Nexus 6P sfida iPhone 6 in un confronto fotografico notturno | Immagini

13 Ottobre 2015 285

Il nuovo Nexus 6P ha tra i suoi punti di forza un comparto fotografico completamente rinnovato e inedito rispetto a tutti i suoi predecessori della gamma Nexus.

La nuova fotocamera da 12.3 MegaPixel, dotata di pixel particolarmente grandi rispetto al normale, ha già ricevuto valutazioni particolarmente positive da autorevoli esperti del settore, ma come si comporta in condizioni d'uso quotidiane e, nello specifico, negli scatti notturni? Una prima risposta arriva da un utente che ha avuto modo di testare un modello di preproduzione di Nexus 6P mettendolo a confronto con il suo iPhone 6 in una serie di cinque scatti in notturna.

Il confronto, sebbene sia stato effettuato con un terminale della precedente generazione, mostra le ottime performance di Nexus 6P, anche se è bene segnalare alcuni dettagli. Il primo riguarda il fatto che non è noto se sia stata utilizzata o meno la funzione HDR+ presente nei nuovi Nexus, mentre il secondo è relativo al peso delle immagini, attorno a 1MB su iPhone 6 e circa 4MB su Nexus 6P.

Vi lasciamo quindi al confronto tra i due terminali, tenendo presente che è bene considerare questi due punti nel giudicare le differenze. Sicuramente sarà più interessante scoprire come se la caverà Nexus 6P contro terminali più recenti come iPhone 6s e 6s Plus.

Apple iPhone 6 è disponibile online da Amazon a 181 euro.
(aggiornamento del 07 dicembre 2021, ore 10:32)

285

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
danitkd93

"hai provato a fare una foto con iphone? si o no?
hai provato a fare con altri smartphone/fotocamere? sì o no?
bene, se confronti i risultati, iphone ha sempre fatto foto più che buone."
Sei te che hai paragonato le foto di iPhone a quelle di altri smartphone/FOTOCAMERE.
Ma come ormai emerge palese dalla somma dei tuoi commenti.. Non hai la ben che minima idea di cosa stai parlando.

Neutron

ecco. è arrivato il fenomeno.
paragonare uno smartphone a una d7000
ma va a rane.

danitkd93

"sempre avuto solo android, ma dire che iphone non era al top della fotocamera è un eresia."
Questo è stato il tuo esordio in questa discussione. Quindi se vuoi rimangiarti quello che hai detto ok ma non rigirarti la frittata dicendo che non l'hai mai sparata così grossa all'inizio!
Sono d'accordo che l'iphone ha sempre fatto belle foto ma dire che erano il TOP... È un'altra cosa!
Ho potuto fare test abbastanza approfonditi di foto con iPhone 5, 6, nexus 5, lg g4.. Ma nessuno di questi (forse apparte il g4 in determinate (ottime) condizioni di luce e con soggetti statici) è stato in grado neanche di avvicinarsi alle foto scattate dalla nikon d7000 con obiettivo di serie di mio padre o anche dalla mia semplice sony a5000 con 16-50 pancake. Quindi per favore non dire che le foto di un iPhone paragonate a quelle di una fotocamera sono "più che buone". Sono considerabili così a dispetto di altri smartphone top gamma.

dario

miglior fotocamera su smartphone a 399 max?

qandrav

ahahahahahaha
ah beh se hai avuto solo nexus sei un grande :)

Neutron

ma te sei proprio fuori.
mai avuto un iphone in vita mia anzi, solo nexus.
ma affogati

qandrav

lol
apple.hdblog . it/2015/10/14/iphone-6s-fotocamera-valutata-da-dxomark

rido già pensando a come ti arrampicherai sugli specchi per difendere la fotocamera del tuo idolo

Neutron

tagliamo la testa al toro : hai provato a fare una foto con iphone? si o no?
hai provato a fare con altri smartphone/fotocamere? sì o no?
bene, se confronti i risultati, iphone ha sempre fatto foto più che buone.
solo ultimamente i concorrenti hanno ingranato la marcia.
fine.
e a monte il discorso era partito su basi ben diverse..
mamma mia che rottura si fag e antifag.

Neutron

CHI HA PARLATO DI SUPERIORITA' !?!?!?

porcorrrazzo.
io dicevo la NON inferiorità, che è ben diverso.

SteDS

Si giusto, bisogna valutarne punti di forza e difetti ed anche (e forse soprattutto) quanto si adatta a preferenze ed esigenze personali.

SteDS

Grazie per le info :)

dgero83

Quando ci sarà un confronto vedremo. Parlare sulla carta è sempre semplicistico.

AndreaTalmeco

Dato che sono una persona obiettiva, voglio segnalarti che ieri sera è uscito il giudizio di DXoMark: la fotocamera di iPhone 6S ha raggiunto lo stesso punteggio di quella di iPhone 6.
Neanche piccoli accorgimenti software, praticamente è lo stesso modulo fotocamera con un sensore più grande.
Di conseguenza, l'iPhone 6S è 4 punti più dietro rispetto allo Z5, attualmente il N.1 sul mercato (86 punti) e 2 punti in meno rispetto al Nexus 6P (84 Punti).
Mi sembrava corretto dirlo. :-)

danitkd93

lo sai che il nuovo iphone a crop 100% fa foto alla pari del precedente?! e in scarsa luminosità anche peggio probabilmente. Hanno ridotto le dimensioni dei pixel per aumentare i megapixel (che lo noti solo zoommando l'immagine via software /crop/ ) e così facendo hanno ridotto la quantità di luce che cattura rispetto al modello precedente.

danitkd93

scusatemi.. ma se un telefono costa 100 euro di piu di un altro non vuol dire che per forza deve avere la fotocamera migliore. magari di migliore ha tutto il resto e la fotocamera leggermente peggiore ma cmq varrebbe quei 100 euro in piu.
è un esempio totalmente astratto e non c'entrano nulla apple, nexus ecc..
è solo per dire che il telefono perfetto non esiste. ognuno ha punti a favore e altri a sfavore. per valutarne il prezzo bisogna contare tutto il pacchetto.

danitkd93

annoiato = non ho trovato un cavolo a favore della suddetta superiorità delle foto degli iphone.

danitkd93

se per te la velocità di focus non conta nella qualità per altri utenti si, specialmente se cerchi di fotografare nella vita reale e non in un ambiente controllato ad immagini fisse!
pensa a chi vuole fotografare un bambino o il proprio cane mentre giocano, sei bono tu a farli sta fermi il tempo necessario!! XD

GeneralZod

Ovvio quel che dici. Ma funzionano coni e bastoncelli insieme ed il risultato non produce quei colori.

danitkd93

eih mica le foto sono fatte al buio! la luce c'è e l'occhio umano con tale luce (lampione sparato) vede benissimo i colori. in B/N li vedi se non hai quasi nessuna fonte di luce! sennò è come dire che te quando esci la sera per la tua città vedi quasi in B/N!!!

optimus81

Infatti l'altro giorno mio trisnonno ha fatto un confronto dove il suo samzung ace aveva un audio più alto del suo home theatre 5.1 dolby.... Peccato che non sapeva accendere quest'ultimo. Facciamo un articolo anche su di lui ? Lol.

optimus81

Ora si pubblicano anche articoli del primo pinco pallino Che fa un confronto fotografico e Che potrebbe essere un haters iPhone come la maggiorparte degli utenti hd blog che infatti stanno gridando al miracolo nei commenti e si strappano i capelli come al concerto dei rollino stones (ma varrebbe anche viceversa ) ? Ma mi faccia il piacere ! Posso far sembrare scarso anche G4 nelle stesse condizioni se ci si impegna un po' . Lol.

optimus81

iPhone 6 ha la stessa grandezza (1,55 ) dei pixel del 6p ...é sul 6s che l'hanno ridotta

dicolamiasisi

se vabbe...e magari il nexus 6p è montato su un cavalletto

Jesus Shuttlesworth

Come fai a confrontare due foto non puntate sullo stesso oggetto? Quelle fatte con iPhone sono fatte alla cazz0, senza mano ferma, quelle con 6P no.
Si vede eccome.

Cristiano72

Confronto senza senso

Cromage

L'altro giorno ho fatto un mini confronto del mio 6s Plus con il Note 4 della mia ragazza.
Foto dopo le 18 di sera a Zurigo, devo dire che Note 4 ha vinto nettamente...

Michele Curci

Un nexus che faccia foto con la certezza della decenza minima dovuta a un top gamma,finalmente!Nexus 6 com'era invece?Io ricordo che il Nexus 5 le faceva più o meno penose,confermate o smentite qualcosa?

dgero83

Sì. Tifo nexus, ma finché non me lo dimostrano non ci credo.

Horatio

Santo subito!

Fabri Fina

è decisamente sotto rispetto a galaxy s6 e lg g4, ma è tranquillamente quarto dopo il 6s. Allo stesso livello c'è Xperia X5, poco sotto xperia z3+ e htc m9

Tizio Caio

aspetta il confronto tra 6 e 6s e poi ne riparliamo se ti fa piacere :)

Elias Koch

beh, con una reflex (e con le compattine normali e rugged della pentax...e anche con il n5 2013 oltre che gli altri smartphone android che ho avuto)questo non capita. Ovvio sottoespone attorno, e molto anche, ma non brucia la fonte di luce, se ha esposto su di essa. Quindi confrontando il risultato del n6p, brucia la luce non al centro della foto (quella a destra) ma controlla tutto il resto (anche la luce a sinistra) molto bene. Iphone invece (sará impostato cosí, quindi direi che il colpevole é il software) cerca, senza riuscirci, di recuperare un minimo di luminositá ambientale, senza compensare (cosa che i samsung per esempio fanno in maniera divina), quindi brucia le alteluci perde info per sotto esposizione attorno e crea un rumore digitale degno dei 51200 iso, in tutto questo aggiunge il mitico effetto lattiginoso tipico degli iphone, che sembra abbiano un gamma ipostato a 4. Pessima ottimizzazione software direi.
é curioso che nei test dell'iphone 6 dell'anno scorso (fatti da the verge) iphone aveva sempre una perfezione assoluta nelle foto notturne con intensi spot luce

dgero83

Visto che non siamo in usa, non costa la metà. Puoi usare tutti i gimmik che vuoi. E nell'articolo divino che è migliore di iPhone 6, non 6s. Che poi di sostenga che sono uguali, devo ancora vedere confronto vero.

Tizio Caio

costa la metà rispetto al prezzo americano, qui cmq sia costa 100 euro in meno.. e la fotocamera è migliore di iphone 6 e 6s punto. c'è poco da discutere

tommaso de luca

Non sempre... In realtà alcuni sw di gestione "vedono" poco il giallo delle lampade al sodio e fanno le foto più gialle del reale. Quasi tutti i cell hanno questo problema...
Ora non so come fosse la luce reale ma, dalla mia esperienza direi che dovrebbe essere più simile a quella dell'iphone.
Dopodichè la camera del 6P mi pare comunque meglio nella gestione rumore e nella quantità di luce che prende.

tommaso de luca

Mi permetto di dissentire...
Se punti una camera su una fonte di luce questa cerca di esporla correttamente (hanno quasi tutti un esposimetro con prevalenza centrale a meno del touch) ma raramente ce la fa e quindi il resto dell'immagine viene sotto esposta e la fonte di luce "bruciata". Da cui la prima foto, che ha appunto su iphone la fonte di luce al centro, è più scura dell'altra che non ha la fonte di luce al centro. Tutto qui.

dicolamiasisi

ma come non cè tutta questa differenza?

Neutron

mi hai annoiato.
ciao.

Joseph Lombardo

ti ricordo che si stava parlando di foto fatte con poca luce, ora non è che in ogni cosa mi piacciono i colori accesi, ho pure specificato, "foto fatta di notte" ;)

AndreaTalmeco

Vabbè io mi riferivo all'utente, ma tant'è.
Per il resto dubito che Apple non riesca a guadagnare 3/4 punti con la nuova fotocamera.
Se così fosse, significherebbe o primo o secondo posto.

GeneralZod

Ehi ti vengo a pescare se poi commenti i TV con i colori troppo accesi! :-D

Mitch07

non avrei saputo dirlo meglio ;)

Joseph Lombardo

Sarà, ma preferisco sempre quelle del nexus con i colori più vivi, se devo fare una foto di notte tanto vale che abbia un qualcosa di accattivante nel vederla anche se dai colori un po' falsati rispetto a come la vedrebbe l'occhio umano

qandrav

quello che penso io vale zero come vale zero l'opinione di qualsiasi altro essere umano, più di così non so che dirti, mi sono limitato a dirti che secondo loro la cam di iphone non è la migliore.

Io non ho nessuna tesi riguardo le cam di iphone o le cam dei galaxy, sei tu che continui ad affermare la presunta superiorità di quelle di iphone (senza ovvviamente portare nulla di oggettivo)

Neutron

no tu l'hai detto fin da subito che PER TE le cam degli iphone non sono le migliori.
e hai portato a sostegno della tua tesi i test dxmark.
non girare le cose.

qandrav

di nuovo non hai capito un c4zzo: io ho solo riportato quel che dicono loro, quel che penso è ininfluente e totalmente soggettivo.
ti ho solo detto che secondo dxmark le cam di iphone non sono le migliori, quello che poi penso io non c'entra nulla.

Jesus Shuttlesworth

Il confronto lascia un po' il tempo che trova, è vero, non credo ci sia tutta questa differenza tra le due fotocamere.
PErò appena vi toccano iPhone scattate come Bolt. ROba che se vi trombano le fidanzate non ve la prendete così tanto. E' solo un telefonino, un oggetto di lusso, chi compra un cappotto di Armani non pretende che sia il miglior cappotto in commercio, si accontenta del logo Armani.
Fate lo stesso santi numi!!!

SteDS

"Se ti ritieni tanto superiore confrontati col 6S uscito adesso, no?"

Mi riferivo a questa frase, insomma non ha molto senso se riferita all'utente no?
Certo più avanti vedremo cosa diranno DXoMark e altri siti specializzati, per ora abbiamo solo le recensioni e le prime impressioni riguardo 6s.

Elias Koch

ci si arrampica dove si puó, piú o meno tutti, a volte faccio io da professore, altrevolte devo chinare il capo. Certo che uno che scrive simili frasi (quella iniziale) poi: o continua a trollare impenitentemente, o evita di salire in cattedra

Neutron

rompo a te perchè lo prendi come oro colato senza manco accendere il cervello.
ma appunto che manco lo accendi, inutile pure prendersela.
arrivi fino a li, amen.
risaluti.

iMac 24? M1 Pro? M1 Max? Nessuno dei tre: ecco la migliore postazione Apple

Dalle banche alle app: perché le FinTech cambieranno il nostro rapporto col denaro

Huawei Freebuds 4: un'ottima soluzione per chi odia le true wireless in-ear | Recensione

Recensione Huawei Band 6: eleganza in formato slim