Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Distribuzione Android ottobre 2015: Lollipop sale al 23.5%

06 Ottobre 2015 167

Dopo settembre, Google ha rilasciato i dati aggiornati sulla distribuzione delle varie versioni di Android per il mese appena cominciato, monitorando i cambiamenti degli ultimi 30 giorni. Come potete ben vedere dallo schema, Lollipop continua a salire e dal 21% siamo arrivati al 23.5%. KitKat continua ad essere una vera e propria sorpresa, registrando soltanto una lieve perdita, pari allo 0,3%, rimanendo praticamente invariato nell'arco degli ultimi due mesi.

A scender, senza troppa fretta, sono tutte le distribuzioni inferiori che in modo simile hanno perso piccole quote senza comunque sparire con Froyo che, incredibilmente, resiste ancora con lo 0.2%.


167

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Carl (Yalla)

Allora ti sbagli

Caio pietrus

Si

Gianfranco Conti

Vero, ma se non erro alcune funzionalità non sono comunque disponibili.

Ilgard

No, indubbiamente.
Poi va beh, gli svantaggi del sistema Android ci sono quando sono necessari aggiornamenti critici per il sistema operativo.
Personalmente modificherei la struttura di Android facendo sì che una determinata porzione di sistema resti immutabile consentendo a Google di rilasciare aggiornamenti globali.
Un po' stile Windows, insomma.
Lo svantaggio è che poi la libertà ci sarebbe solo a livello applicazioni.
Non si può avere tutto purtroppo.

ShockLumia

Scarse app...... peccato che ora cambia tuto

LordRed

è vero, samsung ha infatti ad esempio alleggerito di molto la sua touchwiz in s6 (levando anche cose utili secondo me) ma è proprio questa la difficoltà: capire quanto alleggerire

Luca Serri

Su questo sono d'accordo. Però secondo me andrebbero un po' alleggerite.

LordRed

Ma alla fine hanno tutti la stessa architettura. Sulle personalizzazioni devo dissentire, le varie touchwiz e company rendono android molto più user friendly per l'utonto medio, ho avuto modo di appurarlo.

LordRed

d'oh

Manu

Solo gingerbread ma non vanno gli sms XD

CAIO MARI

Si sì, entrambi i sistemi sono validi, con iOS hai tutto in una volta, in Android puoi avere le cose gradualmente, alla fine non cambia molto anche perché iOS si aggiorna ogni mese e corregge i bugfix delle app di sistema, con aggiornamenti che pesano 50/100 MB, anche le app Android si aggiornano mensilmente, le due cose sono studiate proprio per come è strutturato l'OS, Android non potrebbe mai agire come iOS lato aggiornamenti

Ilgard

Indubbiamente è un gioco forza, Apple ha il controllo su tutto il sistema quindi fa come preferisce.
Penso poi che Google sia costretta a procedere così anche per evitare conflitti con funzionalità proprietarie dei vari produttori (o comunque semplificare a loro la vita).
A me non dispiace avere le funzionalità delle app "slegate" da quelle del sistema operativo, sia perché mi ricorda molto di più il funzionamento dei sistemi operativi tradizionali, sia perché mi piace provare custom ROM.

Luca Serri

Quelle effettivamente non le avevo considerate. Però a mio parere non giustificano l'abbandono di qualsiasi terminale che non sia di fascia alta.

Luca Serri

Beh stesso hardware no, la varietà c'è anche in Windows Phone: Snapdragon S4 Pro 1 GHz + 1.2 GHz + 1.5 GHz, Snapdragon 200 dual core + quad core, Snapdragon 400 dual core + quad core, Snapdragon 800, Snapdragon 801.
Le personalizzazioni in effetti non le avevo considerate, bisognerebbe alleggerirle un po' invece di sbatterci dentro millemila cose inutili.

CaptainQwark®

pensavo fosse s3...allora wikipedia spara c@gat3 come al solito

DevBugs

Ho un device con snap 801(con batteria da 2600 mAh) con bootloader lockato e senza possibilità per ora di sbloccarlo,meglio rimanere a kitkat (4.4.2 con root già disponibile ed xposed funzionante) o passare a lollipop (5.0.2 senza possibilità di root già provato)?Mi perdo molte funzionalità?

deepdark

Fidati che tra te e me quello preoccupante sei tu.

Karma Diamond

Non ci sono personalizzazioni da parte dei produttori su windows phone, aggiornare è molto più semplice: la forza di android sta anche nelle personalizzazioni (che a molti piacciono, io le detesto) che sono una lama a doppio taglio.

CAIO MARI

Sembri serio,mè questo che mi preoccupa

deepdark

No grazie quelle le lascio a te che ne hai realmente bisogno. E si vede pure.

LordRed

No, è anche questione di avere telefoni tutti uguali con stesso hardware e stesso processore e senza personalizzazioni

jack

Si ma permetti che non c'entra nulla con la discussione?

jack

Grazie meno male che me l'hai detto tu

CAIO MARI

Google deve procedere in quel modo perché il 20% ha lollipop dopo 1 anni dalla sua uscita, iOS 9 è già installato sul 60% di tutti gli iPhone, iPad e iPod touch attivi in circolazione

Ilgard

Il punto è che parecchie di queste migliorie, più che del sistema operativo, sono di applicativi.
Google ha semplicemente slegato le app dal sistema operativo così da poterle aggiornare senza aggiornare necessariamente Android.
Comunque mi pareva che fossero meno le modifiche, anche se i miglioramenti delle applicazioni non li considero di solito.

Matteo

Non sono un amante del sistema operativo iOS su iPhone (su iPad mi piace) però se c'è una cosa che preferisco rispetto ad Android è il fatto che telefoni vecchi di ben 4 anni (iPhone 4S) dispongono di iOS 9 che è l'ultima versione disponibile. Gli smartphone Android vengono aggiornati solo per 2 anni e neanche tutti (mi riferisco ai top di gamma, i medio/bassi di gamma è chiaro che non vengano aggiornati o almeno non tutti).

Lorenzo Caner

Non grandissimo, la mia ragazza e una ventina di amici, diciamo i più bstretti e che vedo piu spesso ;)
E siamo comunque vicini al 15% di share.
Poi ci sono un 830, fue zenfone 551, un note2, 1 iphone 4s, due 5s, huawei g7, il mio g3, un g3s poi ho perso il conto

Daniele Mele

È semplicemente vergognoso come tutte le case produttrici si occupino solo di produrre tantissime soluzioni (nessuna realmente fatta bene) e non tengano conto di una fidelizzazione del cliente. Personalmente ho un note 3 neo che ha le carte in regola per lollipop ma non lo riceverà mai.. ed ora è diventato un telefono che crasha sempre e con molteplici bug...ma lo stesso vale per altri dispositivi

SummerDays

No in realtà lo smartphone android più diffuso di sempre è (meritatamente) S4. S3 dovrebbe essere il secondo. Ma dubito che la percentuale di S3 superi il (la sparo alta) 2%

Tiziano Colzi

Ma è ovvio che su ios non c'è frammentazione gli iphone vecchi tipo il 4 con ios 7 e il 4s con ios8 per citarne 2 sono diventati 2 fermacarte soprattutto il 4 da quanto sono lenti, ovvio che la gente li getta e li ricompra lol

Luca Serri

Lo sai che gli aggiornamenti servono anche per correggere bug e migliorare la sicurezza? Molti cambiamenti manco li vedi.

Luca Serri

DEVI farne una colpa ai produttori. È solo questione di volontà.

Luca Serri

La questione non sono i modelli ma i produttori che se ne fregano. Microsoft aggiorna pure un base di gamma di 3 anni fa, pur avendo tanti altri dispositivi da supportare.

Luca Serri

Dipende se la batteria era veramente nuova oppure vecchia e mai usata. Cambia completamente, dao che la capacità cala con il tempo e non con l'utilizzo (a meno che non si danneggi per il cattivo uso).

Luca Serri

In ambito Windows Phone anche un base di gamma vecchio di 3 anni come il Lumia 520 riceve aggiornamenti. È solo questione di volontà.

San Gennaro

Perché lo paghi a Samsung

CaptainQwark®

Non so quanto sia grande il tuo giro di amicizie ma fai conto che la metà degli smartphone che vedo in autobus/metro sono s3

Lorenzo Caner

nel mio giro di amicizie ce ne sono 3 XD

Dis cous cous

Vedremo

Demaa

Con il vi lamentate non era riferito a te, che di fatto non ti sei lamentato...è che sotto ad ogni articolo di aggiornamento android la gente critica per gli aggiornamenti lenti ecc

marco

cavolata. ho un 4s con batteria cambiata nuova 1 mese fa e la situazione del battery drain è identica se non peggiore di ios8.

Ezio Auditore

Deve essere davvero vuota quella sezione del blog per intasare continuamente quella android

CAIO MARI

perché si sta espandendo ai mercati emergenti, nei mercati occidentali il calo è avvenuto

LordRed

Se rileggi quello che ho scritto puoi risponderti da solo ;-)

Dis cous cous

Questi sono problemi marginali,io mi focalizzo sui dati oggettivi e pratici,altrimenti quello che sostieni tu sarebbe una condizione che pregiudicherebbe il market share di android,e fin ora naviga bene e analisi di calo non ce ne sono.

CAIO MARI

ahahahahahahaahahahahahahahahahaahahahahahaahaah
dai prendi la medicina della sera

CaptainQwark®

c'è da dire che all'epoca non c'era di meglio in ambito android....poi ci ha pensato Samsung a rovinarlo con gli updates

Dis cous cous

Oggettivamente sarà cosi,ma per il consumatore finale che usufruisce di un device android con una versione precedente,al momento non sussistono problemi di reperibilità di apps,almeno le più importanti e quelle in voga!Poi se un app o gioco non è più supportato,tieni presente che il play store è straricco di surrogati,cloni,terze parti ecc,insomma...non rimane a secco!Il successo di android è questo.

gs80

Ed è stato anche il peggiore della serie S (li ho posseduti tutti, dal 1 al 6)

deepdark

Paghi un tel che ti andrà sempre (più o meno) bene e che farà sempre il doppio degli altri anche se non viene aggiornato.

Recensione OnePlus Watch 2: sfida a Samsung con Wear OS e un'ottima batteria

Recensione Xiaomi 14, il TOP compatto che vorrei! | VIDEO

Xiaomi 14 ufficiale in Italia. Video anteprima 14 Ultra

Xiaomi Pad S6 Pro, Watch 2, S3 e Smart Band 8 Pro ufficiali in Italia | PREZZI