
27 Ottobre 2015
Scattata l'ora 'X' negli states, come un fiume in piena sono arrivate le recensioni di Surface Book e Surface Pro 4. Il primo ha ovviamente rubato la scena vista la sorpresa e le eccellenti premesse, ma bisogna dare spazio anche al prodotto più 'consumer' e accessibile al grande pubblico, il Surface di ultima generazione. Non ci sono grandi stravolgimenti di sorta, hardware aggiornato e particolari rivisti, un aggiornamento che fa compiere un ulteriore passo in avanti a Microsoft e pone l'accento nei confronti della concorrenza.
Ad ogni modo dovremo provarlo direttamente per scendere nei particolari, adesso ci limitiamo a riportarvi le considerazioni delle principali redazioni tecnologiche internazionali.
Secondo il loro parere il Surface Pro 4 è un punto di svolta per la casa di Redmond, accomunando tutto quello che nel 2012 era stato promesso con la prima versione. Seppur l'hardware è nuovo di zecca, qualche appunto sulle prestazioni non manca, come del resto anche una nota di disappunto sull'autonomia, stimata in 7 ore e 15 minuti.
Decisamente positiva anche la loro valutazione, favorita anche dall'evoluzione di Windows 10 e la sua buona integrazione sul terminale (seppur qualche crash di troppo segnalato e sporadica difficoltà di sincronizzazione di posta e calendario con i server Google). Si parla anche qui di rifinitura apportate da Microsoft al tablet, visto che anche loro hanno rilevato prestazioni e durata della batteria praticamente identiche (6 ore e 37 minuti) a quella di Surface Pro 3.
Se il Surface pro 3 era la migliore idea di Microsoft per un tablet che sostituisse il notebook, allora il Pro 4 è la migliore esecuzione di quell'idea.
A differenza degli altri colleghi statunitensi, la recensione di Mark Hachman sottolinea come alle poche differenze estetiche esteriori si contrapponga un hardware rinnovato, in grado di esprimere qualcosa di più in tutti i comparti. Alcuni dei benchmark rilevano solo un leggero miglioramento, ma i test effettuati su 3Dmark Sky Driver e Cloud Gate sono entrambi con segno positivo e sopra il 30 percento in più rispetto a SP3. Vantaggi che non sembreranno forse tali all'utenza meno attenta e in utilizzo poco esigente del tablet.
Secondo PCWorld parte del merito va anche al rinnovato sistema di raffreddamento, rivisto su Surface Pro 4 e in grado di dare più spazio d manovra alla CPU. Disappunto per l'autonomia, secondo i loro test tramite MobileMark 2014 (normale utilizzo da ufficio) il terminale ha lavorato consecutivamente per 481 minuti (8 ore circa), meno di quanto abbia fatto segnare SP3 nelle medesime condizioni (519 minuti).
Toni incoraggianti anche su Wired, seppur nei loro test il tablet abbia evidenziato decisi passi in avanti per quanto riguarda le performance, a stupirli è stato il display da 12.3 pollici, leggermente più grande del passato e definito tra i più luminosi del comparto. Nota positiva anche per l'audio, mentre l'autonomia non è stata criticata quanto altrove: il loro modello (Core i5, 8GB RAM e 256GB SSD) è stato infatti in grado di riprodurre video consecutivamente per 6 ore.
Qualche glitch da segnalare per il trackpad, leggermente più grande del SP3 ma lontano dalla precisione da ultrabook e di tanto in tanto in blackout quando il tablet è stato sganciato.
Quasi tutti si sono lamentati dei prezzi, definiti leggermente più alti delle attese, sarebbe forse utile cominciare a considerarli dei veri 2-in-1 più vicini all'idea di ultrabook che di tablet. Seppur tablet restano.
Commenti
Qualcuno saprebbe dirmi se 4-5 di riproduzione youtube con schermo al 50% sono buone con un surface pro 4 core m3??
I vero cambiamento sul pro 4 è il sistema di raffreddamento hanno fatto un miracolo tecnologico
non ci riamane che aspettare la recensione di hdblog xD poi si vedra'
dipende dall uso.
ora io sto valutando un bel pro 4 intel core m :D
io lo cambierei solo per il problema del calore sinceramente
surface 3 allora forse si ma è lento
Non ho mai avuto un tablet e quindi sto considerando di prenderne uno e credo che il surface pro 4 sia una buona scelta, per lavoro mi serve un schermo più grande altrimenti avrei preso il surface book, spero che escano degli ulrabook di HP con windows 10 che sappiano sbalordire :)
Anche questo è vero
La mia non era una critica nei tuoi confronti ;) volevo solo renderti partecipe della delusione che hai generato in me :D
E no dai, il parere anonimo di un professore lo gradirei molto! Anche perché la maggior parte dei commenti su questo blog sono insulti o provocazioni ;)
Bhe sarebbe stato mooolto più patetico che un vetusto professore commentasse su un blog come questo .....
Poi ho raccontato la mia esperienza quotidiana...
Quando ho letto "nel mio corso" ho pensato "wow, chissà quale sia il parere di un professore su questo tipo di dispositivi".
Poi leggendo "E un mio compagno" mi sono cadute le braccia.........
Sa solo offendere... E chi gli dà ragione non fa certo una bella figura ;)
ma figurati la gente disagiati a parte ti ign0ra perche sa che sei solo una perdita di tempo.. e non a caso non facendo niente nella vita passi le giornate a dimostrare la tua ign0ranza su questo blog.. se solo avessi un minimo di vergogna saresti gia sparito da tempo.. invece essere umiliato e preso per il cul0 non ti tocca.
io che ho il surface pro 3 sto pensando di prendermi l'ipad air 2 solo per uso tablet perchè il surface scalda e risulta scomodo in questo caso
Smettessi di commentare e rispondere a ciò che scrivo sarebbe una cosa piacevole, del sostegno di un mentecatto faccio volentieri a meno. Tanto le tue opinioni, parole, azioni, upvote etc hanno un valore direttamente proporzionale alla tua capacità di pensare, capire, imparare etc. Ossia 0.
la prova schiacciante. hai vinto non ci sono caxxi.. cmq ti ho pure sostenuto ieri a prova del fatto che non sono di parte.. ma dettagli.
la maggior parte dei sistemi con Core M sono fanless, qualcuno ha implementato la ventolina ma gira comunque in modo inudibile..
Oddio secondo me qui sta l'errore... Nel senso i convertibili vanno bene per la portabilità e forse per lavori di grafica con pennino (ma non è come una tavoletta grafica ancora) però qui si stanno dimenticando gli All in one e sopratutto si perde il punto di vista del "PC in ogni casa"... A me non sebra che scimmiottare i tablet sia una buona cosa...
Se non colleghi un monitor più grande è difficile fare questo tipo di lavoro su un 12 pollici
Preso ad aprile! Vai tranquillo che va benissimo se non provi a giocare con un ultrabook
@pogba
Dimmi.. Il tuo nickname è "apodittico", vero?
@pogba
Il tuo nickname è "apodittico", vero?
Si lamentano dell'autonomia, ma una media di 7 ore per un tablet con quello schermo e quella potenza non mi sembra affatto male.
Non è latte.
ahah si be certo
dai su che hai ancora la bocca sporca di latte, torna a nanna
piuttosto prendo un surface a 900 euro che un iPhone a 800 eh.. quindi qui i prezzi alti sono giusti, perchè hai un cavolo di computer in mano, non una saponetta con una mela mangiata dietro per far vedere che hai soldi
si be allora iOS 9 sull'ipad è utile, o android marshmallow. Taci va che non ne sai nullla
tu si che ne capisci di pc
Che spettacolo!
Penso sia il massimo per portabilità e produttività.
Anche io sono rimasto deluso dall'autonomia del 4... avrebbero potuto lasciargli lo stesso spessore in virtù di una durata maggiore... :(
ma cosa sarebbe sto coso? mamma mia è orrendo.... w10 su un tablet è inutile
qualcuno ha recensito quello con il core m? sarei curioso sull'autonomia
salvo peso e digitalizzatore non ci sono grosse differenze tra 3 e 4 da giustificarne l'upgrade. Non dico che il 4 non sia valido, affatto, ma la vera rivoluzione sarà quando i core m permetteranno prestazioni comparabili ad un i5 e autonomia doppia. Ora siamo di fronte a evidenti limiti tecnologici purtroppo, ma non manca molto.
Diverso sarebbe da 1 o 2 a 4, li cambia tutto
Sisi
La portabilità non è un problema non devo muovermi molto grazie del consiglio ora guardo :)
Do un occhio grazie mille
Grazie mille!
Si si certo
i dispositivi con a bordo i core m sono fanless=senza ventola
che io sappia sono progettati proprio per questo motivo altrimenti si userebbero i soliti celeron o i3,i5,i7 o i vecchi atom (i nuovi sono fanless ma meno prestanti dei core m)
ma infatti puoi anche risparmiarti di scrivere.. visto il peso che viene dato a quello che scrivi.. sei il prossimo rick deckard..
Si sì, infatti non è un vero problema per me, però se lo voglio usare come tablet le applicazioni sono molto più comode
Beh si spera che per natale 2016 i prezzi un pochino siano scesi....
con win10 tiene ancora meno
vedi che l'ipad è il miglior tablet... ma solo tablet però..e te lo dice uno che ha il surface pro 3 i7:P
a dire il vero bisognera' aspettare la prova di hdblog... il pro 3 scalda troppo come tablet... se il pro4 non ha questo problema beh la scelta è ovvia
una bella cosa sarebbe il ritiro del vecchio pro 3 per il 4:P
ti vendo il mio pro 3 i7:P
e il calore?
ne ho già sopportato uno di deifici3nte stasera, non ho pazienza anche per te. addio