Un nuovo brevetto Samsung confermerebbe il Force Touch su Galaxy S7

19 Ottobre 2015 324

I nuovi iPhone 6S di Apple sono dotati di una funzione quasi unica al momento se escludiamo la demo di Mate S mostrata ad IFA 2015: il 3D touch. Dopo le indiscrezioni di questa mattina,. sembrano esserci nuove buone notizie in casa Samsung vista la pubblicazione di un nuovo brevetto che lascia intendere l'introduzione di una funzionalità Touch Sensitive sul prossimo top di gamma, il Galaxy S7.


Il brevetto si intitola Touch Input Apparatus and Electronic Device Having Thereof ed è stato presentato da Samsung nell'Aprile 2014 e pubblicato oggi dall'Ufficio brevetti coreano Korean Intellectual Property Office. Il brevetto riguarda in sostanza una tecnologia simile a quella già vista sui nuovi iPhone, in grado di distinguere la quantità di pressione esercitata sul display.

Il brevetto mostra inoltre come Samsung intenda utilizzare questa caratteristica per svolgere diverse funzioni, ad esempio, inserire uno spazio o un tab a seconda della pressione applicata. Nessuna conferma arriva da Samsung al momento e possiamo solo sperare che queste informazioni vengano confermate in futuro, anche perchè siamo curiosi di vedere in che modo Samsung plasmerà la TouchWiz per supportare il Force Touch e come questa funzione verrà implementata su Android.

Samsung Galaxy S7 è disponibile online da Amazon a 289 euro. Per vedere le altre 21 offerte clicca qui.
(aggiornamento del 23 novembre 2020, ore 19:53)

324

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
a'ndre 'ci

no, dovrebbe essere circolare la cosa

a'ndre 'ci

il touch id? ovvero lo sblocco di un terminale o la sostituzione di metodi di autenticazione con le impronte digitali? lo fai su pc da sempre..

a'ndre 'ci

no, permette di fare due azioni diverse...
esempio.. tocco prolungato attiva la modifica della griglia icone.. tocco "forte" apre un menu di funzioni.
Ora, quale sia l'utilità è un altro discorso..

a'ndre 'ci

ad oggi nessuno

asd555

Sono curioso a cosa potrebbe servire su Android.
Su iPhone ha più senso perché ha un solo tasto fisico e così facendo deleghi altre funzioni ad un'altra azione, su Android finché non vedo qualcosa di veramente utile resta un "lo mettiamo anche noi per non restare indietro rispetto ad Apple".

Felix

E chi l'ha detto di essere benestante?
Non si dimostra certo con un iPhone...

Filippo

Appunto, sai cogliere l'ironia? Non lo sei. Il fatto di possedere iphone non ti dà nessuno status di benestante e non ti eleva sopra gli altri da permetterti di dire che chi compra marche più economiche (senza saperne neanche la ragione, io sono passato più volte tra samsung e apple a seconda dei gusti al momento dell'acquisto) è uno sfigato. Ammettere di avere detto una cazzata fa più onore del fingere di non averla detta.

Felix

Sicuro?

Filippo

Ahah mamma mia sei un nerd delirante. Fidati che nella vita reale nessuno ti schifa o ti apprezza per il telefono che hai in mano. Ma come si fa dico io, a dare degli sfigati alle persone per il telefono che acquistano. Ma ti credi ricco o appertente all'alta borghesia perchè hai l'iphone? Seriamente?? Per la cifra che pochi al mondo possiedono di 800€? Ahah! Dopo vi lamentate se il genere femminile non vi caca di striscio.

Marco Cancian

LTE però

Ratchet

Mah...

Ratchet

Bravo

Alex'99

È diverso,non compro samsung :D

simo

Vabbeh allora comprati dispositivi peggiori per cui le aziende non hanno copiato :D contento tu

Alex'99

L'ho provato invece,e come interfaccia non mi piace moltissimo.
E quindi? E quindi copiare a volte ci sta,ma samsung è un anno intero che copia (Note 5 rosa ti dice niente?) e mi ha letteralmente stufato

disqus_MFoy3ik3EI

Sparisci, viscido troll, capretta insipiente

xRedi

no hai ragione,,, guarda le impronte digitali...

Anonimous

Quella non ce l'ho

CAIO MARI

La differenza è che quelle erano presenti su tutti i telefoni concorrenti

rusp95

ma dateci un taglio con sta teoria dei copia-incolla!
E' dall'alba dei tempi che si copia (tanto che a scuola ti obbligano a farlo).
Prendete il vostro telefono che avete in mano... è una copia del primo telefono!
così con le macchine... a mette sulle macchine l'aria condizionata per prima? b-c-d-e... la "copiano" e la inseriscono nelle loro macchine!
le TV a colori... ora chi ha un TV in bianco e nero? nessuno, o per esempio le tv al plasma\lcd\led (chi più ne ha, più ne metta) non sono una copia di un oggetto che è uscito prima di tutti?
potrei continuare all'infinito sulle cose che si sono copiate nel corso dell'umanità (basti pensare come i romani hanno copiato i greci per la loro civiltà ben organizzata).
basta!
apple ha copiato samsung? sti caz**!
samsung ha copiato apple? sti caz** ancora!
tutti copiano tutti!

rusp95

paraocchi!
apple sai quante volte ha copiato gli altri? moltissime e moltissime volte!
Un piccolissimo esempio è la tendina delle notifiche... copiata da android!
Ne ho solo citata una! ;)

7strings

Sapevo che lo commercializzavano a dicembre , presentato qualche settimana prima della commercializzazione di iPhone e mesi dopo che era già presente su Apple Watch

7strings

No si parla di 3D Touch , Apple la presentato per Apple Watch un anno fa , poi l ha introdotto per Mac , poi è uscito spple Watch e infine iPhone

Walter Ferrari

apple è la fighett@ mentre samsung è quello brutto e peloso...

Walter Ferrari

prendo nota..

Barabba

Bah, leggo solo tifoseria da stadio e lo stuzzicare su tematiche di basso profilo.
Ben venga lo sviluppo e le migliorie.
Pace su sti brevetti.
Tra un po' invocate Volta e Meucci eh che diamine.

simo

Samsung é furba e sa/ha capito che tutto cio che ruota attorno ad apple vende.

Detto questo non é un azienda che copia e basta. Nei suoi telefoni la tecnologia della fotocamera é superiore a buona parte della concorrenza (apple compresa), cosi come la qualitá dello schermo, l'spen dei note e alcune features del software (dalle modalita risparmio energetico, al multiwindows ecc...).

Inoltre le va riconosciuto il merito di aver colmato in pochi anni il gap rispetto alla concorrenza nell'ambito dei processori.

Cosí come non ho urlato allo scandalo quando apple ha introdotto il risparmio energetico o i toogle rapidi, non grido allo scandalo quando samsung copia il force touch.

simo

Si vede che non hai mai provato un s6. E comunque continuo a non capire. Ha copiato, e quindi?

Rorschach

Certo ma si presume che mettano in bus adatto a quel taglio di memoria...

Joel-TLoU

Hai appena confuso la grandezza fisica della pressione con quella del tempo e ti permetti anche di dire certe cose? Ahah

robix92

No, solo dire di non scrivere articoli inutili e fatti col culo. L'unica cosa importante di questo aggiornamento non l'hanno nemmeno menzionata, e cioè su info batteria l'opzione ottimizzazione consumo energetico delle applicazioni (tipo MM)

Boots Boot

è il motivo per cui entriamo nella news

isminkiato

Quando lo implementerà Samsung , griderai al miracolo e non sarai più ironico, ne sono sicuro. È sempre così.

robadi cacca

veramente touch ID "che è il primo biometrico smartphone al mondo" è di proprietà esclusiva di Apple. gli altri si sono solo adeguati facendo porcheria...

detto questo....

i processori dentro agli iPhone sono "prodotti anche" da Samsung secondo un progetto e ingegnerizzazione e design Apple.. dove viene implementata una Architettura ARM con le sole Instruction Set.. in parte riscritte totalmente da Apple "che per dovere di cronaca devo dirti che ci programma da soli 40 anni,..... ma niente di ke alla fine dai :D" ... i controller sono stati riprogettati.. le istruzioni anche.. i registri pure.. la cache anche.. il ring bus interno pure ed è stato sostituito con un bus bi-direzionare indipendente tra core.. e la dram è stata integrata on-die . In pratica Apple "si è fatta un suo processore da zero

Samsung:

Ha chiesto ad ARM sia i CORE che le instruction set.. non implementando niente.. non aggiungendo istruzioni.. non cambiando il bus.. ma chiadendo direttamente ad ARM di accoppiare 2 nuclei Legacy "4+4" che nell'ultima versione che samsung chiama "Exynos" è anche a 64bit invece gli altri core sono a 32.. una porcata insomma dai...

ARM ... dice che se ti fai i processori in casa.. non gli paghi la licenza di produzione.. ma solo ciò che usi ... quindi nel caso di samsung sia i core che il design che le instruction Set...

BISOGNA capirne veramente prima di spargere in giro che nei telefoni apple ci sono chip samsung... perchè come vedi è una minchiata.

robadi cacca

hahahahahahahahahahahaha ma secondo me hai visto un film strano.

robadi cacca

è una questione di controller e di bus... le sd con varie classi non centra nulla come anche la capienza o il quanto è piena.

Semplicemente se una cosa non va bene non la metti da principio.. "come fa apple" non che la levi strada facendo "come fa samsung"

robadi cacca

No.. apple è stata la prima in assoluto a tirarla fuori.. che poi alcune soluzioni synaptics facessero "PIU O MENO" la stessa cosa su alcuni track pad è irrilevamente perchè facevano più schifo che altro e si basavano sul tempo

Ratchet

Ma non dire càzzate

Joel-TLoU

Perché questi discorsi sono da segatura nel cervello!

Ratchet

Che c'entra la botanica??

robadi cacca

si ma invece che metterlo tanto per... giusto perchè apple lo ha... NON LO METTI e lo provi internamente per ancora un pò ed esce quando è PRONTO.... questa è la differenza...

leggo sempre... che Apple HAHAHAHAAHAH rincorre samsung ???.... chi rincorre chi ?...

è un discorso in generale eh... per la carità... ma Huawei Mate S che mi pesa le arance.. vabbuò... ma alla fine ?... nel quotidiano ?... funzioni buttate li GIUSTO PERCHè altrimenti si sentono male visto che apple sta per arrivare con force touch anche su smartphone..

biometrici inseriti giusto perchè cosi la gente non vede che sei indietro... "non vi è un biometrico che sia uno affidabile come quello di iphone su nessun terminale... nessuno" ora non dico di fare in modo che sia addirittura meglio ma che almeno funzioni alla pari di quello iphone altrimenti non ha molto senso.

Questi "Samsung" non sa come vendere... cosi come Huawei... come htc... "un pochino meno LG".. ma la verità è che apple continua a vendere con gli occhi chiusi e a prezzi inavvicinabili per gli altri perchè verrebbero automaticamente tagliati fuori tutti.

A volte mi chiedo " Ma se questi telefoni non avessero tutta sta roba su carta... tutte ste stelle OCTA CORE e giga di ram come non ci fosse un domani.. venderebbero ?"

per me no.

Ratchet

WOW, dobbiamo gridare al miracolo!!

Umberto

Non ho ancora capito la differenza comunque... È più immediato rispetto al tap prolungato?

Murdoc

Ahahah questa è bella..

erdarkos

prevedo altra futura causa poiché secondo Apple la samsung violerà i brevetti, mi ci gioco il testicolo destro!

deepdark

Certo e poi hai anche la marmotta che confeziona la cioccolata.

CAIO MARI

6 GB di ram lpddr4 nuovo exynos, schermo 4K e poi c'ha il riavvio automatico nelle impostazioni per velocizzare l'esperienza di utilizzo LOOOOOOL

robadi cacca

purtroppo per comprendere l'utilità di 3d touch o force touch che sia bisogna usarlo e non implementarlo giusto perchè ormai ti hanno mostrato la strada e quindi puoi tranquillamente copiare.

Queste due tecnologie "o metodi di interazione" nascono con una prerogativa base... RISPARMIARE TEMPO...

il problema è che sarebbe paradossale se questa caratteristica per risparmiare del tempo , usasse il tempo, come base per funzionare... quello che in sostanza io chiamo in maniera tecnica "fare una p u t t a n a t a"

il tap prolungato in iphone esiste dall'anno prima della sua commercializzazione.. quando ancora google assemblava scatole di cartone insieme a samsung...

Tap prolungato o no.. oggi... io uso il 3d touch in maniera totalmente naturale e istantanea e a dire la verità qualsiasi altro terminale ormai mi sembra noioso e statico...

Samsung come al solito non sapendo cosa fare di preciso ... copierà ANCHE questa funzionalità con più o meno la medesima tecnologia.. ma purtroppo in questo giochino vince non chi offre al prezzo migliore o chi la presenta meglio... ma chi arriva primo e te lo fa provare senza intoppi e te lo fa entrare nel quotidiano. Apple in questo è maestra "per il prezzo.. un pochino meno dai"... ma sai è un discorso con il vuoto a perdere il fattore prezzo.. io trovo molto più inutile chi si compra una cucina da 29 mila euro... o una scarpa da 1200 euro per poi camminarci sulla m3r_4 di c_a_ne_... o chi si prende un giubbino di pelle .. che costa il giusto 300 euro... ma con scritto kalvin clain ne viene 1000...

e non chi usa un oggetto che è utile e che ha con se 24/24 7/7.

robadi cacca

purtroppo per comprendere l'utilità di 3d touch o force touch che sivoglia chiamare.. bisogna usarlo..

Queste due tecnologie "o metodi di interazione" nascono con una prerogativa base... RISPARMIARE TEMPO...

il problema è che sarebbe paradossale se questa caratteristica per risparmiare del tempo , usasse il tempo, come base per funzionare... quello che in sostanza io chiamo in maniera tecnica "fare una p u t t a n a t a"

il tap prolungato in iphone esiste dall'anno prima della sua commercializzazione.. quando ancora google assemblava scatole di cartone insieme a samsung...

Tap prolungato o no.. oggi... io uso il 3d touch in maniera totalmente naturale e istantanea e a dire la verità qualsiasi altro terminale ormai mi sembra noioso e statico...

Samsung come al solito non sapendo cosa fare di preciso ... copierà ANCHE questa funzionalità con più o meno la medesima tecnologia.. ma purtroppo in questo giochino vince non chi offre al prezzo migliore o chi la presenta meglio... ma chi arriva primo e te lo fa provare senza intoppi.

Claudio XXX

Ci vorrano almeno 3 generazioni di galaxy per farlo funzionare correttamente

Samsung AI Control: il nostro pagellone alla lavatrice smart

Studiare con un Tablet: applicazioni e consigli su Galaxy Tab S7+

Recensione Samsung Galaxy Z Fold2: quello che non vi hanno detto, un mese dopo

Samsung Galaxy S20 FE è ufficiale: 5G con Snapdragon 865 a 769 euro