Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Sony Xperia Z5 Vs Samsung Galaxy S6: nuovo confronto tra video e scatti in automatico

08 Ottobre 2015 165

Dopo il confronto video di ieri tra la fotocamera di Xperia Z5 e quella di iPhone 6s, anche quest'ooggi vogliamo proporvi una seconda comparativa sempre con l'ultimo flagship Sony come protagonista, che dovrà vedersela con quello che è ancora oggi uno dei migliori smartphone per quanto riguarda il punta e scatta, Samsung Galaxy S6.

Il confronto riprende gli stessi punti salienti di quello di ieri, con riprese video, scatti in automatico, selfie frontali, riprese in 4K, autofocus e audio, facendo emergere risultati che in alcuni casi (pochi) premiano Z5, in altri vedono primeggiare ancora il sensore ISOCELL di Samsung.

In particolare, Galaxy S6 restituisce immagini molto più nitide di Xperia Z5 in presenza di luoghi poco illuminati, una prerogativa che da sempre contraddistingue questo sensore. Sony sembra pasticciare un po' anche con la resa cromatica di giorno, perdendo in nitidezza e contrasti, tuttavia, ne esce vincitrice nei video, grazie allo stabilizzatore che regala maggior fluidità e meno effetto mosso rispetto a Galaxy S6.

Samsung Galaxy S6 è disponibile online da Amazon a 199 euro. Per vedere le altre 12 offerte clicca qui.
(aggiornamento del 17 aprile 2024, ore 14:10)

165

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Fabryzio

Ma non ti fai una domanda logica a tutto questo? Cioè mi spiego meglio...lo sai che S6 e iPhone 6 utilizzano sensori fotografici Sony? Tu credi che Sony dia l'ultimo sensore e più avanzato alla concorrenza? Sai che Z5 monta l'ultimo sensore tecnologicamente più avanzato di Sony, appunto perchè è il top di gamma dell'azienda? Credi che Samsung e Apple riescano a superare il sensore di Sony più avanzato con sensori più datati di Sony stessa? Solo perchè ottimizzano via software le loro cam? Hai visto le foto di Xperia z5 al pc e confrontate con le foto dei concorrenti? Saranno opinioni differenti, ma personalmente mi puzza la cosa..non ha nessuna logica.

maxim

Un confronto sull'autonomia no?
Parliamo di piccolezze...sono due ottime fotocamere, altro che non c è storia

Denis Barbini

Vittoria facile S6, non c'è storia ancora.

Michele Gurrado

Concordo, il post processing di Sony è orribile.

stuck_788

in sostanza:
- fotocamera frontale: leggermente meglio S6 per le foto, ma non grande differenza, mentre per i video, Nettamente meglio S6, per il fatto che, non ne capisco il motivo, Z5 croppa/zoomma l'inquadratura... il che è orribile su un video-selfie...
- cam posteriore: per i video in 4k nettamente meglio S6, mentre in 1080p reputo migliore Z5, anche lo stabilizzatore Sony è imbattibile... ottimo lavoro.
Foto: foto all'aperto panoramica meglio, leggermente, Z5, mentre in tutte le altre condizioni (al chiuso, poca luce, macro) nettamente meglio S6
- autofocus veloce su entrambi

si puo' concludere che Z5 ha migliorato la fotocamera rispetto ai predecessori, ma ancora non è in grado di competere con i migliori S6/G4

Gieffe22

quale quella da me postata? secondo te? dimmi un modello

Gieffe22

io ne faccio uso esteso da appassionato (non ho s6). Anche lasciando stare il raw su s6 c'è la possibilità di salvarsi un profilo personalizzato in cui regolare saturazione, ombre(dynamic range ergo), saturazione, contrasto, highlitghs. Insomma su qualsiasi punto la si guardi non c'è storia sul software sia a livello di parametri sia a livello di risultato finale. Diro il contrario è essere fanb0y (e ripeto, non ho s6 seppur lo abbiamo in famiglia)

Fabri Fina

Sul mio note 2 escono foto migliori se uso la google fotocamera piuttosto che quella di serie(e a suo tempo era il miglior camera phone sul mercato).
Sony investe in produzione di fotocamere, non nel team di ingegneri che la devono ottimizzare.

DavideSony

io senza ingrandimenti o altro ( cioè.. ho usato solo lo zoom al massimo, ed ho usato iso 50, calibrazione locale e -1,7 ev)

DavideSony

ne vedo ben poca se non per il rumore video nella mia ( in cui ho voluto aumentare un po' la nitidezza per compensare un po' la perdità di qualità)

Bestme1

Io mi chiedo come il software Sony riesca a stabilizzare i video così, senza nemmeno una distorsione. Ma è riproponibile in altre soluzioni, tipo app di terze parti?

cip93

è pur sempre un sensore da cellulare se pompi a 23 mpx grazie che i difetti vengono a galla e secondo me il problema non sta a monte non è il sensore ma i co-processori che sono mal ottimizzati o comunque sia di scarsa potenza perché non si spiega altrimenti..bhaa pena.. poi android tra audio camera e super consumi non ha brillato mai.. 4.1 a 4.3 e stata la vera evoluzione... vedevo i nexus VOLARE ( G Nexus 1.2 , 2 core)

Marco

foto di una dsrl?

Marco

qua si parla di s6 o sbaglio?
poi vorrei vedere la gente che uso ne fa del raw sugli smartphone...

Gieffe22

è volutamente ovattata essendo uno scatto con effetto movimento e otturatore a 4 secondi...è cosi che scattano dlsr e slr. Lo sharpen è il male della fotografia. Anche ammettendo che non piaccia l'ovattatura, non c'è un singolo artefatto nella foto

Gieffe22

e chi ha tirato in ballo samsung scusa? in ogni caso viste a monitor la resa generale è comunque migliore, seppur anche io non amo l'eccessivo contrasto che offrono ma soprattutto se proprio non piacciono c'è pur sempre il raw che da una marcia in più a s6 e note 5 (come ad una miriade di altri telefoni).

cip93

ma stiamo parlando di SONY azienda leader..produttore di sensori fotocamere ect per creare i sensori deve creare anche i driver..e non credo che 4 stringhe in più di marshmallow/lollipop possa mettere in ginocchio un'azienda del genere..questo vuol dire incompetenza,di un prodotto che deve essere commercializzato,e non ha senso tutto questo..si compra il cellulare,il tempo di uscita non basterà ad assicurare ottimizzazione aggiornamenti ect che già fra 8 mesi uscirà z6 con nuovi sensori mal ottimizzati..fai uscire un cellulare ben testato che funziona,così non hai neanche il tempo di godertelo..però ci perdoniamo tutto ma VA... a dimenticavo poi arriva iphone con hardware inferiore che ci fotte e fa miracoli..prossimo anno xelio 50, 20 core e lagga con real racing

Marco

o forse è il contrario? secondo me sony nel software ha voluto accentuare però eccedendo lo sharpness...
anche tu devi aprire gli occhi per il fatto che le foto dei samsung sono irreali troppo sature e eccessivamente contrastate, poi come lo sono i tv

Marco

qua l'eccessivo mosso non fa capire niente in quanto qualità, fa sembrare tutto un po' ovattato...

Gieffe22

beh possono dire quello che vogliono ma basta aprire i bulbi oculari e guardarsi i crop delle foto sin dal primo z per vedere quanto facciano cahare in termini di dettaglio, che è praticamente nullo. Se poi siete cosi bravi da valutarvi le foto sul display del telefono, beh anche un nec e616v faceva belle foto

Gieffe22

guarda la tua foto al 100% e guarda questa al 100% e dovresti capire la differenza

Marco

io ho fatto foto alla luna attraverso un newtoniano da 200mm a 35 ingrandimenti con uno z3 ed è venuta molto bene a iso 100; poi se ci vado pesante uso la d800e a fuoco diretto :)

DavideSony

i difetti ci sono perchè è un telefono. Non puoi pretendere che un telefono faccia il lavoro di una macchina completa. A sto punto mi prendo una a7s ( prima o poi la prenderò) e uso quella.. questi sono esperimenti che sto facendo.. un po come le foto alla luna, che solo s6 è riuscito a fare uguale ( s5 non va sotto i 100 di iso)

DavideSony

è stata fatta senza cavalletto eh. non puoi pretendere chissà cosa

Marco

questo fa capire quanto siano obiettivi...!!
ecco perchè mi fido solo di dxomark, poi ho fatto anche le prove di persona su obiettivi con lo stesso corpo macchina e posso solo confermare quello che dice dxomark!

disqus_3lG1KpmG6w

Hanno rimosso il mio commento sti buffoni.

Gieffe22

l'effetto scie di luce è bello come tutte le foto con esposizione lunga...il problema è che se la si vede al 100% ha i soliti eterni difetti

Mirko

Fatta da s6 ridimensionata di brutto

Marco

semplicemente in alcuni aspetti è migliore di altri e in altri è peggiore... quindi facendo una media ponderata il risultato è quello.
dxomark è l'unico sito che è obiettivo... fatto la controprova con 2 obiettivi su stesso corpo macchina

Bat13

comporta anche avere ovviamente una perdita di dettaglio e un'accentramento del rumore video

Bat13

sicuramente dipende da ciò che vuoi fotografare, però in genere ho sempre visto le foto dei samsung "pompate", spesso sono poco reali diciamo

Riccardo33

Da quello che avevo capito lo z5 non ha la stabilizzazione in 4k o almeno questo si era capito dal video confronto con iphone. Quindi c'è come su z3... E mi pareva strano!

Hoyz

Speriamo bene con il nuovo sw camera che dovrebbe uscire a novembre (chissà se pure sui precedenti Z). E spero svecchino anche l'interfaccia, ormai bruttina e un po' confusionaria.

Hoyz

Basta andare a leggere la prova di DXomark per capire perchè lo Z5 ha preso quel voto. Ha voti molto alti, oltre che nella parte video, in autofocus e vari altri parametri collegati al sensore. Mentre nella voce "artefatti" il valore crolla miseramente sui 70, quindi indicando un numero troppo alto di artefatti. Mi sembra più da buffoni sparare a zero sul lavoro di altri senza nemmeno prendersi la briga di approfondirlo, che dici?

The Jackal™

Foto stravince il samsung, video stravice il sony. Ma, checchè se ne dica, le foto sono più utilizzate sullo smartphone rispetto ai video. Ormai l'hanno capito anche i muri che il software sony non rende giustizia all'hardware, speriamo lo capiscano anche coloro che scrivono sto benedetto software. C@zzo i video sono quasi perfetti, stabilizzazione eccelsa. Poi le foto di uno z3 rispetto a un samsung note4 (per paragonare telefoni usciti nello stesso periodo) perdono 50 a 0, ti puoi mettere li a sm@donnare con la modalità manuale ma non riuscirai mai ad ottenere risultati ottimi, buoni si ma ottimi no. Poi prendi il samsung, apri l'app fotocamera e in 2 secondi hai una foto che rispetto al sony è anni luce avanti (sopratto per quel che riguarda la nitidezza, perché le foto dei sony hanno più rumore di una discoteca). Certo c'è da dire che i sony a livello di piacevolezza di utilizzo sono molto meglio dei samsung, molto più fluidi e quando escono gli aggiornamenti sono sempre ben fatti. Ovviamente ogni brand ha i pro e i contro, ma da un'azienda come sony leader nell'ambito fotografico mi aspetto di più dal comparto fotocamera

Marco

dipende dai gusti... se ti piacciono le foto sature.
samsung ha sempre avuto questa cosa di avere foto e video contrastati e saturi, per esempio nei tv... le immagini sono così irreali che sono inguardabili.

Alchemist

S6 nelle foto la spunta a mani basse , c'è poco da fare (lo dico da ex possessore di Z3).

Continuo a non capire le difficoltà di Sony nel spremere al meglio la fotocamera e raggiungere i risultati di s6 e g4 (non includo iPhone 6s perché la fotocamera non è all'altezza di questi ultimi 2).

Pargolo

E ti ricordo che sony dice pure che la batteria fa 2 giorni.. E non riesce neanche a farne uno.

Pargolo

A novembre è un altro giorno. Oggi vendono questo..E fa un po' schifo. Rapporto di fiducia ed onestà con il cliente pari a zero.

Pargolo

non è vero.. pixelsquare fa recensioni fotografice per conto di un sito concorrente

AmAk

Era meglio non caricarla allora... così è francamente una brutta foto...

psychok9

Spero ci sia un minimo di moderazione, grandissimo maleducato.

Marco

Quoto alla grande

AG93

Parecchio brutta

Marco

Teniamo conto che lo Z5 è appena uscito... Quindi in futuro mi aspetto dei miglioramenti sul software. Però in quanto a stabilizzazione il Sony è il top.
Per quanto riguarda Samsung secondo me le immagini soprattutto ma anche i video sono irreali, perché sono saturi e hanno un contrasto elevato...
Non so come fanno a dire che il Samsung ha colori naturali

SuperBerga

Fotocamera imbarazzante...in Sony non hanno ancora imparato la lezione.

nature1986

AHHAHAHAHAHAHAHAHHAHAHAHAHAHAHAHHAHAHAH NON TI ARRENDI EH? HAHAHAHAH

nature1986

HHAHHHAHAAHAHAHAHAHAHAHHAHAHHAHAAHHAHAHAHAHHHAHHHAHA FAILLLL HHAHAHAH

nature1986

credo che il tuo cervello sia compresso

Pink

ok te lo dico con molta franchezza...non è una buona foto

Recensione Motorola Edge 50 Pro, molto bello ma cambia posizionamento

Smartphone vs. Fotocamera: ecco il confronto e cosa abbiamo scoperto

Smartphone compatti? Abbiamo messo a confronto i migliori! | VIDEO

Smartphone top di gamma Android: ecco qual è il migliore in ogni categoria