Steam Link e Steam Controller non sono compatibili con Mac, Valve si scusa

19 Ottobre 2015 21

Purtroppo le due popolari periferiche di casa Valve, Steam Link e Steam Controller, non sono compatibili con i Mac e i responsabili dell'azienda hanno spedito un'email a tutti coloro che hanno acquistato i due prodotti sopra citati al fine di scusarsi per l'accaduto.

Valve ha comunque voluto tranquillizzare tutti i videogiocatori, dichiarando che il team di sviluppo è già al lavoro per ovviare al problema e rilasciare nel più breve tempo possibile un aggiornamento software in grado di risolvere la situazione.

Nonostante ciò, i responsabili di Valve hanno comunque deciso di offrire ai suoi utenti una sorta di risarcimento, regalando il "The Valve Complete Pack", un pacchetto di 24 giochi targati Valve del valore di circa 150 euro.

E' importante inoltre sottolineare che tutti coloro che non vogliono accettare il Pack di giochi possono comunque richiedere un rimborso completo.

A questo punto non ci resta altro che attendere al fine di scoprire quando sarà disponibile l'aggiornamento destinato a rendere compatibili le periferiche di Valve, Steam Link e Steam Controller, con i dispositivi di casa Apple.

Vi ricordiamo che lo Steam Link è il dispositivo che di fatto permette di riprodurre in streaming, con supporto a 1080p e 60Hz con bassa latenza, ogni singolo gioco, presente su Pc o su Steam Machine, su un qualsiasi televisore o su un secondo schermo.


21

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Ilgard

Non lo so, onestamente anche io non sono rimasto troppo soddisfatto da quel che ho visto, ma penso che Valve abbia fatto bene i suoi conti prima di buttarsi a capofitto su una cosa del genere.

tulipanonero1990

secondo me le SM saranno uno dei flop più clamorosi di Valve. Sono un forte sostenitore Linux, sogno un mondo dove possa utilizzare Debian o Mint come unico OS ma la vero davvero dura.

Orlaf

La maggior parte delle feature software (DX e correlati) le trovi su Windows c'è poco da fare. Quindi semmai accadesse una cosa simile il passaggio a OSX sarebbe graduale e comunque svantaggiato da anni di implementazioni Microsoft (a meno che Apple non se ne esca con qualcosa di realmente innovativo per colmare il gap).

Luigi Malvagna

Beh l'articolo (copia e incolla di altri siti) non è molto chiaro... "Nonostante ciò, i responsabili di Valve hanno comunque deciso di offrire ai suoi utenti una sorta di risarcimento, regalando il "The Valve Complete Pack", un pacchetto di 24 giochi targati Valve del valore di circa 150 euro" parla di suoi utenti(Mac) e non i clienti che hanno prenotato steamlink...boh

Daniele

Solo a chi ha fatto il preordine,non penso si mettano a regalare tutto il loro parco giochi a tutti a random

Luigi Malvagna

ma fatemi capire il pacchetto valve è scaricabile gratuitamente da qualsiasi utente mac o solo chi ha preordinato lo steam link?

Ilgard

Indubbiamente Valve si è fatta i suoi conti.
Comunque le SM non sono neanche uscite e già su Linux il parco titoli inizia a farsi interessante. Niente a che vedere con quello di Windows, ma siamo quasi ai livelli di OSX.
E ricordo che OSX ha quasi il 10% del mercato, contro il 2% scarso di Linux.
In ogni caso aspettarsi cambiamenti nel breve termine non ha senso.

Ilgard

Tutti quelli che vorranno una Steam Machine.
Le SM sono nate come ibridi tra console e pc e l'obiettivo è proprio quello di attirare nuova clientela che non vuole star troppo dietro a configurazioni ed assemblaggio senza dover sacrificare le prestazioni.
Mettici poi un certo effetto curiosità oltre al fatto che installare Linux è più semplice che installare Windows ed hai un buon punto di partenza.
Ovviamente ci vorranno anni per cambiare l'attuale situazione, ma non è impossibile.

TheFluxter

Sì ok, però a parlare in soldoni siamo a quota 95,71% per quanto riguarda Windows, 3,23% per quanto riguarda OSX e 0,94% per quanto riguarda Linux. Per non parlare dei giochi disponibili per Windows, OSX, Linux. Moltissimi dei big si buttano su Windows..e noi possiamo farci solo una vaga idea dei piani in casa Valve

mettek

Prestazioni o no il discorso è un altro.... quale normal user / player installa linux per giocare se poi non ci sono esclusive per linux?

Aster

Anche con linux a volte non funziona ma basta scaricare due pacchetti e con ubuntu lo riconosce e funziona

Ilgard

E' l'esatto opposto: Valve si sta buttando a peso morto su Linux, altrimenti tutto questo investimento su Linux sarebbe uno spreco di soldi.
Potenzialmente Linux è molto migliore per i giochi, perché la sua struttura consentirebbe di avere una distribuzione leggerissima che lascia quasi tutte le risorse ai giochi. Una cosa del genere Windows prova ad ottenerla solo con applicazioni a parte che comunque possono solo chiudere altre applicazioni non di sistema attive in background.
Quello che gli manca è il supporto e Valve sta spendendo vagonate di soldi per cambiare la situazione.

Invece ha poco senso investire su Mac, perché l'ecosistema e l'utenza media rendono poco vantaggiosi gli investimenti.
Non per nulla i porting dei giochi su Mac sono iniziati diversi anni fa ma non c'è mai stata un'impennata (a differenza di Linux).

MatteoCafi

A me lo dà adesso, fino a un'ora fa giocavo tranquillamente

Demigod87

Purtroppo il problema deriva solo e unicamente dalla natura chiusa del suo hardware... Se la smettessero con i loro giochetti al rialzo su hardware e lasciassero libero il loro software io sarei il primo ad abbandonare Windows...

Elias Koch

quindi avranno mandato 6 mail?

TheFluxter

E' che a vedere le piattaforme su cui gira Steam con Windows vs Linux vs Mac..diciamo che forse Steam non se la sente di buttarsi a peso morto un po' troppo su Linux e Mac..diciamo che tenderà a preferire Windows. Perchè insomma..richiede anche del lavoro aggiuntivo da parte dei programmatori che pubblicano su Steam

MatteoCafi

Linux crescerà, perché quando le Steam Machines saranno disponibili al grande pubblico, SteamOS dovrà per foza essere compatibile con la maggior parte dei titoli per Windows, se vogliono sperare di vendere.

mettek

Concordo... vero si può giocare a certi titoli ma pretendere di usare ma come pc gaming è rid... a priori... lo stesso discorso vale per linux. Anche se mi piacerebbe poter dire il contrario. Forse un giorno... forse....

P.S.: Per ora cmq Windows domina punto e basta

#marò

tutto ok a me

Shailie

Qualcuno mi sa dire se sta avendo problemi di caricamento con Steam? Sia tramite client che browser.
È da tutta la mattina che mi dà errore...

MatteoCafi

Non è un bug
Mac =/= Gaming

Recensione Lenovo Legion Go, sfida ROG Ally a viso aperto

Recensione Starfield, parte 2: inizia bene, poi si perde un po'

Giocare su TV senza console: la nostra prova del Samsung Gaming Hub | Video

ROG Ally: abbiamo provato l’interessante ibrido tra console portatile e PC | VIDEO