Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Wire: disponibile anche per Windows l'app di comunicazione che sfida Skype

29 Ottobre 2015 6

Wire è un'app di messaggistica e VoIP che ha fatto parlare di sé sul finire del 2014, in primo luogo in virtù del team di sviluppo da cui è nata. Il co-fondatore di Wire, Jonathan Christensen, infatti, ha sviluppato una notevole esperienza nel campo delle app di comunicazione lavorando a Windows Live Messenger, Lync e Skype, per poi lasciare quest'ultimo progetto a seguito dell'acquisizione da parte di Microsoft. L'esperienza di Christensen si è tradotta alla fine dello scorso anno in Wire, app resa disponibile per Android, iOS, OS X ed il cui servizio è risultato fruibile anche via web.

Chi è rimasto deluso per l'assenza della versione Windows ha dovuto pazientare non poco, ma l'attesa è terminata, come conferma il team di Wire in un post pubblicato oggi nel sito ufficiale. Il biglietto da visita di Wire è costituito da: chiamate in HD, chat di gruppo sino a 120 partecipanti, supporto alle GIF animate e sincronizzazione delle chat tra tutti i dispositivi utilizzati (compresi quindi anche gli smartphone Android e iOS e i dispositivi OS X). Gli sviluppatori, inoltre, sottolineano la particolare attenzione agli aspetti della privacy, tutte le chiamate HD sono criptate end-to-end. Wire è ora compatibile con i dispositivi Windows 7, 8 e 10. A scanso di equivoci non si tratta di un'app pubblicata nello Store di Windows 8.1 /10 ma può essere scaricata collegandosi al link riportato alla fine del nostro post.

L'estensione dell'offerta delle app di messaggistica istantanea è sempre gradita, anche se, a diversi mesi di distanza dalle prime versioni di Wire, le valutazioni sulla capacità di porsi come un'alternativa a Skype sono per forza di cose differenti. Microsoft in questi mesi si è mossa non poco per svecchiare il client di Skype, rendendolo non solo più moderno, ma anche maggiormente integrato nel sistema operativo. Il progetto, per il momento, è semplicemente abbozzato con la nuova app Skype e Messaggi per Windows 10 - tutt'altro che completa - quindi lo spazio per le alternative c'é ancora sino a quando l'integrazione tra Skype e Windows non diventerà più convincente, così come c'è in rapporto alle piattaforme diverse da Windows 10. Vero è che il successo di un'app di messaggistica è direttamente proporzionale al grado di conoscenza e di diffusione: Da questo punto di vista il gap con Skype è ancora molto ampio.

Per procedere al download di Wire per Windows è sufficiente collegarsi all'indirizzo sotto riportato (si inseriscono, per completezza, anche i link alle versioni Android, iOS e OS X):


6

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Name

OT.
Avevo skype sul vecchio pc e ricordavo che le chat erano "sincronizzate". Ora che ho cambiato portatile ed installato skype, usando stesso account ecc, noto che non esiste più alcuna chat. E' per caso skype a far schifo oppure le chat sono salvate in locale stile msn messenger? In tal caso chi mi sa dire dove posso trovarle così da salvarle?

Jam

Lol tu sei un miserabile scarto di cellule, ti piacerebbe essere altro eh?

Matt® the original

lo so benissimo, io sono il più grande sostenitore del fatto che MS sul mobile lavora da cul0! ma quando lo dico mi prendono per matto, i f4nb0y! era un commento provocatorio... ti do ragione e fai bene a lamentarti!

Michele M.

dicesse c4zz4te, purtroppo è la verità. Dico, ma con la sfilza di ingegneri, project manager e know how, quanto ci mettono a fare un cavolo di programma di chat! Sempre problemi, sempre ritardi, l'invio di file è VERGOGNOSO che non esista su windows phone 8.1 e su 10. L'app universal è ridicola rispetto alla controparte desktop e le notifiche non sempre affidabili (tolto che se sei al computer e hai il telefono di fianco, con magari la webmail di outlook aperta, ti suona - se sei fortunato - su tutti e tre i device - web, pc e smartphone - ).

Matt® the original

". Il progetto, per il momento, è semplicemente abbozzato con la nuova app Skype e Messaggi per Windows 10 - tutt'altro che completa " ditelo se volete tr0llare subito! eh salvatò?

SapphireHunter

Interessantissimo, non vedo l'ora di provarlo! Speravo in un sostituto a Skype...

Abbiamo rifatto la nostra workstation, ora è tutta ASUS ProArt!

Acer Predator, nuovi laptop in arrivo. C'è anche un monopattino! |VIDEO

Recensione Asus ROG Strix SCAR 18, una bomba con Intel Core i9 14th gen e RTX 4090

Che anno sarà il 2024? Le nostre previsioni sul mondo della tecnologia! | VIDEO