Windows 10: Xbox beta più social con Facebook | Agg: anche per la versione stabile

19 Novembre 2015 66

Aggiornamento 19 novembre: Microsoft conferma che la nuove funzioni dell'app Xbox beta per Windows 10 introdotte a fine ottobre saranno disponibili a partire da oggi anche con la versione stabile. Nelle prossime ore sarà disponibile un update nel Windows Store, nel frattempo un nuovo video ufficiale ricorda le nuove funzioni.

Post del 18 ottobre

La settimana che volge al termine è stata caratterizzata da due novità riguardanti l'integrazione tra la piattaforma e i servizi Xbox / Xbox Live con il sistema operativo Windows 10. La prima riguarda l'aggiornamento dell'app Xbox beta per Windows 10 che potenzia gli strumenti dedicati all'interazione con le reti social, la seconda è rappresentata dai primi passi compiuti per attuare l'integrazione dei servizi Xbox Live nell'assistente digitale Cortana.

Procediamo con ordine partendo dall'aggiornamento di Xbox Beta per Windows 10 (versione 11.19.23004.00000). La prima novità riguarda Facebook friend finder, ovvero l'integrazione di Facebook in Xbox Live che rappresenta un ulteriore strumento per cercare nuovi amici e compagni di gioco sfruttando il proprio account Facebook. Per farlo, basta inserire i relativi dati nella sezione "Trova persone", successivamente si riceveranno i suggerimenti sui giocatori da aggiungere ai propri contatti.

La nuova opzione per collegare l'account di Facebook ad Xbox Live

Altra novità degna di nota riguarda la possibilità di commentare vocalmente le clip dei giochi Windows 10 registrate tramite la funzione Game DVR sul PC, associando quindi al video la registrazione del commento. Si precisa che tale funzione è al momento attiva solo utilizzando Windows 10 (desktop) Insider Preview in abbinamento alla nuova beta di Xbox. L'attivazione e la disattivazione del microfono durante il gaming può essere effettuata con la combinazione di tasti Win + ALT + M o tramite le impostazioni audio delle Game Bar (ricordiamo che la Game Bar si attiva con la combinazione di tasti Win + G).

Sono presenti, inoltre, ulteriori cambiamenti meritevoli di menzione, comprendenti alcuni accorgimenti per rendere più rapido l'accesso ai contenuti e riscattare i codici. Nello specifico:

  • Il link allo Store nell'app Xbox Beta porta all'Xbox Store consentendo di esplorare ed effettuare la ricerca dei giochi Windows 10 e Xbox One. La nuova interfaccia permette di visualizzare più titoli alla volta, le offerte speciali, comprese quelle di Xbox Live Gold.
  • Nella sezione Xbox One lo store ridisegnato integra un box di ricerca sempre attivo, riducendo in passaggi necessari per effettuare le ricerche. Inoltre, iniziando a digitare il nome o la descrizione del gioco Xbox One, verranno inviati suggerimenti per accelerare la ricerca
  • Trovato il contenuto, si avranno a disposizione azioni contestuali più rapide. Se si è in possesso del titolo, potrà essere selezionata l'opzione "Riproduci dalla console" e partirà lo streaming su PC, al contrario verrà visualizzato il tasto a "acquista"
  • Riscattare i codici sarà inoltre ancor più semplice. Quando i codici sono inviati tramite messaggio, basterà cliccare su "riscatta codice" per portare a termine l'operazione. In alternativa, la nuova interfaccia della sezione Xbox One dell'Xbox store permetterà di inserire il codice a 25 caratteri.
L'nterfaccia della sezione Xbox Store (sotto sezione Xbox One) nell'app Xbox (beta) per Windows 10

Per procedere al download della nuova versione beta dell'app Xbox per Windows 10, è sufficiente collegarsi al seguente indirizzo:

La seconda novità degna di nota a cui abbiamo accennato in apertura riguarda l'integrazione tra l'account Xbox Live e l'assistente digitale Cortana. Così come avvenuto con Office 365, LinkedIn e Uber, tra gli account connessi di Cortana ha iniziato ad apparire anche quello di Xbox Live, che permette di ricevere aggiornamenti sull'attività di gioco, notizie su contenuti Xbox rilevanti, segnalazioni della disponibilità dei propri contatti per giocare e di impostare un appuntamento nel calendario relativo ad una sessione di gioco.

Abbiamo usato il termine "inizia" perché la funzione descritta non risulta ancora attiva su larga scala (nemmeno usando la versione Insider Preview di Windows 10). Non è da escludere che Microsoft stia effettuando i primi test in vista dell'esordio di Cortana nella dashboard di Xbox One formalmente fissato per il 2016. A seguire due screenshot pubblicati da Windows Central che mostrano l'integrazione appena descritta:



66

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Giacomo

A me piacerebbe tanto poter eliminare tutta sta robaccia da windows
Voglio un sistema pulito, se mi serve l'app di Xbox la vado a scaricare, non che mi mettano tonnellate di processi in background che fanno cose che io non voglio che facciano

Gabriel #JeSuisPatatoso

sono un grande fan di GranTurismo, ma i capitoli per PS3 sono stati tremendi, non all'altezza della potenza della console. Poi ti beccavi la Yaris premium con tutti i poligoni al punto giusto e la Bugatti Veyron Standard che sembrava un modello della PS2.

MicrosoftShockLumia

Come il tuo sistema di m3rd@ android :) e una c@zzata

Jam

.

Jam

Chi era il fenomeno?

Artorias

ma come per forza? gran turismo ok che non è in uscità però è molto meglio a mio avviso, no?

Adriano

Ma non ci arrivi proprio? Hahahaha devi essere veramente tardo

pogba

Parli come i bimbi mink della tua generazione

Adriano

Minchi@ zio sei proprio forte. Bella fratè, cioè tu fai il cul0 a strisce a tutti. Rispect

pogba

Ahahah piccoletto. Fossi qui ti farei vedere chi è ilpiccoletto

Gaspare Monte

Microsoft ha fatto passi da gigante a livello software , e ogni giorno migliora. Non si può negare

Adriano

Hahahaha... È Stato divertente dai, sei un piccoletto di alto livello, ma adesso ho da fare ciao!

pogba

Sicurezze più di un bamboccione come te

Adriano

Allora sei uno serio

pogba

Il tuo cefvello è in beta

pogba

Mi spiace ma niente selfie e sono anche più grande di te dato che non mi faccio le foto con i cartoni animati e non sono un macaco

Adriano

Quella è una passione... Ma capisco che alla vostra età e con le idee con cui state crescendo per la maggior parte di voi sia un concetto impossibile da comprendere... Poi magari vi fate i selfie nel cesso o per qualunque stronzata. Spero solo che arrivati all' ventina vi ripigliate un po'

pogba

Parla uno che si fa le foto con i personaggi dei cartoni

Nexus90

Ahahahahahahahaha rosicare ahahahahahahaah tale e quale ad un possessore di iPhone!
Halo l'ho giocato a suo tempo su PC e non mi piace, forza lo ritengo l'unica esclusiva bella. Tomb raider? Uscirà qualche mese dopo in versione migliorata anche su ps4 e poi tanto c'è uncharted 4, quindi chissene

PensieroLeggero

te l ho dimostrato facendo TANTI nomi che su 360 non ci sono, quindi NON essere Fazioso! ti squalifica! E nn replicarmi.! nn ti leggero'

PensieroLeggero

è l INTEGRAZIONE dei sistemi Windows il focus, quel quid che rende la One UNICA tra le 3.
il termine INVIDIARE è solo una IPERBOLE, per sottolineare che è qualcosa di unico e pratico in ambito console

PensieroLeggero

io, rispetto alla generazione precedente sono soddisfattiSSSIMO (con tante S)

CaptainQwark®

ho un'xbox 360 e so che le esclusive sono sempre quelle

PensieroLeggero

tu non sai di cosa scrivi o 6 fazioso consapevilmente: Forza Halo Quantum Scaleboud Titan Crackdown DR3 Killer StateofDecay D4 Ori RareReplay GearsofWar.. e me ne dimentico altri..
Ma di cosa parli? solo su One, tra le console!
poi prendi ciò ke preferisci, ma nn manipolare i fatti

Arara

Dipende se ti piace il genere di giochi, mi è sembrato ripetitivo dopo un po', tuttavia la grafica non era male, almeno da quello che mi ricordo.

CaptainQwark®

Ma rosicare cosa? Io non ho nessuna delle due...purtroppo ratchet & clank è esclusiva Sony è finita quando lo sarà la Playstation sarà sempre la mia prima scelta...visto che ho anche un pc una console la compro per le esclusive e Xbox ha sempre avuto 3 esclusive in croce (bellissime per carità ma pur sempre 3 in croce)

PensieroLeggero

Forza 6 mi sembra che sia un gioco, e di grande spessore tecnico e ludico, o no?
Halo esce tra 1giorno e ne stanno tessendo le lodi in modo trasversale tutti i recensori mondiali, è un gran titolo SOLO x One, o no?
Tomb Rider arriva tra 1 mese e pare notevole, è un gioco anche questo, o no?
e allora di cosa raXXo scrivi?

e poi chi lo dice che la console DEVE X FORZA fare solo la console? tu? mi spiace ma io, e milioni di altre persone, la pensiamo diversamente

la One è una meraviglia di console

PensieroLeggero

Forza 6 mi sembra che sia un gioco, e di grande spessore tecnico e ludico, o no?
Halo esce tra 1giorno e ne stanno tessendo le lodi in modo trasversale. tutti i recensori mondiali, è un gran titolo SOLO x One, o no?
Tomb Rider arriva tra 1 mese e pare notevole, è un gioco anche questo, o no?

e allora di cosa raXXo scrivi : smettila di rosicare, e piuttosto comprati una One e goditela!

e non replicare, perché ti ignorero'

PensieroLeggero

io e moltissimi altri, basta guardare i like, consideriamo e apprezziamo la console come un centro multimediale, che faccia bene tante cose ludiche. La One la sta facendo alla grande,sia nel gioco che in tutto il resto. Cosa che nn fa la ps4, che possiedo dal d1, non bene come la One.
Poi tra F6 Halo5 Tomb Rider, questo fine 2015 è FANTASTICO

Quindi non rosicare come un castoro, rovini i mobili. Comprati una One

Marcox94

Ma sicuramente,poi c'è sempre il solito che dice certe affermazioni soltanto per potersi vantare della sua console

Nexus90

Resta un parere personale anche che siano cose "invidiate" o "sognate" però

CaptainQwark®

non ho detto che bisogna comprarla solo per i giochi però certamente questi sono il fulcro dell'esperienza...l'xbox non ha mai avuto molte esclusive (quelle 2-3 che ha sono di gran qualità ci mancherebbe ma sono appunto 2-3)...playstation è sempre stata superiore nell'ambito esclusive (e parlo con cognizione di causa visto che ho sia ps3 che xbox360)

Gabriel #JeSuisPatatoso

i multipiattaforma ci sono ... il solito cavallo di battaglia (halo e forza) pure. Questa generazione è una ciambella senza buco per mille motivi, ma almeno trovo giusto completare l'esperienza da "pc" da salotto. Chi compra la console solo per giocare non ha capito un tubo di quello che una console moderna è.

CaptainQwark®

si ma sono aspetti secondari...se mancano i giochi una console è poco più di un fermacarte

Gabriel #JeSuisPatatoso

una console al giorno d'oggi non la compri solo per giocare ... dal tempo della PS2 sfrutto la console anche per altre funzionalità, che sia lettore dvd, lettore br, vedere qualche sito o usare qualche app da salotto (infinity o netflix)

Marcox94

Io oltre ad usarla per giocare la uso per guardare film con neflix, anime con crunchyroll, e qualche volta ho fatto delle live con twitch. Perchè tutte queste app e funzionalità dovrebbero essere un contro? Le nuove console non hanno soltanto una grafica migliore,ma sono in grado di fare anche altre cose rispetto alle console di 2 generazioni fa ,se poi a te queste cose non interessano e le trovi inutili cavoli tuoi,ma resta un tuo parere personale

Marco Cancian

semi O.T.
qualcuno può invitarmi al beta testing di Xbox One?
nick: TheDard555

Adriano

Io non capisco quale problema c'è se una console fa piu di quello per cui è progettata? Ci puoi fare altro oltre che giocare? E non dovrebbe essere un bene? Boh... Che poi giocassi in modo diverso o peggiore rispetto a una ps4 capirei...

Sisonoio

Sistema operativo unico per tutti i device con universal app e stessa esperienza d'uso che si adoperi pc, tablet, smartphone o consolle, e naturalmente forte integrazione dei servizi tra loro,
A questi livelli é una novità.
Poi, almeno per me, IOS e Android hanno un po' stufato, WP già adesso é molto valido, ma in prospettiva mi sembra quello con più margine di novità e miglioramento.

Adriano

Si ok ho capito sarsi un grezzoncello di 16 anni. La parlata e la profondità di risposta è quella

ILCONDOTTIERO

Il tuo pisellino é in beta ....Hai stufato sei pieno di problemi interpersonali e non hai vita sociale. Saluti.

pogba

Tu probabilmente sei anche inferiore di un macaco

Adriano

Quindi quelli che non usano windows sono soggetti con capacità di espressione di un macaco disabil€... Meno male allora

CaptainQwark®

forse non avete capito che la gente compra una console per giocare per cui il giochi sono la parte fondamentale...tutto il resto è fuffa

Gabriel #JeSuisPatatoso

dipende da cosa cerchi ... io pensavo di prendere la One solo per Forza

Nexus90

Che invidia infatti... Ma la console l'avete comprata per giocare o no? Perché se devo smanettare con Windows accendo il PC eh

hector100

son pagati ..

hector100

e dove sta il nuovo?

Nexus90

Certo, perché io con la console non sono impegnato a GIOCARE vero?

BannedWinS

A 20 fps però XD

Asus ExpertBook B7 Flip: soluzione a tutto tondo per il business in mobilità | VIDEO

Recensione Samsung Galaxy Book3 Ultra, sfida i MacBook Pro in 16 mm

Recensione ROG Strix Scar 17 (2023), il nuovo Ryzen 9 7945HX è una bomba!

Recensione MSI Prestige 13 Evo A13M: business elite