Microsoft sta migliorando Outlook per Android e iOS con le funzioni di Sunrise

28 Ottobre 2015 60

Chi ha seguito nei mesi scorsi la 'campagna acquisti di Microsoft' ricorderà che la casa di Redmond ha provveduto all'acquisizione di Acompli prima e di Sunrise poi. Tratto comune alle due startup è stato quello di aver sviluppato software di produttività personale ritenuti utili da Microsoft per potenziare l'offerta Office, di cui Outlook è parte integrante.

Acompli aveva sviluppato l'omonimo client mail, mentre Sunrise era nota per l'app calendario disponibile per Android e iOS. La nomina del fondatore di Acompli a capo dello sviluppo di Outlook è stato l'ulltimo tassello del progetto che sta per entrare in una fase più matura.

Microsoft si prepara infatti a rinnovare in maniera importante le app Outlook per Android e iOS, trasferendo in esse le funzioni dell'app calendario di Sunrise destinata ad essere ritirata in ultima istanza dallo store.

Outolook Mobile per iOS

Il primo tassello del processo evolutivo è rappresentato dai nuovi aggiornamenti delle app Outlook per iOS e Android annunciati nella giornata di oggi. Le funzioni di Sunrise non sono ancora presenti, ma entrambe hanno ricevuto varie modifiche all'interfaccia e cambiamenti che migliorano la navigazione all'interno del calendario.

Piccoli ma utili affinamenti, come l'indicazione della data sul tasto calendario per iOS, un miglioramento delle quantità delle informazioni fornite in relazione ai singoli eventi e un generale miglioramento dell'aspetto generale dell'app. Modifiche improntante ad un look più in linea con il Material Design sono inoltre previste per la versione Android (per l'elenco completo dei cambiamenti si rimanda al blog ufficiale)

Outlook Mobile per Android

Il percorso di affinamento delle app Outlook per iOS e Android, tuttavia, è ancor più lungo e proseguirà secondo le modalità precisate da Microsoft:

Nel corso del tempo trasferiremo tutte le migliori feature di Sunrise in Outlook per Android e iOS .. Ad un certo punto interromperemo il supporto a Sunrise. Daremo agli utenti tempo a sufficienza per effettuare il cambio, ma vogliamo essere sicuri di concentrarci su Outlook dove ci sono già 30 milioni di utenti che lo usano.

In sostanza, in futuro l'app standalone di Sunrise verrà rimossa dai rispetti store e chi vorrà continuare ad usarne le funzioni dovrà passare ad Outlook. Il team di Sunrise, precisa Microsoft, è ora parte del team Outlook e sono in programma aggiornamenti settimanali che continueranno a migliorare i client per iOS e Android. Ricordiamo i link per procedere al download di Outlook Mobile, precisando che potrebbe occorrere ancora un po' di tempo prima della pubblicazione delle nuove versioni nei rispettivi store:


60

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Steve

incredibile il passo indietro dall'app vecchia, essenziale ma perfetta, e questa con cartelle male sincronizzate, bozze non sincronizzate su dispositivi diversi, confusione se hai più caselle...

Edefilo

quando metteranno il supporto per gli utenti business?

Roberto Bonfà

Figurati, è un piacere!

Antonio Novelli

Provato cloudmagic, tanta roba. Grazie ancora

EMIN3M

Io sono paziente preferisco aspettare al RTM

loripod

già fatto e nulla da fare non ne vuole sapere, siccome ho il play service sm1nchi4t0 devo wippare ma non mi va/tempo di positivo la batteria mi dura molto però :)

Francesco

So che forse non è il posto giusto per parlarne, ma cosa scegliereste se doveste scegliere tra Tab S 10,5 (il 2 secondo me non è all'altezza del predecessore) e iPad Air 2?
Tenendo conto anche dei nuovi aggiornamenti di iOS 9 e Android 6.
È vero che Android non è molto ottimizzato per Tablet ma a me "spaventa" un po' il sistema chiuso di Apple dal punto di vista della condivisione mail, in app, l'utilizzo forzato di iTunes, la non espandibilità di memoria ecc. (non ho mai utilizzato iOS quindi solo un'idea che mi son fatto tra video e commenti vari su Internet e non so se ora son migliorate le cose).
Userei il tablet principalmente per università (leggere, scrivere documenti office, condividere molti file via mail e via cloud). Di fare foto, video, giocare, ecc. per quello c'è il telefono. Diciamo quindi un uso prettamente indirizzato alla produttività e alla navigazione/social.
Non consigliatemi un PC o MAC perché non mi serve e ho già valutato il tutto.

Vi ringrazio

Tiwi

magari appena ho 1 momento faccio una prova..grazie del consiglio

a'ndre 'ci

naaa.. le vedi separate xD

Tiwi

su outlook ricevo molte mail..però ho la casella piena di cartelle e vecchie mail..e dal momento che uso molto anche gmail..non vorrei incasinarmi tutto...

Antonio Novelli

grazie, li provo entrambi

a'ndre 'ci

ma perchè usi quell'app? non fai prima a configurarla come exchange nell'app gmail o altro?

Tiwi

outlook per android è un perfetto esempio di app fatta male..la versione precedente..che ora hanno rimosso, funzionava perfettamente, e non consumava batteria..con la nuova app, nonostante gli aggiornamenti, ancora ho problemi con la sincronizzazione, con l'eliminazione definitiva della posta (che rimane sempre nel cestino) ed inoltre, avendo due nickname, non ho la possibilità di scegliere con quale dei 2 inviare un email..un app davvero fatta male..e la cosa che più mi fa innervosire..era che bastava riprendere la vecchia app e modificarla un po..e invece NO, dovevano fare questa, con tutti i suoi problemi..bah

L'ispettore DerRick

Quello è un altro discorso

Roberto Bonfà

Ti consiglio vivamente CloudMagic. Ormai la uso sia su Android che iOS ed è l'unica che integra tutto gratuitamente. Al massimo ti posso consigliare di provare Mailwise.

odontoluca

Lo provai al posto di quello ios che lo trovo brutto, ottimo outlook peccato che quando mettevo in vista le mie 3 email non mi segnala in nessun modo quale email avesse ricevuta posta, cancellato! Peccato

Antonio Novelli

OT: qualche buon client per gmail su IOS?
con quella ufficiale google non mi trovo per niente bene

Gabriel #JeSuisPatatoso

da diventare epilettici con tutti quei colori

FollowMe

ma infatti che sarà mai, tutti ne parlano come fosse chissa che, ed è una cavolata passesca

FollowMe

ma si che è uguale ormai, io mi mando file al telefono android e viceversa

SpiritoInquieto

Link per il download invertiti nella news...

fire_RS

Ma guarda che su w10m in Outlook c' è integrata la nuova app calendario di ms che è fatta molto bene,quindi non serve aggiungere altro.

CariatideX

Poi ci vai a registrare un account Tiscali e ti accordi che non funziona per nulla...

stei21

Su w10mobile a me piace tantissimo

Felix

Uscito su iOS.

qandrav

"Tu dici che in tutte le mail che invia da Outlook hai la firma "Inviato da Outlook" giusto?"
No perché sono andato preventivamente a togliere quella "firma". Mi da molto fastidio che sia attiva di default.

Sul lumia è fastidioso perché ad ogni aggiornamento (di win10 insider) riattiva ogni volta la firma :(

Capisco perché lo facciano ma io non sono la loro tr0ia, non voglio certo far pubblicità a microsoft quando mando le email...

Marco

L'ho installata ieri e disinstallata oggi: non mi apriva nemmeno i link all'interno delle mail e nella fiunzione ricerca vedevo il primo terzo della mail che cercavo...

L'ispettore DerRick

Non è la stessa cosa

Felix

No, forse non hai capito.

Tu dici che in tutte le mail che invia da Outlook hai la firma "Inviato da Outlook" giusto?
Su iOS, nelle impostazioni di Outlook, è possibile eliminare tale firma (o modificarla) da qualche mail in modo che non compaia di default.
Questo avviene in più o meno qualche client mail, mobile o desktop che sia.

qandrav

scusa mi sono spiegato coi piedi, la firma la riesco a togliere sia su lumia sia sui pc, il problema è che NON DOVREBBE ESSERCI di default...
sì ok,c'è anche su Ios (inviato da iphone) o su alcuni huawei ma ripeto mi fa schif0 che una società si permetta di aggiungere una firma pubblicitaria nella mia "firma". Le email non sono minchi4te stile feisbuc..(ben inteso sono "arrabbiato" con loro, non con te anzi sei stato gentile)

Barx

Io su W10M li uso e come

Gark121

Purtroppo ce ne sono moltissime. Dico purtroppo perché il material design è la cosa più brutta successa ad Android negli ultimi 3 anni.

Gark121

Non riesco nemmeno a cercare di capire quali siano le funzionalità. Al primo Screen ho avuto un conato di vomito. Orripilante. E devo dire che invece la grafica di office su Windows 10 non mi dispiace (non uso Outlook e non la userò mai, ma uso altre App e trovo che non siano male)

L'ispettore DerRick

Hehehe gli allegati non li usi?

EMIN3M

Io parlavo piú per il layout

Felix

Hai chiesto perché i servizi Microsoft facciano schifo su WP?

giannmarco

here, outlook, cortana.. vabbè tra un pò M$ ti dice: "Ma perchè..vuoi comprare un lumia? Ma comprati un Android o un Aifone e non ci scassare le....! E se vuoi ancora un lumia non ti preoccupare o te li prendi dalla Sicilia o di importazione marocchina ok!?"

Enrico Grigolini

Credo ke come gestione mail Windows Phone abbia poco da imparare da android (e credo anche iosa)

lalce

Sinceramente non lo so. Comunque prova a controllare nelle opzioni dei singoli account: dovrebbe esserci una voce per estendere le notifiche a tutte le email ricevute.

lalce

Ci sono ancora tanti aspetti da migliorare nell'app Outlook per Android. Il feedback degli utenti è chiaro.

Game_Over14

i Link alle APP sono invertiti!!!

mat

Ce ne sono tante di app Android che seguono le linee guida Material? O è una cosa per poche, tipo quelle più comuni e utilizzate?

EMIN3M

?

corrado

graficamente fanno cag4re entrambe

linix86

preferivo decisamente la vecchia versione di outlock

MattiaA7X

Tutto è possibile nella vita ;-)

loripod

a me ancora non notifica l'arrivo di email sapete se si appoggia al play service?

SalvaJu29ro

Ci mancherebbe anche che fosse inferiore

MattiaA7X

Su wp Outlook è superiore che su Android. Fa comunque il suo sporco lavoro, ma si scontra con tante alternative molto valide. Imho.

Felix

Per intonarsi al resto...

Android

Galaxy S23 Ultra: come ottenere il massimo grazie ai software di Samsung | Video

Sony

SONY ZV-1 II: abbiamo provato la nuova Vlog Camera. Ne vale la pena?

Articolo

Prime Video: tutti i film e le serie TV in arrivo a giugno 2023

Economia e mercato

Hisense Europe in Slovenia: dove nascono prodotti e tecnologie per tutto il mondo