Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Cyanogen Inc: il punto della situazione tra partnership interrotte e obbiettivi poco chiari

07 Ottobre 2015 53

La recente notizia della rottura tra Micromax Yu e Cyanogen Inc, che porterà il produttore ad adottare Android "Stock" sul suo Yuphoria al posto di Cyanogen OS, ha sicuramente fatto sorgere una domanda in più di un lettore o appassionato: dove vuole andare a parare Cyanogen Inc?

Effettivamente il caso Yuphoria è il secondo nel quale la collaborazione tra il team Cyanogen e un produttore viene interrotta bruscamente. Ben più emblematico è il caso di OnePlus, la cui vicenda è stata causata proprio dall'accordo tra Cyanogen e Micromax per la realizzazione di uno smartphone da commercializzare in India, con il conseguente blocco delle vendite di OnePlus One sul mercato indiano a causa della nuova esclusiva con Micromax. La stessa Micromax con la quale i rapporti si sono conclusi a neanche un anno di distanza.

A tutto ciò vanno aggiunti i proclami spesso lanciati da Cyanogen Inc riguardo la realizzazione di un "Android libero da Google", un appello che sino ad ora non ha portato risultati concreti se non ulteriori dubbi. La liberazione di Android dal "giogo" di Google, tradotta in termini molto meno poetici e più pratici, vuol semplicemente dire che tutti i servizi del sistema operativo che vengono effettuati passando per l'ecosistema Google, devono essere affidati a qualche altra piattaforma per poter funzionare correttamente.

Da un lato questo può voler dire l'effettivo abbandono di Google, ma dall'altro significa che una moltitudine di servizi (e quindi i dati che transitano attraverso essi) passano in mani, forse, meno sicure. Anche le recenti voci riguardanti la collaborazione tra Microsoft e Cyanogen Inc, volte a integrare Cortana con Cyanogen OS, suonano più come una ripicca nei confronti di Google che un reale sforzo fatto nel nome della libertà di Android e se questo non fosse sufficiente a far sorgere il dubbio, ci pensa il comunicato ufficiale di Cyanogen Inc nel quale annuncia l'arrivo dei servizi Microsoft, come Bing, One Note, One Drive ecc, sul proprio Cyanogen OS.

Appare quindi chiaro che la strategia di Cyanogen Inc non sia quella di creare una versione di Android completamente libera da qualsiasi controllo, cosa praticamente impossibile se si mira al mercato consumer, ma bensì un semplice cambio di casacca che potrebbe portare più problemi che effettivi vantaggi per l'utente. Sia chiaro, nessuno vuole affermare che Google sia una società migliore di Microsoft o di qualsiasi altro concorrente, queste sono solo chiacchiere da bar dello sport, tuttavia sapere che i propri dati siano oggi affidati a Microsoft e che domani potrebbe essere necessario cambiare ecosistema, alla luce di una nuova possibile rottura tra Cyanogen Inc e l'investitore di turno, non è certo rassicurante.

Eccoci quindi tornare alla domanda iniziale: dove vuole andare a parare Cyanogen Inc? Sicuramente c'è bisogno di rivedere qualcosa nella strategia, visto che nessun obbiettivo posto è stato ancora raggiunto e che probabilmente la società ha perso di vista lo spirito con il quale ha creato la sua CyanogenMod che è riuscita a catturare l'attenzione di milioni di utenti nel corso degli anni. Curiosamente, Cyanogen Inc ha sempre citato con orgoglio il fatto che la sua personalizzazione fosse già adottata da milioni di persone, indicandola come potenziale bacino d'utenti, forse dimenticando che c'è un grossa differenza tra una ROM gratuita installabile e l'acquisto di uno smartphone basato su essa, tra CyanogenMod e Cyanogen Os. La realizzazione di un ecosistema alternativo a quello Google su Android può funzionare nel caso in cui ti chiami Amazon e hai alle spalle un solido sistema in grado di coprire ogni ambito del sistema operativo, ma se ci si ritrova a dover fare un collage di vari servizi per tenere in piedi una sorta di Frankenstein digitale, la cosa perde molto appeal, senso e praticità.

Anche le partnership con i produttori non sembrano dare i loro frutti (ricordare quella mai decollata con Alcatel, no?) e i mercati emergenti nei quali Cyanogen Inc ha fortemente puntato, sono ora "minacciati" da Android One, adottato da molti produttori tra cui Micromax stessa. Con il passare degli anni i servizi di Google sono diventati sempre più integrati con Android, basti pensare alle novità di Marshamallow che includono il Now on Tap o il ripristino del dispositivo tramite backup sul proprio account, e questo sta rendendo sempre più difficile e, forse, inutile la crociata portata avanti da Cyanogen; diciamocelo chiaramente, alla maggior parte degli utenti i servizi Google fanno comodo e se a ciò aggiungiamo la poca affidabilità dimostrata da Cyanogen Inc nel corso degli ultimi tempi, beh il futuro non è di certo roseo.


53

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Repox Ray

Tra il presidente della repubblica (sul quale non posso commentare poichè andrei incontro a problemi penali/legali) e il sedere di una ragazza in perizoma c'è una via di mezzo comunque...

Calberdenn

infatti, da estimatore della Cyanogenmod,posso dire che ultimamente è peggiorata parecchio! sotto tutti i punti di vista, peccato i soldi oggi sono la rovina dell'umanità

magicblack

Dipende dai mantainer e ricorda sempre che CyanogenMod è una community che fa il tutto senza scopo di lucro, ringraziali che sono l'UNICO team ancora in vita che dà supporto a centinaia di device e che si preoccupa di garantire la massima sicurezza alla maggior parte di essi.

SupermanCiccio

Approssimativamente si poteva fare una stima per la nuova rom... Ora non più... Comprendo quello che dici tu. Però il lavoraccio, in genere, riguarda CPU e GPU... E la (benedetta) Qualcomm ha sempre reso disponibile i codici sorgente... Quindi...

Alessandro Pusceddu

Scadenze? La prima regola di CyanogenMod è sempre stata "Don't ask For ETAs", ergo mi pare strano che si siano mai dati scadenze.

E fidati, uso la CyanogenMod dalla versione 6, ed in seguito ho provato anche la 5, so di cosa parlo. Se i produttori hanno iniziato a custodire gelosamente il materiale ed utilizzare sempre più componenti proprietari e closed source il team non può far miracoli.

SupermanCiccio

Continui a non cogliere il senso del mio messaggio originario. Pazienza, ci rinuncio. Comunque dimmi un po' te se è normale che la CyanogenMod ancora non abbia rilasciato la Snapshot per una gran parte di terminali a più di un anno di Lollipop (se si considerano le preview)... Tempo fa l'azienda si dava delle scadenze e le rispettava rigorosamente. Ma forse non hai provato mai tutte le CyanogenMod e non hai idea di cosa io stia parlando.

Alessandro Pusceddu

Mi sembra che tutt'ora continui a collegare il mancato rilascio delle Snapshots con gli interessi di Cyanogen.

E se proprio vuoi saperlo, G2 ha gravi problemi riguardanti l'audio ed alcuni drivers della fotocamera, dato che LG tiene del materiale per se ("quasi" come fa Samsung), pertanto non può passare allo stage di Snapshot.

billkillusconi2014

Ammazza ma Chuck non ha esagerato con il botox.. lo dovrebbero chiamare Chuck Botox Norris...:D :D :D

Anto71

Io sto usando Nexus 6 con:
Cyano nightly, perchè la stock non m'entusiasma;
Outlook, perchè gmail ha tutto che non mi piace;
Office Microsoft, onedrive e onenote;
Nokia mappe, in abbinamento preferito, a gmaps
Non è che tutto ciò che partorisce google sia, per forza di cose, obbligato o migliore.
Magari in Cyano hanno un quadretto ben delineato di "tendenze e settaggi" dei vari utenti.
Fanno bene a tentare tutte le strade.

Muttley

Il mio discorso era legato, infatti, ai Windows Phone ed ai servizi Microsoft. Non capisco l'utilità di una rom android slegata da Google e i suoi servizi (anche se si può farne tranquillamente a meno). Sul mio tablet LG, ad esempio, posso avere tutti i servizi Google ed anche quelli Ms, perchè dovrei rinunciarci?. Sia quel che sia, di fatto sul mio lumia Gsearch è indecente e le altre ovviamente non esistono in via ufficiale (senza tirare il discorso app di terze parti in ballo). saluti

SupermanCiccio

Se reputi che le mie chiacchiere siano fatte a vuoto sono problemi tuoi... Non parlo mai senza informarmi un minimo sull'argomento. Quindi sei pregato di non chiamarmi incompetente. Anche perché io non ti ho assolutamente insultato né, tanto meno, ho richiesto un tuo parere a riguardo. Peccato che ancora esista gente proprio maleducata...

Giova91

???? Infatti gmail, YouTube, google search, ecc non li trovi su iOS e simili?
Il discorso di YouTube su WP è un discorso lungo e sicuramente non è google a non volere YT su WP

Dani

Ah ok, quindi è ancora più un casino di quanto pensassi

SupermanCiccio

Ma meno male che me lo hai detto tu, fantastico sapientino... Io mi riferisco alla serietà di un'azienda... Messaggio che tu non hai (credo volutamente) cogliere... Non a caso ho detto che Cyanogen sta avendo interessi economici da quando è diventata Inc. Poi dimmi perché LG G2 non ha ricevuto la Snapshot mentre Nexus 5 sì (ad hardware praticamente identico)... Forse sai illuminarmi, visto che lavorerai per Cyanogen

riccardik

si si certo, però i team della mod sono slegati da quelli della neonata azienda :) il cyanogen os c'entra poco con la cyanogenmod

Dexios9

o cercato di "italianizzarlo" XD

Alessandro Pusceddu

Non sai evidentemente come sono strutturati i team. Il team di CyanogenMod è COMPLETAMENTE differente da quello di Cyanogen Inc, solo pochi dei tantissimi developers fanno il "lavoro doppio". E non è loro la colpa se non rilasciano le snapshots, evidentemente su determinati devices (la maggior parte Samsung, che danno problemi con fotocamera e microfono) le builds non sono così stabilì da poter passare a quello stadio. Terza, ed ultima cosa, ricorda che a prendere soldi sono quelli di Cyanogen Inc, non i developers di CyanogenMod.

Dani

Non so bene come siano organizzati, per carita, però in generale mi limito a dire che vedo tanto potenziale sprecato, quello sicuramente

riccardik

Cyanogenmod mod e cyanogen inc/os sono due cose piuttosto diverse, non fare l'errore di confonderle

Dani

Si, purtroppo l'aggiornamento alla 5.1 è arrivato assieme ad un bel po' di bug e si è lasciato indietro anche alcune funzioni rispetto alla 4.4.4

Alex Alban

il moto x 2013 ?

Alex Alban

va bene anche con 2

Muttley

da Lumia user, io una Cyanogen con tutti i servizi Microsoft la prenderei volentieri. Il fatto è, che i servizi di MS li trovi su tutte le piattaforme, mentre quelli di Google (purtroppo) no.

Manuel Giacometti

"oBBiettivi" si scrive con una B sola. ;-)

Muttley

Detta così non si può sentire! Molto meglio "o'gallo n'gopp a munnezza." :)

Simone De Martinis

Colpa del coglione di McMaster

Dexios9

Sinceramente ho la sensazione che Cyanogen si è un po montata la testa e cerca di fare il "gallo sulla spazzatura" semplicemente perchè è in grado di modificare Android a suo piacimento, oltre a inserire servizi dedicati. ma resta il fatto che isolarsi dall'ecosistema Google significa come se tutto il monto usasse windows 10 e loro pretendono di usare Windows XP senza il supporto al formato Exe... Boh??

Dani

Era dal Nexus S che non usavo la Cyanogenmod, perché sui terminali che ho avuto dopo l'ho sempre trovata meno performante delle stock(e anche il Nexus S alla fine funzionava meglio con la rom originale dalla 4.0 in poi). Adesso mi sono visto costretto a riprenderla in mano per il Moto X, dato che la stock dalla 5.1 è peggiorata tantissimo. Adesso il terminale va decentemente ma il consumo di batteria è imbarazzante. Forse avrebbero fatto meglio a concentrarsi sull'ottimizzazione delle rom invece che buttare via tempo con queste politiche assurde e inconcludenti.

Torre

Spero per loro che in mezzo a tutta questa bella figura che stanno facendo si stiano almeno riempiendo le tasche.

StriderWhite

E' il momento giusto per la partnership Stonex-Cyanogen Inc!!

Gabriele_Congiu

CyanoGennaro e diventa una ROM italiana

SupermanCiccio

La cosa davvero assurda è che, nonostante sia uscita la CyanogenMod 12.1 Snapshot per alcuni dispositivi, per altri terminali (di una certa importanza) ancora non si sa nulla... Ad inizio settembre dissero: "nei prossimi giorni si estenderà il supporto ad altri dispositivi"... E beh... Siamo il 7 ottobre... La verità è che da quando Cyanogen è diventata una Inc. ha pensieri meramente economici... Con OnePlus poteva sancire veramente la nascita di prodotti in grado di fare la differenza nei confronti dei blasonati top di gamma...

DjL4S3r

Dai, lo Stonex, potrebbe essere migliore con la CyanoGenMod XD

GiankamottoGranbiscotto

a mio parere la mossa di interrompere la partnership con Oneplus è stata una cavolata... 1 perchè Oxygen non è a livello di una cyano 2 perchè avevano praticamente un prodotto da poter portare avanti un bel po'

veritiero

La maniera col quale si è privatizzata è stato legale anche se immorale nei modi.detto wuesto i cellulari di adesso non richiedono piu di tanto mod o rom alternativi percio credo che cyano si occuperà di una nicchia sempre piu sottile

adel90

cyanogen inc? ahahahhahaha falliti e sbruffoni

Alessio Perelli

Concordo con molti di voi che negli anni la rom è peggiorata,e che la presunzione di Steve Kondik li ha portati dove sono adesso,vero che hanno molti device supportati,ma spesso le stable sono poche,mi ero trovato spesso bene con le loro rom,ma adesso non è più come un tempo!io per esempio trovo ottima la rom slim(slimsaber mi ha fatto resuscitare un ace 2 che uso spesso come muletto)purtroppo ogni rom ha pro e contro,ma, kondik si è un pò montato la testa secondo il mio parere personale!

Ph03n1x

Bravissimo.. ;)
Non per nulla, non era casuale il mio riferimento a rascarlo..

Apus

Da quando è diventata una Inc. buona parte dei contributors sono scappati a gambe levate

KeePeeR

ma su quello di Vanni la camera e da 20 mpx e la batteria va giù :P

erdarkos

... e cmq a Kondik gli avevo consigliato di farsi aiutare dal Vanni ed invece nulla, non mi ha voluto dar retta, adesso il Vanni é andato a far le fortune della Stonex, caro Kondik non sei un visionario!

Frank

Sono riusciti a rovinare una rom con le loro politiche del cavolo. Ultimamente ho installato la rom un paio di volte a distanza di un anno e non c'e' versi. I bug aumentano sempre di più e spesso ho dovuto ritornare alla Stock. E' un peccato perche la rom ha tante, tante potenzialità e features interessanti... Ma non era meglio mettere , per loro ovviamente, una rom un po piu avanzata e con meno bugs a pagamento? io l'avrei presa al volo!

Gark121

L'articolo più onesto che ho letto su cyano. Poche idee e ben confuse, chiunque abbia privato a collaborare con loro fugge, la loro idea di libertà è una farsa, boh. Io quello che hanno fatto da quando sono diventati "Inc" non l'ho capito.

Krait

Approposito di obbiettivi non portati a termine, apparte Focal, di Project Nemesis si era più saputo nulla o sono io ad essermi perso qualcosa?

Massimo

onestamente anche nel panorama delle rom custom "gratuite" non sono certo fra le migliori disponibili, fatta eccezione per il numero di device supportati.
potendo scegliere preferisco sicuramente altro.

Giuliano Gianfriglia

È da un pò che la Cyano non è più la Cyano. Ogni nuovo Produttore, ogni nuovo buco nell'acqua, ogni nuova notizia che riguarda la Cyano...Inc mi fa sempre più mal sperare che torni ai fasti da cui è nata. Peccato, peccato davvero.

Ph03n1x

Ho bisogno del presidente della repubblica come avatar per constatare che ogni azienda che abbia mai avuto a che fare con Cyanogen inc sia scappata a gambe levate?

KeePeeR

...

Repox Ray

L'immagine del tuo avatar forse mina la ponderatezza delle tue affermazioni :)

Ph03n1x

E' da una vita che li definisco "una mandria di buff0ni" ...

Recensione Xiaomi 14, il TOP compatto che vorrei! | VIDEO

Xiaomi 14 e 14 Ultra ufficiali in Italia: tutte le novità e i prezzi dei nuovi top gamma

Xiaomi Pad 6S Pro, Watch 2, S3 e Smart Band 8 Pro ufficiali in Italia | PREZZI

Recensione Honor Magic 6 Pro: batteria infinita, foto TOP e non solo!