Windows 10 supera i 120 milioni di installazioni in tre mesi | Report

29 Ottobre 2015 83

Il sistema operativo Windows 10 è stato formalmente distribuito nella sua veste commerciale il 29 luglio scorso. A tre mesi di distanza - stando ad un recente report di WinBeta - il numero di installazioni avrebbe tagliato il traguardo dei 120 milioni.

Tale cifra non ha il carattere dell'ufficialità, ma vista l'attendibilità della fonte ed il dato ufficiale fornito da Microsoft il 6 ottobre scorso | 110 milioni di device utilizzano il sistema operativo Windows 10 di Microsoft | si tratta di una cifra indubbiamente verosimile.

Il ritmo di diffusione di Windows 10 potrebbe accelerare entro fine anno, tenuto conto che il primo major update del sistema operativo, Threshold 2, è atteso per novembre e che il 12 dello mese si sommeranno anche le console Xbox One che potranno beneficiare della nuova dashboard basata proprio su Windows 10.

L'obiettivo di Microsoft è quello di raggiungere il traguardo del miliardo di dispositivi Windows 10 nei prossimi 2-3 anni. Ad un ritro di 120 milioni di dispositivi in tre mesi in 24 mesi si raggiungerebbero i 960 milioni di dispositivi aggiornati, poco sotto il target fissato. Naturalmente è impossibile prevedere con precisione le dinamiche che interverranno in un lasso di tempo così' esteso. Per il momento Windows 10 continua con la sua avanzata.


83

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
CLAUCAS

sarà ma sul mio zenbook con windows 8.1 ancora non mi è stata notificata la possibilità di scaricare win 10 nonstante l'abbia prenotato

franky29

hai ragione maestro da 4 lire

Gabrix93

A me è partita l'installazione senza che io gli dicessi nulla...

mat

"Dopo i programmi sono sicuro che nessuno usa tutto quello che c'è."
E allora?? Non tutti hanno i pomeriggi da perdere a reinstallarsi i magari pochi programmi che hanno.

RapIoaPer

Anche io. Il punto è che siccome non ho fatto l'aggiornamento ma un'installazione pulita (dovevo passare a 64bit) non so dire quanto il, seppur lieve, miglioramento sia dovuto all'OS e quanto al fatto che sia appena stato installato.

War Hammer

Ho notato pure io un leggero incremento di fluidità rispetto alla già ottima di Windows 8.1.

War Hammer

Nessun calo di prestazioni ne a livello di sistema in se (es. boot) ne a livello di giochi, anzi ho notato una maggior fluidità.

RapIoaPer

"sta di strano" che hai scritto farGli uscire, quindi hai scambiato "farli" con "fargli" e in più hai reso transitivo il verbo uscire (tipo "uscite il libro")

Benjamin Sisko

120 milioni in tre mesi ? 1 miliardo in 1-2 anni ? E vai !!!! NSA ringrazia molto !!!

Benjamin Sisko

Che ci vuoi fare... le funzioni di spionaggio... pardon, volevo dire, della telemetria sulle prestazioni e dell'esperienza utente, purtroppo costano in termini di cpu.

IvoProtrkic

Sai che con media creation tool puoi scaricare l ISO di Windows 10 e quando la installi pupi decidere di tenere i file? Dopo i programmi sono sicuro che nessuno usa tutto quello che c'è.

sonodio

La differenza tra 8.1 e 10 e' meno marcata.....
Tra il 7 e il 10 direi che e' abissale.

franky29

beh che sta di strano nel dire farli uscire gli aggiornamenti? ò.ò

RealShaoran

Non sei l'unico, anche a me è tutto più pesante, Heartstone prima potevo giocarlo a dettagli medio alti, ora pure a bassi lagga, poi i video di youtube a 480 mi laggano, prima a 1020 li vedevo senza problemi, secondo me è un problem dei driver universali aggiornati male o boh, sono tornato a 7

RapIoaPer

Non mi esprimo sul 7, ma, venendo dall'8.1 non posso dire di aver notato la differenza che dici.

RapIoaPer

"fargli uscire gli aggiornamenti" è una combo niente male... Complimenti

franky29

Bah NULla da dire velocissimo l'unic problema che un paio di giorni fa è uscito il messaggio "la barra delle ecc e cortana ecc hanno smesso di funzionare ecc" e potevo solo riavviare , tutta colpa di un aggiornamento sballato , CONTROLLATELI PRIMA DI FARGLI USCIRE GLI AGGIORNAMENTI SE NO COL PIFFERO CHE AGGIORNO >.<

mat

Ma anche no. La maggior parte della gente non ha voglia di reinstallare 50 applicazioni e fare backup di dati accumulati in anni di utilizzo.

sonodio

perche e' fatto appelloso.

Luca Lindholm

"... tenuto conto che il 12 DELLO mese ..."

sonodio

allora hai un problema.
e ti posso assicurare che non e' dell'os.

Giardiniere Willy

Ovvio, ho pure ripristinato

Matt7even

a fare lo start grande? Basta che ingrandisci lo start come una classica finestra sul desktop, ti appare la freccina per ridimensionarlo

IvoProtrkic

DOvresti anche però fare un installazione pulita prima di parlare..

IvoProtrkic

Hai provato a fare un installazione pulita ? Perché nettamente più veloce di Seven

Re Giallo

rettifico... ce l'ho fatta.. bastava posizionarsi col cursore all'estremità e si può ridimensionare a piacimento :)

Re Giallo

come hai fatto a dividere le tiles in due colonne? a me non lo lascia fare... forse succede automaticamente solo quando si raggiungono un certo numero di elementi?

Giardiniere Willy

Sono l'unico che ha notato un notevole calo di prestazioni con w10 rispetto a w7?? Con seven riuscivo anche a giocare a Cod mw3 o AC (non ricordo il numero, forse il 3, era quello con connor), con 10 già appena lo avvio parte la ventolina... Ho provato con vari programmi a aggiornare i driver, ma niente, anche così le prestazioni sono piuttosto scadenti

Giardiniere Willy

E' un modo strano di approcciare qualcuno...

Matt7even

*è soggettivamente inutile.
Io la trovo utile invece.
"Covertirti a Windows Phone"
Mi par che tu sia un po' eccessivo con il giudizio

MeTeMpS

Non sono dei pazzi, sono dei geni informatici e del marketing e sono miliardari quindi non sono pazzi. Embè? Ringrazio della risposta ma.....per dire cosa? Stai cercando di convincermi?? E' bello ( son tutti belli ) è veloce e snello. è modernizzato, è tutto quello che vuoi ma se non uso Windows Phone, se so benissimo usare pc e internet non mi interessano le app e i percorsi guidati a prova di bambini o anziani. Se mi sporchi il registro di Windows me lo pulisco o formatto se ho voglia. Fanno ssd nas ecc sempre più grandi e veloci e mi metti le Appine?? Ripeto su desktop non me ne faccio nulla di tutto questo, ritarderò sempre più il passaggio perchè effettivamente non ne sento il bisogno. E poi cercherò di levare tutto il possibile

RiccardoII

Ti giuro ! Poi ovvio che servono diversi secondi per caricarla e renderizzarla.... però è mooolto più usabile

RiccardoII

No ho usato il tool di ms per installare win10 .
Poi ho scelto l'installazione che elimina app ma mantiene i file

MeTeMpS

Sicuramente il portatile ha ricevuto migliorie e si è un pò rivitalizzato è più veloce e snello, e sono il primo a cercare nuove tecnologie altrimenti non saremmo su questo forum. Ma non mi serve tutta sta roba qua, è oggettivamente inutile. E' fatto apposta per invogliarti ad usarla e convertirti a Windows Phone.

ernestinthesixties

Con l'aggiornamento il mio Lenovo G50-70 è diventato una scheggia. L'impostazione grafica con le tile che occupano solo una parte della schermata mi piace: sono molto più "live" di quelle di 8.1 e effettivamente ti permettono di acquisire molte informazioni utili con una sola occhiata (se hai mail, quali sono i tuoi impegni in calendario, meteo etc). Anche le app sono piacevoli da usare, non sono più di una lentezza pachidermica come su 8-8.1 quindi spesso è molto più rapido lanciare una app da Start che andare ad aprire il suo corrispettivo via browser. Difetti: ogni tanto riaccendendo c'è qualche impostazione sballata da rimettere a posto. Ogni tanto dopo l'avvio il pc lavora in background per diversi minuti e non c'è verso di capire cosa stia facendo. Secondo me è un aggiornamento da fare assolutamente, soprattutto in vista dei miglioramenti previsti con Threshold 2.

O_Marzo

non ricordo ora il modello preciso perchè è della mia ragazza ma è l'integrata dell'atom, abbastanza vecchiotto, le ho provate tutte, gli unici driver disponibili erano quelli per 7, tutti gli altri, anche installandoli manualmente portavano a un bluescreen, dopo qualche ricerca in rete l'esito è stata l'incompatibilità assoluta. Poco male, tanto per quello che deve farci lei va benissimo con xubuntu, opportunamente configurato e modificato per non farle sentire troppo la differenza con windows

Malca Gatto

ora posso installarti

Squak900O

Bene per te.

mat

Detto fatto.

Malca Gatto

che scheda video montava? nulla è insormontabile...ho installato dei driver per windows vista semplicemente estraendo i driver dall'exe con 7zip

Squak900O

Hai fatto una puliIa totale prima dell'installazione?

O_Marzo

permettimi di dissentire, ho aggiornato pc sui quali prima avevo reinstallato da capo 7 e la differenza si nota eccome

Squak900O

No... io invece lo ho insyallato sul portitali rella mia ragazza ormai incartato con W7... non é affatto rinato, ma un pochino ê migliorato (naturalemente go dovuto eliminare tutte le animazioni e funzioni speciali).

SPESSO i PC rinascono con queste nuove versioni perchè vengono RIPULITI dalle zozzerie!
Ma di per se... a livello di prestazioni (a parità HW) da W7 a W10 non è cambiato molto.

O_Marzo

l'ho fatto girare sul primo eeepc che con 7starter era morto, purtroppo la mancanza del driver video è stata insormontabile ed ha trovato nuova vita con xubuntu poi, in ogni caso, pur se slargato e sformato, reggeva benissimo edge e tutto il resto

Squak900O

Beh dai... scontato... W8.1 é stata la pecionata!
Hanno corretto...

Chi aveva W7... pcoo cambia quindi tanto vale aggiornare!
Si... in teoria di cambiamenti ce ne sono stati molti da W7 ma, a livello di utilizzo "standard" (come tutti lo utilizzinano e voglioni) ê rimasto pressocchè simile.

Malca Gatto

dovresti correggere dei bug di scrittura pure tu però eh!

Malca Gatto

non credo riesca ad aprire edge...io con un pc molto più potente faccio assai fatica...Installazione da 0

ziognu2

Eh immagino, sono contento x tuo padre che apprezza anche lui w10

bjtmosfet

prova da insider a riselezionare fast ring, a me ha funzionato

mat

Io ho aggiornato subito a Win10, ma a tutti quelli che mi hanno chiesto se aggiornare o risposto di attendere qualche mese per correggere bug e stabilità.
D'ora in avanti non ci sono più scuse, a maggior ragione con Threshold 2.

Recensione Samsung Galaxy Book Pro 360, convertibile super sottile e leggero

Facciamo il punto su Windows 11: tutto ciò che bisogna sapere

Windows 11, Microsoft cambia idea sui requisiti: solo sistemi recenti

Recensione ASUS ROG Zephyrus S17, tanta roba ma che prezzo!