Apple potrebbe utilizzare processori AMD con architettura Zen sui prossimi iMac

21 Ottobre 2015 137

Dopo aver dimostrato di gradire particolarmente la grafica Radeon e Fire Pro sugli ultimi iMac, Apple potrebbe utilizzare in futuro anche i processori AMD di prossima generazione, parliamo dei tanto chiaccherati chip con architettura Zen.

Chi segue il mercato processori sa che AMD dovrebbe commercializzare questi prodotti il prossimo anno. SI tratta di un progetto che, stando ai dati attuali, dovrebbe permettere all'azienda di Sunnyvale di rimontare su Intel, almeno a livello di performance assolute.

Le indiscrezioni che arrivano dal web parlano di un SoC che AMD potrebbe produrre appositamente per Apple, una soluzione che per la fascia media dovrebbe essere ideale.

Ricordiamo infatti che a livello grafico AMD ha già molto da offrire, e se riuscirà a diminuire il gap a livello di CPU (parliamo soprattutto di performance IPC) potrebbe offrire un ottimo compromesso tra performance, consumi e costi.

Al momento non ci sono conferme ufficiali, anche perchè si parla degli iMac che arriveranno sul mercato tra il 2017 e il 2018.


Il 5G che non rinuncia a niente? Motorola Edge, in offerta oggi da Tecnosell a 455 euro oppure da Unieuro a 542 euro.

137

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Taz

Da possessore di un iMac 5k con Intel i7 , ssd 1 TB , GPU r9 295x , se Apple si appoggerà ad amd , abbandonerò completamente la serie iMac .
Da circa 5 anni utilizzo iMac praticamente per ogni cosa , foto , video e giochi , l'ultimo mio iMac e una delusione , foto e video ok , video ok a patto di farsi piacere temperature GPU e CPU oltre i 90 gradi , per il gioco poi un pianto , le temperature vanno oltre i 106 gradi , con evidenti cali prestazionali ...'se poi il malcapitato di turno dovesse decidere di mettere Windows ( boot camp) scoprirebbe il mancato supporto driver da parte sia di amd che di Apple ( si limitano a rilasciare un pacchetto e tanti saluti alla compatibilità software .....
Per quel che mi riguarda mai più iMac con GPU amd .
Ciao a tutti

CAIO MARI

Addio concorrenza, verrà devastata

Elias Koch

scusa ero in vacanza, ti sono mancato?

"arrivederci a mai" piú é un ossimoro, o sei un poeta o sei un ....a, a te l'ardua scelta. Avresti potuto dire a mai piú rivederci, ottenendo una frase di senso compiuto senza forzare la lingua. Ad ogni modo, mai ti ho visto, e tantomeno mi interessa.

Si Iphone non é prodotto, é assemblato, le componenti sono prodotte in mezza asia. Il marchio del PRODUTTORE é apple, ma la produzione é fatta su diversi layer da diverse aziende che non hanno nemmeno l'interesse di sapere che forma finale avrá il prodotto.

La progettazione non é inclusa nella produzione, non diciamo idiozie.
Come una produzione senza progettazione é possibile, é altresí possibile una progettazione senza produzione. Sono due processi separati.

P.s. non ho mai detto che Foxconn sia un azienda it....a mai più, per merito tuo, si spera!

Ivan Clemente Cabrera

tu sei quì di persona invece? Ma perchè dici cosa senza senso....riguardo la lingua da provincia ne la capisco ne mi interessa...

Cristiano Gardoni

si ecco bravo, un'altro eroe da dietro il monitor... alà ebete t'è sè gnanca bon de catarte l'usel...

Ivan Clemente Cabrera

Ancora a fare la figura del cogl0ne? vai a lavorare...sei ancora in tempo per combinare qualcosa di vero...

Cristiano Gardoni

certo che prendere del fallito da un bamboccio....

NaXter24R

Shader, connessione, PCB, tutto uguale. Cambia solo il bios che in quella Mac è EFI, infatti le nuove con gli hackintosh non hanno grossi problemi visto che son quasi tutte UEFI

Ivan Clemente Cabrera

Ancora ti ostini? Leggi Treccani! Ecco perché' tu sei un fallit0 nella vita... manifattura può' riferirsi SOLO a lavoro manuale, produzione ha significato piu' ampio, in economia hanno significati totalmente differenti...in cosa sei laureato?

Cristiano Gardoni

magari fosse così semplice….

NaXter24R

Io so che son identiche. Sulla 8800 gt son sicuro al 100%. Cambia solo la questione dell'efi. Basta flashare un altro BIOS sulla scheda e diventa una "for Mac"

Cristiano Gardoni

sono diverse, i connettori che vanno nello slot hanno mappature diverse... se ritrovo l'articolo che avevo trovato per vedere cambiare la mia HD 4850 con una più performante te lo posto

NaXter24R

Son identiche, semplicemente c'è una sorta di "blocco" nel bios per far si che uno spenda soldi in più per una versione funzionante su un Mac. Anzi, ad essere onesti, se ricordo bene, quella per Mac è EFI, ecco cosa cambia. Ma sono identiche, guarda i PCB, guarda le specifiche, sono uguali

Daniele Capello

Non ho detto che sono stupidi, se hai ben letto, ho semplicemente detto che vendono per marchio e per il SUPPORTO ( messo in maiuscolo per far capire che più per questo che per il primo fattore ), infatti mancasse quest'ultimo nessuno sarebbe tanto folle da provarci minimamente. Io ho nominato quelle 2 aziende ( la stessa Apple che produce i Mac e Adobe ) ma ormai dato che questi PC sono di riferimento per gli ambiti professionali ( in quando grafica, musica e contenuti multimediali in generale ), il supporto ( e di ottima qualità nella maggior parte dei casi ) è "onnipresente" e serve moltissimo!
Se non ci fosse sappi che molti non lo acquisterebbero ( ti parlo da possessore, son 4 anni che posseggo un Mac, e non mi pento prestazioni a parte )

Cristiano Gardoni

bruscolini

Cristiano Gardoni

no, cambiano… infatti se metti una 8800 gt normale in un mac non si avvia…. e non è solo firmware, è proprio diversa… e non sempre si possono modificare….

Cristiano Gardoni

di sicuro non i surface

Cristiano Gardoni

non solo…. se compro hw apple e sw sempre apple ( es macpro+logic ) come riferimento per l’assistenza avrò un’unico interlocutore….

Ivan Clemente Cabrera

Inutile....o non ci riesci o ti stai arrampicando sugli specchi, in entrambi i casi non c'è niente che voglia o possa fare....(p.s. la parte del successo fa venire la pelle d'oca a un dodicenne)

Elias Koch

sai, qui stiamo parlando italiano, non inglese. Come ti ho spiegato prima, o almeno ci ho provato, c'é differenza.
Poi mi hai citato e hai pure citato male...é grave in un mondo dove esiste il copia-incolla.
Non mi pare di aver mai detto che apple non produce e microsoft o altri si. Non mi pare abbia alcuna rilevanza nel discorso attuale, che hai cominciato con profonda arroganza per poi non riuscire ad uscirne con la delicatezza e il successo che credevi. Non inserire punti non citati al tuo discorso per farlo stare in piedi, un bricciolo di onestá intellettuale nei miei interlocutori la pretendo.
In conclusione, me ne frega ben poco di sapere che sei un operaio della Foxconn. Fatti la tua vita e non svelarla a chi non la vuole sapere.

Cristiano Gardoni

eccerto, nei maggiori studio di registrazione e di grafica sono così idioti da spendere il doppio, quando con un pò di fai da te, avrebbero tutto più potente ed affidabile... si si....

Cristiano Gardoni

si si, come no

Ivan Clemente Cabrera

Guarda mi hai stancato...quindi per concludere, seguo il tuo ragionamento e dico, microsoft non produce niente...sony non produce ps4, e cosi via... va bene!

Elias Koch

in primo luogo nel tuo esempio hai cercato di sostituire un aggettivo con un sostantivo. Cosa assai bizzarra e poco in linea con la conoscenza elementare dell'italiano.

Poi, sempre per colpa dello stesso corto circuito hai equiparato produzione con produttore. Che sebbene vengano dalla stessa radice non hanno lo stesso significato. Capisco dove sbagli e ti dico:
-se parli di produttore (sostantivo, colui che produce e, in senso lato, colui che finanzia una produzione) ti do ragione, il discorso fila.
-Se parli di produzione (sostantivo, l'atto del produrre, che presuppone un coinvolgimento diretto) come ho sempre fatto io, mi spiace ma non hai ragione.

Se poi vuoi insistere, é perchè pensi che cambiare idea sia sinonimo di debolezza...

Ivan Clemente Cabrera

Mi spiace che tu abbia così tanta difficoltà a comprendere il concetto... esempi di produzione:
I'm very productive on my early shift, puoi usare lo stesso con manufacturing? Sono sinonimi?

Secondo... se io sono Sony il mio prodotto è PS4, no non centra una beata fava se il chipset è amd e la manifattura è di foxcom, rimane il fatto che sony è produttrice e ps4 è il suo prodotto... possiamo dire che Sony ha la manifattura di ps4? NO la fa la foxcom....mentre samsung con le sue fonderie fa manufacturing di display, processori memorie etcc... mi spiace ma il problema non sembra essere nella lingua ma tanto nella tua scarsa capacità di comprensione in generale... o semplicemente, capisci benissimo ma vuoi insistere perchè pensi che cambiare idea sia sinonimo di debolezza...

Elias Koch

ma pensa tu. Hai proprio bisogno di darti un tono, ti consiglio di trovare qualcuno che ti coccoli un pochino. Snoccioliamo il tuo problema in 3 punti.
1-Tu traduci letteralmente anche "it's raining dogs and cats"? O usi il concetto equivalente in lingua italiana?
2-Leggendo sul vocabolario (quello strano oggetto che ti sei sempre rifiutato di aprire) si scopre (stranamente) che manifattura si chiama cosí perche al termine del processo produttivo(manuale o a macchina) si ottiene un manufatto o prodotto.
3-Sicuramente il fatto che manifattura e produzione sono sinonimi non ti é sfuggito, ma volevi fingerti piú illuminato...Vero?

In conclusione, ma giusto per gonfiare le penne di pavone a tua immagine e somiglianza, anche io parlo 3 lingue correntemente. E questo non mi rende piú edotto nella mia lingua madre, come non ha reso te.

Ivan Clemente Cabrera

ma che dici? Sono sinonimi come lo sono in italiano ma mentre produrre denaro non significa stamparlo, produrre un A9 non significa stamparlo nelle fonderie... manifattura specifica che il lavoro è manuale... io posso parlare di productivity in ufficio riferendomi alle mie performance ma non posso certo dire sono molto manifatturiero durante la settimana....
Ma di0 bono...le comiche

Davide

Ahahah sai che ci sono computer che costano di più vero? Io dicevo che a parità di prezzo ottieni il doppio e addirittura oggi puoi ottenere un design simile o migliore.
Sarà anche che non sei un barbone ma di sicuro non sei furbo e di informatica é evidente che non ne capisci un c4zzo

Davide

Ma che c4zzo c'entra?

Giuseppe Nicolò

Io credo che in ambito aziendale vengano scelti i Mac più che altro perché costano meno in assistenza (vedasi studio interno pubblicato da IBM, sul cambio di piattaforma da PC a Mac)

Cristiano Gardoni

non lo devi dire a me.... e cmq un cliente come apple vale la pena.... non sarebbe la prima volta che intel da roba in esclusiva ( temporale almeno ) ad apple.... vedi cpu per l'air se non ricordo male

Cristiano Gardoni

un pc "professionale" non lo paghi la metà....

mariano giusti

non siamo mica tutti barboni come te

LupoFamelico

Adesso che ci saranno i surface 4 pro voglio vedere cosa mettono sulla scrivania davanti al cliente hehehe

NaXter24R

No. Gli Air avevano i primi Core 2 Duo, molto semplicemente Apple ha richiesto dei modelli con clock più basso che hanno poi preso un'altro nome in codice, ma la base è la stessa identica.
Idem sulle GPU Nvidia, erano le stesse identiche, al limite sceglievano frequenze diverse per risparmiare energia, ma non cambia assolutamente nulla. La base è sempre quella. Quando trovi "for Mac" è più che altro una certificazione, ma bene o male è la stessa identica solfa. Di custom non c'è niente.
Per capirci, una xbox one o una PS4 son custom, non esistono APU del genere in giro. Un 8800 GT o una 8800 GT for Mac son la stessa identica scheda, non cambia nulla.

tulipanonero1990

Sono abbastanza convinto che le prime cpu per gli air fossero create ad hoc. Se in seguito non si è ripetuto è perché evidentemente non ve ne era bisogno. Le stesse schede video di Nvidia spesso e volentieri erano derivate da quelle di serie ma con delle sostanziali modifiche.

Daniele Capello

Ti sbagli, come dice Davide è solo per fare "scena", un PC della stessa cifra se non va il doppio ci va comunque vicino, il Mac ha solo la fama e il supporto di Apple e Adobe ( e altre case, ma queste son le principali, la seconda neanche a dirlo, la prima dato che si produce i computer fa anche software specifico è il più possibile indirizzato al "professionale" ), se mancasse uno dei due fattori di sicuro non sarebbe affatto come oggi si pensa

mat

Se è una notizia vera avranno visto qualche sample dei nuovi processori per fare questa scelta. Sinceramente è una grande notizia per la sopravvivenza di AMD (sempre se sia vera)...

GK

"un PC Apple è più adatto in ambiti professionali che al gaming, dove un numero di core elevati fa la differenza!" ma guarda che i processori non sono quelli di Mastro Lindo, sono gli stessi che montano i pc, soprattutto nei pc da gaming che solitamente ci infilano dentro sempre i 4690k e 4790k.

Davide

Si parla anche di 1000 persone, cifra improponibile per qualsiasi progetto. Dietro ad una CPU ce ne sono di meno, per dirti. Ma molti meno eh! Se sono 50 son già troppi.
Tutto questo per dire che è una notizia da prendere con le pinze e che di esclusiva non se ne può proprio parlare dato che i costi sarebbero allucinanti e Apple vuole roba che costi poco. Ogni cosa é fatta per essere venduta in massa, non a un singolo cliente!!

Cristiano Gardoni

no, si parla di esclusiva

Andrej Peribar

discussions .apple. com/thread/6878812
discussions. apple. com/thread/6991142
discussions. apple. com/thread/7230504
netbeans. org/bugzilla/show_bug.cgi?id=249391

anche se circostanziate

:D

Cristiano Gardoni

metti un bumper in silicone e il problema lo risolvi… come, in 5 anni nessuno mai te lo ha spiegato…. accipicchia….

Davide

mmm....SI!

Davide

*ha messo.
AH, pensi che facciano un chip LTE specifico solo per apple? mmm....NO! Lo venderanno a mezzo mondo, sai?

Cristiano Gardoni

manufacturing /m

Cristiano Gardoni

mmmmmmmmmmmmm….. NO

Cristiano Gardoni

infatti, puo farne così a meno che a messo più di 1000 persone per lavorare al nuovo chipset lte per il prossimo iphone… e si…. si si….

Davide

beh, anche usando CAD, Photoshop ecc. usi un'interfaccia 2D

Andrej Peribar

concordo, ma era ovvio che mi riferissi al lavorarci, e non alla visualizzazione con "anche se circostanziate" ;D

Recensione MSI RTX 3090 Gaming X Trio 24G, semplicemente ESAGERATA!

Recensione NVIDIA GeForce RTX 3080, il 4K non sarà più un sogno! Video

NVIDIA GeForce RTX 3090, 3080 e 3070 ufficiali, caratteristiche e prezzi ITA

Recensione MateBook 14: è il migliore tra i notebook Huawei