Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Sony annuncia il nuovo amplificatore top di gamma con Dolby Atmos, DTS:X e HDMI 2.0a (video)

17 Ottobre 2015 13

Sony ha annunciato, al CEDIA EXPO 2015, il nuovo sintoamplificatore home cinema STR-ZA5000ES, il modello che si posizionerà al vertice della gamma. ZA5000ES è in grado di pilotare fino a 9.2 canali, con un'erogazione pari a 130W per ciascuno. La costruzione utilizza la ES Build Quality, che consiste in una serie di soluzioni ed accorgimenti atti a garantire una maggiore rigidità al telaio. I componenti interni (dal dissipatore in alluminio al trasformatore ad elevata capacità) sono stati tutti selezionati ed ottimizzati al fine di migliorare la qualità del suono.

All'interno dell'amplificatore è contenuto un DSP (Digital Signal Processing) a 32 bit, utilizzato in sinergia con percorsi del segnale più corti, in modo da ridurre l'insorgere di interferenze. ZA5000ES è provvisto della tecnologia D.C.A.C. (Digital Cinema Auto Calibration) EX, utile, come suggerisce il nome stesso, per analizzare l'impatto dell'ambiente sulla riproduzione del suono, compensando un posizionamento non ideale, così come le caratteristiche acustiche della stanza.


Viene inoltre garantito il supporto all'audio in alta risoluzione, grazie ad una nuova sezione di pre-amplificazione, capace di garantire un più elevato rapporto segnale/rumore. Sul versante video segnaliamo la presenza di ingressi HDMI 2.0a (in tutto sei, con due uscite), capaci di supportare segnali a risoluzione Ultra HD fino a 60 fotogrammi al secondo (con campionamento del colore in 4:4:4). E' inoltre garantita la compatibilità con la tecnologia HDR (High Dynamic Range) e con il gamut BT.2020 (il futuro standard per l'Ultra HD). ZA5000ES permette dei veicolare, simultaneamente, due flussi audio-video in Ultra HD a due zone distinte della propria abitazione.


La dotazione di porte ed ingressi è molto ampia: sono presenti anche 8 porte Ethernet (con due PoE, acronimo di Power over Ethernet, capaci di veicolare anche l'alimentazione), in modo da poter utilizzare l'amplificatore anche come switch. Non poteva ovviamente mancare il supporto ai formati audio di più recente introduzione, ovvero Dolby Atmos e DTS:X (previo aggiornamento firmware).

La disponibilità è prevista per la Primavera del 2016, con un listino fissato a 2.799 dollari.


13

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
AntoM

Quanto un mid-level di qualche anno fa, ne ha pure pochi per essere un "top di gamma".

Benjamin Sisko

Chiamate Marty McFly !!!

Squak900O

Considera che possono alimentare fino a 15W di potenza (che NON sono pochi...)... considera che in un prossimo futuro probabilmente moltissimi dispositivi saranno connessi via rete e anche alimentati dalla stessa (ci sono tutt'ora stampanti e router).
In questa maniera si eliminano incavi di alimentazione.

Simone

Facessero uscire anche un bel BD-HDD recorder!

John

Su un affarone del genere io c'avrei montato un bel display amoled touch...

bonzuccio

mi sfugge completamente l'utilità in questo contesto..

Nicola Buriani

Figurati ;).

Marco

ahhh ok! grazie per la precisazione.

Massimo Olivieri

lo prenderei solo per lo swicth ! con tutta lo roba che ho attaccato alla TV.
ma la calibrazione?

theskig

Ma quanti connettori ha di dietro? Sembrano quei vecchi centralini telefonici anni '60 che si vedono nei film

Nicola Buriani

Ne elabora 11.1, ma ne amplifica 9.2 :).

Marco

comunque nel video la ragazza dice che supporta 11.1 canali....

Squak900O

Azz... porte Ethernet PoE.... :-P''''

Recensione Fujifilm X100VI: la regina delle compatte è tornata | VIDEO

Tra i Mega Schermi, l’IA e i display trasparenti del CES di Las Vegas | VIDEO

Che anno sarà il 2024? Le nostre previsioni sul mondo della tecnologia! | VIDEO

HDblog Awards 2023: i migliori prodotti dell'anno premiati dalla redazione | VIDEO