Prenderà il via oggi alle ore 16:00 (ora italiana) l'evento organizzato da Microsoft a New York dedicato all'arrivo dei nuovi dispositivi Windows 10. Dedicheremo ampio spazio alla presentazione ed ai prodotti che saliranno sul palco con il live blog e i successivi approfondimenti.
Dopo la partecipazione ad IFA 2015, risoltasi in un ringraziamento rivolto ai partner Windows 10, per Microsoft è venuto il momento di sollevare il sipario sui prodotti first party.
Si parte con i nuovi attesi top gamma, Lumia 950 XL (phablet) e 950 (smartphone) che saranno i portabandiera del sistema operativo Windows 10 Mobile, mostrando al vasto pubblico le sue potenzialità. Da più parti si fa infatti riferimento alla presenza di feature come il supporto a Window Hello tramite scansione dell'iride e alla modalità Continuum.
Restando in tema di Lumia,. è atteso anche una nuova proposta di fascia low-cost, il Lumia 550 che, al pari degli altri due modelli, è diventato oggetto di una consistente serie di rumor nei giorni scorsi, a conferma dell'imminente presentazione.
Non solo smartphone, ma anche un tablet atteso all'evento. Il riferimento va a Surface Pro 4 di cui si conosce ancora poco, ad eccezione delle informazioni provenienti principalmente da rumor, ma non supportate da alcun rendering, foto, certificazioni e materiale analogo. Surface Pro 4 dovrebbe collocarsi nel solco del processo di affinamento dell'attuale Pro 3. Tra le caratteristiche presunte figura un display con diagonale più elevata, peso e spessore più contenuti e CPU/GPU rinnovate. Interessante, ma non sostenuto da prove più concrete, il rumor diffuso nei giorni scorsi che suggerisce l'integrazione di un display più ampio a parità di form-factor del Surface Pro 3, mediante la riduzione delle cornici. Bisogna sottolineare che, a differenza dei rumor su Lumia 950 XL, 950 e 550, quelli su Surface Pro 4 non sono stati così fitti. Vero è che nel corso del 2015 Microsoft non ha ancora rinnovata l'offerta Surface Pro, circostanza che solitamente accade all'inizio dell'estate, quindi la presentazione del quarto modello nella giornata di domani resta verosimile.
Altro dispositivo atteso è la seconda versione dell'indossabile Microsoft Band, già oggetto di rumor abbastanza consistenti. La Microsoft Band 2 sarà connotata da un design ulteriormente affinato, caratterizzato dalla presenza di un display curvo e dovrebbe essere finalmente disponibile in un più ampio numero di mercati rispetto al primo modello.
Candidati alla presentazione anche un nuovo set di accessori per i dispositivi Lumia, a partire dalla tanto chiacchierata dock per sfruttare la modalità Continuum con i nuovi top gamma Windows 10 Mobile, per arrivare alla nuova versione del Treasure Tag, tornata protagonista del leaked dei giorni scorsi.
Sotto la voce varie ed eventuali potrebbero rientrare anche novità legate al progetto Hololens - il visore olografico della casa di Redmond - e le nuove build di Windows 10 / Windows 10 Mobile che potrebbero arrivare dopo l'evento di presentazione.
In sostanza, i motivi per seguire l'evento non mancano. Vi suggeriamo quindi di seguire il nostro live, oggi a partire dalle ore 16:00
Immagini del live da cnet, theverge, streaming