AMD Crimson: i driver Catalyst cambiano volto

02 Novembre 2015 63

AMD si prepara a una svolta epocale rilasciando nelle prossime settimane un nuovo software per supportare le schede grafiche della serie Radeon. Dopo tanti anni, infatti, l'azienda abbandonerà i vecchi Catalyst per passare a Crimson, il tutto con una nuova interfaccia e, si spera, nuove funzionalità e una migliorata stabilità e fluidità.

Il tanto amato/odiato pannello di controllo Catalyst, quindi, ci abbandonerà per lasciare spazio ad un software che AMD stessa definisce più facile da gestire, soprattutto grazie a menu semplificati. Stando alle attuali info, Crimson si carica in 0,6 secondi e offre molte opzioni per il gaming oltre che per lo streaming.


Crimson riceverà una major release annuale, mentre rimarranno invariati i classici aggiornamenti mensili, soprattutto quelli introdotti per correggere eventuali bug e supportare i nuovi giochi. Al momento, non abbiamo dettagli sull'esatta data di rilascio che, in ogni caso, sarà compresa entro la fine dell'anno.


63

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Carmine De Mattia

Paghi di più ma porti qualcosa in più..
Vedi quello che è stato fatto sui driver, il risparmio energetico, le performance, le nvidia physx (gameworks) il supporto delle vecchie schede..
Non molti conoscono la storia ATI, ma riassunta.. era in fallimento e l'ha nascosto cosi bene che quando AMD l'ha comprata pensando al colpaccio si e ritrovata ad andare ancora più affondo..
Da li le quotazioni azionarie sono cadute e hanno fatto un mare d'investimenti per poter star a galla e ricercare di portare entrambe le soluzioni cpu & gpu ad un certo livello.
Ultimamente ho visto più un restyle grafico e d'immagine aziendale che CONTENUTO..
Purtroppo non ho molto tempo per entrare nel dettaglio, al tempo feci un post di tutta la storia con tutte le tappe cronologiche di entrambe.
Nvidia & ATI.
E a parte in alcuni frangenti l'ago della bilancia è sempre caduta su Nvidia. Quindi valutate sempre il momento con tutti i pro & contro del caso, benvenga un rilancio di AMD che non può che far bene ai prezzi, vediamo cosa succederà quando a giugno le Pascal saranno tra noi...

TheMetalgta

Adesso uso l'impostazione bilanciata di windows, ma la situazione non cambia!!

TheMetalgta

Ce l'avevo già installato, e all'interno ho visto che risparmio energia era disattivato

Luca Vallino

Gia fatto tutto..i tasti funzione fungono benissimo...é quello della luminositá che cambia da 25 a 50 a 100 ma rimane sempre a 100...per 1 mese funzionava benissimo..bo?! Mi sa che glielo formatteró

Flavio

Dipende, questi sono driver per GPU AMD.

Flavio

Non credo vadano bene per sistemi desktop.

a'ndre 'ci

micro-sistema operativo che opera su quello base
aka
virtual machine

Daniele Capello

Conosciuto come: "Nel duemilaecredici"
XD

Daniele Capello

Hanno abbandonato il .NET di Microsoft ( da quello che ho letto su altri siti ) in favore di Qt che è multi piattaforma, poi alcuni lo descrivono ( e mi pare anche AMD stessa ) come una sorta di micro-sistema operativo che opera su quello base ( non è che sia molto chiaro in effetti, ma immagino sia qualcosa che possa girare un po' su qualsiasi sistema ), insomma, direi che con qualche mese di ritardo ( forse no, ma come ipotesi non è da scartare ) potrebbe benissimo arrivare :)

Daniele Capello

Solo che in questo caso ci va "AMD" al posto della "C" ahahaha :'D

Apocalysse

Appunto, non mi fiderei di impostazioni custom, rifai un profilo predefinito con impostazioni predefinite ! :)

Il nabbo di turno

In teoria, la vendono ancora, e si chiama r7 370.

Fabri Fina

Settings se non sbaglio

asd555

Esattamente.
AMD deve essere esplosiva se vuole riacquistare fiducia in me.
Questo è il mio punto di vista dopo dieci anni di CPU e GPU AMD.
Ora sono su Intel ed nVidia, perché ho voluto provare, e al momento mi trovo meglio di gran lunga.
Quello che fai tu (senza offesa) è "essere fanbòy", cioè comprare AMD a prescindere anche se costa uguale e va uguale... Spero non la pensi veramente così.

Il motivo che ho preferito nVidia è molto semplice: ho risolto tutti i miei problemi, che non sto qui ad elencarti, ma in generale tutti i giochi vanno BENISSIMO.
Non devo più preoccuparmi di stare a cercare strani settings perché AMD non smazzetta abbastanza le software house come nVidia.
Mi dispiace per AMD, ma non è competitiva adesso, per niente.
Per questo dico che DEVE fare il botto, altrimenti affonderà.
Tornando alla notizia: AMD non ha bisogno (come già detto) di queste minchiàte, hanno bisogno di un prodotto che SORPASSI la concorrenza.
Ciao.

andreagalaxy

Secondo il tuo ragionamento uno non dovrebbe prendere AMD solo perché fa solo qualche FPS in più e non 20 come dici te? Oppure solo perché costa meno? Cavolo, io prenderei AMD anche se "solo" costa meno e va uguale, figuriamoci se va anche solo leggermente meglio.
Quali sono i buoni motivi per prendere nVidia? Consuma leggermente meno? Shadowplay di cui io non me ne faccio niente e penso anche la maggior parte degli utenti?

talme94

Con certa gente che gira non c'è mai nulla da dare per scontato xD

asd555

Ho parlato di sorpasso.
AMD deve fare il salto di qualità, non raggiungere nVidia.
E poi, esagerato o no, sarebbe un motivo più che valido di comprare AMD, al momento prezzi a parte non vedo motivi di preferire AMD a nVidia.

andreagalaxy

Forse non ti rendi conto che 20 FPS di gap è un'attimo esagerato...

Stavus

Bèh indubbiamente sembra che ci sia un cambio di rotta in questo ultimo periodo, ben venga, magari si svegliano un po' tutti, che tra poco hanno più prestazioni i telefoni dei prodotti desktop...

asd555

Tipica reazione di quando non si vuole accettare la realtà dei fatti.
Ciao ciao!

andreagalaxy

Nessuno sa ancora quanto va forte zen; è vero che AMD ci arriva dopo troppo tempo, su questo sono d'accordo.
"Il problema è che colmano il gap/sorpassano dopo troppo tempo e se aspetti qualche mese intel rilascia nuovi proc ancora migliori."
Dopo qualche mese non ne sono sicuro e quando rilascerà qualcosa sarà il solito +10% molto scarso che potrebbe bastare o no per ri-superare zen.

hasolenonghiaccio

te lo dico con amore: vattene a cagare e non sparare stronzate. ma ti pagano o sei rincoglionito di natura? ahahahahah

asd555

Ma quando mai?
AMD ha raggiunto nVidia e nientemeno più, non va meglio.
Per meglio intendo 20 FPS di differenza come minimo.

hasolenonghiaccio

sei hai aggiornato il pc a win 10 devi aggiornare anche il software Samsung per win10... non c'entrano una mazza i drivers...

hasolenonghiaccio

A me i patetici sembrano altri, visto che a pari prezzo in pratica tutte le schede AMD vanno meglio delle NVidia...
Stesso discorso per le Cpu sotto ai 150€

Stavus

"Le CPU stanno arrivando, che saranno o meno superiori agli attuali Intel non mi è dato saperlo, bisogna solo aspettare"
Il problema è che colmano il gap/sorpassano dopo troppo tempo e se aspetti qualche mese intel rilascia nuovi proc ancora migliori.
Il problema delle gpu è l'ottimizzazione software e i giochi ottimizzati che sono molti di più per nvidia che amd

Aledando

a me era successo una volta, si era da solo disattivato su gestione dispositivi "monitor generico plug & play", attivarlo ha risolto istantaneamente il problema

andreagalaxy

Le CPU stanno arrivando, che saranno o meno superiori agli attuali Intel non mi è dato saperlo, bisogna solo aspettare.
Le GPU invece ci sono, le 390 vanno meglio delle 970, idem 380 vs 960.

franky29

ma và XD

asd555

I tentativi di "rinnovo" di AMD.
Patetici.

Sfornassero qualcosa di esplosivo almeno... AMD non ha bisogno di 'ste minchiàte, dateci una CPU incredibile e una GPU che SORPASSI nVidia, che le ultime GPU si sono limitate solo a colmare il gap prestazionale...

Danilo

Speriamo che supporti anche le vecchie Radeon Mobility..

Gabex

Metal design...

TheMetalgta

riusciresti a ricordare il nome???

TheMetalgta

uso ublock!!

Felk

E' la prima cosa a cui ho pensato ahahah

talme94

Scusatemelo

Nan Gheorghe Lucian

X me qualche aiuto,possono andare bene quelli proposti da te?.Io da quando ho aggiornato un hp con processore i5 a w10 non riesco più a collegare il portatile alla TV tramite cavo HDMI :(

SapphireHunter

Se fanno un lavoro serio e raggiungono i driver NVidia e contemporaneamente le DX12 permetteranno uno sfruttamento dignitoso delle GPU AMD, quest'ultima brucierà la concorrenza come un lanciafiamme è in grado di farlo con delle formiche!

nessuno29

Non è un problema di scheda video,dovrebbe esserci un Fix installabile.

ilLUMIAn

uscirà solo per lo stonexone!

ilLUMIAn

nel 2060 si!

ilLUMIAn

Ottimo AMD!!

talme94

spero che tu non sia serio

Fabri Fina

il pc di mia zia originale samsung con un pentium non superava gli 800 MHz invece di arrivare ai 2 GHz come di consueto non permettendomi di giocare. Sono andato da bios e ho disattivato il risparmio energetico, e niente. Alla fine ho installato un app dallo store samsung che sta installato che consigliava e ho risolto. Prova

Corrado

Questo sito è di una pesantezza allucinante. L'unica strada tentabile, purtroppo, è di provare ad alleggerirlo disattivando gli annunci

franky29

non è uscito ancora il samsung s 7!

Robylyon93

Io ho un serie 7 ultra con 8570m e ho avuto anche io lo stesso problema. Prova a vedere nel Samsung SW Update se c'è un aggiornamento chiamato "Windows 10 Brightness fix" (o una roba del genere, non ricordo di preciso ahah). Dovrebbe risolvere il bug della luminosità ;)

TheMetalgta

Driver già aggiornati e non c'è l'opzione per le prestazioni max, ci sono solo Samsung optimized e risparmio

Tajwar

Siiiiiiiiiiiiiiiiiiii che bello

Cristian Martina

Ma saranno anche per Linux?

Intel Alder Lake-H ufficiali al CES: 14 core per i notebook e desktop 16 core da 65W

Recensione NZXT Kraken Z73: ecco come se la cava con l'Intel Core i9-12900K - TEST

Gigabyte RTX 3080 Gaming OC, un anno dopo: recensione e test con NVIDIA NIS

Recensione Apple MacBook Pro 14 con M1 Pro, che goduria!