Commodore PET: la Recensione di HDblog.it

25 Ottobre 2015 215

Rimani aggiornato quotidianamente sui video, approfondimenti e recensioni di HDblog. Iscriviti ora al canale Youtube, basta un Click!

Lo abbiamo atteso dalla fine di agosto e finalmente è arrivato sul mercato. Parliamo di Commodore PET, uno smartphone che ha fatto molto discutere durante l'estate e che adesso arriva anche in Italia. Un prodotto basato sulla classica configurazione Mediatek, software Lollipop e poche reali personalizzazioni che comunque riescono a rendere questo PET discreto. Scopriamolo nella recensione completa:

Hardware, Materiali ed Ergonomia:

Commodore PET è basato su processore Mediatek MT6752 a 64-bit in configurazione Octa Core con GPU Mali-T760 e aiutato da 3GB di RAM. Una configurazione ottima e tipica dei dispositivi realizzati ultimamente in Cina e importati in Europa. Non mancano 32GB di memoria interna e un display Full HD da 5.5 pollici che risulta essere una scelta intelligente rispetto al QHD che avrebbe fatto faticare CPU e GPU.

I materiali sono plastici ma la cover si apre e permette di accedere al vano Dual SIM, MicroSD separata e batteria da 3000mAh removibile.

  • Network s: 4G LTE, GSM, WCDMA, WIFI, Bluetooth, GPS, A-GPS, FM radio
  • CPU: Mediatek MT6752 Octa-core 1,7 GHz 64 bit
  • GPU: Mali-T760 OpenGL ES 3.1
  • Storage memory (built in ROM): 32 GB (built in Pet 3/32 model) or 16 GB (built in Pet 2/16 model)
  • Storage memory (optional ROM): MicroSD card up to 32 GB
  • Operating memory (built in RAM): 3 GB (built in Pet 3/32 model) or 2 GB (built in Pet 2/16 model)
  • Screen: 5.5’’ Full HD 1920×1080 IPS OGS Display
  • Front camera : 8 MP 80° Wide Angle Lens
  • Rear camera: 13 MP BSI f/2.0Large Aperture Lens with flashlight and physical clickbutton
  • I/O & Connectors: 3.5 mm earphone Jack, Micro USB
  • Microphones : Front silicon microphone by SMT, rear microphone for denoise
  • Sensor set: Direction, Acceleration, Proximity, Air gesture, Light sensor, Hall switch, Magnetic, Gyroscope
  • Sim card: DUAL SIM (2 x MicroSIM cards) user option
  • Battery: 3000 mAh (hand removable)
  • Expansion bay cover: Hand removable fine black or bright white shockproof cover with silver-colored finishings

In mano lo smartphone risulta indubbiamente grande essendo un 5.5 pollici ma non p eccessivamente pesante. Design non particolarmente ricercato ma effetto nostalgia assicurato sia dai loghi, sia dal tasto home e ovviamente dalla musica di accensione.

Display:


Con una diagonale di 5.5 pollici e una risoluzione Full HD abbiamo un compromesso ottimo sotto tutti i punti di vista. I colori sono discreti anche se a livello di gamma cromatica i bianchi non sono particolarmente convincenti e la griglia dei pixel evidenzia come lo schermo sia leggermente decentrato. Nulla di problematico nell'utilizzo ma abbiamo anche un pannello poco oleofobico che si riempie facilmente di ditate.

Il touch comunque non da problemi e nel complesso un display discreto e sono presenti diverse opzioni per la taratura dei colori che migliorano la situazione. Il sensore di prossimità inoltre non lavora molto bene.

Batteria, Audio e Ricezione:


Sebbene siano 3000mAh quelli a disposizione, l'autonomia non ci ha convinto e si arriva all'aperitivo nella giornata classica di utilizzo. Considerando l'hardware nel complesso e il fatto che non scalda molto, ci saremmo aspettati qualcosa in più.

Per quanto riguarda la qualità in chiamata la capsula auricolare taglia un po' i toni alti e rende il tutto non particolarmente caldo. Sufficiente il vivavoce. Ricezione buona con un ottima parte dual sim anche se non permette di impostare suonerie diverse per le due SIM. Peccato per il wi-fi che prende poco.

Software:


Il software di questo Commodore PET non stupisce. Prima di tutto parliamo di Android 5.0, una versione software che ormai è un po' vecchia e che per un terminale nuovo non è il massimo. In secondo luogo il sistema è praticamente stock Mediatek, ovvero non ci sono personalizzazioni di alcun tipo e tutto è uguale agli smartphone basati sulla CPU MTK. Non è comunque necessariamente un male in quanto alla fine il telefono gira bene ed è questo quello che conta. La fluidità infatti è buona, non ci sono rallentamenti reali e il multitasking permette di sfruttare bene i 3GB di RAM.

Purtroppo di Commodore si ha veramente poco o nulla. Se è vero che sono presenti due emulatori di serie, è altrettanto vero che mancano le ROM dei giochi che ognuno dovrà trovarle in rete. Si tratta sicuramente di una questione di copyright ma ricordiamo che è pur sempre un telefono venduto con nome "commodore". Se questo è un problema secondario, gli emulatori sono però quelli classici disponibili gratuitamente nel Play Store ed esattamente Uae4all2 e ViceC64. Dunque il PET alla fine fine si riduce ad essere un prodotto classico Mediatek completamente stock con nulla di realmente unico, logo esterno a parte.

Preinstallata troviamo poi la a Multing O Keyboard, una tastiera che probabilmente in pochi conosceranno e che sebbene possa essere interessante è uno di quei metodi di input che viene subito sostituito.

Per il resto un sistema che non delude ma certamente non stupisce e che non ha nulla che lo faccia scegliere rispetto ad altri prodotti analoghi.

Fotocamera e Multimedia:


La Fotocamera è una 13MP posteriore associata ad una buona 8MP anteriore. La messa a fuoco è abbastanza lenta e fare una foto al volo con fuoco giusto non sarà facile. Sebbene sia presente il tasto fisico per lo scatto, non è un tasto a doppia corsa e quindi la messa a fuoco viene fatta automaticamente dal telefono o tappando sullo schermo. Interfaccia Stock Mediatek anche per la UI fotografica. Definizione immagini buona ma nel complesso si fatica ad arrivare alla piena sufficienza.

Video che sono in linea con le foto:

Lato multimediale insufficiente se prendiamo le applicazioni di serie. Installando programmi diversi e migliori abbiamo una buona gestione generale con un audio discreto e con la RadioFM di serie. La memoria è tanta e non si hanno problemi con i giochi.

Conclusioni:

Sebbene ancora non sia proprio chiaro quanto di Commodore abbia realmente questo PET, sicuramente Commodore PET non deve essere comprato pensando di acquistare qualcosa di veramente unico. Come abbiamo visto i software preinstallati sono presenti nel Play Store, le rom dovete trovarle voi e non ci sono suoni di sistema particolarmente accattivanti o personalizzazioni "vecchia scuola".

L'effetto nostalgia c'è ma a conti fatti parliamo di uno smartphone Mediatek a tutti gli effetti senza una particolare identità e con un nome che può richiamare gli anni '80. Nel complesso non gira male, ma per 349€ ci saremmo aspettati Un Commodore PET molto più "nostalgico" e se pensiamo a cosa di trova con 349€, difficile poter consigliare spassionatamente questo device.

Voto 6.9

Il TOP di gamma più piccolo di Apple? Apple iPhone SE, in offerta oggi da Emarevolution a 391 euro oppure da Unieuro a 479 euro.

215

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
iNicc0lo

Abbiamo chiuso i commenti per richiesta commodore. Potete eventualmente contattare l'azienda sul sito https://www.commodore-pet.com/...

lroby74

Mah, il fatto che vengano omesse delle info non è proprio una bella cosa.. tanto per iniziare..

lroby74

Anche io rispetto i tuoi gusti sopratutto quelli estetici non si possono discutere.. Anche io valuto le cose al di fuori della nostalgia.. In realtà è il marchio oginale Commodore che è stato rilevato in 38 paesi, anche se alla guida ovviamente non ci possono essere le stesse persone di 21 anni fa, ma anche alla Apple NON ci sono più le stesse persone che l'hanno fondata e fatta crescere.. E sopratutto io spero in un futuro dove la C= possa tornare a splendere.. e non un singolo prodotto ovviamente.. Tra l'altro la mitica Commodore storica.. aveva iniziato, riparando prima e vendendo poi macchine da scrivere (rimarchiate e rivendute) POI ha cambiato settore per non fallire.. calcolatrici.. computer... e se la stessa C= esistesse ancora oggi farebbe quello che ha fatto Apple dal 2007.. smartphone..

ale

Uno non è il marchio originale commodore (informati bene) e non fare il nostalgico. Non mi faccio prendere dalla nostalgia quando devo valutare un oggetto; se fosse stato antico come il commodore probabilmente avrebbe anche senso e valore, ma questo è un cinesone di quelli inguardabili..Poi rispetto i tuoi gusti. Senza rancore eh

Matt

È un architetto ma è anche altre cose, tra cui un ottimo recensore, nonchè punto di riferimento per le recensioni in italiano. Tutto ciò da anni con una carriera di rispetto alle spalle, non credo si sputt4ni per un device. A me è sembrato imparziale! (@4ndrea, la prossima volte che passo da corso Como mi devi un caffè! ;-) Scherzo, lo penso veramente!)

Matt

non ne ha parlato male Andr3a, mi sembra sia stato imparziale come sempre. Cosa ti fa pensare che sia stato imparziale?

lroby74

Sicuramente si visto che hai parlato di un device che non arriva a sera con una carica...

Repox Ray

Ah ma te stai parlando del Commodore PET? Allora non hai capito di cosa stavamo parlando noi... :-D

lroby74

Tra l'altro è POLICARBONATO non plastica... la back cover..

lroby74

Stai dicendo che la persona che ha recensito questo device è un architetto e non uno del settore informatico di professione? Quindi come se io recensissi pentolame ed aspirapolveri?

lroby74

quale hai preso, quello con 2gb di ram e 16gb di capacità? E quanto ti sta costando realmente con IVA, tasse, dogane, e spedizione? E ti stanno dando anche la pellicola proteggi schermo e la micro sd da 32gb insieme?

lroby74

Hai un link dove si possa comprare il Waphone qui in Italia con il costo in euro comprensivo di IVA, tasse, dogane e spese di spedizione e che abbia 3gb di ram anzichè 2gb, 32gb e non 16gb di capacità?

lroby74

Provare le cose permette di dare dei giudizi più concreti ed obiettivi e di non parlare tanto per..

lroby74

Almeno non costa un intero stipendio..

lroby74

Il fatto che un tizio parla male di qualcosa non significa che questa persona sia il Messia sceso in terra, le persone con un pò di cervello le cose le provano infatti prima di giudicarle, Tanto è vero che in un altro sito c'è una recensione decisamente più obiettiva.. e su una terza recensione pure molto positiva.. quindi.. Ognuno dovrebbe imparare a ragionare solo con la propria testa ed esperienza.. Anche io pensavo che Asus facesse dei buoni smartphone all'inizio, e questo solo perchè fa delle favolose schede madri, video, notebook e tante altre cose.. e invece mi ha deluso.. e dire che ho avuto sia il Padfone 1 che il 2, mi sono rifiutato di prendere quelli successivi e ho cambiato marca..

matteventu

Gliel'ho già detto qualche mese fa direttamente in risposta ad un suo commento su Disqus.
Mi spiace ma non mi mobilito per così poco.
E non voglio avere niente a che fare con questa gentaglia dalla dubbia etica.

lroby74

Facile parlare da dietro uno schermo e una tastiera vero? Perchè non vai da loro e glielo dici in faccia? Ti do l'indirizzo esatto se vuoi...

matteventu

Esattamente.

lroby74

Stai parlando di Paolo Besser, e lo stai definendo truffatore?

matteventu

Si, leggi pure i commenti di "Paolone" e degli altri truffatori.
Sei sulla strada giusta.

matteventu

Ahahahahh che fanb0y simpaticone :)

lroby74

Mi scusi maestro.. mi darebbe qualche lezione per favore?

ED-209

A questo punto spero per te che 74 sia un numero casuale, altrimenti stai male, ma tanto..................... infatti stai iniziando a farmi pena. Ti auguro un buon pomeriggio.

matteventu

Aspetta che arrivi lroby74 a darti del pazzo :D

lroby74

Magari fossi socio, sarebbe un grande onore per me esserlo, perchè vorrebbe dire fare parte di un gruppo di persone che stanno cercando di fare qualcosa di molto molto bello e mi dispiace per te ma non mi chiamo "matteventu" quindi non posso essere la prima cosa che hai scritto..

matteventu

Ahahahahahhhh impara meglio a trollare.

matteventu

Che sei un troll o che sei socio di quella vergognosa azienda da quattro soldi.

matteventu

Basta avere un po' di cervello.,. Se madre natura non è stata buona con te, non è colpa nostra ;)

Marco A.

Sys 64738 (reset del C64), chissà se funziona anche su questo Pet :)

lroby74

Sette Antonio, ma che vuol dire sei Mario?

Zeus

Sei Mario

lroby74

Nel mio caso non c'è effetto nostalgia, c'è effetto sentirsi parte di una piccola Elite ma usando un prodotto che funziona bene e senza spendere cifre assurde tipo 600/1000 euro, un pò come i primissimi acquirenti di Iphone 1 nel 2007, e l'effetto WOW che fa sulle altre persone quando vedono il logo e il nome impresso nella scocca dietro è senza eguali. Non ho scelto questo device per gli emulatori, anche se questi 2 preinstallati sono stati ottimizzati per questo device specifico e quindi girano meglio rispetto a quelli standard presenti sul play store. Poi se per il resto è un Mediatek standard va bene, significa che ho potuto scegliere il cellulare con il marchio che più mi piace.. Probabilmente un Mediatek standard di qualunque altra marca NON lo avrei mai scelto... Poi questo è solo il primo che hanno realizzato, Guardate dall'Iphone 1 al 6 quanto sono cambiati... e dopo lo smartphone sono usciti con i tablet... non mi dispiacerebbe anche un tablet Commodore ^_^

Marco A.

C64 e C128, due prodotti assai diversi, mi basta dire solo questo!, se mi dici che dentro un C128 c'è una marea di cose inutili mi fai pensare che il C128 era il classico baule della nonna ... dimmi cosa trovi di inutile dentro questo povero C128 ... per caso ci volevi una porta usb 3.0 o la porta hdmi ? eh, dai ...

lroby74

Eravamo troppo piccoli per avere erezioni a quell'epoca :)

lroby74

Funziona così sai? Si copia da Wiki la descrizione di un termine.. è come riportarlo da un dizionario.. ma ti devo spiegare proprio tutto?

lroby74

Commodore era un mito certo... ma Jack Tramiel non era di certo un santo, cosi come non lo è stato Jobs...

ED-209

A parte il fatto che lo hai copiato di sana pianta da Wikipedia, ma poi se spendevi due secondi per leggere la mia risposta ti saresti accorto che è proprio ciò che ho detto. Ma fai sul serio, o cosa? Va bene che hai 41 anni, ma non è troppo presto per rimbambirsi????????????? Fatti vedere da qualcuno bravo...............

lroby74

Tu li conosci? Conosci questa azienda, conosci personalmente le persone che vi lavorano dietro? Non sei nessuno per poter dire quello che hai detto.. ma dal tuo nick, non ho dubbi.. tu sei uno di quelli che fa la coda chilometrica e dorme fuori dal negozio apple e non vede l'ora di buttare fino a quasi 1000 euro per uno smartphone... che non ha nemmeno lo slot per le memorie microsd e che non può essere usato come chiavetta per salvare da e verso il pc in maniera semplicissima qualunque tipo di file!!!!

lroby74

Le recensioni di tutti in Italia? Questa è la SECONDA recensione in tutta Italia e nessuna delle due ha parlato di quello che hai detto te.. a questo punto SERIAMENTE ti chiedo il link di dove parlano di "termografie che indicano come ci siano consumi assurdi per via di una board sottodimensionata rispetto all'hw montato". Solo molto curioso e basta

lroby74

Visto che hai dimostrato di non saperlo, ecco ti aiuto : "Un troll, nel gergo di internet e in particolare delle comunità virtuali, è un soggetto che interagisce con gli altri tramite messaggi provocatori, irritanti, fuori tema o semplicemente senza senso, con l'obiettivo di disturbare la comunicazione e fomentare gli animi"

ED-209

Certo, mi domando se lo sai tu, visto che ti ci comporti convinto di non esserlo............
Praticamente stai commentando solo per il gusto di provocare gli altri. La cosa più triste di tutte è che hai 41 anni!!!!!!!!!!!!!!!! Fatti un favore, cresci.

lroby74

"Il 128 era un incubo proprio perché era un Commodore64 con in più una marea di altra roba inutile..." Mamma mia.. che cagata...

lroby74

Quanto ci hai dovuto pensare per uscirtene con questa frase così profonda..nel senso.. che ti è venuta proprio da dentro eh?

lroby74

ok, questo è un commento sensato, assolutamente.. una perla rara vista la media degli altri commenti

lroby74

ma almeno hai idea di cosa significa troll?

ED-209

Sarò più giovane, ma almeno io non faccio il troll nei post altrui a 41 anni. Tu invece, che giustificazione hai per comportarti in questo modo alla tua età??????????

Marco A.

Non mi piace essere superficiale e se devo dare un parere o giudizio su una cosa la devo avere tra le mani, l'unico parere che ho dato è sempre quello che 350 euro sono tanti e comunque ribadisco che una valutazione và fatta quando il prodotto lo si vede con i propri occhi, non mi pare di sbagliare nel dire quello che penso.

Repox Ray

Se lo dici tu ci fidiamo tutti, ci mancherebbe. Se poi il live del G4LE e le recensioni di tutti in Italia dicono il contrario (alcune con tanto di termografie che indicano come ci siano consumi assurdi per via di una board sottodimensionata rispetto all'hw montato (regolatori di tensione, questi sconosciuti) sarà perchè c'è un gombloddo di Samsung ai danni di voi #BREAKERS.

lroby74

Quindi sei giustificato dalla tua presumo più giovane età?

ED-209

No, per fortuna no. Altrimenti mi vergognerei immensamente, di comportarmi come un patetico mentecatto su internet, a 41 anni.............. sei d'accordo??????????

Recensione Sony Xperia 5 II: il miglior top compatto Android

Recensione Realme 7 Pro: c'è di più oltre ai 65 Watt di ricarica

Recensione Samsung Galaxy Z Fold2: quello che non vi hanno detto, un mese dopo

Recensione Motorola Razr 5G: lo smartphone per distinguersi