Google rinnova la UI del Play Store su Android TV

29 Ottobre 2015 18

Nell'ottica di rendere i contenuti più fruibili e più vicini all'esperienza mobile, Google ha recentemente applicato alcune modifiche all'interfaccia del Play Store per Android TV. Accedendo da un TV compatibile con la piattaforma di Google, le novità grafiche attingono molto dalla UI per smartphone, a partire dal menù laterale che mostra i giochi, le app installate e le impostazioni, fino alla schermata home generale per accedere a tutti i contenuti.

La visualizzazione riprende molto dal Play Store standard, lo scorrimento delle varie sezioni avviene per gran parte in orizzontale, mentre le categorie possono essere scelte dall'alto verso il basso e viceversa (app per l'intrattenimento, giochi da telecomando, casual game per gamepad e azione per gamepad)

Nella scelta dei giochi è possibile filtrare la ricerca a seconda del genere preferito, mentre utilizzando la lente d'ingrandimento in alto potrete effettuare ricerche mirate. Utilizzare un gamepad è ovviamente consigliato, tuttavia, la sezione "giochi da telecomando" permette di utilizzare quest'ultimo come un vero e proprio controller.

Thanks to Azioni utente Segui Ivan Bottigelli ‏@bottyivan

18

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
LeChuck

Purtroppo, è un loophole nel doppio sistema di supporto nel Play Store. E, per risolverlo, bisognerebbe ripensare da zero tutto il sistema. Il punto è che, e non sento di dissentire, Google permette agli sviluppatori di dichiarare la propria app compatibile con tutti i dispositivi o di escludere una determinata lista/categoria/densità di schermo/risoluzione/etc etc. Ma questa esclusione è a carico dello sviluppatore, per ovvi motivi non se ne può far carico Google, sarebbe un compito immane, un po' come chiedere a YouTube di visionare tutti i video caricati prima di renderli disponibili, semplicemente non ci sono abbastanza persone a questo mondo per svolgere una tale mole di lavoro.

Arnaldo

Confermo, manca la diretta... Almeno però il primo passo è stato fatto!! Speriamo in futuri aggiornamenti e nell'avvento della concorrenza di altri network!!

Arnaldo

Seppur non in grado d'essere così tecnico, pensavo anche io che ci fosse un problema di questo tipo. Secondo me però, questo stato di cose non fa altro che evidenziare la sciatteria di Google per i dettagli (se così vogliamo chiamarli). Voglio dire: se l'app non è compatibile al 100% con una piattaforma, questa non deve risultare compatibile con essa in nessuno degli store consultabili!! Anche se la problematica riguarda solo la sua visualizzabilità (lasciatemi passare il termine) nel launcher del sistema operativo che per altro, in Android TV così come in Android Wear, non conosce ancora particolari personalizzazioni dei produttori...

LeChuck

Non c'è il motore di ricerca e, se non ricordo male, manca la diretta. Perdonami, ma al momento sono fuori casa e non posso controllare con certezza questa cosa. Comunque, la trovi cercando semplicemente "Rai" nel Play Store :)

Enzo

ah finalmente! in che senso depotenziata? grazie dopo controllo

LeChuck

Errori nel manifest dell'apk, credo. In pratica, l'app non è ottimizzata per Android TV (banalmente, manca il supporto al leanback launcher, il predefinito di Android TV), però nel manifest dell'apk questa cosa non è segnalata. Di conseguenza, il Play Store, non avendo informazioni contrarie nel manifest, permette l'installazione ma poi, non essendo ottimizzata per Leanback, quest'ultimo non la fa apparire fra le app nella homepage.

LeChuck

Rai TV è arrivata. Però è depotenziata rispetto alla versione smartphone/tablet :(

LeChuck

App terze. Ci sono sia Kodi che Plex quindi, tutto quello che riesci a fare con le due, puoi farlo da Android TV.

konami7

+ un dispositivo pienemente funzionante senza se senza ma...

konami7

Si davvero non capisco perché non sono compatibili!!!

Arnaldo

Non so cosa mi sfugge!! Non capisco perché non tutte le app compatibili con Android TV compaiano sul suo store... X giunta quando le si va ad installare dall'interfaccia web, queste x essere raggiunte ed avviate necessitano di un louncher alternativo, non comparendo su quello dell'Androtid TV!!

Enzo

aspetto premium play e rai su android tv... la nvidia shield freme :)

Alessio Rossi

android tv può essere integrato mentre tv os di apple no... poi windows 10 su tv stendiamo velo pietoso.... se vogliono fare qualcosa per la tv faranno un porting del os della xbox one togliendo menu di gioco

rasty++

si.. la prima.. è una chromecast pompata + UI e comandi vocali

CAIO MARI

web os, xbox (microsoft) ora windows, apple tv
ci hanno visto giusto, sulle tv vanno benissimo le schede con scorrimento verticale e orizzontale

Droidosauro

Io non ho ancora capito se Nexus Player fa casting/mirroring dello smartphone come una Chromecast o è solo un dispositivo stand alone

Lukis24

A me ancora si deve aggiornare su Nexus 5. Odio gli stage rollout

xbros

Tiles everywhere

Samsung Galaxy S21 e S21 Ultra: Live Unboxing e prime impressioni | Replay

Galaxy S21, variante Plus e Ultra ufficiali: caratteristiche, immagini e prezzi Italia

Android 11: quali smartphone si aggiorneranno e quando

Recensione Realme 7 5G: 229 euro per 120 Hz e 5G