Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Samsung inizierà la produzione di massa del suo Exynos 8890 a partire da dicembre

28 Ottobre 2015 86

A partire dal Q1 2016, il processore Exynos 8890 di Samsung andrà ad affiancare i migliori SoC del settore tra cui il Qualcomm Snapdragon 820 e l'Apple A9X. Nelle settimane precedenti, abbiamo riportato come Samsung sia già a buon punto nell'ottimizzazione dello Snapdragon 820 per migliorarne le prestazioni e l'efficienza. Ancora però non è chiaro se il Galaxy S7 utilizzerà la soluzione Snapdragon o Exynos e se ancora ci saranno due versioni diverse.

Indiscrezioni rivelano comunque che Samsung inizierà la produzione di massa dell' Exynos 8890 già a partire da dicembre di quest'anno, in tempo anche per equipaggiare il Galaxy S7. L'Exynos 8890 è una tappa importante per l'azienda in quanto sarà caratterizzato per la prima volta da una CPU personalizzata.

Con questo passo Samsung diventerà il terzo produttore di CPU personalizzate dopo Qualcomm e Apple e indubbiamente migliorerà la posizione della società nel settore SoC. Fino ad ora, Samsung ha utilizzato generici core ARM nel chipset Exynos, ma a partire dal'Exynos 8890, userà come core homegrown M1 (aka Mongoose).

Samsung ha anche in programma di introdurre la propria GPU Exynos, ma probabilmente arriverà in una fase successiva. La società ha inoltre riferito che è già al lavoro per ottimizzare lo Snapdragon 820 al fine di risolvere i suoi problemi di surriscaldamento. Inoltre, a conferma di tutto ciò la società ha il assunto il famoso architetto di CPU di AMD, Jim Keller per progettare la prossima generazione di chipset Exynos. Insomma, un dualismo Qualcomm Samsung che si ripeterà nel 2016 con un S7 probabilmente in più varianti.


86

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Mau Manco

grazie...
la mia solidarietà anche a te... per le varie offese che ora ti piovono addosso
quanto al tuo nick... io non sono nulla in confronto a tanta bellezza!

Mau Manco

insomma, in realtà gli unici produttori realmente autonomi sono i vary foxcon and co.

Gli altri bene o male qualcosa commissionano ( la scheda madre non contiene solo soc e memorie...ed il sensore fotografico... o lo schermo... come detto ci sono un infinita di chip importanti o meno )

Il punto è che non è una qualità positiva in se.

Perchè se samsung non riesce ad ottenerne un vantaggio in performances ne un vantaggio in termini di costo ( sopratutto ) a che le serve la maggiore autonomia produttiva?

Non fa molta differenza

Tizio Caio

Eh vabbe dai, ora hanno anche il bagnoschiuma fatto in casa... Cmq sia Samsung è il produttore più "autonomo" di tutti gli altri

Svasatore

E vendere i propri processori fa guadagnare meno?

Family Guy

Grazie al cavolo!le CPU per PC hanno una loro architettura (x86,PowerPC per esempio) ed hanno un costo,quelle per smartphone sono di diversa architettura ovvero in licenza ARM ed hanno ovviamente altro costo.La mia domanda era come mai Intel,leader nel mercato dei processori PC, non si fosse buttata anche nel mercato smartphone in maniera espansiva come lo è Qualcomm.

andrea55

Sempre tutti desktop, ovviamente i mobile sono più leggeri

Francesco

bisogna vedere anche che siti apri, se apri un sitarello ottimizzato per il mobile è un conto, se apri la versione desktop di un hdblog, repubblica, the verge, youtube, ecc... cambia molto

Nenad Petkovic

perche un processore per smartphone costa 20/30 euro, e una CPU per PC dai 100 ai 500e

stambeccuccio

Tu invece di pontificare è meglio che le esci e che stai zitto.

LupoFamelico

Battuta originalissima e mai sentita prima d'ora

comatrix

Come scusa? ^^ (f5)

Mau Manco

perchè non avrebbe gli stessi guadagni a produrre in licenza e farsi concorrenza da sola rispetto a devices su cui ha margini maggiori.
però sta tentando di essere competitiva sui bassi wattaggi ( ma onestamente non credo ci sia ancora riuscita )

Mau Manco

perfetto, complimenti per la crisi ormonale e mentale da completo dodicenne

forse la matematica era troppo per te
ma che vuoi fare se spari cavolate, e capita a tutti, basta ammetterlo, se pensi di aver ragione devi dimostrarlo, e se ti dimostrano che hai torto devi accettarlo..
tu hai scelto la strada dell offesa personale. ti qualifica solo per quel che sei

stambeccuccio

Senti "espertone" ti avevo preso seriamente, anche se avevo già capito che non ci capisci 'na mazza, ma ho voluto darti corda solo per farmi 4 risate.

Mo è evidente che sei solo un trollaccio inconsistente e che ha anche problemi a capire cose elementari che non necessitano di una laurea.

Pertanto,
- visto che mi sono già abbastanza divertito
- considerato che replicare al tuo insulso post in cui i tuoi pensieri espressi in modo confusionario fanno pure a cazzotti tra di loro oltre che con la logica
- ritenuto che me le hai già riempite abbastanza
- appurato che solo un trollaccio in preda ad uno stato confusionario mentale...

non mi resta altro che salutarti, non prima però di averti mandato a fare in quel posto ed invitato a non rompere più i cojoni a me, ma di cercarti qualcun altro a cui dedicare la tua dotta scemenza.

Thank You... xD

Mau Manco

beh tranne il fatto che hai aggiunto 2 milioni di Soc di altri che non c entrano nel bilancio tra Samsung e Qualcom per i chip destinati a Qualcom ma ci sarebbero comunque, indipendentemente.

se S commissiona a Q X Soc per A dollari
X poi commissiona a S gli stessi X Soc per B

andrea55

Avevo provato la Ditto note 4 su s3, non teneva 2 schede aperte, almeno con la stock a 3 ci arrivavo a volte.
Appena preso s6 ero rimasto un po' deluso perchè non arrivava a 4 schede, ora con gli ultimi aggiornamenti sono arrivato a 5 senza problemi e ram occupata senza app intorno al 66% mentre prima arrivava a 80%!, veramente ottimo

Cesoia

Perche' l'unico suo motivo per controllare il mercato si chiama x86 anche se ci perde miliardi.

stambeccuccio

Ti prego, dimmi quale passaggio non ti è chiaro:
- Q ordina a S di fare 5 milioni di SoC 820 pagando 100 dollari a SoC, quindi 100 x 5 milioni = 5 miliardi di dollari di commessa che intasca S
- di questi 5 milioni di SoC, 3 milioni vengono utilizzati da S per i suoi dispositivi, gli altri SoC da others
- capisci anche tu che in ipotesi tali 5 milioni di SoC o parte di essi rimangano poi invenduti nel mercato, S ha già intascato la commessa di 5 miliardi e quindi il rischio vendite si scarica principalmente sul committente quindi eventuali perdite saranno minori.

Nel caso invece di completa produzione propria il rischio vendite grava solo su S

Capito hai?

Alberto

Vado nel futuro e ti dico. Aspettiamo di vedere prima il galaxy s7

Alberto

Questa sará la politica. ma non ho capito se qualcomm sta sbagliando a progettare i processori per i telefoni o nei suoi progetti prevede come utilizzo primario phablet e tablet dove la maggior superficie della pcb ti aiuta a non far prendere fuoco a tutto e a rispettare i termo-nocicettori degli utenti(aiutato,magari,da un dissipatore esteso). Vedi i processori rockchip che non sono per telefoni e superano allegramente gli 80gradi a pieno reggime

Mau Manco

forse tu non hai capito

se samsung intasca la commessa da qualcumm per la produzione di x chip in più
è perchè ha già pagato una commessa pure maggiore a qualcom degli stessi x chip

forse devi rivedere la analisi del processo prima di fare l espertone...

stambeccuccio

Ma sicuro che hai capito quello che ho scritto!?
Fai un profondo respiro, poi rileggi con calma, poi assicurati di aver capito e poi ritorna :)

Cmq se c'è qualcosa di poco chiaro, chiedi pure.

Mau Manco

commessa?
da quando in qua produrre inproprio è sconveniente ? a meno di non avere costi molto più alti, tra divisione chip e divisione telefono i guadagni si vanno comunque sommando e le economie di scala crescono...

Mau Manco

anche il metallo delle fonderie, la plastica delle fusioni, gli stampi, il software, i chip minor, gli altoparlanti, i led flash, la scheda madre, il vetro... tutto, tutto?

Family Guy

Una domanda OT,ma Intel come mai non si è buttata a 360 gradi nei processori ARM per smartphone?

Francesco

io sul mio Tab S ho provato anche touchwiz custom, ma non c'è paragone con le aosp, riesco a tenere aperte come minimo 5 schede pesanti nel browser (non ho provato con +), con la touchwiz erano un dramma i ricaricamenti continui

andrea55

La cyanogen è alleggerita!! Non si possono fare paragoni tra un quasi google stock e una personalizzazione del genere, gestisce bene la ram perchè non la usa, è quando si usa davvero la ram che arriva la resa dei conti.
Avevo un galaxy w con 512mb di ram, e la touchwiz di samsung era un porting di quella dell's2 con qualche funzione in meno, era troppo pesante. Allora ho installato una semplice rom su base touchwiz alleggerita, che toglieva molte applicazioni aggiuntive. Come per magia la ram occupata non superava mai la metà, eppure era sempre la stessa touchwiz

peyotefree

veramente anche senza sd inserita i lag non sparivano..
non centra niente l espansione,di sicuro le memorie più veloci aiutano

Ezio Crank Saske

Appunto immagino l'amperaggio delle batterie

Francesco

in modalità risparmio Mongoose va più veloce di exynos 7, in super risparmio va quanto uno snap 810, queste son le cose + interessanti

Francesco

ma non è vero, già una cyanogen qualunque gli dà 2 giri di pista nella gestione RAM alla touchwiz

Francesco

non sono le battute ad aver fracassato ma flopcomm, un vero cancro della telefonia

Malca Gatto

alla fine andrà a finire così, i produttori abbasseranno il clock per contenere le temperature e i consumi

Gho57

Ma va la...

Ezio Crank Saske

Per il surriscaldamento

Gho57

Non di sicuro per il caldo

Ezio Crank Saske

Così come di s6 fusi

Gho57

ci sono foto infatti che mostrano lo z5 impossibilitato a far partire la fotocamera.

Alberto

Grande giove! Sono tornato nel 2014..lo snap 810 ha problemi con le temperature. Ah no, siamo nel 2015 e lo snap 820 ha problemi di temperatura. #BackToTheFuture
Invece di 2,2GHz potevano ridurre la frequenza e dire va 1,5 volte meglio del s810 (ok tutti voglio il top di gamma ma senza controllo non serve a niente,solo a consumare batteria e a riscaldare le mani; aggiungiamoci anche che per angrybirds è un pò troppo!)

Sammy

Certo che il samsung s8 avrà processore, gpu fotocamera, batteria, display, probabilmente anche sistema operativo tutto fatto in casa...

noncicredo

Fatti un giro in florida o in california e poi ne parliamo. :-D

Ezio Crank Saske

Come hanno fatto quest'anno con l'810 tutti tranne che z5 perché ha un dissipatore migliore

Gho57

www .x da-developers. com/ xda-external-link/ the-snapdragon-820-reportedly-has-heat-issues-but-samsung-is-helping /

La patch per cosa la farebbe se non fosse un problema del processore?

Ezio Crank Saske

Ah già tutto quello che ho scritto lo trovo ovunque ma l'ho scritto io quindi è una cag4ta -.- infatte fr3ga un ca220 dei suoi dispositivi ma voglio evitare una regressione generale dell'amperaggio dato che è tutto un copia copia anche per chi si scarica prima! Apple ha fatto batterie più piccole facciamolo pure noi! E si punta a chi si carica prima invece di far dimenticare il caricatore -.-

BadFox

Tu non hai un samsung e quindi non capisco di cosa ti preoccupi... ah già, devi sparare le tue c@gate da hater ad ogni notizia altrimenti non ti realizzi.

Ezio Crank Saske

Samsung deve rilasciare una patch (quindi software) o costruire un dissipatore. Ergo è un problema di costruzione dello smartphone

andrea55

Nel caso di samsung Tizen, e anche gli altri produttori stanno cercando di mettersi in proprio, un motivo ci sarà.
Comunque al momento Apple o windows phone

andrea55

La pessima gestione della ram si verifica sulla touchwiz per i motivi che ho scritto prima, anche gli altri hanno questi problemi ma dipendono dal grado di personalizzazione e samsung ed Lg sono le case che personalizzano maggiormente. È la quantità di roba da caricare che evidenzia il problema, ma il problema è alla base.
Le rom aosp hanno parecchia roba in meno, già alcune rom toichwiz alleggerite vanno molto meglio.
Android purtroppo è legato alla vecchia filosofia del tutto aperto in ram, che poteva andare bene un tempo quando c'era poco da caricare, ma oggi mostra i suoi limiti e va rivista, oppure basta mettere il doppio della ram.

hasolenonghiaccio

Spero vivamente che a sto giro siano gli Exynos a fare schifo e gli Snapdragon a fare faville, ma solo perché le battute su scaldragon, ghiacciai e compagnia bella hanno "leggermente" fracassato i cogli grandi anche ad un certo Giobbe che di pazienza ne aveva abastanza....

Gho57

Non hai capito che è Samsung che sta mettendo mano all'820 e non al dissipatore.

Recensione Samsung Galaxy S24 Plus: soddisfatti... ma fino a un certo punto

Recensione Samsung Galaxy S24 Ultra: il miglior top di gamma sul mercato | VIDEO

Galaxy S24, Plus e Ultra al miglior prezzo | Ultimo giorno promo Samsung

Tutta l'AI dei nuovi Samsung Galaxy S24, vi mostriamo cosa possono fare | VIDEO