Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

AMD prepara una nuova release dei Catalyst Omega Driver

28 Ottobre 2015 25

AMD è in procinto di rilasciare un importante aggiornamento driver per schede video Radeon, più in dettaglio una release dei Catalyst Omega che tanto successo hanno riscosso lo scorso anno. Come per la prima versione, ci si aspetta una serie di miglioramenti sostanziali, soprattutto per le schede grafiche di ultima generazione, vedi Radeon serie Fury.

Ricordiamo che lo scorso anno la prima release degli Omega Driver aveva introdotto novità come la Virtual Super Resolution (VSR), TressFX 3.0, supporto per i display 5K e diverse ottimizzazioni a livello di performance in game non indifferenti.

La nuova release è prevista per l'inizio di Novembre e dovrebbe portare lo stesso tipo di miglioramenti/novità; aspettiamo novità da parte di AMD, pensiamo per la prossima settimana o comunque per la prima metà di novembre. Nvidia da parte sua ha dimostrato di marcare stretta AMD dal punto di vista del software, per questo motivo è probabile un imminente aggiornamento anche per i possessori di schede grafiche GeForce.


25

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
andreagalaxy

Io di solito li disinstallo con catalyst install manager e poi metto i nuovi.
L'ultima volta ho usato ddu perché quel maledetto w10 me li ha aggiornati da solo (mortacci sua) ed è stata l'ultima volta che ho avuto un problema: ovvero la procedura di ddu è stata velocissima e andata a buon fine, ma dopo l'installazione dei driver nuovi (15.10 beta) mi ha dato schermo nero. Ma è bastato un riavvio e non l'ha più fatto.
Con catalyst install manager non mi ha mai dato questo problema

TeoCrysis

Sono all'antica.

Skynet J4F

purtroppo sono uno di quelli che ha avuto problemi di driver, anzi un problema specifico, che si è ripetuto con 2 schede amd. ora con la gtx970 non si presenta. voglio comunque precisare che il problema si verificava SOLO nella mia configurazione scheda madre, processore, ecc.. in altri casi non si presentava. poi invece ho un amico con un crossfire di r9 290x, e lui dice che ad ogni realease è divertente perchè ogni volta si presenta un problema diverso.

NaXter24R

I driver sono un oggetto misterioso purtroppo. L'installazione pulita è sempre la strada migliore, poi uno puo anche non aver problemi aggiornando automaticamente

lKinder_Bueno

Io non lo uso ddu e non ho mai avuto problemi

Lillo il commentatore®

si dice escili
ancora non impari?

Gavino Testoni

Da ex possessore di amd passato alle verdi, secondo me i loro driver non hanno nulla da invidare a quelli nvidia, anzi, sono pure più stabili.

Dartagnan92

Leggo ogni volta di utenti che hanno problemi con i driver Amd... ma sono l'unico che non ha mai avuto problemi con i driver Amd? sarà almeno dal 2006/2007 che uso schede Amd e mai un problema di driver... mai....
boh

NaXter24R

Ma son l'unico a non beccarsi un problema con i driver?
In generale quando aggiornate, usate la procedura corretta? DDU, eliminazione del vecchio ed installazione del nuovo?

Dartagnan92

quali driver hai? io non ho nessun problema.

VinnieNicolosi

A me quando avevo 8.1 ogni volta che riavviavo il laptop ci metteva ore ad accendersi, e quando lo faceva mi lampeggiava il display finche non staccavo il laptop dalla rete elettrica.
ora per fortuna con win 10 non ne ho più di questi problemi che secondo me sono imputabili al fatto che ho sia un r4 (Gpu integrata nell'apu) che viene vista come processore grafico a risparmio energetico che un r5 (gpu dedicata) che viene vista come processore grafico ad'alte prestazioni.

Rapidashmarno

Raga da quando ho aggiornato win 10 noto un forte sfarfallio nel monitor, dipende dai driver video?

Max_Vader

gurada caso per l'inizio di novembre si attende la nuova build di Windows 10...sono solo coincidenze?

hasolenonghiaccio

disattiva "C6 state" nel Bios della scheda madre

TeoCrysis

Io con i vecchi driver non mi si riaccendeva più lo schermo... E questo sempre, ogni volta che lo schermo andava in sleep. Gli ultimi driver stabili non hanno problemi, ogni volta che ho lo schermo è in standby ho paura che non si riaccenda e debbia riavviare a forza il pc. :P

TeoCrysis

Vai AMD! Rilascia in fretta!

Tanio Chiarappa

Stesso identico problema con Windows 10. Qualcuno puo aiutarci ?

Davide

I miei problemi coi driver AMD continuano. Quando il pc va in sleep, alla ripresa non funziona più l'audio tramite HDMI. Qualcuno ha lo stesso problema e/o sa come risolverlo?

Matteo Cazzoli

io ho w10 e scheda nvidia e va benissimo.. forse perchè è una vecchia 280? su quali schede danno problemi?

hasolenonghiaccio

sempre meglio di quelli nvidia che inchiodano windows 10...

Marcomanni

La mia ex 270x con 4GB di ram (credevo foseero inutili ma non è stato più così) pagata meno di 200€ e che mi faceva girare titanfall a 1440p tutto ad ultra, con che scheda nvidia sarebbe stata alla pari con i giusti driver, sono curioso...?

Cristian Martina

Spero rilascino un aggiornamento per linux. Attualmente non supportano il kernel 4.2

Mario Ciampa

Speriamo bene, gli ultimi driver AMD mi hanno dato parecchi problemi:(

asd555

Ma no, lato driver girano abbastanza bene, e quando girano male non girano peggio della controparte nVidia.
I driver nVidia in generale non sono tanto meglio.

baffo92

Il vero tallone d'Achille delle schede grafiche AMD sono proprio i driver: se riuscissero a migliorarsi e a sfruttare al massimo le potenzialità dell'hardware (che rimangono spesso inespresse) sono convinto che il confronto con le Nvidia sarebbe molto più alla pari.
Vedremo cosa introdurranno con questi nuovi Omega.

Recensione Asus ROG Swift OLED PG49WCD: che immersività!

Abbiamo rifatto la nostra workstation, ora è tutta ASUS ProArt!

Recensione AMD Radeon RX 7600 XT: mainstream ma con 16 GB di memoria

Acer Predator, nuovi laptop in arrivo. C'è anche un monopattino! |VIDEO