Surface Pro 4: elevato tasso di adozione in ambito aziendale

20 Ottobre 2015 112

Surface Pro 4 si prepara a dare il cambio a Surface Pro 3 a partire dal 19 novembre, ma, nonostante non sia ancora disponibile, ha già iniziato a tagliare importanti traguardi nel segmento business. Lo conferma la casa di Redmond annunciando una serie di iniziative destinate all'utenza aziendale.

Microsoft sta infatti potenziando la rete distributiva dedicata a tale target - ora articolata in 5000 rivenditori in 30 mercati - ha presentato, in vista dell'attivazione all'inizio del 2016, Microsoft Complete for Enterprise - un servizio di assistenza e garanzia per le aziende che scelgono di acquistare i tablet Surface - e, da ultimo, il Business Device Trade-in Program un programma di ritiro di notebook, tablet e smartphone a fronte della corresponsione di un credito che l'utente potrà spendere per l'acquisto di un nuovo Surface Pro 4 (l'attivazione del programma è prevista nelle prossime settimane, anche nel mercato italiano)*

Tornando al tema centrale della notizia, Microsoft sottolinea che l'interesse generato dalla più recente incarnazione del tablet Surface Pro è stato più elevato rispetto a quello registrato dagli altri modelli. Non un mero interesse generico, ma una serie di dieci importanti aziende e tre istituti di istruzione che si sono già impegnati ad acquistare il tablet non appena sarà effettivamente disponibile.

L'elenco comprende: The Carlyle Group, BNY Mellon, USI Insurance Services, Berkshire Hathaway Automotive, Land 'O Lakes, AstraZeneca (UK), Wessanen (Paesi Bassi), Covanta, Clifford Chance (UK), The Global Fund (Svizzera), Brighton College International (UK), Sheffield Hallam University (UK), University of Central Lancashire (UK).

Un ottimo risultato, tenuto conto che è intervenuto ai due settimane dalla presentazione ufficiale di Surface Pro 4.

*Ulteriori dettagli sulle nuove iniziative business nel blog ufficiale Microsoft.


112

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
RectorSith

Un'azienda non sostituisce un fisso ne con un Surface ne con un ipadç oltre ai limiti tecnici, sono più difficili da riparare.
La scelta aziendale tra uno o l'altro dipende dal prezzo che ti fanno e dall'uso che ne farai. Se serve un tablet per leggere mail e altre cose base, perché pagare di più per un Surface? O viceversa, perché prendere un ipad se alcuni impiegati hanno bisogno di certe app in mobilità.
Non è sempre tutto o bianco o nero.

RectorSith

Non sono un tecnico, ma lavoro nel supporto per queste aziende (tipo TAM diciamo). Ti posso assicurare che sono molte di più di quelle che pensi (e che pensavo anche io) soprattutto con SAP. Ovviamente non faccio nomi per privacy, ma ci sono clienti che hanno ordinato recentemente anche 50000 ipad. Ovviamente lo stesso accade per Surface.
La tipologia di utilizzo varia molto, ma la realtà è che in mobilità si fanno praticamente solo azioni di base, per cui un ipad basta e avanza. Surface è una macchina più completa, dal mio punto di vista anche più consigliata per un consumer, ma per le aziende è veramente legata all'uso che l'impiegato poi ne farà, all'assistenza e al prezzo che l'azienda spunta

kpkappa

Le applicazioni client server ci sono anche per iPad. Dipende da cosa uno deve fare, ci sono cose in cui iPad è sufficiente.
Secondo me qui tutti siete rivolti a cosa surface può fare. Per esperienza mia in azienda sono più attento ad evitare i possibili problemi causati da dipendenti "scimmie": per questi iPad è la soluzione migliore.

LaVeraVerità

Non direi. Il surface è un 2 in 1 ovvero anche un sostituto del notebook col quale può collegarsi alla rete aziendale ed utilizzare tutte le applicazioni windows client server come farebbe da un qualunque pc

LaVeraVerità

Può darsi che qualcuno investa in sviluppo di applicazioni custom (di spessore? Roba tipo SAP, Netweaver, Qlickview...) in ambiente IOS ma dubito che siano in molti. Per quanto riguarda le macchine virtuali parlo per esperienza (fallimentare). Inutile pensare di poter utilizzare, se non in emergenza, programmi legacy su windows tramite virtualizzazione su uno schermo touch di 10 pollici.

RectorSith

Non hai idea di quante aziende abbiano iPad.
Va considerato che spesso li usano come terminali per macchine virtuali o applicazioni che le aziende si sviluppano da sole

RectorSith

Visione limitata: le aziende che comprano dispositivi, siano pc o tablet o ibridi, in quantità superiore ai 10000 di solito installano i propri programmi, le proprie macchine virtuali e così via.
Se si parla di aziende da grandi numeri, il ragionamento non va mai fatto sullo stock che compri tu come consumer, ma su quello che loro ricevono come offerta. Se è conveniente, vanno anche su iPad.
Inoltre, sono importanti anche assistenza e garanzia: i modelli aziendali sono diversi anche qui da quelli consumer.

mirko

A me sarebbe piaciuto sostituire il surface pro 2 con quello nuovo, ma dovendo scegliere prendo il book, così metto in pensione il mio vecchio laptop del 2009.

Tetragono

Spegami perché ti da tanto fastidio che Windows nei 2 in 1 cresca ? Lo devo ancora capire ? Sei un rivenditore ?

Tetragono

Già fatto anche per altri usi che non siano lavorativi.

Tetragono

Ti sbagli nel dire che è lento io ne possiedo uno che va come un SP i3 4Gb 128. Se leggi solo i commenti in questo blog non ti fai certo un idea concreta del prodotti. Tutti pronti a sminuire qualsiasi prodotto che monti W10.

Tetragono

Non solo ai dirigenti aziendali ma anche ai nostri politici in parlamento piace giocare e guardare porno.

Lord Pawnee

Non vedo l'ora che esca per comprarlo

Enrysoft

Un giocattolo a confronto del Surface Pro 4 e del Book...e floppera' alla grande a 600 e piu' $...android sui tablet sopra i 300 $ non vende piu' niente...

San Gennaro

Penso vhe quello, come tutta la serie pixel, sia un'esempio per i produttori... Molto bello a mio parere comunque... Speriamo ne facciano così..

Enrysoft

Hai ragione...invece il pixel c di google...quello invece no...decisamente non l'ha scelto nessuna...peraltro è un'offesa semplicemente paragonarlo al Surface Pro 4 o al Surface Book.

jacalm

alla fine io invece ho deciso di prendere il SP4 perché l'autonomia del solo tablet del Surface Book era di sole 3 ore, un peccato perché anche a me piaceva molto l'idea di avere la tastiera rigida.

Raffael

Il reset l'ho fatto :P

stambeccuccio

Cmq, HDblog più ti leggo e più ho conferma che sei il numero uno dei Troll.

stambeccuccio

L'elenco comprende:
The Carlyle Group, BNY Mellon, USI Insurance Services, Berkshire Hathaway Automotive, Land 'O Lakes, AstraZeneca (UK), Wessanen (Paesi Bassi), Covanta, Clifford Chance (UK), The Global Fund (Svizzera), Brighton College International (UK), Sheffield Hallam University (UK), University of Central Lancashire (UK).
Ah bhè.. se li comprano questi "famosi colossi", vuol dire che hanno avuto successo!!
Posso farmi una risatina?

Fabyo

Mah io non lo trovo né troppo pesante, né troppo grosso né troppo caldo!! Solo negli ultimi giorni sento le ventole partire un po' troppo spesso (secondo me qualche aggiornamento pacco di windows 10).
Prima di bollarlo come grosso e pesante provatelo se non l'avete fatto! Non è detto che lo sia davvero per voi.

Enrysoft

Ipad cala a livello aziendale dal 81 al 64 %... Android aumenta dal 15 al 25%...windows coi Surface dal 4 all'11%...dati di qualche mese fa...ora sara' ancora diverso. Chi prova Surface l'ipad lo molla...specie se per uso lavorativo.

stei21

23? Ci vediamo domani

San Gennaro

Questo lo davonper scontato... Di certo non vanno a vendere porta a porta...

kpkappa

Nell'articolo si parla di grosse società. Quelle acquistano Surface solo perché avranno ricevuto una ottima offerta da Microsoft.
Io in azienda vorrei usare il Surface in ambito ingegneria...sempre se hanno risolto i problemi di surriscaldamento...
Sinceramente in ambito aziendale il Surface non lo vedo bene. Se hanno risolto i problemi suddetti e si rivelerà sufficientemente potente (Sp3 i7 non lo è) lo vedo molto bene come strumento per studenti benestanti.

acitre

Un web client lo fai anche con un telefono ormai. Il punto è che con un ipad fai solo quello, con un Surface fai anche tutto il resto. Anche cose che richiedono una buona potenza di calcolo.

kpkappa

Ovvio.
Col surface un rappresentante non farebbe nulla di più che con un iPad.

momentarybliss

prova con l'amazzone, ne ha di tutte le marche, anche le sue brandizzate che costano meno e funzionano lo stesso

LaVeraVerità

Si, giusto per sfogliare cataloghi...

Marocco2

Già. Altrimenti aspetti lunedì.

Toys don't cry

si di nuovo, ma fra qualche giorno uscirà la 10575 che non avrà bisogno di 8.1

LaVeraVerità

"iPad" e "aziendale" nella stessa frase è un ossimoro. E' vero che a molti dirigenti piace giocare durante le riunioni e non solo ma se c'è qualcosa di più lontano da un campo di applicazione aziendale/office questo è l'ipad

LaVeraVerità

Direi che hai capito poco del passaggio citato. Non sta scritto dal nessuna parte che sia un gran numero e se anche fosse sarebbe una opinione dell'estensore dell'articolo e non di microsoft visto che non è virgolettato. Inoltre ti basterebbe cliccare sui link corrispondenti alle aziende indicate per renderti conto che non si tratta del banchetto di limonata di Paperino ma di aziende ed organizzazioni di grosso calibro con decine di migliaia (se non centinaia di migliaia) di postazioni di lavoro attive che fanno decisamente curriculum.

Toys don't cry

di nuovo???

Marocco2

Vero. È necessario ritornare a 8.1 però.

Toys don't cry

davvero?

kpkappa

Buono a sapersi, non ho esperienza su Milano.

Everything in its right place.

Io zero. A Milano non conosco nessuna società che li abbia adottati: solo pochissimi negozi e ham holy burger ché li usa come menù per fare le ordinazioni senza cameriere. Probabilmente qualche rappresentante c'è, ma come cliente non ho mai avuto esperienza.

Marocco2

Ot: Nuova build W10M fra 3 ore, circa 23.00

kpkappa

L'iPad l'ho visto in mano alla maggioranza dei rappresentanti e degli assicuratori. Esperienza sul triveneto.

kpkappa

Eh già...perché il Surface lo usano per progettare con Catia...
Secondo te in aziende >2-300 dipendenti i software vengono installati sul device?
Da me girano sui server e gli iPad/Mac vengono usati come client. Quello che faccio ora posso farlo anche col Surface e non cambia tanto. E lo farò col Surface SE non avranno i problemi di surriscaldamento che ho avuto col SP3.

steek

io preferisco il Surface book per la tastiera rigida.

Everything in its right place.

Ma a me non dispiace come oggetto. Conosco un sacco di gente che ne ha e van benissimo. Ma in ambito business francamente li trovo assolutamente inutili.

acitre

No infatti rafforzavo quanto detto da te. Ti ho dato anche un voto! :D forse sono stato troppo criptico ahahah

Everything in its right place.

Non ho capito, secondo te difendevo l'ipad?

Luca Serri

Ma che dici, Rick ha predetto che i WP8 non verranno aggiornati dopo 8.1 e così sarà! Ah no...

Pistacchio

Ma come, non hanno scelto iPad pro ?
Aziende..scaffale :(

Matt23

10 aziende è un ottimo risultato

acitre

Io l'ho visto usare per sfogliare cataloghi in jpg e pdf. Fine. Ma cos'altro vuoi farci con quel giocattolo? Suvvia ma facciamo i seri che per LAVORARE ci vuole ben altro che un launcher e tre appine.

acitre

Ma come puoi considerare l'adozione di iPad e tablet android (già li vedo in azienda tablet che laggano pure a sfogliare delle jpg ahahah) in "competizione" con Surface Pro 4? Mi pare ovvio che non vadano a sostituire i giocattoli di cui sopra ma i PC seri di lavoro aumentando esponenzialmente portabilità e versatilità.

Siamo passati a Edge: le nostre considerazioni dopo 15 giorni di uso | Video

Windows 7: termina il supporto esteso. Cosa significa e cosa fare

I migliori notebook classici e pieghevoli al CES 2020

Recensione LG Gram 17: sembra finto ed è leggerissimo!