Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Asus ZenFone Selfie: la Recensione di HDblog.it

26 Ottobre 2015 399

Rimani aggiornato quotidianamente sui video, approfondimenti e recensioni di HDblog. Iscriviti ora al canale Youtube, basta un Click!

Asus continua a realizzare prodotti interessanti appartenenti alla gamma Zenfone 2. Sebbene si assomiglino tutti molto e sebbene ci sia un numero di varianti enorme accomunate da sigle apparentemente identiche e differenziate solo da codici finali, il produttore taiwanese sta comunque lavorando bene. Oggi è il turno dello ZenFone Selfie, il compagno ideale per chi cerca Selfie in ogni istante.

Hardware, Materiali ed Ergonomia

Classica la dotazione di serie di questo device. Nella confezione di vendita, infatti, troviamo un cavo dati USB/microUSB, un caricabatteria con porta USB da 2A che riesce a ricaricare molto rapidamente la batteria integrata e dovrebbe esserci anche una cuffia di tipo “in ear” come in altre confezioni Asus (la nostra era mancante essendo un sample stampa)

Lo smartphone integra un SoC Qualcomm Snapdragon 615 con una GPU Adreno 405 e ben 3GB di memoria RAM LPDDR3 che permettono al device di essere sempre molto fluido e reattivo. La memoria integrata è di 32GB che possiamo espandere grazie allo slot microSD a cui possiamo accedere rimuovendo la back cover in policarbonato. Il device ha un doppio slot per SIM card.

Ricordiamo che esiste il modello 16GB con 2GB di RAM

Asus Zenfone Selfie anche in edizione limitata 'Deluxe' con 3GB RAM e 128 GB di storage

9 anni faPoco tempo fa vi avevamo annunciato una versione speciale dello Zenfone 2 Deluxe. Ora è la volta del nuovo Zenfone Selfie che ha lo stesso trattamento. Anche la versione speciale del Selfie è caratterizzata da quella particolare cover a diamante e da 3 GB di Ram con 128 GB di storage interno (ricordiamo che la versione standard è caratterizzata da 2 GB di RAM e 32GB di storage interno).

Più notizie
ZenFone Selfie si aggiorna con alcuni miglioramenti

9 anni faStare dietro a tutti gli aggiornamenti di Asus per la gamma Zenfone è praticamente impossibile visto che i telefoni sono tanti ma sopratutto considerando il numero enorme di update che l'azienda rilascia per la sua gamma di dispositivi

Più notizie
  • Dimensioni: 77.2 x 156.5 x 10.8 mm
  • Peso: 170 g
  • SoC: Qualcomm Snapdragon 615 MSM8939
  • CPU: 4x 1.7 GHz ARM Cortex-A53, 4x 1.0 GHz ARM Cortex-A53, Octa Core
  • GPU: Qualcomm Adreno 405, 550 MHz
  • Memoria RAM: 2 GB o 3 GB, 800 MHz
  • Memoria interna: 16 GB o 32 GB
  • Schede di memoria: microSD
  • Display: 5.5 pollici, IPS, 1080 x 1920 pixel
  • Batteria: 3000 mAh
  • Sitema operativo: Android 5.0 Lollipop
  • Fotocamera: 13Mo anteriore dual flash e 13MP posteriore dual flash e laser focus
  • Scheda SIM: Micro-SIM
  • Wi-Fi: a, b, g, n, ac, Wi-Fi Hotspot, Wi-Fi Direct
  • USB: 2.0, Micro USB
  • Bluetooth: 4.0
  • Navigazione: GPS, A-GPS, GLONASS

Il tasto di accensione è posto sulla parte superiore, in posizione decisamente scomoda anche se è presente il doppio tap per il risveglio e blocco del display. Troviamo anche il jack audio da 3.5mm ed il secondo microfono. Lato destro e sinistro completamente privi di tasti e molto sottili il che migliora notevolmente l’ergonomia grazie anche alla parte posteriore leggermente curvata che consente un ottimo adattamento al palmo della mano. L’usabilità con una mano, tuttavia, date le generose dimensioni, non è molto semplice. Sulla parte posteriore troviamo anche i tasti per la regolazione del volume, la fotocamera con il doppio flash a LED e laser focus e l’altoparlante di sistema.

Sulla parte inferiore troviamo il microfono principale ed il connettore microUSB. Anteriormente, infine, ci sono i tre tasti funzione capacitivi che purtroppo non hanno la retroilluminazione e la fotocamera da 13 megapixel con flash dual tone ed i sensori di luminosità e prossimità. Presente anche un comodo LED di notifica.

Display:


Bello il display, un IPS da 5.5 pollici con risoluzione Full HD da 1920 x 1080 pixel, protetto da un vetro Corning Gorilla Glass 3 e con una densità di 403ppi. B

uona la luminosità, anche se il sensore è un po’ pigro e la resa della gamma cromatica. Elevato l’angolo di visione anche se i neri non sono particolarmente profondi. Tramite un’apposita applicazione, Asus Splendid, possiamo regolare la temperatura del colore, la tonalità e la saturazione. Non manca la gesture per ridurre lo schermo e renderlo più facile da raggiungere con una sola mano. Basta un doppio tap sulla home per avere la UI ridotta: molto comodo e immediato.

Batteria, Audio e Ricezione:


La batteria è da 3000mAh sostituibile ed è molto simile allo Zenfone top gamma recensito alcuni mesi fa. Nonostante l’amperaggio abbastanza elevato, nel corso dei nostri test il device si è spento intorno all'ora di cena. ASUS, tuttavia, inserisce una serie di ottimizzazioni in grado di migliorare la durata andando a limitare alcune impostazioni, connessioni e funzionalità. Utile in alcuni casi. Da segnalare che lo smartphone scalda poco e non da mai fastidio.

Parte telefonica caratterizzata da un’elevata ricezione su entrambe le SIM e da un’ottima qualità audio sia tramite altoparlante di sistema che tramite capsula auricolare. Il device è un Dual SIM Dual Active, di conseguenza, entrambe le SIM sono sempre attive, anche quando riceviamo una chiamata. Il 4G è presente ed è possibile personalizzare la suoneria per le due numerazioni oltre ad una serie di opzioni che denotano la cura del software dual sim del telefono.

Software:


Lo Zenfone Selfie di ASUS è basato su Android in versione 5.0.2 Lollipop con la nuova interfaccia utente ZenUI. Diverse le funzionalità offerte da ASUS tra cui ZenMotion che premette l’utilizzo di gesture per avviare applicazioni ed effettuare screenshot. Personalizzato anche la tendina delle notifiche con alcuni collegamenti rapidi che troviamo anche nella lockscreen.

Facendo uno swipe verso l’alto nella homescreen si accede ad una serie di impostazioni tra cui anche la possibilità di installare degli “icon pack”. Con un doppio tap sul tasto home è possibile ridimensionare tutta l’interfaccia per un miglior utilizzo con una sola mano. Le possibilità offerte dalla ZenUI sono comunque moltissime e si spazia dalla modifica dei fonte alla possibilità di personalizzare il non disturbare o ancora cambiare il layout della home con la possibilità di eliminare il menu delle applicazioni.

Molto fluido, lo smartphone reagisce bene in praticamente qualunque condizione di utilizzo. Il processore è sufficientemente potente, il software ormai molto maturo e la stabilità ottima. Grazie alla tanta RAM e alla tanta memoria interna non si hanno problemi con l'installazione e lo sfruttamento dei software installati in multitasking. Non velocissima la memoria interna come accesso ai dati ma comunque sufficiente da rendere Zenfone Selfie piacevole da usare.

Browser Asus personalizzato buone, Chrome un po' più pesante ma comunque fluido. Chiudiamo con le infinite applicazioni proprietarie di Asus che sono sicuramente comode ma prima di utilizzarle tutte potrebbero passare dei mesi. Sono comunque fatte bene, Super Note in particolare.

Fotocamera e Multimedia:


Tante, "troppe" le funzioni offerte dall’interfaccia fotografica dell’ASUS Zenfone Selfie. Fortunatamente Asus è riuscita ad ottimizzare meglio il sistema riuscendo a garantire una qualità fotografica apprezzabile. Il Laser Focus è veloce ma non funziona sempre al primo colpo e necessita una migliore taratura da parte del produttore. Considerando gli aggiornamenti continui e l'attenzione data ai precedenti Zenfone, non dubitiamo che miglioramenti arrivino.

Ottima poi la fotocamera frontale per i Selfie che oltre ai 13MP, può contare su una serie di impostazioni, comandi e opzioni che permettono di scattare foto "perfette" e correggere in modo efficace eventuali difetti (rughe, occhi, colori ecc.). Potente il Flash anteriore.

Video discreti ma con un audio sotto tono:

Ottime le app multimediali che permettono di gestire bene ogni contenuto audio e video. Buono l'altoparlante posteriore e anche a livello grafico abbiamo una reattività e fluidità nei giochi 3D che convince anche se non tutti i titoli si avviano velocemente.

Conclusioni:

Asus ZenFone Selfie è la riconferma di come Asus abbia lavorato bene quest'anno. Sia dal punto di vista hardware che da quello software troviamo un prodotto completo, bilanciato, ormai maturo e comunque seguito e aggiornato. La distribuzione software non è l'ultima di Lollipop ma Marshmallow è praticamente certo.

Ci sono ancora piccolezze da sistemare e indubbiamente dimensioni ed estetica non sono particolarmente convincenti. Peccato per i tasti non retroilluminati. Per il resto un buon prodotto di fascia media.

Voto 7.9

Asus ZenFone Selfie è disponibile online da eBay a 270 euro.
(aggiornamento del 07 marzo 2024, ore 13:05)

399

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Domenico Belfiore

No e preinstallato a partire da android L

Totis90

Ciao,per quanto riguarda la fotocamera posteriore ho letto che entrambi(selfie e 551ml ) non sono il massimo, per non dire pessimi...è vero? Cmq in generale vorrei spendere 200/220 cosa mi consigli ?Grazie in anticipo

Sirio Capobianco

ciao! ho un dubbio,o meglio un paio. da qualche parte trovo che la memoria dello zenfone selfie è espandibile fino a 64,altrove dicono fino a 128. la supporta la scheda da 128?perchè vorrei acquistarla ma vorrei esserne certo. in più sul sito asus c'è scritto che il telefono ha l'NFC,è vero?su alcuni siti c'è scritto che non ce l'ha. visto che ci sono queste differenze in rete mi viene spontanea la domanda: a parte la versione deluxe,di zenfone selfie ce n'è più di uno? io ormai l'ho comprato,dovrebbe arrivare a giorni però volevo togliermi questi dubbi per sapere cosa troverò. inoltre volevo sapere se la ricarica più veloce possibile è quella effettuata con il caricabatterie in dotazione o se il telefono regge un caricabatterie con ricarica più veloce. grazie mille

Sirio Capobianco

buongiorno a tutti,ho un dubbio,o meglio un paio. da qualche parte trovo che la memoria dello zenfone selfie è espandibile fino a 64,altrove dicono fino a 128. la supporta la scheda da 128?perchè vorrei acquistarla ma vorrei esserne certo. in più sul sito asus c'è scritto che il telefono ha l'NFC,è vero?su alcuni siti c'è scritto che non ce l'ha. visto che ci sono queste differenze in rete mi viene spontanea la domanda: a parte la versione deluxe,di zenfone selfie ce n'è più di uno? io ormai l'ho comprato,dovrebbe arrivare a giorni però volevo togliermi questi dubbi per sapere cosa troverò. inoltre volevo sapere se la ricarica più veloce possibile è quella effettuata con il caricabatterie in dotazione o se il telefono regge un caricabatterie con ricarica più veloce. grazie mille

luigi

Concordo l'ho preso ieri sera ho subito avuto aggiornamento di sistema ... che dire ottimo prodotto è 2 fotocamere ottime

Sergios

ah ok, grazie per il consiglio

Mark

Parlo del 551ml ..il selfie l ho tenuto 2 giorni scarsi e l'ho venduto. L'audio su youtube é buono pure. Ascolta me, prendi il551ML ..posso dire dopo tanti telefoni posseduti che é veramente completo. Attualmente non lo cambierei con nessun telefono della fascia alta..forse forse per il G4

Sergios

audio di video youtube?

Luigi Ruggiero

Mi dispiace contraddirti, ma lo zen Phone non è proprio all'altezza di honor 7 o zuk z1...

Mark

l'audio in vivavoce è basso, mentre la riproduzione di mp3 è ottima. Non so il perchè di questa differenza visto che escono dallo stesso altoparlante.

edoardo

Ragazzi buongiorno. qualcuno sarebbe gentileda dirmi se il ddevi e è un dual sim active o stand by? dal sito dovrebbe essere uno stanby ma da molte recensioni èdal manuale dello stesso produttore risulta che si possono ricevere cchiamate su una sim quando si è impegnati in una conversazione sull'altra sim. è molto importantesaperlo per procedere all'acquisto. qualcuno lo ha provato in dual sim ? l'avviso di chiamata delle impostazioni come funziona?

Sergios

mi sai dire qualcosa riguardo l'audio?
ho sentito in giro che è parecchio basso

Mark

Li ho avuti entrambi, ma ho tenuto solamente quello con intel

Mark

Guarda Gabriele, alcuni giochi non sono ottimizzati al massimo per lo zenfone 2 con intel, ma quelli ottimizzati sono nettamente migliori. Prova a giocare a Gta San Andreas a dettagli massimi..su Zenfone intel fa impressione..sul selfie é ingiocabile.

Gabriele Ceresa

appunto costano il doppio.. ma per spendere 300 euro al momento Zenfone resta uno dei migliori.. sopratutto il Selfie e la doppia fotocamera con flash.. e Zencare+ con copertura totale anche contro danni accidentali

Gabriele Ceresa

se parli a me li ho entrambi in versione 4/32 e 3/32..

Gabriele Ceresa

i benchmarks non serve a molto.. il 551ML totalizza circa 49000 su antutu e KL totalizza circa 39000.. distacco di circa 10000 proprio per la GPU.. ma nel lato pratico poi non gira.. tra l'altro il 551KL ha su 5.0.2 a 64bit mentre ML ha su 5.0 x86..

Gabriele Ceresa

ah si? li possiedi entrambi per dire come vanno? che sia superire il 551ML sulla carta lo so benissimo anche io visto che piu' che la CPU la presenza di una PowerVR Rouge gia' usata Apple con iPhone5S gia' solo su antutu totalizza il doppio nel 3D.. pero' peccato che in campo 3D videoludico su Zen faccia pena.. prova tu stesso FIFA16UT o NBA2K16.. se girano a 2fps e' tanto, mentre sullo Snap615 e Adreno seppur piu' scarsi ma di poco sono fluidissimi... diciamo che Zen2 551ML e' fascia alta e al pari di un iPhone 6 Plus mentre Zen2 551KL è fascia medio-alta e al pari di un iPhone 5S in termini di prestazioni.. i giochi pesanti non vanno proprio daccordo con Intel.. la GPU non ha colpa..

Sergios

ah.. infatti.. io sapevo cosi.. mi aveva sorpreso non poco sentire il contrario.. per questo chiedevo

Mark

nono è al contrario. Provato sia personalmente che sui benchmark. Il 551ML ha una GPU 3 volte più veloce

Mark

si certo, sogna.
La CPU e la GPU sono di un'altra categoria sul 551ML.

Luigi Ruggiero

Che però costa il doppio dei soldi.

Antonio

Ma alla fine è meglio questo o lo zenfone2 ze551ml con cpu da 2.3 ghz e 4gb di ram?

Gabriele Ceresa

piu' che altro quando vedo una cosa se la voglio la voglio quindi la prendo.. quando arrivi ad avere 69 console e 2488 cartucce/cd/dvd/bd originali oppure a 34.893 film in dvd/bluray/hd-dvd... i telefoni e i tablet sono roba piccola per i collezionisti..

Chris

Che fine ha fatto?

Igor Mishin

Amico, o hai troppi soldi o hai un serio problema XD

Sergios

ah.. questo è interessante.. quindi lo snap si comporta meglio del quad intel?
e come audio come vanno? ho sentito che gli asus hanno un audio bassissimo

Gabriele Ceresa

cineseria pura l'honor.. non merita di stare appoggiato a fianco ai miei iPhone!

Gabriele Ceresa

dirti quanto e come durino le batterie e' impossibile arrivo a fine giornata con mediamente 70% su ognuno.. ognuno ha pregi e difetti.. se giochi il selfie surclassa il 551ML

Gabriele Ceresa

in tasca sono 4 gli smartphone, a casa pero' ci sono anche due iPhone 6/6S .. i tablet sono il triplo (Nvidia Shield, Nexus 9, Galaxy Tab 4 8/10.1, ZenPad 8/10.1, ZenPad S8 e nel lato apple iPad Air, iPad Air 2, iPad Mini 4 e gia' prenotato iPad Pro.. tutti in versioni 3/4G-LTE)

Luigi Ruggiero

Honor 7 ho fatto l'ordine il 21 settembre su vmall e mi è arrivato il 25 settembre. Pagato 299 euro con codice sconto e garanzia di 3 anni. Direi che non c'è di meglio sinceramente!

Sergios

dopo che li hai utilizzati, mi sapresti dire tra questo zenfone selie e il zen 2 551ML
quale ti sembra migliore e in che cosa?
mi interessano particolarmente la durata della batteria e l'audio quando si vedono i video (youtube ecc...)
grazie in anticipo

trainwreck

P8 lite, anche molto più carino esteticamente.

trainwreck

Se la giocano tranquillamente, zenfone ha dalla sua rom e ram, xperia processore più performante, design e materiali migliori.. e sicuramente fa foto migliori di quelle robe acquarellate.. poi nonostante sia un 6 pollici è più largo di poco più di 2 mm causa cornicioni asus

Wornairz

Salve, qualcuno può dirmi come si vede il led di notifica? È ben visibile? È abbastanza grande? Ha tutti i colori o solo Rosso e Verde?

Wornairz

Sì, ma gli Asus si trovano anche nella grande distribuzione, che non è cosa da poco per tantissime persone (sopratutto in Italia).

Wornairz

Tra i due io preferisco lo zenfone selfie.

Wornairz

Ciao, potresti dirmi com'è il led di notifica? Si vede bene? È abbastanza grande?

trainwreck

Xperia c5 ultra

Igor Mishin

il g3 ha un processore più potente, uno schermo più definito e cornici più sottili. Inoltre nasce come Top Gamma, mentre questo, anche se è davvero ottimo, è un medio gamma. Inoltre il G3 ormai lo trovi a prezzi stracciati

Igor Mishin

scusa la curiosità, ma quanti telefoni hai?

Gabriele Ceresa

Per me é davvero un ottimo prodotto... ho preso il Selfie 32 esattamente 2 mesi dopo aver preso il 2 551ML sempre 32gb.. Ottimi e leggeri.. i perfetti compagni per i miei iPhone 6 Plus e iPhone 6S Plus anche se questi ultimi sono da 128gb (i due Zen però hanno su una microSDXC Classe 10 Ultra da 128gb).. brava Asus alla faccia di Scassung, Sony e LG! Poi ZenUI é davvero stupenda!

mauro morichetta

Allora esiste una persona che usa il cervello, paragoniamo due telefoni votati e pensati per la stessa cosa

mauro morichetta

Credo che la sua affermazione sia un poco errata, questo telefono è stato pensato per chi ama i selfie, avendo ben 13 mpx di fotocamera anteriore e ripeto anteriore, lo rendono unico, cosa che i due device citati da lei, non hanno. Sarebbe corretto paragonare questo dispositivo ad un'altro che abbia la medesima collocazione concettuale.

Stefano Maggi

Anche il mio Zenfone 2 ZE551ML ha lo stesso problema, succede sporadicamente con giochi pesanti come Space Marshals o hungry Shark Evolution quando il device scalda un po'. Alla Asus mi hanno consigliato un hard reset da recovery, ma prima attendo aggiornamento software alla 5.1 che ora è in beta.

Alessandro Gas Giarnese

che dite.. meglio questo o g3 con 3 gb ram e 32 gb rom?

D1eghinho

ma dello zenfone zoom non parla piu nessuno^? tra anticipazioni e presentazioni è un anno quasi e ancora non si sa neanche un ipotetica data di uscita???

Choz Chozzy

Ahahaahha, spettacolo!

Daniele Leopardi

Gli asiatici sembrano dei bambini :)

Drake

Sì ne fanno, ma devi vedere in Asia, sono malati(e) per i selfie, completamente fuori controllo

Recensione Asus Zenfone 11 (Ultra): tutto nuovo ma sa di déjà vu

Recensione Realme 12 Pro Plus 5G: il cameraphone a 400 euro

Recensione OnePlus Watch 2: sfida a Samsung con Wear OS e un'ottima batteria

Recensione Xiaomi 14, il TOP compatto che vorrei! | VIDEO