivo ecc...
la copia fisica è raggiungibile come lo era negli anni '80, solo che adesso è ANCHE sul cloud e ANCHE fisicamente sincronizzata su un'altra macchina in tuo possesso.

Solaris X

Grazie dell'inutile precisazione. Questa cosa come risponde ai miei dubbi sulla privacy? Sempre una copia dei miei dati si prendono e si tengono... Per il funzionamento che dici, che pare assimilabile ad una grossa cache (cosa che non è), mi vengono talmente tanti controesempi che non so da dove cominciare.
Riassumo semplicemente facendoti notare che non è così semplice e che, per la natura del servizio online basato sulla rete, esso si porta dietro tutti i problemi delle stesse. Il che, ovviamente non è sufficiente a dichiararlo inutile ne poco desiderabile in se, ma occorre tenerlo sempre presente.

TheFluxter

Eh lo so bene. Ma la copia fisica fatta localmente è sicuramente più raggiungibile nell'immediato

Tetragono

Comprano telefoni da 600/1000 euro poi pretendono Software e servizi cloud gratis. Barbon1 !

Gabriel.Voyager

con il cloud la copia fisica rimane, solo che viene salvata sul server e sincronizzata come copia FISICA su altre macchine in tuo possesso.
ma cacchio siamo nel 2015 e ancora c'è gente che non ha capito come funzionano i cloud?!

Gabriel.Voyager

non hai capito proprio come funzionano i cloud...
la copia "fisica" rimane sulla tua macchina, una copia viene salvata sul cloud e riscaricata come copia fisica su una seconda macchina.
se improvvisamente crollano tutti i server tu perdi la sincronizzazione e la copia sul server, i file fisici sincronizzati in precedenza sulle tue due macchine rimangono.

Gabriel.Voyager

gratis?
120 euro l'anno non mi sembrano gratis

AvanzoDiGalera

Sembra che la gente legga solo quello che vuole leggere, tutti a criticare le manovre di MS ma nessuno a soffermarsi sul fatto che rendano disponibile gratuitamente un anno di office 365 personal con 1 TB di storage gratuito.
Oltretutto ora come ora con un po' di ricerca, si può trovare office 365 personal a circa 20€ (abbonamento di 1 anno) quindi prendendo l'offerta di un anno gratis di office, più comprando 1 - 2 abbonamenti con 40€ siete apposto per i prossimi 3 anni.
Tuttora a questi prezzi non compri nulla di lontanamente simile dalla concorrenza, cioè office aggiornato per 3 anni e 1,0 TB di spazio di archiviazione su onedrive...

a'ndre 'ci

si, importeranno tutto di la

Lolloso

se non sbaglio le sezioni uservoice di Microsoft verranno chiuse a breve in favore dell'app feedback

Drak69

la gente stava facendo l'upload di centinaia di TERABYTE di film su onedrive xD diciamo che è stata una cazzata mettere lo spazio illimitato. 1TB basta e avanza. Se proprio si vuole esagerare puo mettere come limite massimo 5TB ma non conviene a nessun servizio cloud mettere lo spazio illimitato.

dickfrey

Tra diversi cloud posso capirlo, ma nello cloud con due account diversi... speravo fosse possibile ! Grazie comunque

Recensione LG Gram 16" 2021: il portatile che cercavo

Acer annuncia Swift X e rinnova i notebook ConceptD | Anteprima video

Samsung Galaxy Book Pro 360: le nostre prime impressioni

Samsung Galaxy Book e Galaxy Book Pro ufficiali: leggeri e veloci