Robot collaborativi per superare insieme gli ostacoli

06 Ottobre 2015 3

I robot sono sempre più intelligenti, tuttavia ci sono dei limiti oggettivi che questi dispositivi non possono superare, la comprensione degli ambienti e degli ostacoli è uno di questi. Molti vantano dei piccoli radar di terra che aiutano negli spostamenti autonomi, tra questi anche i robot Autonomous Systems Lab della ETH Zurich, equipaggiati con la tecnologia del Project Tango di Google per il riconoscimento degli oggetti circostanti.

A destare interesse l'ultimo sistema composto da un quadrupede meccanico chiamato packbot e un drone, con il primo impegnato in un giro di ricognizione per avere un'idea di massima del campo da attraversare e degli ostacoli sfruttando appunto il sistema di Project Tango. Le informazioni sono condivise istantaneamente con packbot, che elabora in questo modo una traiettoria e parte verso l'obiettivo, sfruttando anche il suo radar laser che aggiunge ulteriori elementi alla mappa virtuale dell'area.

Il progetto 'Collaborative Navigation for Flying and Walking Robots' è in fase di revisione al 2016 IEEE International Conference on Robotics and Automation, seppur non mostrino velocità di esecuzione fulminee è un buon esempio di comunicazione collaborativa tra robot, un ulteriore passo verso Internet of Things.


3

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Alberto

sotto wifi e sotto 3g stesso problema. questo bug lo sta facendo da 2gg in alcune notizie (impossibile contattare il server) sia con chrome che apus.
senza contare che è anche da 2gg che l'app di youtube aggiornata mette l'audio asincrono rispetto al video(parte normale e poi lo perde. ma ho letto i commenti e a molti ha fatto questo scherzo)
il triangolino indica che la seconda sim(dual sim) non è inserita..niente di anomalo :) non ho cancellato l'avviso

Antsm90

Non è che non prendi bene? (più che altro mi preoccupa quel simbolo di warning a fianco della scritta vodafone IT)

Alberto

perchè non riesco piú a vedere i contenuti di hdblog? che devo aggiornare? uso kitkat e chrome

Samsung

Samsung One UI 3.0: tante animazioni e le principali novità su Galaxy S20 | Video

Android

Recensione Poco M3: ecco cosa si può fare con uno smartphone da 150 euro

Android

Recensione LG WING: un ottimo "esperimento"

Games

Natale lontani? Le idee tech per non guastarci le feste e avvicinarci | Video