BlackBerry Priv nei primi shop europei a ben €799

26 Ottobre 2015 167

BlackBerry Priv è ormai sempre più vicino al suo debutto ufficiale. Già disponibile ai preordini in UK, USA e Canada, il primo top di gamma della casa canadese basato su Android comincia a mostrarsi anche nei primi shop online olandesi al prezzo di ben €799. La cifra appare in linea, considerando la differente tassazione tra i paesi, con quella di £559 destinata al mercato inglese o con i $749 in USA e 950 dollari canadesi in Canada.

Insomma, un prezzo decisamente elevato che pone il terminale in diretta concorrenza con le ultime proposte dedicata alla fascia alta del mercato, anche se la concorrenza online potrebbe giocare un ruolo fondamentale nel successo dello smartphone.

Ricordiamo che BlackBerry Priv integra un processore Snapdragon 808 a 64-bit (Dual-core 1.8 GHz Cortex-A57 e Quad-core 1.44 GHz), GPU Adreno 418 a 600MHz, 3GB di RAM, 32GB di storage espandibile, display da 5.4 pollici “dual edge” con vetro Gorilla Glass 4 e, risoluzione di 2560 x 1440 pixel ed una densità di 540 dpi, fotocamera posteriore da 18 megapixel con lente Schneider-Kreuznach e stabilizzatore ottico , fotocamera anteriore da 2 megapixel ed una batteria da 3410 mAh. Non manca il supporto alle reti LTE.

Le dimensioni sono di 147 (184 aperto) x 77.2 x 9.4mm per un peso di 192 grammi. In confezione viene fornita una cuffia auricolare, un cavo MicroUSB 2.0 ed un caricabatteria da +5V DC/1.3A.


Blackberry Priv è disponibile online da Amazon Marketplace a 333 euro.
(aggiornamento del 14 settembre 2023, ore 07:20)

167

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Paolo

dopo aver avuto un passport...il mio prossimo device sara nuovamente un BB

elisabetta boccagatta

Sul Sito ShopBlackberry il prezzo è di 699,00 anziché 749,00 dollari Cordiali saluti

elisabetta boccagatta

Sul Sito ShopBlackberry il prezzo è di 699,00 anziché 749,00 Cordiali saluti

Alessandro Angioni

dipende tutto dal prezzo, se lo taglieranno il tanto giusto l'anno prossimo al lancio di s7 potrebbe benissimo competere con le nuove proposte sul mercato con un rapporto qualita prezzo migliore

CaptainQwark®

Guarda che non l'ho detto io che sarà l'ultimo ma loro in caso di flop...io continuo a pensare che a quel prezzo ne venderanno pochi

Volcom

Lo sento dire da 8 anni e BB c'è ancora e fa prodotti di qualità. Intanto Google durante questi 8 anni ha distrutto Motorola, Microsoft arranca con Nokia / Lumia, Apple e Samsung non fanno un telefono con una vera novità da ormai troppi anni e qui stiamo ancora a suonare campane a morte a BB. Mai visto un funerale così lungo.

Volcom

"Questo sarà l'ultimo", "BlackBerry sta per fallire"... è da un decennio che leggo e sento dire queste (scusate il francesismo) stronzate e cosa è successo? Che BlackBerry continua a fare cellulari ottimi sotto molti punti di vista per un certo tipo di utenza.

Intanto, mentre voi uccellacci del malaugurio suonate campane a morte per BlackBerry dal 2006, ecco cosa è successo:

- La super fantastica Google dopo anni di tentativi ha definitivamente affossato Motorola vendendola per quattro soldi a Lenovo
- Microsoft ha fatto quasi lo stesso con Nokia / Lumia che non convince ed arranca
- iPhone ci ha abituato da anni a nuovi modelli che di nuovo hanno ben poco o niente e che sono overpriced
- Samsung spaccia per novità idiozie come l'inutile schermo curvo o la ricarica rapida che non è poi così importante

Da come scrivi desumo che tu un BlackBerry non lo hai mai avuto quindi il tuo giudizio scricchiola. D'altro canto Io ho utilizzato per anni telefoni Adroid restandone pienamente deluso dal tempo incalcolabile che mi facevano perdere. In seguito sono passato ad iOS che non commento nemmeno. Brutta esperienza. Alla fine sono approdato a BlackBerry e per la prima volta in 15 anni mi sono sentito a mio agio con un telefono al mio servizio.

Uso il telefono al 90% per lavoro e niente è come un BlackBerry. Se poi le esigenze sono altre (social media, utilizzare App delle quali non puoi fare a meno ed un uso più frivolo) non sto qui a dirti che devi prenderti per forza un BlackBerry perchè non sono un fan boy. In questo caso meglio altre soluzioni.

Ciò detto, cerca di tenere a mente una cosa. Esiste una clientela numerosa (chiamali business man, programmatori, sys admin e più in generale un certo tipo di professionisti) per le cui esigenze un BlackBerry è la scelta naturale mentre altre soluzioni lo sono molto meno o affatto. Sappiamo che siamo "pochi" ma ci siamo e, senza offesa, 700, 800 fino anche a 900 euro per un telefono siamo disposti a pagarli se ci fa risparmiare tempo nel nostro lavoro.

Marco Fruscione

Direi che per coloro che cercano uno smartphone android con qwerty come me la gamma di scelta non è poi cosi ampia, a che ricordi gli ultimi qwerty validi sono stati l'htc desire z che ho avuto la grande fortuna di possedere e il motorola photon q..... Appena scalerà di prezzo come di solito accade con gli android, sarà mio!!! Per gli emulatori sarà sicuramente una meraviglia quella tastiera

Joel-TLoU

Non parlavo dei prodotti, parlavo del modus operandi.

Ph03n1x

Ahah ancora non dò alcun esame di marketing a onor del vero.
Gli esami specifici fanno parte della magistrale.
Attualmente sto al terzo anno della triennale, ma tramite esami meno specifici ho comunque avuto modo di capire parecchie dinamiche del mercato :)
Basta la lettura di un buon libro di politica 1 (microeconomia) per farsi già un ottimo bagaglio.. il Pindyck-Rubinfeld è tra i più quotati, che tra l'altro è anche quello su cui ho studiato io.

E' bello vedere che qualcuno afferra ciò che tento di spiegare da un po' oramai.. :)

comatrix

Il marketing è uguale dappertutto, ne cambia solo il contesto, ma il concetto rimane uguale, Apple, Rolex, Swatch e via dicendo, a differenza che su Apple parliamo di elettronica di consumo, mentre su Rolex parliamo di meccanica di precisione, e la cosa incide notevolmente a tal punto che sia logico che un Rolex venga valutato come prodotto di lusso mentre un iPhone no (e manco Swatch).

Joel-TLoU

E io ho apprezzato quello che ha detto, ma generalizza. Alcune aziende, come Apple, Rolex, Swatch e così via NON agiscono in quel modo. Mentre altre agiscono in modo ancor più accentuato (vedi Alcatel).

comatrix

Se non l'avessi capito, ti ha dato una lezione che manco immagini in termini di marketing, nonostante lui cerchi di farti aprire gli occhi, cercando ti farti capire il meccanismo, tu continui imperterrito...

comatrix

Mizzeca io ti faccio una statua (f5):

- Il prezzo di listino è un prezzo indicativo, e ha la precisa funzione di collocare il prodotto nell'immaginario del consumatore.

pentola

BlackBerry é sinonimo di esclusività (o almeno lo era) deve mantenere quella tendenza, forte nella sua convinzione di aver fatto il miglior android possibile. Se non c'è la farà amen.

CaptainQwark®

io penso solo che BB farà un flop enorme...compratelo perché questo sarà l'ultimo

Ecchilo

E pensi che BlackBerry possa fare un telefono sbilanciato? Ma sai almeno di chi stai parlando? Hai mai preso un BlackBerry in mano? Il display scorrerà con il pollice. Se poi hai la mano di barbie allora ti consiglio un fisher price.

Coo_per

Ma cosa? Normali miglioramenti, se prima potevo capire i prezzi visto che dovevano mantenere il proprio OS qui si sono bevuti proprio il cervello

vincitek

hahaha

Equilibrato

Addirittura più di iPhone...

snke

beh addio BB

stuck_788

ok..........

ekerazha

Se cerchi "QNX Security Vulnerabilities" ne trovi svariate decine... sarebbe quello il tuo concetto di "secure by design"?

Giustiziere

Anche se fosse, costa meno di iphone 6s 64 gb, (unico iphone acquistabile) ed é superiore. Guardate che é un BlackBerry, gente che lo smartphone lo ha inventato, toccatene uno con mano per apprezzarne la qualità. non parliamo di uno xiaomi qualsiasi.

MicrosoftShockLumia

Meglio 950XL.....

IlCasco

Ma niente figuriamoci!
Si scherza un poco, no?

P.s.
Però davvero: sconsiglio l'uso di "solo in Italia", è una provinciale, pazzesca, cacata.
;)

Cesoia

Infatti nessun sistema e' esenta da bug quindi meglio software maturo progettato e realizzato per ambienti critici tipo il QNX.

palladicuoio

"un milione di euro.. in lireeee"

ekerazha

Cosa farà BlackBerry è tutto da vedere visto che non ha ancora commercializzato device Android. Ad oggi la più veloce a distribuire i fix di sicurezza per Android è Google sui Nexus. Acquistare device supportati dal main developer del sistema operativo che viene utilizzato, è la cosa più logica che si possa fare.

losteagle17

Le vulnerabilità o security patches sono una cosa, le major release di un S.O. un'altra. Nulla vieta a BlackBerry di rilasciare repentini aggiornamenti critici di sistema, pur rimanendo certamente più lenta di Google a rilasciare una major release come Android 6.0 o quello che verrà. E ti confesso che dopo le magagne patite personalmente con Lollipop 5.0 molto spesso lo ritengo un vantaggio anzicchè un problema. Che lo facciano i "Google users" da cavia, sono stufo di problemi per versioni a dir poco improvvisate di S.O. rilasciate da Google in fretta e furia (5.0, 5.01, 5.02, 5.1, 5.1.1) che hanno creato più problemi e frammentazione che altro.

losteagle17

E in base a questa considerazione a cosa lo dovrebbero vendere oggi un top gamma ?? Il prezzo di un G4 ? Ovvio che se oggi ti arriva NOTE 5 te lo sparano ad almeno 799 euro per Natale, ma si sà che dopo un pò di mesi il prezzo cala ed anche rapidamente. Non vedo tutto questo scandalo perchè BlackBerry ha OSATO proporre il suo smarphone a prezzi paragonabili alla concorrenza all'uscita !

ekerazha

Il sistema contiene molteplici meccanismi di sicurezza, poi nessun software di una certa complessità è esente da bug, compresi bug che riguardano la sicurezza. Non esistono sistemi operativi privi di bug.

Daniele Leopardi

6 mesi fa... Dove? Online? Guarda che nei negozi fisici costa ancora tanto e gli operatori te lo fanno ancora pagare.
Inoltre la tecnologia che sta alla base dei due telefoni è ancora attualissima (alternative non ci sono) e il grosso delle vendite lo si fa a Natale.
Il problema è di LG, non di BB. Tu compra LG, ma alle persone che cmq si faranno il contratto dovendo scegliere tra S6, iPhone e questo importa poco che online costi meno.
Anzi, ti risenti del fatto che il prodotto non ha valore commerciale.

Daniele Leopardi

Tasse.
E anche altri fattori minori, ma la sola IVA alza di parecchio il prezzo.

Daniele Leopardi

Puoi non avere molto sale in zucca ma se dici che 2+2=4 hai ragione :)

LordRed

Ah tu dici che a 400 euro di partenza ad esempio avrebbe fatto lo stesso flop? La vediamo diversamente

Marco Seregni

Il "benedetto g4" è vero che costava "solo" 100 euro in meno... ma 6 mesi fa!! Adesso costa meno di 400 euro, cioè... LA META'! E cosa ha in meno? il dual edge e la tastiera, per il resto è identico... anzi lo schermo è migliore perché usa la tecnologia Quantum (che mi pare non ci sia qui ma potrei sbagliarmi). Forse c'è differenza anche per il sensore fotografico ma finché non lo si vede all'opera è difficile fare un confronto... resta il fatto che... LA META'

Cesoia

Diciamo che il dispostitivo sarebbe rivolto ad utenti ed ex utenti blackberry oltre alla fascia business in generale.Tuttavia credo fermamente che a Waterloo non abbiano ben compreso che tale utenza e' piu' affine ad Apple ed al "vecchio" BB OS 10 piuttosto che ad Android. Non credo,quindi,sia un buco nell'acqua per gli 800€ quanto per la proposta Android.

CaptainQwark®

prevedibilissimo...lo avevo detto un mese fa che sarebbe costato 800 euro..al d1 è da scaffalissimo ovviamente,se subirà una svalutazione consistente allora sarà da prendere in considerazione....personalmente non se riuscirei ad abituarmi alla tastiera fisica su smartphone (forse perché non ho mai avuto telefoni con tastiera qwerty fisica)...credo sia abbastanza scomodo far scorrere il display per scrivere senza contare che probabilmente il telefono risulterebbe sbilanciato in avanti

Davide Cossu

sì il problema è che questo caso non riguarda solo l'italia, ma anche tutti gli altri paesi europei...germania, francia, spagna ecc hanno tutti i nostri stessi prezzi, sembra davvero un fattore che cambia di moneta in moneta

Cesoia

Se il sistema non e' progettato per esser sicuro by design hai poco da fare.

Felix

È stato un mezzo flop, per via del OS che ha fatto desistere molti dall'acquisto, non certo per il prezzo.

Se questo riuscirà ad offrire la stabilità, efficienza e soprattutto la produttività e la sicurezza di BlackBerry con in più il parco applicazioni di Android potrebbe, e sottolineo potrebbero, vendere, facendo tornare alle origini (era pre-iPhone, in cui BB regnava incontrastata fra quel tipo di utenza) molti lavoratori business a cui puntano. Difficile si riprenderà il primo posto, ma potrebbe uscirne comunque vittoriosa.

LordRed

E quel prezzo difatti è stato un flop. O forse blackberry è una florida azienda nel suo periodo migliore? cosa mi sono perso?

kpkappa

Le aziende lo prendono a meno (di solito 20% su ordini di 100 pezzi) e poi lo scaricano tra il 40 e il 60%. Alla fine può costare meno di 300€. Un galaxy può costare la metà che su 100 pezzi vogliono dire 15000€...ma un dipendente che fa una cazzata con un virus può costare anche più di 100mila euro all'azienda. Ecco che allora quei 15000 euro possono venir accettati senza problemi.

grossista

la crittografia seria? Ma lo sai che basta installare una applicazione dallo store, ed hanno accesso a tutto sul telefono in remoto? La crittografia serve a ben poco

grossista

Vuoi che ti dica quanto sono i margini di guadagno dal distributore nazionale, sino al dettaglio? Iphone è il più caro.. Ma samsung ed lg non c'è confronto siamo a più del doppio.

xantarmob

Insomma la chiusura di BB è ormai vicinissima...

kpkappa

È superiore in tutto, ma proprio tutto come hardware.

kpkappa

In Italia gli iPhone costano di più anche perché è il paese dove statisticamente ci sono più interventi di sostituzione. Molti che conosco dopo un anno lo distruggono e pagando 100€ Apple lo sostituisce così possono rivenderlo per nuovo. Apple ci rimette dovendolo sostituire e perdendo un cliente sul prodotto nuovo.
Penso che anche gli altri marchi si appoggino a queste statistiche.

qandrav

Spero tu abbia ragione perché, ripeto, NON VOGLIO vedere bb fallire.

"Dopotutto il diretto concorrente nella categoria sopra citata è iPhone. "

Eh appunto, temo che a quel prezzo molti andrebbero direttamente su iphone

Recensione Lenovo Tab Extreme: per la produttività ma anche l'uso multimediale

Recensione Realme 11 5G: ottima autonomia ma con alcuni limiti | VIDEO

Recensione OnePlus Open: il paradosso dei Fold | VIDEO

Il miglior cameraphone del 2023: le vostre e le nostre scelte | VIDEO