Chromecast 2 utilizza una CPU due volte più veloce rispetto alla prima versione

06 Ottobre 2015 82

Con la seconda generazione di Google Chromecast, la casa di Mountain View non ha rinnovato soltanto il design e migliorato la qualità dello streaming grazie alla presenza del Wi-Fi Dual band a 5GHz, al suo interno avrebbe potenziato notevolmente anche le prestazioni del processore, rispetto al primo modello.

Per realizzare il primo Chromecast venne utilizzato un processore Marvell Armada 1500 Mini 88DE3005, in Chromecast 2 invece si passa ad una CPU superiore, sempre prodotta da Marvell, modello Armada 1500 Mini 88DE3006. Quasi del tutto identica come sigla fatta eccezione per l'ultima cifra, proprio questo numero indica l'utilizzo di un chip più performante.


Secondo quanto dichiarato da Marvell stessa, il nuovo processore riesce ad essere 2,5 volte più prestante del precedente, grazie ad un cuore dual-core ARM-Cortex A7 con supporto per la riproduzione video HD 1080p e tecnologia DRM, accoppiato ad un chip wireless Marvell Avastar 88W8887, in grado di supportare lo standard Wi-Fi 802.11ac e Bluetooth 4.2 (sebbene ancora non si riesca a capire se dentro al nuovo Chromecast 2 si nasconda o meno un ricevitore Bluetooth).

Strano che Google non abbia parlato di questa novità durante la conferenza di lancio, concentrandosi maggiormente sulle caratteristiche software e multimediali. Ricordiamo, infine, che Chromecast 2 è già in vendita tramite Play Store al prezzo di 39€.


82

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
molestep

Anche TuneIn Radio è compatibile con Cast. Te la consiglio... Ci sono stazioni radio da tutto il mondo e con un profilo puoi salvare tutte le stazioni preferite ;)

cristiano

Grazie mille ..con un nuovo aggiornamento mi é arrivato tutto..solo che spotify ancora non funziona..la "vedo" come app disponibile allo streaming ma in realtà non funziona...mi sa che serve per forza un abbinamento premium

Nathaniel

Scusate ma si trova già negli store fisici? Non ricordo dove ho letto di qualcuno che la ha vista a MW

keyvan

Perfetto, è quello che sospettavo :) scaffale.

molestep

Senti: serve o una connessione mobile o il Wi-Fi. Capito? Non importa come crei la rete, l'importante è che gli dai la connessione internet ;)

Andreu

anche io uso Plex, mi ci trovo molto bene, l'unico inconveniente è che i file li ho sul PC e quindi per streammare usando il cellulare devo comunque avere il PC acceso..in realtà al momento ho il surround chiuso in uno scatolone, lo rimonterei soltanto se il chromecast lo supportasse, ma se mi dici che ancora oggi il massimo che si può ottenere è l'effetto stereo, lascio perdere..peccato però..:(

keyvan

Hotspot è una parola ambigua, di solito lo uso per navigare in rete col portatile sfruttando la connessione del telefono, ma mettiamo che mi trovo in un posto dove non c'è campo, google non specifica se la cosa è fattibile con wifi direct.

Z4buz4

Sisi bravo. Offendigli pure la sorella e poi ha vinto la medaglia d'oro alle olimpiadi dei coglioni!

molestep

Se crei un hotspot col telefono certo che funziona.

molestep

Certo che arrivano. Tranquillo, la nuova Chromecast migliora le prestazioni ma nell'utilizzo possono fare entrambe le stesse cose ;)

molestep

Assicurati che tu stia usando un Wi-Fi a 2.4Ghz e non uno a 5Ghz perché la Chromecast 1 supporta solo la 2.4Ghz. Controlla e facci sapere ;)

molestep

io lo faccio senza pensarci.

fuma23

Qualcuno di voi ha fatto caso a quanto è larga questa chromecast quando è infilata nella presa hd? Se hai due prese vicine, come capita spesso, l'altra resta vuota giocoforza. Non una grande pensata!

RitornoAlFuturo

ma alla fine in soldoni vale la pena fare l'upgrade?

Cristiano

Tutto risolto,solo che guardando qualche video su youtube a volte perde l'audio per 2 secondi.

odontoluca

Il tondino è magnetico, lo puoi lasciare penzolante, come lo vedi in questa foto, o attaccarlo sul retro della tv dove ti pare quindi non ingombra nulla, sull'estetica invece poi li va a gusti ma.....capirai

Cristiano

Ok forse sbaglio, ma non insegnare a me i valori della vita, casomai insegnali a tua sorella

Filippo Rossano

Attacchi l'hdmi al TV e se hai una usb attacchi pure quella al TV sennò usi l'alimentatore in dotazione, non è che sia funzionalità, è una cosa che sta dietro la TV e una volta collegata solitamente ci resta

CariatideX

Ma dunque avrebbe uno spinotto nell'hdmi ed uno nella USB? Mi sembra una cosa poco funzionale

Filippo Rossano

Specifiche confermate da teardown, nuovo processore, 2 gb di memoria per il buffering, 512 mb di ram ddr3, no 4k no hevc

odontoluca

Questa immagine inganna, se vai sul sito e fai attenzione vedi il cavo e lo cita pure nel pacchetto, il cavo è lungo credo 1,75m, non vorrei dire una fesseria ma ricordo così

odontoluca

Sei così petulante ed indisponente che non ti aiuto per principio, impara a chiedere le cose con corteisa ed aspettare il tempo necessario.....non siamo tecnici a tua disposizione con uno schiocco delle dita

Filippo Rossano

No, o usb del TV o presa di corrente

CariatideX

ma è autoalimentato?

Filippo Rossano

Guarda che solo hdblog e pochi altri la spacciano per 4k, Google non ha mai parlato di 4k, in nessuna occasione e le specifiche e le componenti parlano chiaro

Cristiano

Ma non c'é nessuno che puo' consigliarmi cosa fare!??

Cristiano

Ma il mio problema é diverso, non mi fa configurare chromecast dicendomi problema di connessione durante la configurazione

Mattia

Google foto funziona, e se, non ho sbagliato quando ho fatto la prova, ora puoi strimmare anche le foto che hai solo sul dispositivo senza averle bacuppate.
Per spotify non saprei, non mi sono interessato...

R4nd0mH3r0

il nuovo design personalmente mi fa schifo, senza contare il fatto che, come si vede in foto, va a ingombrare anche la seconda porta usb della tv.

Stavus

Si, lo so, ma volevo fare la battuta :P

Cristiano

Ho letto pure questo, ma sul router non riesco a trovarlo

Cristiano

La pass é giusta ma niente

Cristiano

Potete aiutarmi

cristiano

Qualcuno usa la vecchia chromecast?..sapete dirmi se alcune nuove funzioni arriveranno anche su quella vecchi? Tipo lo streaming da spotify o da Google foto?

ferragno

#escile

ferragno

forse xk lo vogliono vendere a kg???

ferragno

no no

Enrico Cammarata

Ma sto bluetoot c è? Supporto 4k c è?

keyvan

Ma alla fine si sa se funziona senza una connessione internet o no? nel senso nella casa di campagna dove non esiste rete funziona creando una connessione diretta in wifi tra il telefono e chromecast o no ? nella pagina ufficiale non c'è scritto da nessuna parte.

Cristiano

Chi mi aiuta per cortesia, quando provo a configurarla mi di ce che la passaw é errata

talme94

E gli h265 invece? Li supporta?

talme94

È gratis anche sul play store

talme94

No

talme94

No, solo 1080p

Cristiano

Nero

Cristiano

Ora la provo

IdRiS_IcE

Che colore l'hai presa?

Cristiano

Mi é arrivata ora

Maggiko

Anche io sto chiedendo in giro questa seconda versione supporterà il DTS/5.1 ma ancora nessuna risposta e purtroppo temo che anche questa volta niente da fare :-( riguardo al primo chromecast credo l'unico rimedio e che l'audio venga "compresso/modificato" in stereo....io uso plex è un'ottima app dove fa la trascodifica dei mkv e devo dire che va molto bene!

Pippo Gi

in NP non ha neppure un anno di vita calma

Recensione Sony Xperia 5 II: il miglior top compatto Android

Recensione Realme 7 Pro: c'è di più oltre ai 65 Watt di ricarica

Recensione Samsung Galaxy Z Fold2: quello che non vi hanno detto, un mese dopo

Recensione Motorola Razr 5G: lo smartphone per distinguersi