
14 Dicembre 2017
26 Ottobre 2015 24
A Blind Legend nasce inizialmente come progetto pilota sulla piattaforma europea di crowdfunding Ulule, riscontrando fin da subito un grande interessamento da parte di moltissimi appassionati del mondo dei videogiochi, grazie ad una formula assolutamente inedita per il settore. A Blind Legend non è infatti un gioco come gli altri, ed è stato sviluppato con l'obbiettivo ben preciso di coinvolgere persone non vedenti o ipovedenti attraverso un'innovativa esperienza sensoriale grazie al suono 3D binaurale.
In pratica le orecchie sostituiranno i vostri occhi, l'utilizzo delle cuffie è obbligatorio per giocare e per la prima volta si parla di un titolo esclusivamente audio e pienamente accessibile a tutte quelle persone con questo tipo di disabilità.
Ma come si gioca ad A Blind Legend? il touchscreen svolge un ruolo esclusivamente marginale, con esso dovrete soltanto riprodurre alcune semplici gestures a schermo per muovervi a seconda di cosa ascolterete in cuffia, combattere se sarà necessario o anche difendervi da un attacco nemico.
La trama rispecchia in pieno un classico titolo d'avventura cappa e spada, nei panni del cavaliere cieco Edward Blake, guidato dalla figlia Louise, dovrete fuggire da un oscuro castello, facendovi strada in mezzo a nemici, trappole e passaggi segreti.
Assolutamente un'esperienza sensoriale coinvolgente, attraverso un videogioco innovativo, che punta soprattutto a sensibilizzare l'opinione pubblica verso questo tipo di disabilità.
Un hack-and-slash dal sapore eroico, dove l'azione prende vita sfruttando l'innovativa tecnologia del suono binaurale, riproducendo ambienti, azione e personaggi grazie al suono 3D. Consigliato ovviamente un buon paio di cuffie, e una buona conoscenza della lingua inglese, visto che purtroppo l'italianon non è contemplato tra le lingue del gioco.
Co-prodotto da France Culture, una stazione radio francese, A Blind Legend è disponibile per Android ed iOS in modo del tutto gratuito, con alcuni acquisti in-app opzionali.
Commenti
A furia di andare sulle pagine di Emily ctrl+v e Lucia mozzarellona questo gioco sarà best seller!
Loro si che hanno la vista lunga. Son perfetti.
Mi sa che sarà una roba a quattro visto che ci sono anche i due marò.
Poligamia è la via, uno sposo non basta per il Surface.
...
questo è il genere di giochi a cui dare visibilità
gli darò un'occhiata
non vedevo l'ora..
I see what you did here
È una battuta pessima.
Stavolta chiuderò un occhio.
un piccolo mattoncino evolutivo della nostra società è stato posizionato. pollice su per i programmatori!
AHAHAHAH oh cazz0...è vero.....il livello delle recensioni è sempre peggio
Beh ad occhio direi.. No basta dai.
Piccolo applauso a chi monostella il gioco chiedendo come si gioca che si sente solo un Quore (sic) che batte e basta
legit
Talkback.
Ti sposo solo per i reni che mi servono per il Surface Book.
che bastardata ahahha
Ugualmente a come fanno a scaricarlo.
Sposami.
Siamo nel 2015 e ancora ci sono giochi che non supportano il QHD, bah.
Io vorrei capire come fanno a fare gli acquisti in-app.
f5
è una battuta? XD
Questa è cattiva dai xD
Molto bello, peccato per la grafica.