Sony Concept for Android: Comincia il rollout di Android 6.0 Marshmallow su Xperia Z3 e Z3 Compact

19 Ottobre 2015 105

Sono passati poco più di 10 giorni da quando Sony ha annunciato il nuovo step della campagna Concept for Android, dedicata a portare l'aggiornamento ad Android 6.0 Marshmallow in anteprima per un numero ristretto di possessori di Xperia Z3 e Z3 Compact, i quali potranno provare in anticipo sia la nuova release del sistema operativo sia la nuova interfaccia in lavorazione presso Sony.

Attraverso il suo blog ufficiale, Sony ha annunciato il rilascio dell'aggiornamento e ha pubblicato due primi screenshot che permettono di dare un rapido sguardo alla nuova interfaccia utilizzata da Sony su Marshmallow, estremamente semplice e minimale con pochissime differenze rispetto a quella presente su Android stock, anche se il drawer delle applicazioni appare molto più simile a quello di Lollipop piuttosto che all'ultima versione presente sui nuovi Nexus.

L'aggiornamento sarà disponibile gradualmente nel corso delle settimane a venire, anche se purtroppo l'Italia continua a risultare esclusa dalla campagna Concept for Android.


(aggiornamento del 13 luglio 2020, ore 12:37)

105

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Ilenia Rottermeier

Ciao rsgazzi..io ho istallato questa nuova versione..e mi sono accorts che sono scomparse tante cose come il bilanciamento del bianco la modalità guanti e le modalità super vivid e real per la visualizzazione delle immagini.. A voi é capitato?

William

Ho provato a vedere ma su XDA non c'è nessun link :/

Simo 14

Su xda

William

Come hai fatto?

Alessandro L

Gli aggiornamenti ota ovviamente sono da evitare, o ti fai tu un ftf con supersu e recovery, o aspetti venga postato il fw su xda insieme a gli altri stock pre ruttati.

vailagt

THK

Simo 14

la sto scaricando su Z3C con la mia mostruosa connessione da 1,5 mb

Alessandro L

anche a me quelle circolari sono sempre piaciute, comunque con il sw sony è anche utile tenerle stock, poichè cambia con la stamina mode attivata o meno.

PlusDroid

non la prendere sul personale era solo una battuta :D però ruttato è emettere gas rumorosamente dalla bocca :D comunque triangolare no , però circolare è carina e anche con l'icona in verticale un po più cicciotta non è male :D

Alessandro L

downgrade a kk e flashtool, senza sblocco bootloader: http://forum .xda-developers .com/z3/general/guide-rootrecovery-how-to-root-install-t3017056

vailagt

Root fatto con...?

Alessandro L

non mi sembra così tragica come ui.

Marco

È lo stesso

JOJO-AMIR

Spero non diventi tutto stock perchè non mi è mai piaciuto

Sky77

in conclusione con una buona micro classe 10 64GB risolvo i problemi di spazio per le app sul mio z3c?

RapIoaPer

Continuo a non capire cosa intendi per switch delle memorie, mi spiego: sono d'accordo che l'SD verrebbe vista (anche grazie alla partizione ext3) come "memoria di sistema", ma la memoria di sistema originaria viene "persa" per l'utente, la userebbe solo il telefono per l'installazione delle applicazioni precaricate.

ellios76

Interessante! Grazie

mtmattia

si la vera memoria interna non sarà visibile :S

Alessandro L

forse c4 ha un dialer diverso, questo è quello di z3 con un tema applicato, per fortuna ci sono i temi.

Marco

Io ho un xperia c4 xD ... E non potevo scegliere di meglio al di fuori dei Nexus e dei Motorola, perché cerco un esperienza stock... Ip mio c4 a parte le icone della status bar e io tasto home, sembra stock, anche perche ho disabilitato tutte le app per me inutili ... L'unica pecca grafica, che purtroppo non posso cambiare con il dialer stock, è il dialer ... È moderno ma ha molti tratti vecchi ... Brutto!!! Spero che lo rinnovino, perché la grafica è tutta bella, ma quando ricevono chiamate, mi sembra una altro telefono

Alessandro L

interessante, comunque se volevo fare da beta tester mi prendevo un nexus, non mi metto certo a flashare sta roba, ma è molto positivo che ci sia.

Alessandro L

no dai, la ui con kk era oscena, con i temi su lolliflop si ottengono degli ottimi risultati.

Alessandro L

bo, io pensavo di essere autistico per certe cose, ma cosa ha di male l'icona della batteria? come la volevi triangolare? comunque ho pure ruttato e ho la possibibiltà di cambiare le icone della statusbar, ma me ne sono sbattutto perchè alla fine vanno bene così.
Piuttosto se noti ho ridotto l'atltezza dela navbar che quella di default è oscena.

Alessandro L

hai ragione, la ui con kk era inguardabile, con lolliflop è praticamente stock, quindi stai dicendo che android stock è datato? inoltre esistono anche degli ottimi temi, ma lo hai mai provato un sony?

Oliver Cervera

Concordo. Questa settimana LG rilascerà Marshmallow per G4... In Polonia... parliamo di una beta pubblica in pratica, e sarà una implementazione molto frettolosa. In ogni caso "ben venga"...

Antsm90

Sicuro che non sia la cover?
Una volta ne acquistai una bianca lucida e nel momento in cui partiva il flash, la luce di quest'ultimo rimbalzava su quella cover finendo nell'obiettivo con la conseguenza di bruciare/opacizzare praticamente tutte le foto

mtmattia

no, ho riportato ciò che viene scritto sulle impostazioni android per farmi capire, la SD nelle impostazioni la riportano come "memoria esterna" o "memoria SD" mentre la memoria interna la mettono "memoria di massa" o "memoria interna" questo per far capire ad utenti poco esperti il sistema di partizione di android.. ._. ma a quel che ho capito io in pratica viene lo switch delle memorie nell'effettivo, con la conseguenza dell'installazione delle app su SD, anche perchè non avrebbe senso la formattazione in EXT3 della memoria, infatti da quel che avevo letto viene riportato l'avviso che, se la memoria viene estratta dal dispositivo, "non può essere utilizzata" su pc.
comunque sì per quanto riguarda le memorie lente poi è un altro paio di maniche, credo che poi inizieranno tutti a capire che per fare questa cosa bisogna avere sia la memory UHS 1 se non proprio UHS 3, sia un lettore di SD ad alte prestazzioni :S altrimenti.. VIVA I LAG! xD xD xD

Antsm90

Da quel che ho capito è come dici tu solo in parte, ovvero la memoria esterna verrà vista come memoria interna, ma non saranno presenti i file di sistema che invece rimangono memorizzati sulla vera memoria interna, la quale però non sarà più visibile e/o scrivibile (fino a quando non si effettuerà un reset rimettendo tutto sulla vera interna ovviamente)

Bumblebee

Tralasciando il fatto che, LG lavora insieme a Google per i nexus e che, al primo aggiornamento peggiora tutto, perché pur di essere i primi, lavorano con i piedi, facciamo un plauso ad LG!

RapIoaPer

A parte che anche la SD è una "memoria di massa" fino a prova contraria, quello che succede è che la memoria integrata del telefono sarà usata solo dal SO mentre la SD verrà usata per l'installazione delle applicazioni. Inutile dire che usando SD scadenti si rischia di fare una bella frittata...

RapIoaPer

Sinceramente non mi è mai capitato di scegliere un telefono in base all'UI mentre, per quanto riguarda la tendenza al lag, ho un'esperienza esattamente opposta alla tua: i vecchi modelli dopo un po' laggavano di brutto, mentre col mio sony attuale (da poco passato a 5.1) non ho mai avuto questo tipo di problemi.

DenisFerrara

Certo, si tratta di lustrini, ma erano cose che differenziavano i produttori e ti permettevano di scegliere un prodotto piuttosto che un'altro. Adesso ci sono 100 produttori Android con tutti la stessa identica UI e le stesse identiche funzioni di base..
Se consideri inoltre che "adagiandosi" su una UI leggera hanno smesso di ottimizzare i telefoni al meglio (laggano in tantissimi anche con android stock..) la situazione è ancora peggiore. Perchè i telefoni vecchi filavano lisci con ui pesantissime ed ora con ui base e hw pompatissimo vediamo gli stessi problemi?...

Poi boh de gustibus

RapIoaPer

Magari vale solo per me, ma gli effetti grafici di cui parli non li sopportavo proprio più e apprezzo decisamente di più la tendenza di sony a tenere una grafica snella e un sistema più pulito. Usare l'hardware per lustrini e simili mi è sempre sembrato un'idozia, e mi fa piacere che anche qualche produttore sembra accorgersene...

DenisFerrara

Onestamente, io non riesco a capire come mai ogni anno i telefoni sono mooolto più potenti, ma sempre meno personalizzati. Le UI di oggi sono scarnissime, al limite della denuncia, ed i produttori si limitano a fare 3/4 widget per distinguersi..
Ma scusate? Se sono più potenti potrò avere di più? No! Di meno! e nonostante questo laggano ancora....

Mi ricordo nel 2011 la Sense 3.0 di Htc, quella con miliardi di effetti grafici e 3D nella home. tutti i widget che si muovevano ed avevano effetti di profondità allo spostamento della pagina. Perchè non si può avere una cosa del genere al giorno d'oggi, visti e considerati i 2-3Gb di ram ormai standard??

Ma si, è meglio ricevere un'update il prima possibile (alla fine sempre 3 mesi ci vogliono) che non va a cambiare niente....

PlusDroid

ma quell'icona batteria ?? dovrebbero bandirla !!! :D vogliamo i fulmini noi per giove!!! :D

Carmine Crocco

Riducendo le personalizzazioni vogliono forse fare una politica di aggiornamenti più modello motorola.

5arb0

puoi modificare l'ordine come vuoi, non c'è bisogno che lo faccia in automatico

Enrico Cristini

Si spera :)

simo

Certo che sony é veloce negli aggiornamenti....é praticamente android stock....idem motorola.

L'unica a cui va il plauso é Lg che, nonostante l'interfaccia molto diversa, ha promesso l'aggiornamento in tempo rapidi

Giuseppe030

Spero cambino il menù che sinceramente non lo trovo affatto male verticale..lo trovo più "veloce", ma se vogliono tenere questo che aggiungano almeno le app recenti in alto! Credo sarebbe molto utile come cosa

iclaudio

dalla foto sembra android scottex :D

mtmattia

non funziona proprio così, le app vengono installate "sempre" nella "memoria di massa", ciò che cambia è proprio la memoria, a quanto pare la SD si inverte proprio con la "memoria di massa", quindi se colleghi il telefono al pc troverai al posto "dei dati" della memoria di massa, quelli della SD, quindi se il tuo telefono ha 16GB di memoria interna ti ritroverai (mettiamo caso) con 64GB di memoria interna (della SD)

ilpista83

Le puoi installare ma devi scegliere quali delle 2 memorie utilizzare! Cosí ho letto in un articolo

Simo 14

Guarda,l'ho avuta fino alla 4.0 (ora c'è la 4.1) e ora ho il firmware stock inglese per provare sta beta

Simo 14

L'animazione fa oggettivamente cagare però

The

ok

Alessandro L

a me non dispiace

TheAlabek

A me quella LG piace, ad esempio

Tizio Caio

Però il modo in cui l'ha detto è stato spettacolare ahah

peppeh

Ma le icone bianche erano carine...

Recensione Sony Xperia 1 II: tra eccellenze e black out

La carica degli Snapdragon 765: sono gli smartphone del momento | Video

Recensione LG Velvet: il nuovo design ci piace ma serve un rinnovamento software

Recensione Huawei P30 Pro New Edition: può ancora dire la sua