Lumia 950 vs 950 XL: caratteristiche e dimensioni a confronto

06 Ottobre 2015 598

Lumia 950 e 950 XL, gli attesi top gamma Windows 10 Mobile, sono diventati realtà nel pomeriggio di oggi e ci accompagneranno per i prossimi mesi essendo, al momento, i portabandiera del nuovo sistema operativo mobile di Microsoft. In attesa di toccarli con mano, si può iniziare a confrontare le rispettive schede tecniche con il nostro compara smartphone in modo da evidenziare le prime importanti differenze.

Il primo spartiacque è rappresentato dal form-factor. Lumia 950 è uno smartphone con display da 5.2" e ingombri pari a 145 x 73.2 x 8.2 mm, 150 grammi, mentre Lumia 950 XL è un phablet con display da 5.7" e dimensioni che crescono di conseguenza (151.9 x 78.4 x 8.1 mm, 165 grammi). Microsoft, tuttavia, ha scelto di creare una piattaforma hardware largamente condivisa tra i due prodotti.

Si parte dal display che, diagonale a parte, presenta le stesse caratteristiche tecniche: risoluzione WQHD (2560 x 1440 pixel) con tecnologia AMOLED. A parità di risoluzione, Lumia 950 presenta, ovviamente un valore di PPI maggiore, ma in entrambi i casi si viaggia oltre i 500 PPI (518 ppi per Lumia 950 XL e 564 ppi per Lumia 950) - valore al di sopra di ogni sospetto per garantire un'ottima qualità di immagine. Il vetro a protezione del display del Lumia 950 XL è di tipo Gorilla Glass 4, mentre quello del Lumia 950 di tipo Gorilla Glass 3, niente di trascendentale, ma il dato emerge confrontando i due device.


Altra differenza riguarda i SoC: Snapdragon 810 per Lumia 950 XL e 808 per Lumia 950. Chi teme gli ormai noti problemi di surriscaldamento del SoC Snapdragon 810 dorebbe essere rassicurato dal fatto che Microsoft ha adottato accorgimenti tecnici di primo livello per progettare il sistema di smaltimento del calore che utilizza il raffreddamento a liquido. Memoria condivisa per entrambi - 3GB di RAM e 32 GB di storage espandibile sino a 2 TB - così come il comparto fotocamera di primo livello.

I moduli fotocamera anteriore e posteriore sono sostanzialmente gemelli. In quella posteriore troviamo: sensore da 20 MP, obiettivo zeiss a 6 lenti, stabilizzazione ottica delle immagini, supporto al pixel oversampling, e triplo flash LED. Quella anteriore è per entrambi da 5 MP con ottica grandolare. Non manca un tasto dedicato all'attivazione e all'utilizzo della fotocamera. Chiude il quadro delle principali caratteristiche il comparto batteria - da 3340 mAh nel caso del Lumia 950 XL e da 3000 mAh per quanto riguarda Lumia 950. Entrambi supportano la ricarica rapida della batteria ed entrambi sono equipaggiati con batterie, backcover removibili e connettore USB-C.

Per queste ed altre note tecniche, è possibile consultare il confronto tra le schede tecniche dei due modelli con il nostro comparatore. Ricordiamo come sempre che è possibile aggiungere altri modelli al prospetto e visualizzare un confronto dimensionale in scala 1:1.

Lumia 950 vs Lumia 950 XL - Schede tecniche e dimensioni a confronto

Microsoft Lumia 950 XL è disponibile online da Refurbed a 206 euro oppure da Amazon Marketplace a 409 euro.
(aggiornamento del 22 settembre 2023, ore 20:15)

598

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Max

Il note è 5.7

War 78

Dai video che ho visto fino ad ora il 950XL non sembra poi così grande (comunque più piccolo del 1530), lo devo provare ma credo mi orienterò su quello appena cala il prezzo..

Alebobobo

Ot: ho un problemino col Lumia 640 xl di un amico. Quando è connesso col Bluetooth a qualcosa, cellulare o casse stereo etc, la tastiera scompare, in pratica non può messaggi area o scrivere su internet, la tastiera la sparisce finché non disattiva il Bluetooth. Non credo sia una cosa normale

Stefano Disabato

avrai sbagliato il sito ufficiale

Stefano Disabato

non è limite teorico ma imposto dal sistema operativo.

Stefano Disabato

è ufficiale che supporta i due tera...sta sul sito Microsoft ufficale ma solo il 950XL, mentre il 950 si fermerà a 200GB...

Stefano Disabato

Niente di più sbagliato di ciò che dici, il 950 quando uscirà a breve la card da 516 non la supporterà mentre il 950 xl sì...uno si ferma a 200GB l'altro continua a supportare fino a 2TB...non è tanto difficile da capire, che poi ora non esiste quella da due tera è un conto ma l'indomani il sistema è già pronto ad accogliere i nuovi micro sdxc

mariosalti

Io ho letto il sito ufficiale e c'è scritto 200 per entrambi, non so dove tu abbia avuto questa informazione. Comunque il 200 è riferito alla capacità massima per ora, dato che non ci sono in commercio delle schede da 2 tb

mariosalti

Sono entrambi 200 GB per ora, nel senso che card da 2TB non esistono. C'è scritto cosi sul sito ufficiale per entrambi.

Stefano Disabato

Sono 200GB di espansione micro SD per il 950 ed espansione micro SDxC supportata fino a 2 TB su 950XL

Stefano Disabato

I nuovi top di gamma hanno il raffreddamento a liquido anche

Boronius

Smodati

Lillo il commentatore®

ste mattonelle faranno il botto di vendite..

Otacon

prezzi?

Ma

Io ho visto 200 GB per il 950 e 2 TB per l'XL

Seraph84

2TB è un limite molto teorico...200GB è più reale in quanto iniziano a vedersi micro sd con quella capacità...

xbros

Vedi le dimensioni dell'xl e del note 4 poi fammi sapere :)

Maremma

Si si sicuro.... il 950 ha dei bordi paurosi anche luu

xbros

É più ottimizzato del migliore phablet italiano:note4.

xbros

Aspetta Natale o se puoi un altro mese, Il prezzo dovrebbe assestarsi sulle 450, se ti serve subito( mi sono liberato di un iphone 4 La scorsa settimana quindi capisco Il tuo stato :D) puoi aspettare Che scenda a 500/530.

Johnny

Ma infatti l'808 è ottimo, semplicemente non ha i noti problemi dell'810.
E per le dimensioni vabbè, abbiamo capito che ne hai fatto un caso di stato nonostante siano identici.

Svasatore

Si dai, cosa cambia se ha l' 808? Credi sia tutt'altra cosa rispetto all'810?
E' un po' castrato e non tanto da top gamma, ma per il resto siamo la.
Le dimensioni mi sembrano un tantino esagerate avendo i tasti a schermo, o sono esterni? Perchè i concorrenti riescono a farli più piccoli e con i tasti sulla scocca.

Johnny

Sul 950 c'è l'808 e le dimensioni sono nella norma

Svasatore

Certo, come le dimensioni e lo snap 810...

Johnny

Ma i 400mah in più ce li ha il 950 xD

Svasatore

Vero, ma non sono soli e per 400 mAh valgono il gioco per me.

ilLUMIAn

Supporto il multitask ... nel mio caso il MultiStark!

Johnny

Non che se ne senta il bisogno dal Gorrila Glass 3 in poi xD

Johnny

Se proprio vogliamo essere pignoli la differenza con l'S6 è di soli 1.4 mm e sinceramente non vedo dove sia il problema.

Fabyo

Da quel che so io l'unico modo per non perdere la garanzia è andare per vie ufficiali. Se fai tutto tramite il sito vengono loro a ritirartelo a casa e te lo riportano a casa. Ora non saprei dirti cosa cambia essendo tu all'estero (e non so nemmeno se l'hai preso in Italia o lì), ma proverei a contattare microsoft per chiarimenti. Io avevo mandato in assistenza il 535, non ricordo quanto lo tennero (2-3 settimane mi pare), ma lo hanno ritirato e riconsegnato a casa.

Gianmaria Tricomi

Fabyo oggi ho portato il cellulare in un centro nokia non ufficiale (scoperto sul posto), mi hanno detto che se lo aprono loro perdo la garanzia, inoltre a Barcellona non esiste un centro Nokia Care ma c'è solo a Madrid, ho provato a chiamare ma la segreteria mi dice che non effettuano riparazioni su cellulari in garanzia. Sono disperato, hai qualche idea?

ShockLumia

Invidia......

edv

Hai per caso uno dei primi modelli? A diverse persone succedeva.

Lorenzo Liverani

Ah, ha il flash anche per le fotocamere frontali. AH, SCUSA

ShockLumia

A me quando parlando di android mi viene m3rd@ aushuashasuhashuas :D

ShockLumia

Mai come quelle m3rd3 di s6 e iphone 6 :)

Gimmi

Anch'io ho messo a dura prova il 920, ed è come nuovo :) (a parte della polvere che si è infilata tra il display e il vetro, non so se portarlo in assistenza). L'unica è vedere questi nuovi dal vivo... avrei preferito i tasti soft touch però. Le cover intercambiabili invece sono un plus notevole

Garden

Bello sapere che lavori distraendoti

ilLUMIAn

Io sto lavorando... Tu perdi tempo a scrivere qua cose inutili e ridicole...

Garden

Tu il primo fra tutti, capito

hector100

non èche sono insodisfatto..
fanno cacare.

ilLUMIAn

Si si!!

Garden+1

No, è che tu stai prendendo problemi a caso da telefoni a caso, mentre lui sta rispondendo solo riferendosi al 950, per questo non ha senso.
Stagefright ormai è risolto, l'sd ce l'hanno in molti telefoni, la batteria portatile anche e non tutti hanno bisogno di xposed... per questo non hanno senso queste risposte

ilLUMIAn

Sapevo che non avresti capito... Bè, sto lavorando ora...

Garden+1

Ma che senso ha sta risposta?

ilLUMIAn

Pensa a un buon fix per il modulo xposed piuttosto... Su un telefono fatto per essere connesso, FA RIDERE!

Antonio

anche per sembra (bisogna comunque aspettare la recensione) arrivato il momento di considerare Microsoft una valida scelta in ambito smartphone, hardware al top e finalmente anche il software sembra convincere

Garden+1

E neanche una questione di hardware considerando che ci sono device molto più "appetibili" esteticamente

Garden+1

Principalmente parlo del design, ma considera quei pulsanti a schermo che sembrano enormi e quindi riducono lo schermo "disponibile", ma soprattutto lo trovo brutto

edv

In primis grazie per la foto! ; in effetti come:

- larghezza: +2,4mm

- lunghezza: +14,7mm

- spessore: -2,5mm

- diagonale: +0,5

- peso: -35 grammi

Cmq dipende dai gusti, penso di andarlo a vedere in negozio e confrontarlo con il mio fido 920; se sarà un giusto compromesso passerò al 950 appena scende sotto i 400€. A freddo, senza vederlo dal vivo, penso che quel centimetro e mezzo di altezza in più sia ben ripagato in tutti gli altri settori. Inoltre spero che dia un senso di solidità simile al 920 (che poi senso non è, è caduto mille volte e mai un danno, un carroarmato)

Asus ExpertBook B7 Flip: soluzione a tutto tondo per il business in mobilità | VIDEO

Recensione Samsung Galaxy Book3 Ultra, sfida i MacBook Pro in 16 mm

Recensione ROG Strix Scar 17 (2023), il nuovo Ryzen 9 7945HX è una bomba!

Recensione MSI Prestige 13 Evo A13M: business elite