Moto X Style: la Recensione di HDblog.it

17 Ottobre 2015 561

Rimani aggiornato quotidianamente sui video, approfondimenti e recensioni di HDblog. Iscriviti ora al canale Youtube, basta un Click!

Dopo le ottime sensazioni regalateci da Moto X Play | Moto X Play: la Recensione di HDblog.it |, ecco che arriva finalmente la recensione del fratello maggiore, Moto X Style. Si tratta di un prodotto molto atteso e che potremmo definire praticamente come un Nexus 6 migliorato e aggiornato. Dimensionalmente, esteticamente e a livello software infatti le somiglianze sono moltissime ma Motorola riesce sempre ad avere quel qualcosa in più che risulta davvero smart.

Hardware, Materiali ed Ergonomia:

Moto X Syle è basato su processore Snapdragon 808, una soluzione di alta gamma di Qualcomm realizzata con architettura Esa Core in configurazione con due ARM Cortex-A57 e quattro ARM Cortex-A53 e aiutata da 3GB di RAM. Si tratta di una configurazione che si può definire di fascia alta ma non top in senso assoluto anche se comunque l'ottimizzazione software è quella che fa sempre la differenza. Grazie a Motorola e al software ben ottimizzato Moto X Syle nell'uso quotidiano non ha praticamente nulla da invidiare a smartphone Snapdragon 810 e anzi, scalda meno e ha un'autonomia maggiore. La fotocamera da 21 megapixel è inoltre un altro elemento interessante.

Più notizie
  • Dimensioni: 76.2 x 153.9 x 11.06 mm
  • Peso: 179 g
  • SoC: Qualcomm Snapdragon 808 MSM8992
  • CPU: 2x 1.8 GHz ARM Cortex-A57, 4x 1.44 GHz ARM Cortex-A53, Esa Core
  • GPU: Qualcomm Adreno 418, 600 MHz
  • Memoria RAM: 3 GB, 933 MHz
  • Memoria interna: 16 GB, 32 GB, 64 GB
  • Schede di memoria: microSD
  • Display: 5.7 pollici, IPS, 1440 x 2560 pixel
  • Batteria: 3000 mAh
  • Sitema operativo: Android 5.1.1 Lollipop
  • Fotocamera: 21MP
  • Scheda SIM: Nano-SIM, Nano-SIM / microSD
  • Wi-Fi: b, g, n, ac, Wi-Fi Hotspot
  • USB: 2.0, Micro USB
  • Bluetooth: 4.1
  • Navigazione: GPS, A-GPS, GLONASS

Dimensionalmente abbiamo un 5.7 pollici che sono indubbiamente tanti anche se la forma aiuta l'impugnatura. Moto X Style ha infatti una costruzione molto buona con materiali di pregio e una rastrematura posteriore che rende più maneggevole lo smartphone. Esteticamente è un Nexus 6 con qualche elemento modificato nella parte posteriore ma praticamente la maneggevolezza è simile. Purtroppo di Style nel nostro mercato rimane davvero poco visto che l'assenza del Moto Maker impedisce di modificarne il colore della scocca, alcuni elementi e sopratutto non permette di trovare colorazioni presenti in altri mercati. Un peccato davvero ma ormai ci dobbiamo rassegnare all'idea dell'arrivo di Maker in Italia.

Display:


Il pannello di Moto X Syle è un'unità IPS da 5.7 pollici QHD. Siamo al top della attuale risoluzione e il display è praticamente perfetto nell'atto pratico. La risoluzione è altissima, i colori sono ottimi, i neri convincenti per essere un IPS e l'angolo di visione molto ampio. Alla luce del sole si vede molto bene. la luminosità non delude e anche il touch è preciso e molto reattivo.

Ottimo il feed della tastiera e davvero molto interessanti le funzionalità Moto Display e l'attivazione della fotocamera con la rotazione dello smartphone. rispetto a Moto X Play il Moto Display è meglio implementato visto che sono presenti sensori frontali ulteriori che rendono quasi inutile il doppio tap per attivare lo schermo che non è comunque presente (ma non se ne sente la mancanza). Infine il tasto accensione posto sopra il bilanciere del volume è meno comodo rispetto al posizionamento sotto i tasti audio ma è comunque zigrinato e intuibile al tatto. Finezze comunque ed è poi solo questione di abitudine.

Batteria, Audio e Ricezione:


Se l'hardware è equilibrato, la batteria è sufficientemente grande visti i 3000mAh a disposizione. Prima di parlare di autonomia comunque non possiamo che fare un appunto a Motorola che ha scelto di implementare una batteria da 3630mAh su X Play e solo una 3000mAh su questo Style. Una scelta difficile da comprendere e che indubbiamente penalizza il top gamma della casa alata.

Nei nostri test abbiamo superato la giornata arrivando a dopo cena senza troppi problemi ma è sicuramente un'autonomia circa del 30% inferiore a X Play con utilizzo similare. Un peccato visto che questo X Style è indubbiamente più curato e bello di Play.

Ottima comunque la ricezione a la qualità audio che confermano la storia di Motorola. Purtroppo il modello che abbiamo non è Dual SIM ma è ipotizzabile immaginare la stessa ottima gestione di X Play per la variante con due slot SIM. SOno presenti poi due speaker frontali che hanno un buon volume ma qualitativamente inferiore alla serie One di HTC.

Software:


Moto X Style è attualmente basato su Android 5.1.1 Lollipop e ha una Ui praticamente identica a quella dei Nexus con solo alcune aggiunte Motorola davvero interessanti. Come dicevamo in apertura recensione, Moto X Style potrebbe essere considerato un Nexus 6 potenziato e perfezionato. L'esperienza di utilizzo è praticamente identica visto che il launcher è quello Google, aggiornato tra l'altro allo stile Marshmallow con menu applicazioni verticale e gestione Widget a sezioni, e non ci sono personalizzazioni a livello di UI.

Dunque un Lollipop originale ma non nudo e crudo. Motorola ha inserito infatti il suo fenomenale Moto Assist, Moto Display e tutta una serie di programmi e piccole opzioni che rendono molto più smart questo X Style rispetto ad un Nexus 6. Nell'utilizzo quotidiano si apprezzano molto i software Motorola.

La reattività del telefono è poi praticamente perfetta. Non ci sono incertezze, ritardi, lag, criticità e sopratutto il software è sempre stabile e affidabile. Rispetto a Moto X Play si nota una maggiore potenza nell'apertura dei programmi più complessi e in generale c'è un piccolo miglioramento in tutta la gestione dello smartphone.

Ottima la navigazione internet affidata a Chrome e molto bene anche il multitasking che non risulta aggressivo sui processi in esecuzione. Insomma, nessun appunto da fare sulla piacevolezza d'uso.

Fotocamera e Multimedia:


Non sappiamo se Motorola abbia aggiornato o ottimizzato il software della sua Fotocamera ma Moto X Style fa foto migliori di Moto X Play a parità di megapixel. Sono infatti sempre 21 quelli a disposizione con stabilizzatore ottico e un software abbastanza scarno.. L'interfaccia ha poche opzioni e con l'impossibilità di cambiare risoluzione (16MP 16:9 o 21MP 4:3) e lo scatto con il tap rende difficile la gestione della messa a fuoco selettiva. Bisgona prenderci un po' la mano per non scattare foto erroneamente tappando sullo schermo e pensando di mettere a fuoco.

La velocità di scatto è però ottima cosi come la messa a fuoco che probabilmente sfrutta la maggiore potenza del processore (rispetto a X Play) migliorando anche l'algoritmo di gestione foto. In definitiva abbiamo un reparto fotografico buono, adatta a tutti i contesti e che non deluderà chi cerca un buon compromesso generale.

Bene anche i video che arrivano fino a 4K e che sono stabilizzati. Audio non molto caldo in registrazione.

Lato multimediale rimane ottimo grazie ai 32GB di memoria interna espandibile e alla ottima GPU. Nessun reale limite e un audio che convince anche nei giochi. La galleria Motorola è un po' macchinosa ma se ci prendete la mano risulta comunque veloce e completa.

Conclusioni:

Moto X Style è uno smartphone che sicuramente convince sotto tutti i punti di vista. Come per X Play abbiamo un prodotto maturo che migliora ancora le prestazioni del fratellino minore. Ottimo display, buona fotocamera, ottimo audio e tante opzioni smart di Motorola rendono X Style sicuramente godibile quotidianamente. Unico appunto la batteria che, visto X Play, poteva essere anche un po' più grande.

Voto 8.8


561

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Gerardo Sorrentino

Ho il moto x style e quando scatto le foto con il sole alle spalle mi vengono troppo chiare e luminose. Per cortesia qualcuno può consigliarmi
come ottimizzare la fotocamera? Grazie.

aman suky

aiutatemi per favore

aman suky

io vorrei un motorola moto x style me lo consigliate è bello non estetica ma processore cose vari?

Paolo Nigra

è un problema comune. se possibile chiedi il reso

ferrarista10

prova ad abbassare la luminosità o ad attivare delle modalità specifiche che hanno alcuni monitor

ferrarista10

motorola insieme a nokia (non so ora microsoft, ma non dovrebbe variare) sempre dei riferimenti per la ricezione

ferrarista10

e per la sempre comodissima micro sd... ok ha 32 gb ma 1) la memoria non è mai troppa e 2) è sempre bene averla

ferrarista10

Piccola precisazione: lag = ritardo. Rende perfettamente l'idea

Menion83

Certo ma è il fatto che devo installare Launcher di terze parti quando con lo Zenfone 2 o un qualsiasi Galaxy S, li ho di serie... un po' scoccia!

ferrarista10

con quello che spendo pretendo l'ottimizzazione...

Gho57

son finezze che la maggior parte delle persone non nota o che se ne frega

ferrarista10

Cavolo... Adoro i display dei samsung, però lo loro ottimizzazione fa venire i brividi... che senso hanno 800 core e 800 gb di ram se hanno sempre lo stesso problema?

Gho57

S6 edge che ho tutt'ora ma che ho messo da parte

ferrarista10

nova launcher prime e risolvi

ferrarista10

curiosità: che telefono avevi?

Gho57

Google non fa un telefono con 2 gb di ram per poi dirti fra un anno che è da buttare con che ne so, android 7 :V Il display non è slavato, e pensa che vengo da amoled. C'è un problema con nexus player che lo rende più sbiadito nella riproduzione dei video ma è software il problema e non di display fisico.

ferrarista10

lo so, ho sempre un nexus (per quanto bacato), però in prospettiva futura ho qualche dubbio. nella recensione si diceva anche del display slavato

Gho57

Sottovaluti google. Tieni conto che non ha uno schermo qhd ma full hd e che la ui di google è leggerissima.

ferrarista10

del 5x mi preoccupano i 2 gb di ram

Gho57

non avendo il g4 non saprei risponderti :V

ferrarista10

5x o g4?

Gho57

Vai di nexus 5x. Ce l'ho tra le mani e lo sto preferendo per molte cose all' s6 edge. Sto cercando di capire quale tenere ma mi sa che venderò l'edge alla fine :V

ferrarista10

Ok ci levo mani (devo sostituire un galaxy nexus) -.-

Gho57

Samsung stufa, la touchwiz stufa, la gestione della memoria stufa, i laggoni del playstore stufano, i microlag in varie altre applicazioni stufano. E' come avere in mano una ferrari su fondo sterrato

ferrarista10

Domanda: come mai cestinare s6?

ferrarista10

io ho pure un galaxy nexus e sto valutando tra moto x style, s6 e nexus 5x

ferrarista10

no, anzi la stressi meno

Carlo Carnielli

Ciao a tutti. Prossimamente andrò negli stati uniti. Avrei intenzione di comprare lì il moto x. Sapete se funziona da noi o ci sono problemi con le ns reti?

Alessio Alcini

Ho acquistato un moto x style e sono rimasto molto soddisfatto ma ho notato che nel mio style durante la registrazione video c'è uno strano rumore di sotto fondo e nei momenti di silenzio si sento molto. Qualcuno ha notato qualcosa di simile? Cosa potrebbe essere?

Alfredo Don Steven Crescenzo

Xiaomi Mi4

Stefano Lorenzi

nessuno lo sa ? esiste moto x style dual sim ?

Stefano Lorenzi

esiste il moto x style dual sim ?

Menion83

Possibile che di serie non supporti i contatori notifiche sulle icone dei vari Facebook, Whatsapp, Gmail e compagnia bella?!?!?

Giustiziere

ciao io sto proprio decidendo in questo momento fra S6edge, note 4 e x style... premetto che ho apprezzato molto nexus 6, se non fosse per l'amoled scadente, camera sottotono e dimensioni... tutte cose corrette qui. Ho avuto anche s6 flat che ho apprezzato. come mai dici che s6 gira meglio di xstyle?

vegeta nexus 4

Assolutamente no ... L'S6 gira moooolto meglio. Possessore di entrambi

Dave be

Quale slide dovevamo rimuovere? Quella di htc?

fire_RS

secondo me si.

Yuto Arrapato

lo style dici che li vale i soldi in più che costa? a me interessano le funzioni smart e che mi faccia bene due anni e mezzo tre...

fire_RS

Costa 100€ in piu...per un processore inferiore, materiali e assemblaggio che non sono nulla di che (il moto x invece e un piacere da tenere in mano), e poi e anche grandicello.

Yuto Arrapato

il moto x play non lo hai considerato?

fire_RS

Per ora ho preso un moto x 2014 a 240€, se mi troveró bene rimando l´ acquisto dello style a data da destinarsi. Alla fine il software e´ lo stesso.

Yuto Arrapato

tu quando lo compri? io max cinquanta euro in più potrei spenderci, massimo...

fire_RS

la vedo dura se non impossibile...il moto x 2014 a 300€ ci e´ arrivato dopo 1 anno.

Yuto Arrapato

a trecento entro 6 mesi? sono ottimista?

Yuto Arrapato

mi piacciono molto le funzioni smart, non è perfetto ma sui trecento tra un sei mesi potrebbe essere tanta roba...

Yuto Arrapato

-ma un test batteria?
-se uso un caricatore classico, ad esempio quando non ho fretta tipo la notte, rovino la batteria?
grazie

dan

segnalo sugli stockisti la versione bamboo.. fantastica

Vincenzo Ribecca

ragazi devo comprare un cell nuovo max 350 euro . Due domande.. 1) zenfone 2 da 4 gb o moto x style? ( parlo di durata batteria, calore emesso, e fluidità)
2) secondo voi qual è il migliore smartphone entro i 350 euro con schermo max 5.2 pollici?(intendo sempre batteria,fluidità ecc) grazieee

asd555

Mah, in tanti si lamentano proprio del calore... Dicono che scalda molto, su diversi forum... Non è che ci sono in giro degli esemplari fallati?

CAIO MARI

condivido fà propio schifo come tutti i samsung del resto, l'unico decente di quest'anno è l'iPhone

Recensione OnePlus Nord 2: sarà lo smartphone giusto per molti

Xiaomi Mi 11 Lite come non l'avete mai visto | Video

Recensione Sony Xperia 1 III: super fotocamere e spirito bollente

Recensione vivo X60 Pro: cosa offre lo smartphone ufficiale degli Europei