Acer Liquid Z630: la Recensione di HDblog.it

30 Ottobre 2015 428

Rimani aggiornato quotidianamente sui video, approfondimenti e recensioni di HDblog. Iscriviti ora al canale Youtube, basta un Click!

Acer è un produttore non troppo attivo nel mercato smartphone ma in grado comunque di vantare diversi dispositivi basati su Android. Oggi sotto la lente abbiamo l'Acer Liquid Z630, uno smartphone che ci ha colpito per la batteria da ben 4000mAh e che abbiamo voluto provare. Le sorprese non mancano.

Hardware, Materiali ed Ergonomia:

L'Acer Liquid Z630 non appartiene certamente alla fascia alta di mercato e si basa su un processore MediaTek MT6735 quad core che non è sicuramente potente come i recenti Helio X10. La versione provata è quella migliore, ovvero con 16GB di memoria interna e 2GB di RAM. Un dettaglio importante che permette al telefono di avere davvero una marcia in più nonostante non sia particolarmente potente.

Il peso di 165 grammi è davvero contenuto se pensiamo che Acer ha integrato una batteria da ben 4000mAh. Display da 5.5 pollici e fotocamere da 8MP anteriore e posteriore chiudono il quadro delle specifiche generali.

  • Dimensioni: 77.5 x 156.3 x 8.9 mm
  • Peso: 165 g
  • SoC: MediaTek MT6735
  • CPU: ARM Cortex-A53, 1300 MHz, Quad Core
  • GPU: ARM Mali-T720 MP2, 600 MHz, Numero di core: 2
  • Memoria RAM: 1 GB, 2 GB, 640 MHz
  • Memoria interna: 8 GB, 16 GB
  • Schede di memoria: microSD
  • Display: 5.5 pollici, IPS, 720 x 1280 pixel
  • Batteria: 4000 mAh
  • Sitema operativo: Android 5.1 Lollipop
  • Fotocamera: 8MP frontale e 8MP posteriore
  • Scheda SIM: Micro-SIM
  • Wi-Fi: b, g, n, Wi-Fi Hotspot
  • USB: 2.0, Micro USB
  • Bluetooth: 4.0
  • Navigazione: GPS, A-GPS

Lo Z630 è un phablet ovviamente e le dimensioni non sono contenute. Inoltre i materiali plastici sono abbastanza economici e la sensazione di avere in mano un prodotto di fascia bassa c'è. La cover posteriore si apre, la batteria è removibile ma in generale il telefono tende a scivolare abbastanza facilmente di mano.

Display:


Acer ha voluto puntare tutto sull'autonomia e oltre alla batteria enorme, ha scelto un display da 5.5 pollici ma con risoluzione solo HD. Una scelta saggia visto il processore montato e una scelta che permette di consumare davvero poca energia. Il pannello è abbastanza oleofobico con una buona taratura cromatica, angoli di visione ampi e un buon touch.

Il sensore di prossimità è un po' pigro ma lavora comunque bene tralasciando il ritardo nel capire la luce ambientale. Purtroppo non ci sono soluzioni software in grado di rendere più facile l'utilizzo con una sola mano e visto che lo Z630 è anche scivoloso, è un peccato. Nelle impostazioni sono presenti poi alcune ottimizzazioni per i contenuti multimediali e l'adattamento dinamico e una modalità lettura attivabile all'occorrenza.

Batteria, Audio e Ricezione:


Come anticipato, con 4000mAh, un processore Quad Core e un display HD è praticamente impossibile esaurire la carica in una sola giornata. Usando normalmente il telefono si fanno due giorni senza difficoltà e nella giornata stress andare a letto con un buon 30% non è difficile (nei giorni di pre-test abbiamo fatto anche un 50% di carica residua in affiancamento con A9).

L'audio è discreto, nulla di incredibile ma comunque si sente bene anche se il volume non è molto alto e caldo. Buona la ricezione con qualche basso per Wi-Fi e GPS che non si sono dimostrati particolarmente sensibili. Manca l'NFC ma per il resto c'è tutto, DLNA compreso e software di gestione Acer.

Software:


Acer Liquid Z630 è basato su Android Lollipop 5.1, una distribuzione recente che Acer è riuscita ad ottimizzare in modo quasi incredibile. Il modello che abbiamo ha 2GB di RAM e fanno sicuramente la differenza ma considerando il processore Quad Core utilizzato, è davvero interessante notare la reattività generale dello smartphone nelle operazioni generali e apertura/passaggio tra i software. Nel caso di programmi particolarmente pesanti ovviamente qualche attesa è necessaria ma come vedete nel video Acer ha fatto davvero un ottimo lavoro.

A livello di personalizzazione troviamo solo un icon pack proprietario, piccole modifiche alle impostazioni con icone e qualche voce per il display e una zona quick setting rivista completamente. Il resto è praticamente Google e non ci sono reali modifiche profonde alla UI. Dunque Android in tutta la sua essenza con tanti software Acer che fortunatamente si possono eliminare.

Sono presenti due Browser: quello stock che lavora molto bene, legger e fluido e Chrome che è altrettanto buono anche se impatta maggiormente sulla memoria RAM. Per il resto un sistema reattivo, veloce e gradevole da usare, ovviamente rapportato alla fascia di mercato e all'hardware presente.

Fotocamera e Multimedia:


Acer ha scelto una configurazione simmetrica per il reparto fotografico con una 8MP posteriore e una 8MP anteriore. La qualità fotografica non è particolarmente buona e non si arriva alla sufficienza. Il software non è fatto male e la messa a fuoco non è neanche troppo lenta ma sicuramente la parte fotografica non è quella che convince maggiormente.

Discorso analogo per i video a 1080p:

Reparto multimediale invece ben gestito. I Software Acer sono fatti bene e anche i giochi 3D non faticano a girare. La memoria interna di 16GB è piu che sufficiente e la presenza della SD permette di archiviare un po' quello che vogliamo.

Conclusioni:

Acer Liquid Z630 è una bella sorpresa. Un tipo smartphone Acer economico con un buon hardware e un'ottimizzazione ben fatta. Materiali economici non mancano ma il prezzo inferiore ai 200€ è comunque in linea con il mercato. Se non ci fosse la concorrenza cinese potrebbe essere un best buy, purtroppo per l'utente esperto sarà solo uno dei tanti Android di fascia medio-bassa.

Voto 8


428

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Angelo C.

si Matteo intendo quello. grazie mille

Il giorno 11 Nov 2015 16:56, alle ore 16:56, Disqus <notifications@disqus.net> ha scritto:

Matteo795

se intendi il widget orario, chronus

Angelo C.

Qualcuno sa dirmi per cortesia come si chiama il widget che fa da meteo e agenda che compare nella recensione del telefono. Grazie

talme94

Certo, in una giornata di 16 ore tu lo usi 16 ore lo smartphone

StupidiTelefoniSottiletta

Miglioramenti??? hahahahahahah!!!! Certo, se lo lasci fermo per ore. E in perfetta posizione orizzontale pure (ce l'hai una livella? XD ). E' IN USO che devono migliorare il consumo, NON in stand by ;) Perchè noi i telefoni li compriamo per usarli ;) Ma in uso non lo faranno mai, perchè non gli conviene. E perchè non gli conviene? Perchè quando il telefono è in uso, loro sono troppo impegnati a spiare chi è troppo impegnato a sventolare una bandiera con un robottino verde sopra ;)

Antonino Parisi

Bah, non vedo tutto questo problema, sinceramente. A parte questo, ho avuto anche il mate 7, il g flex 2, l'lg g3, l'lg g2 tutti quanti con i tasti a schermo e mi ci sono sempre trovato molto bene. Anzi, dirò di più: ho avuto, tra gli altri, anche il note 4 e il note edge, beh avevo installato un'app che sostituiva completamente il tasto fisico centrale... ;)

StupidiTelefoniSottiletta

E quindi è una presa per il culo, perchè se "tu" mi vendi un 5,5 pollici, ma poi stanno quei tasti, in alcune situazioni l'effettivo display godibile si riduce. E' una pidocchiata per risparmiare 2 euro a fare i capacitivi sul telaio

Antonino Parisi

Dunque, circa nove ora di schermo acceso in totale, un po' di Whatsapp (ma non esagerato), chiamate quasi zero...

Antonino Parisi

Mai usato l'NFC

Antonino Parisi

E quindi?

Antonino Parisi

Ok

StupidiTelefoniSottiletta

Ripetilo sempre appena puoi, che qui tanti devono essere educati a fare una cosa banale quanto complessa: ragionare

StupidiTelefoniSottiletta

Figatissima... e dire che ci sono tizi che parlano di questo telefono come mondezza. E si certo, meglio 8 cores che drenano a morte delle ridicole batterie da 3000mAh, già messe a dura prova dal fhd -.-

StupidiTelefoniSottiletta

Rubano spazio però :/

Gianclaudio Lertora

buon per te :)

sfn

non era una critica il fatto del retro...una considerazione sul fatto che mi ha ricordato il note2... :)

Yuto Arrapato

e foto a parte, cosa avrebbe uno zenfone meglio di questo?

Tiwi

si ma cosi non mi dici nnt..quante ore di schermo? chiamate, mail, messaggi..quanto lo hai usato?

Yuto Arrapato

sperare in un miglioramento della cam con aggiornamenti futuri è utopico?

Antonino Parisi

Se mi dici te...

Antonino Parisi

Beh, io ci ho fatto anche quattro di giorni...

Antonino Parisi

Io con questo (acer) ci ho fatto anche undici ore di schermo acceso...

Antonino Parisi

Invece i tasti a schermo sono molto, molto comodi...

Antonino Parisi

E quindi? Chi se ne frega del retro? Funziona sia grande, questo è l'importante... ;)

Antonino Parisi

Confermo: quattro giorni di autonomia!

Antonino Parisi

Se mi dici te...
Sinceramente non vedo tuta questa utilità di aggiornamento: Lollipop gira che è una meraviglia...

Antonino Parisi

Ah ah ah ah ah!!!!!
Io ce l'ho e mi trovo alla grande: quattro giorni di autonomia! ;)

Antonino Parisi

Dunque, sono io. Adesso lo sto usando con una sola sim, mi è durato quattro giorni senza ricaricarlo, non dico altro... ;)

Antonino Parisi

No, non è enorme, è giusto nelle dimensioni...

Antonino Parisi

Beh, ha lo swype verso il basso (o verso l'alto) per accendere lo schermo, comodo...

Gianclaudio Lertora

e poi ci sono i temrinali windows....

Gianclaudio Lertora

ti concedo l'enorme batteria, ma per il resto terminali migliori:
lg g4s
moto g nel suo piccolo
asus zenfone 2
e mi pare anche il p8 lite sia intorno ai 200 euro.
da valutare anche mi pare xiaomi red mi 2

talme94

Io mi faccio delle grosse risate perchè non hai provato MM che, guarda caso, porta miglioramenti nella batteria.

StupidiTelefoniSottiletta

Argomentazione come sempre mostruosamente ridicola e foriera di grasse e sonore risate, quella degli aggiornamenti, visto che gli aggiornamenti di android portano SEMPRE maggiori consumi di batteria (si è visto da kitkat a lollipop e, anche se in misura minore, da jelly bean a kitkat... io JB ce l'avevo quindi so di cosa parlo), quindi meglio non aggiornare, se si deve f0ttere la batteria per avere come "miglioramenti" 4 palline colorate (lollipop) o incasinamenti che inguaiano la vita alla gente comune (vedasi review MM di N1ccolò)

supermariolino87

Ci sei arrivato solo adesso?

talme94

Trovane uno allo stesso prezzo con la stessa fluidità e durata della batteria.
P.S. g4le ha detto nella video recensione che sono disinstallabili le app di acer.

Gianclaudio Lertora

appunto mi sembra costi un pelino troppo per la qualità del terminale.
e ormai a quel prezzo trovi altri device ben più affinati.

talme94

chissà se verrà mai aggiornato

talme94

Costa 200 euro eh

Yuto Arrapato

doppio tap e fotocamera buona anche a 50 euro in più e ne compravo due.

erdarkos

dopo aver visto questo telefono, mi rendo conto che lo STONEX é una truffa ai danni dei consumatori...

moichain

mamma mia mi è venuto il mal di mare a vedere questa recensione!troppo veloce!!!

pentola

Fornisci le prove...

Life_XP

Gli Iconia sono tablet, io ho uno smartphone Liquid e non c'è mai stato un aggiornamento da ICS, e per di più è il dispositivo più lento che abbia mai visto.

Alex'99

Perchè purtroppo? Per fortuna!! :D

StupidiTelefoniSottiletta

Non ascoltare le "critiche" (seppur velate): nella tua recensione ho visto ancora più onestà intellettuale che nelle altre, perchè si vedeva che eri sinceramente stupito dalla "ragazza NON BELLA, ma INTERESSANTE" (frecciatina a tutti quelli che al cospetto di un signor telefono del genere, rompono perchè non è fatto di vetro... che se no quando cade, come si rompe poi?)

pentola

Veramente il mio iconia ha avuto 2 maggiormenti, compreso il passaggio a KitKat.

Mario

il confronto ci sta, se nel mondo c'è gente che compra iphone di sicuro ci sarà chi compra A9

pentola

Sostanzialmente promosso. La super batteria é una gallata, peccato sia enorme.

Alebobobo

Se solo avessero messo una cam da 7.... Bestbuy sì! Che meraviglia non avere il terrore che il cellulare ti lasci a piedi senza girare con powerbank e roba varia...a meno di 200€ poi e con fluidità annessa!!!

Recensione OPPO Reno7: bel design e cuore da fascia bassa

La politica dei prezzi barrati non ci fa bene | Video

Stai acquistando uno smartphone economico? Ecco gli errori da non fare

Cambiate il modo in cui utilizzate smartphone con Niagara Launcher | Video