
16 Novembre 2015
Qualche giorno fa abbiamo parlato di Xeon D, i System-on-Chip per server che Intel dovrebbe presentare nei prossimi mesi per il settore delle comunicazioni e basati su architettura Broadwell a 14nm. Sempre per questo segmento di mercato, e in particolare per i microserver, l'azienda di Santa Clara offre opzioni più economiche come gli Atom serie C2000, soluzioni meno performanti da un lato ma ancora più ottimizzate sul versante dei consumi.
Proprio su questa fascia Intel prepara un aggiornamento al proprio listino, si tratta degli Atom C3000 che dovrebbero debuttare il prossimo anno. Gli Atom Denverton (questa è la denominazione) verranno prodotti anche loro con il processo produttivo a 14 nanometri e saranno caratterizzati da una serie di moduli, ciascuno con due Core e 2 MB di cache L2 condivisa. Stando alle informazioni preliminari, i nuovi SoC integrano fino a 8 moduli per un massimo di 16 Core e, quindi, 16 MB di cache totale.
Le altre specifiche prevedono supporto DDR4 fino a 128 GB, LAN 10 Gbps, USB 3.0 e PCI-E a 16 linee. Insomma un notevole passo in avanti per gli Atom che speriamo possa giungere anche sul versante consumer.
Commenti
Spero di vederli montati su qnap e synology
hai un microserver nei pantaloni o sei soltanto felice di vedermi?
Ottimo!